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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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KOKAL
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Chiavari (GE)
damo84 - 1/6/2010 7:52 PM
Un altra particolarità...il mio meccanico di fiducia (e di un centro alfa) proprio oggi mi ha consigliato di tenere sempre il serbatoio con gasolio "buono" e soprattutto sempre con più di metà livello di carburante. Questo perchè altrimenti non effettua la rigenerazione...
Ho notato 3 volte da quando ho l'auto (ho percorso 2k km) tutti i sintomi descritti, pertanto la rigenerazione l'ha fatta, nonostante la mia lancetta non abbia mai visto la metà serbatoio .
Può essere che vari il modo di esecuzione della rigenerazione?
Altro commento del meccanico : "le pantere sono un po schizzinose con il gasolio...." 


mah, la mia la fa anche alla soglia della riserva.....
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TORINO
KOKAL - 2/6/2010 12:27 PM
mah, la mia la fa anche alla soglia della riserva.....
Confermo, la mia rigenera anche in riserva piena,quindi non credo che controlli il livello del gasolio.
Pas77
Inserito 2/6/2010 2:54 PM (#277088 - in reply to #180597)


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TORINO
Ho notato una cosa,volevo sapere se capita anche a voi.Tantissime volte mi è capitato di percorrere lunghi tratti di autostrada,e, guarda che caso,al rallentamento per uscire, ecco che la rigenerazione parte.Cosa che mi ha portato più volte a interromperla per destinazione raggiunta.Possibile che con tutto il tempo che ha avuto parta solo quando è tardi?Capita anche a voi? Vista la situazione ho provato diverse volte a rilasciare l acceleratore in autostrada,e tante volte infatti è partita la rigenerazione.(ovviamente quando comunque ne aveva bisogno).Ho qualcosa che non va?

Edited by Pas77 2/6/2010 2:55 PM
KOKAL
Inserito 3/6/2010 12:11 AM (#277160 - in reply to #277088)


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Chiavari (GE)
Pas77 - 2/6/2010 2:54 PM
Ho notato una cosa,volevo sapere se capita anche a voi.Tantissime volte mi è capitato di percorrere lunghi tratti di autostrada,e, guarda che caso,al rallentamento per uscire, ecco che la rigenerazione parte.Cosa che mi ha portato più volte a interromperla per destinazione raggiunta.Possibile che con tutto il tempo che ha avuto parta solo quando è tardi?Capita anche a voi? Vista la situazione ho provato diverse volte a rilasciare l acceleratore in autostrada,e tante volte infatti è partita la rigenerazione.(ovviamente quando comunque ne aveva bisogno).Ho qualcosa che non va?


Stessa cosa che capita a me: deduco che quando sia il momento di rigenerare la centralina scelga di dare l'avvio quando "legge" un periodo di rilascio relativamente lungo (vedi rallentamento per uscita dall'autostrada o per inizio zona lavori).
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Verona

KOKAL - 3/6/2010 12:11 AM
Pas77 - 2/6/2010 2:54 PM
Ho notato una cosa,volevo sapere se capita anche a voi.Tantissime volte mi è capitato di percorrere lunghi tratti di autostrada,e, guarda che caso,al rallentamento per uscire, ecco che la rigenerazione parte.


Stessa cosa che capita a me

Anche a me, ed è fastidiosissimo. Sarebbe tanto comodo avere un tasto e decidere quando farla partire!

Anche a me parte a serbatoio quasi vuoto.

Anche a me a volte parte a temperature non d'esercizio dopo pochi minuti dalla partenza.

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Inserito 3/6/2010 10:47 AM (#277183 - in reply to #180597)


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Roma

Dopo 25000 km fatti con la 159 giovedì scorso mentre tornavo da Magione, dove ho provato l'Aprilia RSV4, mi sono accorto per la prima volta di una rigenerazione. Viaggiavo con il cdb su consumo medio ed ho notato un vertiginoso calo mentre ero sulla E45. Butto l'occhio alla lancetta del turbo e vedo che precipita a zero quando rilascio.

