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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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denny159
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Mi dite per favore che problema risolve questo aggiornamento, visto che io in 4000 km (90% autostrada perchè appena comprata l'auto sono partito per un viaggio) non mi sono mai accorto di una rigenerazione, sono stato due volte all'alfa per rigenerazione forzata (l'auto era in recovery), e non si è mai accesa la spia dpf intasato..secondo me qualche problemino c'è..


Scusate se ripeto il post ma faccio sempre un casino per "quotare"......a proposito come si fa?

dade159
Inserito 1/9/2010 4:18 PM (#289015 - in reply to #180597)


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se posso essere utile ti posso dire che grazie a questo post ho imparato a capire quando l'auto rigenerava..il trucco del controllo del consumo istantaneo è quello forse più facile.

Poi per il tuo problema penso sia opportuno che fai vedere la macchina dal conce perchè effettivamente non è giusto
tury13
Inserito 1/9/2010 4:27 PM (#289022 - in reply to #288408)


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denny159 - 29/8/2010 9:25 PM

Mi dite per favore che problema risolve questo aggiornamento, visto che io in 4000 km (90% autostrada perchè appena comprata l'auto sono partito per un viaggio) non mi sono mai accorto di una rigenerazione, sono stato due volte all'alfa per rigenerazione forzata (l'auto era in recovery), e non si è mai accesa la spia dpf intasato..secondo me qualche problemino c'è..


Scusate se ripeto il post ma faccio sempre un casino per "quotare"......a proposito come si fa?

per evitare di spegnere la macchina durante una rigenerazione (quindi interrompendola, cosa che fatta spesso porta all'intasamento del dpf) basta che prima di spegnere controlli l'indicatore del turbo: se a macchina accesa, ferma e in folle, il turbo NON è a zero allora sta sicuramente rigenerando.

Ps. per quotare devi cliccare sul tasto QUOTE in alto a destra del post che vuoi quotare.

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tury13 - 1/9/2010 4:27 PM basta che prima di spegnere controlli l'indicatore del turbo: se a macchina accesa, ferma e in folle, il turbo NON è a zero allora sta sicuramente rigenerando.



Veramente sulla mia la pressione del turbo in folle è sempre a zero, anche quando rigenera.
La differenza sulla pressione del turbo la si vede a 1500-2000 giri in rilascio completo dell'acceleratore: normalmente la lancetta del manometro sta a 0,2 bar mentre durante la rigenerazione è fissa a zero.
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tury13 - 1/9/2010 4:27 PM basta che prima di spegnere controlli l'indicatore del turbo: se a macchina accesa, ferma e in folle, il turbo NON è a zero allora sta sicuramente rigenerando.



Veramente sulla mia la pressione del turbo in folle è sempre a zero, anche quando rigenera.
La differenza sulla pressione del turbo la si vede a 1500-2000 giri in rilascio completo dell'acceleratore: normalmente la lancetta del manometro sta a 0,2 bar mentre durante la rigenerazione è fissa a zero.
E c'è un'altro modo per accorgersi che stà rigenerando quando sei fermo in folle????

Per capirci, se io entro in garage e fermo la pantera per aprire la porta del box, e in quel momento mi dovesse partire la rigenerazione, da fermo come faccio a vedere se è davvero partita?? 

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gianfrylive - 1/9/2010 6:08 PM
 E c'è un'altro modo per accorgersi che stà rigenerando quando sei fermo in folle????

Per capirci, se io entro in garage e fermo la pantera per aprire la porta del box, e in quel momento mi dovesse partire la rigenerazione, da fermo come faccio a vedere se è davvero partita?? 



Durante la rigenerazione la ventola di raffreddamento del radiatore è in funzione, il rumore è lo stesso di quando accendi il climatizzatore.
Questo vale per il 2.4 ovviamente perchè l'ho constatato personalmente, sul 1.9 non sono sicuro sia uguale.
Altra cosa è il notevole calore che sale da sotto la vettura proprio nella zona del montante laterale tra portiere anteriori e posteriori.
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tury13 - 1/9/2010 4:27 PM basta che prima di spegnere controlli l'indicatore del turbo: se a macchina accesa, ferma e in folle, il turbo NON è a zero allora sta sicuramente rigenerando.



