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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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perryplanet
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ori159 - 16/4/2014 3:23 PM
Scusatemi ho vuto broblemi per caricare il video spero che riesco adesso . In questo modo mantenendo l'auto a 4000 giri riesco dopo a fare la rigenerazione dopo gli 800kmhttp://youtu.be/ja1oA6q8GdM


E' un video privato, non riesco a vederlo.
Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
ori159
Inserito 16/4/2014 3:34 PM (#507294 - in reply to #180597)


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prova desso !!!!!

edo159
Inserito 16/4/2014 3:37 PM (#507296 - in reply to #180597)


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woco159
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ori159 - 16/4/2014 3:34 PM
prova desso !!!!!

no, no ..... nun se apre....  .... ...........anzi no, s'è aperto, mettevo anche 800KM nella path...



Edited by woco159 16/4/2014 4:43 PM
Album: ~ Incontro Altomonte ~ Foto in giro ~ Doppio Scarico
ori159
Inserito 16/4/2014 6:03 PM (#507304 - in reply to #180597)


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si vede adesso!!!!! 
drBo
Inserito 28/4/2014 4:58 PM (#508208 - in reply to #180597)


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quanto potrebbe essere effettivamente utile mantenere alto il numero di giri in fase di rigenerazione?
gianfrylive
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drBo - 28/4/2014 4:58 PM
quanto potrebbe essere effettivamente utile mantenere alto il numero di giri in fase di rigenerazione?
Beh, se consideri che in fase di rigenerazione forzata il limite dei giri stabiliti dall'apparecchiatura è di circa 3500 rpm, anche in fase di rigenerazione normale bisognerebbe mantenere i giri abbastanza alti (ma non troppo) per poter favorire l'uscita del particolato da filtro. Naturalmente questi sono i consigli che solitamente danno le concessionarie stesse e la maggior parte dei maccanici...ma non è una cosa assolutamente fondamentale. Intanto ogni volta che mi accorgo che la mia pantera è in fase di rigenerazione, allungo il giro prendendo qualche strada a scorrimento veloce o evito di cambiare marcia per mantenere i giri motore sui 2800/3000, e non ho mai avuto nessun problema.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
drBo
Inserito 28/4/2014 6:12 PM (#508223 - in reply to #508211)


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ha effettivamente senso che per la rigenerazione forzata si necessiti un regime di 3500 per mantenere la temperatura necessaria alla combustione del particolato. Teoricamente le rigenerazioni "spontanee" iniziano proprio quando la pantera raggiunge le condizioni "ottimali", quindi la temperatura dovrebbe essere già raggiunta.

Correggimi se sbaglio Gianfry... sto provando a capire come funziona una DPF :D
gianfrylive
Inserito 28/4/2014 6:33 PM (#508226 - in reply to #508223)


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drBo - 28/4/2014 6:12 PM
ha effettivamente senso che per la rigenerazione forzata si necessiti un regime di 3500 per mantenere la temperatura necessaria alla combustione del particolato. Teoricamente le rigenerazioni "spontanee" iniziano proprio quando la pantera raggiunge le condizioni "ottimali", quindi la temperatura dovrebbe essere già raggiunta.

Correggimi se sbaglio Gianfry... sto provando a capire come funziona una DPF :D
Diciamo che in linea di massima è così, tutto sommato una pressione maggiore in uscita dovrebbe favorire una maggiore fuoriuscita di particolato, tutto questo viene avvalorato dal fatto che se si sgasa da fermo durante una rigenerazione, si nota una maggiore uscita di fumo nero, quindi se tanto mi da tanto..... 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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Diciamo che 2500 giri già bastano durante la marcia.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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emi159 - 28/4/2014 11:52 PM
Diciamo che 2500 giri già bastano durante la marcia.


Che ne saprai tu poi......
Album: ~ Raduno Terra dei Motori 2009 ~ Il DAN a Varano 18/04/2009 ~ Le foto di VIOLA
emi159
Inserito 29/4/2014 2:42 PM (#508311 - in reply to #508281)


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Dannatio - 29/4/2014 10:02 AM
emi159 - 28/4/2014 11:52 PM
Diciamo che 2500 giri già bastano durante la marcia.


Che ne saprai tu poi......