Fino ad ora non me ne ero mai accorto perchè non ho mai notato rumore del motore diverso o comportamento strano dell'auto.

Si vede che quando rigenera lo fa in modo discreto..... che signora......

damo84
Inserito 3/6/2010 2:33 PM (#277214 - in reply to #180597)


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Legnago (VR)

si anche a me rigenera a carburante prossimo alla riserva ma....boh, mi è sembravo onesto il meccanico..

ha detto che ha visto tante auto rientrare in officina xk strattonavano...e sono stati costretti a fare la rigenerazione forzata. Potrebbe essere, dal mio punto di vista, gente che magari fa poca strada, quindi appena si attiva il meccanismo magari sn già a destinazione....bah, misteri del bolide....

Pas77
Inserito 3/6/2010 10:25 PM (#277268 - in reply to #277160)


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TORINO
KOKAL - 3/6/2010 12:11 AM
Bene,allora è tutto normale.Beh,allora abbiamo trovato l incentivo per far partire una rigenerazione.

Edited by Pas77 3/6/2010 10:29 PM
gianfrylive
Inserito 3/6/2010 11:37 PM (#277276 - in reply to #277183)


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GINOSA (Taranto)
Piccione - 3/6/2010 10:47 AM

Dopo 25000 km fatti con la 159 giovedì scorso mentre tornavo da Magione, dove ho provato l'Aprilia RSV4, mi sono accorto per la prima volta di una rigenerazione. Viaggiavo con il cdb su consumo medio ed ho notato un vertiginoso calo mentre ero sulla E45. Butto l'occhio alla lancetta del turbo e vedo che precipita a zero quando rilascio.

Fino ad ora non me ne ero mai accorto perchè non ho mai notato rumore del motore diverso o comportamento strano dell'auto.

Si vede che quando rigenera lo fa in modo discreto..... che signora......

Io purtroppo non sono stato così fortunato e continuo a non accorgermi quando rigenera........probabilmente la "signora" lo fà in maniera tanto discreta da non tradirsi mai................che signora........  mi devo decidere ad impostare il cdb sul consumo istantaneo ................ma ho paura di perdere il divertimento!!
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eros75
Inserito 4/6/2010 9:14 AM (#277288 - in reply to #180597)

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Truccazzano (MI)
La mia MY 08,rigenera in media ogni 800/900km sempre a velocità attorno i 120Km/h costanti in tangenziale o autostrada,me ne accorgo dal consumo istantaneo che precipita....... e la lancetta del turbo che va a 0 in rilascio.Sembra cambi tono il rombo....
KOKAL
Inserito 5/6/2010 7:34 PM (#277467 - in reply to #180597)


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Chiavari (GE)
La mia 159 credo legga questo forum.....durante questa settimana ho partecipato a questa discussione e lei di risposta ha fatto 2 rigenerazioni in meno di 400 km, fatti oltretutto pressochè totalmente  su tragitto autostradale

Da quando mi avevano risolto definitivamente il problema dell'intasamento dpf, rigenerava puntualmente una volta ogni pieno, ovvero ogni 500-650 km circa.


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damo84
Inserito 7/6/2010 9:45 AM (#277580 - in reply to #180597)


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Legnago (VR)

volevo far presente che si parla di DPF anche in questa discussione, e il nostro amico roby159 ha postato una guida

molto interessante sul funzionamento del dpf.

il documento lo potrete cmq trovare su questo link...



Edited by damo84 7/6/2010 9:47 AM
geppito
Inserito 8/6/2010 2:55 PM (#277712 - in reply to #180597)


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POTENZA
Domenica l'ho beccata anch'io . Diciamo che un po' me lo aspettavo, dopo un lungo periodo di percorsi brevi in città, domenica alla prima sgaloppata oltre i 100 km in superstrada, a velocità suoperiore ai 120, ho impostato il cdb sul consumo istantaneo proprio perchè volevo riuscire a beccare la rigenerazione e ad un certo punto: consumo istantaneo che si dimezza attorno ai 7/8km/l, provo il rilascio acceleratore e la lancetta del turbo va a 0 di botto.

 mio sorriso e esortazione alla piccolina a farla tutta....
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Inserito 8/6/2010 4:08 PM (#277717 - in reply to #277712)


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Talsano (TA)

geppito - 8/6/2010 2:55 PM

 mio sorriso e esortazione alla piccolina a farla tutta....