Veramente sulla mia la pressione del turbo in folle è sempre a zero, anche quando rigenera.
La differenza sulla pressione del turbo la si vede a 1500-2000 giri in rilascio completo dell'acceleratore: normalmente la lancetta del manometro sta a 0,2 bar mentre durante la rigenerazione è fissa a zero.

guarda Marco, non so darti una spiegazione ma confermo quanto ho detto...sulla mia funziona così. In rilascio (con marcia innestata, per intenderci) la mia fila veloce veloce a zero.

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gianfrylive - 1/9/2010 6:08 PM
 E c'è un'altro modo per accorgersi che stà rigenerando quando sei fermo in folle????

Per capirci, se io entro in garage e fermo la pantera per aprire la porta del box, e in quel momento mi dovesse partire la rigenerazione, da fermo come faccio a vedere se è davvero partita?? 



Durante la rigenerazione la ventola di raffreddamento del radiatore è in funzione, il rumore è lo stesso di quando accendi il climatizzatore.
Questo vale per il 2.4 ovviamente perchè l'ho constatato personalmente, sul 1.9 non sono sicuro sia uguale.
Altra cosa è il notevole calore che sale da sotto la vettura proprio nella zona del montante laterale tra portiere anteriori e posteriori.
Forse l'inverno potrebbe essere più anomalo avere la ventola di raffreddamento accesa e sentire il calore da sotto la pantera......ma in estate penso che sia abbastanza frequente......mah, e più di un anno che ho la bestia e ancora non ho mai sentito il popcorn nella marmitta, l'eccessivo calore sprigionarsi da sotto, il manometro del turbo con movimenti anomali, puzza di bruciato, minimo accellerato e altro. Ho persino percorso quasi 800 km con il cdb impostato sul consumo istantaneo......la bastarda non si è fatta mai prendere con le mani nel sacco......eppure l'ultima volta che l'ho fatta controllare con l'examiner, sono andato nell'intimo della pantera e ho scoperto quante volte ha rigenerato, quando era stata l'ultima, e persino il tempo che aveva impiegato..........boh....  

Penso che il giorno che mi accorgerò della rigenerazione, organizzerò un festino in famiglia, con tanto di torta!! 

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tury13 - 1/9/2010 4:27 PM basta che prima di spegnere controlli l'indicatore del turbo: se a macchina accesa, ferma e in folle, il turbo NON è a zero allora sta sicuramente rigenerando.




tury13 - 1/9/2010 7:32 PM

In rilascio (con marcia innestata, per intenderci) la mia fila veloce veloce a zero.



Scusa Ivan, stasera sono troppo rinco io oppure prima hai scritto una cosa e poi l'esatto contrario?
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tury13 - 1/9/2010 4:27 PM basta che prima di spegnere controlli l'indicatore del turbo: se a macchina accesa, ferma e in folle, il turbo NON è a zero allora sta sicuramente rigenerando.




tury13 - 1/9/2010 7:32 PM

In rilascio (con marcia innestata, per intenderci) la mia fila veloce veloce a zero.



Scusa Ivan, stasera sono troppo rinco io oppure prima hai scritto una cosa e poi l'esatto contrario?
 L'avevo notato anch'io, solo che non ho voluto infierire.  
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no ragazzi, probabilmente non abbiamo lo stesso concetto di rilascio.

per me il rilascio è quando tengo la marcia innestata ma lascio completamente l'accelleratore (freno motore per intenderci)...in questo caso, se la pantera STA rigenerando, la lancetta va velocemente a zero; se NON STA rigenerando va lo stesso a zero ma molto lentamente; in entrambi i casi quando arriva a zero ci rimane finchè non torno ad accellerare (quindi termina la fase di rilascio)

nel caso in cui la macchina sia accesa e ferma (quindi in folle oppure a frizione premuta), durante la rigenerazione la lancetta rimane sopra lo zero; contrariamente a quando NON rigenera e la lancetta rimane a zero.

Come vedete ho ridetto la stessa cosa di prima, forse spiegata meglio.