Ihihihihihi
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Ma secondo voi si puo fare la rigenerazione stando fermi e tenendo l'acceleratore pigiato , oppure bisogna sempre che la macchina sia in movimento ?
gianfrylive
Inserito 16/5/2014 6:48 PM (#509571 - in reply to #509566)


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Pensare Positivo - 16/5/2014 5:26 PM
Ma secondo voi si puo fare la rigenerazione stando fermi e tenendo l'acceleratore pigiato , oppure bisogna sempre che la macchina sia in movimento ?
Certo che si può fare, considera che molti non si accorgono che stanno rigenerando stando fermi nel traffico quindi si può. Diciamo piuttosto che non è il massimo, perché se magari hai il finestrino aperto ti pappi tutto il particolato espulso dalla rigenerazione.
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gianfrylive - 16/5/2014 6:48 PM
Certo che si può fare, considera che molti non si accorgono che stanno rigenerando stando fermi nel traffico quindi si può. Diciamo piuttosto che non è il massimo, perché se magari hai il finestrino aperto ti pappi tutto il particolato espulso dalla rigenerazione.
A me una volta ha iniziato a rigenerare mentre davanti a me si stavano chiudendo le sbarre di un passaggio a livello  La strada era stretta e non c'era modo di fare inversione… il tipo dietro di me poverino mi sa che quella notte ha tossito un po'… 

Per legge e soprattutto per rispetto avrei dovuto spegnere il motore  ... ma la pantera era proprio nuova nuova, non ce l'ho fatta a maltrattarla 
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Pensare Positivo
Inserito 21/5/2014 4:13 PM (#509936 - in reply to #509571)


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gianfrylive - 16/5/2014 6:48 PM
Pensare Positivo - 16/5/2014 5:26 PM
Ma secondo voi si puo fare la rigenerazione stando fermi e tenendo l'acceleratore pigiato , oppure bisogna sempre che la macchina sia in movimento ?
Certo che si può fare, considera che molti non si accorgono che stanno rigenerando stando fermi nel traffico quindi si può. Diciamo piuttosto che non è il massimo, perché se magari hai il finestrino aperto ti pappi tutto il particolato espulso dalla rigenerazione.

Ma sei sicuro ??? A parte il fumo  che si crea, io potrei accostare sul ciglio della strada, tenere il piede sull'acceleratore in modo che superi i 2000 giri ed aspettare la fine della rigenerazione senza che questo mi comporti problemi allora.



Edited by Pensare Positivo 21/5/2014 4:16 PM
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Inserito 21/5/2014 8:13 PM (#509974 - in reply to #180597)


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Essere in movimento o avere i giri oltre i 2000 sono le condizioni ottimali, ma la rigenerazione può avvenire anche senza questi vincoli.
Strano poi che parli di fumo.
gianfrylive
Inserito 22/5/2014 6:16 PM (#510045 - in reply to #509936)


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gianfrylive - 16/5/2014 6:48 PM
Pensare Positivo - 16/5/2014 5:26 PM
Ma secondo voi si puo fare la rigenerazione stando fermi e tenendo l'acceleratore pigiato , oppure bisogna sempre che la macchina sia in movimento ?
Certo che si può fare, considera che molti non si accorgono che stanno rigenerando stando fermi nel traffico quindi si può. Diciamo piuttosto che non è il massimo, perché se magari hai il finestrino aperto ti pappi tutto il particolato espulso dalla rigenerazione.

Ma sei sicuro ??? A parte il fumo  che si crea, io potrei accostare sul ciglio della strada, tenere il piede sull'acceleratore in modo che superi i 2000 giri ed aspettare la fine della rigenerazione senza che questo mi comporti problemi allora.

Di sicuro sono sicuro...solo che come dice giustamente Pas, non lo vedo assolutamente vincolante...o stare fermo o camminare, è pressoché la stessa cosa.  Per quanto riguarda il fumo, a me risulta che esca solo nel caso uno facesse in fase di rigenerazione delle forti accelerate, altrimenti a 2000 giri costanti, il fumo non l'ho mai visto.
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Inserito 22/5/2014 7:48 PM (#510058 - in reply to #509974)


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Pas77 - 21/5/2014 8:13 PM
Essere in movimento o avere i giri oltre i 2000 sono le condizioni ottimali, ma la rigenerazione può avvenire anche senza questi vincoli.
Strano poi che parli di fumo.
Effettivamente anche la mia non fuma per niente quando rigenera.

Per il discorso movimento, mi sento più tranquillo a farla viaggiando.
Ma per me non è nemmeno una necessità di raffreddamento, avendo il DPF nel vano motore tra monoblocco e radiatore il filtro è rovente comunque!!! 