 Il DPF è come una vescica! Quando è piena bisogna svuotarla!

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gianfrylive
Inserito 8/6/2010 8:03 PM (#277753 - in reply to #277717)


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GINOSA (Taranto)
Dreammy - 8/6/2010 4:08 PM

geppito - 8/6/2010 2:55 PM

 mio sorriso e esortazione alla piccolina a farla tutta....

 Il DPF è come una vescica! Quando è piena bisogna svuotarla!

 bella questa ..........la metto immediatamente nel random quote
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treschino
Inserito 15/7/2010 4:58 PM (#282175 - in reply to #180597)


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Gentili possessori di 159, ringraziandovi ancora per i preziosi contributi che date, vi faccio una domanda:
è normale che in presenza di una rigenerazione spontanea si spenga il motore, senza nessuna spia accesa, procedendo col cruise control??

Ho "scoperto" grazie a questo sito il motivo per cui la lancetta del manometro si muove stranamente (e non sta su 0 a folle) e i consumi istantanei sono alle stelle -  cioè a causa della rigenerazione del filtro DPF; peccato che il meccanico di fiducia ALFA non mi ha saputo rispondere in merito!!
Possibile che causi anche lo spegnimento del motore (preceduto da un leggero seghettamento), quando si viaggia con cruise control??
tury13
Inserito 15/7/2010 8:52 PM (#282214 - in reply to #180597)


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lo spegnimento non credo proprio...almeno non mi è mai capitato. Può capitare che imballi (io ho rischiato alcune volte) perchè in ripartenza fa un attimo di fatica in più e seghetta anche se, nel mio caso, capita solo all'inizio di alcune rigenerazioni (forse quando il filtro è al limite dell'intasamento).
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Alfista62
Inserito 9/8/2010 10:56 PM (#285722 - in reply to #180597)

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La mia continua a rigenerare regolarmente ogni 300 km. circa e per la prima volta (dopo 16.000 Km.) mi si è accesa la spia di filtro intasato. Questo mi è accaduto dopo aver interrotto, appena iniziata, la rigenerazione per 3 volte consecutive.
Non avendo a disposizione strade a scorrimento veloce ma solo starde secondarie, ho cercato di mantenermi costante attorno ai 2000 giri in 4 marcia e dopo circa 14 km. la spia maledetta si è spenta

Dopo questo ha ripreso a comportarsi come al solito
treschino
Inserito 10/8/2010 11:42 PM (#285867 - in reply to #180597)


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Io purtroppo ho un problema alla rigenerazione:
quando parte la rigenerazione, la macchina impazzisce, il motore trema fortissimo, si muove anche la lancetta del contagiri, accelerando c'è un forte seghettamento, spesso se non metto a folle la macchina mi si spegne!
Poi alla ripartenza tutto normale, solo che interrompendo la rigenerazione lo spettacolo ricomincia da lì a poco...
Potete darmi un suggerimento?
Esiste un aggiornamento in merito alla centralina (ho già fatto quello per le 2.4 210CV sul minimo irregolare...)??
Grazie in anticipo
Pas77
Inserito 11/8/2010 6:02 PM (#285929 - in reply to #285867)


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treschino - 10/8/2010 11:42 PM
Io purtroppo ho un problema alla rigenerazione:
quando parte la rigenerazione, la macchina impazzisce, il motore trema fortissimo, si muove anche la lancetta del contagiri, accelerando c'è un forte seghettamento, spesso se non metto a folle la macchina mi si spegne!
Poi alla ripartenza tutto normale, solo che interrompendo la rigenerazione lo spettacolo ricomincia da lì a poco...
Potete darmi un suggerimento?
Esiste un aggiornamento in merito alla centralina (ho già fatto quello per le 2.4 210CV sul minimo irregolare...)??
Grazie in anticipo
Il primo suggerimento è di non interrompere troppe volte la rigenerazione per ovviare al problema.Prova a chiedere in officina,non è normale.
treschino
Inserito 12/8/2010 12:57 AM (#285958 - in reply to #285929)


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Roma
Pas77 - 11/8/2010 6:02 PM
Il primo suggerimento è di non interrompere troppe volte la rigenerazione per ovviare al problema.Prova a chiedere in officina,non è normale.