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tury13 - 1/9/2010 11:27 PM

no ragazzi, probabilmente non abbiamo lo stesso concetto di rilascio.

per me il rilascio è quando tengo la marcia innestata ma lascio completamente l'accelleratore (freno motore per intenderci)...in questo caso, se la pantera STA rigenerando, la lancetta va velocemente a zero; se NON STA rigenerando va lo stesso a zero ma molto lentamente; in entrambi i casi quando arriva a zero ci rimane finchè non torno ad accellerare (quindi termina la fase di rilascio)


Quotissimo ... è assolutamente cosi!

Visto e rivisto una decina di volte ... la mia pantera rigenera quando lo dico io !!!


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no ragazzi, probabilmente non abbiamo lo stesso concetto di rilascio.

per me il rilascio è quando tengo la marcia innestata ma lascio completamente l'accelleratore (freno motore per intenderci)...in questo caso, se la pantera STA rigenerando, la lancetta va velocemente a zero; se NON STA rigenerando va lo stesso a zero ma molto lentamente; in entrambi i casi quando arriva a zero ci rimane finchè non torno ad accellerare (quindi termina la fase di rilascio)


Quotissimo ... è assolutamente cosi!

Visto e rivisto una decina di volte ... la mia pantera rigenera quando lo dico io !!!


evviva...non sono io il rinco!!   

Cioè, lo sono sempre ma non in questo caso!

Vi assicuro che, sarà pure psicosi, ma nel file dove mi segno i consumi mi segno pure quando rigenera (in colori diversi in base a rigenerazione parziale o completa)...questo per dire che ormai il fenomeno non ha più segreti per me.

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tury13 - 1/9/2010 11:27 PM

no ragazzi, probabilmente non abbiamo lo stesso concetto di rilascio.

per me il rilascio è quando tengo la marcia innestata ma lascio completamente l'accelleratore (freno motore per intenderci)...in questo caso, se la pantera STA rigenerando, la lancetta va velocemente a zero; se NON STA rigenerando va lo stesso a zero ma molto lentamente; in entrambi i casi quando arriva a zero ci rimane finchè non torno ad accellerare (quindi termina la fase di rilascio)

 

Quotissimo ... è assolutamente cosi!

Visto e rivisto una decina di volte ... la mia pantera rigenera quando lo dico io !!!


evviva...non sono io il rinco!!   

Cioè, lo sono sempre ma non in questo caso!

Vi assicuro che, sarà pure psicosi, ma nel file dove mi segno i consumi mi segno pure quando rigenera (in colori diversi in base a rigenerazione parziale o completa)...questo per dire che ormai il fenomeno non ha più segreti per me.

 Perdonami Ivan, ma il post dove dici che a macchina ferma e in folle, se rigenera il  turbo NON è a zero, è davvero così, o anche lì c'è stata una cattiva interpretazione..........perchè a me interessava di più quel discorso, visto che in marcia non ho mai assistito ad una rigenerazione.



Edited by gianfrylive 2/9/2010 4:32 PM
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gianfrylive - 2/9/2010 4:29 PM

 Perdonami Ivan, ma il post dove dici che a macchina ferma e in folle, se rigenera il  turbo NON è a zero, è davvero così, o anche lì c'è stata una cattiva interpretazione..........perchè a me interessava di più quel discorso, visto che in marcia non ho mai assistito ad una rigenerazione.



Il miglior metodo per accorgersi invece ad auto ferma secondo me è il seguente:
- il consumo istantaneo che normalmente va a 0 (-), non dovrebbe andarci.

Purtroppo da fermi non è detto che ci si renda conto dal turbo, non su tutte ha quel comportamento, di restar a poco più di 0.

Mentre in marcia, dal turbo ci si rende conto benissimo, ed è universalmente valido per tutte le 159.

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nel caso in cui la macchina sia accesa e ferma (quindi in folle oppure a frizione premuta), durante la rigenerazione la lancetta rimane sopra lo zero; contrariamente a quando NON rigenera e la lancetta rimane a zero.



Negativo, a me risulta che in entrambi i casi la pressione turbo sia sempre a zero quando l'auto è ferma al minimo.

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Negativo, a me risulta che in entrambi i casi la pressione turbo sia sempre a zero quando l'auto è ferma al minimo.