Piuttosto, dopo la rigenerazione cerco di fermarmi e tenere il cofano aperto per far sfogare un po' di calore 


Edited by playfortoday 22/5/2014 7:52 PM
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ruggybov
Inserito 23/5/2014 9:25 AM (#510078 - in reply to #509571)


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gianfrylive - 16/5/2014 6:48 PM
Pensare Positivo - 16/5/2014 5:26 PM
Ma secondo voi si puo fare la rigenerazione stando fermi e tenendo l'acceleratore pigiato , oppure bisogna sempre che la macchina sia in movimento ?
Certo che si può fare, considera che molti non si accorgono che stanno rigenerando stando fermi nel traffico quindi si può. Diciamo piuttosto che non è il massimo, perché se magari hai il finestrino aperto ti pappi tutto il particolato espulso dalla rigenerazione.

anche se mi accorgo della rigenerazione nn posso lasciarla finire e devo spengere il motore: se lo faccio alcune volte mi da filtro intasato e poi nn c'è più verso di stasarlo se nn tirando in strade veloci. ho provato a stasarlo nel traffico o da fermo ma anche con 7-8 minuti facendo salire il motore ma nn risolvo. ora devo cambiare l'olio dopo solo 3 mesi.

E' normale o il problema è nel sistema di rigenerazione?

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toretto
Inserito 23/5/2014 11:06 AM (#510093 - in reply to #510078)


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ruggybov - 23/5/2014 9:25 AM

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Pensare Positivo - 16/5/2014 5:26 PM
Ma secondo voi si puo fare la rigenerazione stando fermi e tenendo l'acceleratore pigiato , oppure bisogna sempre che la macchina sia in movimento ?
Certo che si può fare, considera che molti non si accorgono che stanno rigenerando stando fermi nel traffico quindi si può. Diciamo piuttosto che non è il massimo, perché se magari hai il finestrino aperto ti pappi tutto il particolato espulso dalla rigenerazione.

anche se mi accorgo della rigenerazione nn posso lasciarla finire e devo spengere il motore: se lo faccio alcune volte mi da filtro intasato e poi nn c'è più verso di stasarlo se nn tirando in strade veloci. ho provato a stasarlo nel traffico o da fermo ma anche con 7-8 minuti facendo salire il motore ma nn risolvo. ora devo cambiare l'olio dopo solo 3 mesi.

E' normale o il problema è nel sistema di rigenerazione?


Il problema e' che non rigenera....
e si usura l'olio...
dovresti solo aspettare che finisca la rigenerazione prima di spegnere...
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Inserito 23/5/2014 11:34 AM (#510096 - in reply to #180597)


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Con le euro 4 dopo un po' che si è al minimo interrompe la rigenerazione meglio farla in movimento.
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ruggybov
Inserito 23/5/2014 12:33 PM (#510102 - in reply to #510096)


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emi159 - 23/5/2014 11:34 AM
Con le euro 4 dopo un po' che si è al minimo interrompe la rigenerazione meglio farla in movimento.

Grazie x i consigli ma certe volte nn posso stare lì fermo ad aspettare  e poi se si interrompe al minimo siamo nella

cerco di allungare il giro ma nel traffico ci vuole molto tempo e quindi l'unica cosa da fare è prendere la superstrada e darci dentro...

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Inserito 30/5/2014 9:33 AM (#510609 - in reply to #180597)


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la mia pantera comincia a farmi innervosire.

A metà febbraio, causa trasferimento di sede lavorativa, ho cambiato percorso e distributore di fiducia. E pochi giorni prima ho anche sostituito l'olio motore (se non hanno fatto i furbi, dovrebbe essere il Motul Xclear). Bene...da quel momento, le rigenerazioni sono passate da una media di 650/700 km a un range che va da 360 (minimo storico) a 570 km.

Il nuovo percorso in realtà, a parita di km, è più scorrevole tanto da aver abbassato notevolmente i consumi. Il mio precedente distributore era una "pompa bianca" che visivamente non ispirava molta fiducia. Dopo il trasferimento, ho provato altre "pompe bianche" ma anche le blasonate ESSO e AGIP. Tanto sta, che ora mi rigenera ogni 8/10gg

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Credo di avere le prove della "politica rigenerativa" della 159 (almeno di quelle my11 come la mia).

La mia auto rigenera in media ogni 600-700 km a seconda delle percentuali più o meno alte di urbano che le faccio fare.
Un paio di volte (una causa coda in autostrada, l'altra causa rigenerazione iniziata esattamente nella rampa d'uscita ) l'auto si è trovata a passare da "condizioni ottimali" ad una situazione pessima per bruciare il particolato. In entrambi i casi la rigenerazione si è arrestata dopo qualche minuto (sebbene, specialmente nel primo caso abbia ancora fatto parecchi km prima di arrivare a destinazione) per poi ripartire non appena, nel successivo utilizzo, si tornino a verificare le condizioni ottimali per la combustione.

La mia idea è che abbiano abbassato un pelo la soglia di "saturazione" del filtro alla quale inizia la rigenerazione per poter consentire, nel caso ci sia necesità, di arrestare il processo ed attendere, anche diversi km, la situazione ideale per completare la combustione.


Qualcun altro ha verificato un comportamento simile? Oppure avete prove per confutare la mia tesi?
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