Sì infatti appena parte il tremolio faccio di tutto per non farla smorzare!
Bello che quando finisce di rigenerare, la Panterona spinge che è una meraviglia (come nelle altre 159)!

Al momento sto problema non è stato diagnosticato da nessun meccanico Alfa che pizza!
KOKAL
Inserito 12/8/2010 1:44 AM (#285959 - in reply to #285958)


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treschino - 12/8/2010 12:57 AM
Pas77 - 11/8/2010 6:02 PM
Il primo suggerimento è di non interrompere troppe volte la rigenerazione per ovviare al problema.Prova a chiedere in officina,non è normale.


Sì infatti appena parte il tremolio faccio di tutto per non farla smorzare!
Bello che quando finisce di rigenerare, la Panterona spinge che è una meraviglia (come nelle altre 159)!

Al momento sto problema non è stato diagnosticato da nessun meccanico Alfa che pizza!


di che anno è la tua 159?C'è un aggiornamento proprio per il problema dello spegnimento.da un'occhiata qui.
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treschino
Inserito 16/8/2010 3:28 PM (#286365 - in reply to #180597)


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Grazie della risposta Kokal, ma la mia (luglio 2007) non è automatica, quell'aggiornamento inerente lo spegnimento del motore riguarda solo le automatiche.
Ho notato tra gli aggiornamenti invece (l'ennesimo) errore al DPF P1206 del 02/2008, vediamo se è quello....
Il problema comunque non è tanto lo spegnimento del motore, quanto il forte tremolio-seghettamento che si presenta in fase di rigenerazione, situazione che appunto causa lo "smorzamento" (ho notato, durante la rigenerazione, una grande instabilità anche della lancetta del contagiri, indotta dal seghettamento).
tury13
Inserito 16/8/2010 4:33 PM (#286376 - in reply to #286365)


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treschino - 16/8/2010 3:28 PM
Grazie della risposta Kokal, ma la mia (luglio 2007) non è automatica, quell'aggiornamento inerente lo spegnimento del motore riguarda solo le automatiche.
Ho notato tra gli aggiornamenti invece (l'ennesimo) errore al DPF P1206 del 02/2008, vediamo se è quello....
Il problema comunque non è tanto lo spegnimento del motore, quanto il forte tremolio-seghettamento che si presenta in fase di rigenerazione, situazione che appunto causa lo "smorzamento" (ho notato, durante la rigenerazione, una grande instabilità anche della lancetta del contagiri, indotta dal seghettamento).

il tremolio che descrivi, se è come i classici "colpetti" che dà quando sta imballando, capita anche a me di sentirlo (non tutte le volte però) all'inizio di una rigenerazione. Non capitandomi sempre non mi sono posto il problema, tranne la prima volta che mi ha fatto preoccupare un bel pò. A me però non si è mai spento il motore.  

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denny159
Inserito 29/8/2010 9:22 PM (#288407 - in reply to #286376)

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Salerno
tury13 - 16/8/2010 4:33 PM

treschino - 16/8/2010 3:28 PM
 
Ho notato tra gli aggiornamenti invece (l'ennesimo) errore al DPF P1206 del 02/2008, vediamo se è quello....

Mi dite per favore che problema risolve questo aggiornamento, visto che io in 4000 km (90% autostrada perchè appena comprata l'auto sono partito per un viaggio) non mi sono mai accorto di una rigenerazione, sono stato due volte all'alfa per rigenerazione forzata (l'auto era in recovery), e non si è mai accesa la spia dpf intasato..secondo me qualche problemino c'è..

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