Appunto... l'ho appena detto un post più sopra!
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no ragazzi, probabilmente non abbiamo lo stesso concetto di rilascio.

per me il rilascio è quando tengo la marcia innestata ma lascio completamente l'accelleratore (freno motore per intenderci)...in questo caso, se la pantera STA rigenerando, la lancetta va velocemente a zero; se NON STA rigenerando va lo stesso a zero ma molto lentamente; in entrambi i casi quando arriva a zero ci rimane finchè non torno ad accellerare (quindi termina la fase di rilascio)

 

Quotissimo ... è assolutamente cosi!

Visto e rivisto una decina di volte ... la mia pantera rigenera quando lo dico io !!!


evviva...non sono io il rinco!!   

Cioè, lo sono sempre ma non in questo caso!

Vi assicuro che, sarà pure psicosi, ma nel file dove mi segno i consumi mi segno pure quando rigenera (in colori diversi in base a rigenerazione parziale o completa)...questo per dire che ormai il fenomeno non ha più segreti per me.

 Perdonami Ivan, ma il post dove dici che a macchina ferma e in folle, se rigenera il  turbo NON è a zero, è davvero così, o anche lì c'è stata una cattiva interpretazione..........perchè a me interessava di più quel discorso, visto che in marcia non ho mai assistito ad una rigenerazione.

per me è così! Nessuna cattiva interpretazione! Non so se la cosa varia da pantera a pantera ma mi sembra strano. Oggi stesso, mi ha rigenerato e mi sono fermato apposta per puntiglio a controllare. E' come dicevo sopra...NON rimane a zero, nel senso che va a zero ma poi si "alza" di poco e ci rimane finchè non riparti (oppure termina la rigenerazione).

Poi per completezza, il miglior modo di capire se sta rigenerando da ferma e avvicinarci (ma neanche tanto) al retro e sentire "l'aroma di gomma bruciata" che sale dallo scarico. E' allucinante!

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infinitedestiny - 2/9/2010 6:10 PM

Il miglior metodo per accorgersi invece ad auto ferma secondo me è il seguente:
- il consumo istantaneo che normalmente va a 0 (-), non dovrebbe andarci.

ma sei sicuro? Sulla mia non è mai successo...se sono fermo (oppure a bassissima velocità senza accellerare) va a ---- km/l anche se sta rigenerando! Ne sono certo, certissimo!

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nel caso in cui la macchina sia accesa e ferma (quindi in folle oppure a frizione premuta), durante la rigenerazione la lancetta rimane sopra lo zero; contrariamente a quando NON rigenera e la lancetta rimane a zero.



Negativo, a me risulta che in entrambi i casi la pressione turbo sia sempre a zero quando l'auto è ferma al minimo.

Marco, non so cosa dirti...funzioneranno diversamente, non è da escludere.

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infinitedestiny - 2/9/2010 6:10 PM

Il miglior metodo per accorgersi invece ad auto ferma secondo me è il seguente:
- il consumo istantaneo che normalmente va a 0 (-), non dovrebbe andarci.

ma sei sicuro? Sulla mia non è mai successo...se sono fermo (oppure a bassissima velocità senza accellerare) va a ---- km/l anche se sta rigenerando! Ne sono certo, certissimo!



Ok allora siamo giunti ad un'altra conclusione ... la rigenerazione da fermo (eccetto per l'odore acre e il calore dei fumi di scarico) non è rilevabile .


In movimento, il metodo del rilascio invece, è affidabilissimo, ancora più che vedere il consumo istantaneo.

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nel caso in cui la macchina sia accesa e ferma (quindi in folle oppure a frizione premuta), durante la rigenerazione la lancetta rimane sopra lo zero; contrariamente a quando NON rigenera e la lancetta rimane a zero.



Negativo, a me risulta che in entrambi i casi la pressione turbo sia sempre a zero quando l'auto è ferma al minimo.

Strano,dovrebbere fare su tutte la stessa cosa.La mia quando rigenera, con motore al minimo la lancetta del turbo sta quasi a 0,2 mentre di solito è a 0 pieno.Confermo anche lo 0 veloce in rilascio.Aggiungo che in rilascio il consumo istantaneo non da subito i 50km/l(oppure 2l/100km) come al solito,ma ci mette un po ad arrivarci.
tury13
Inserito 2/9/2010 10:20 PM (#289291 - in reply to #289290)


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Pas77 - 2/9/2010 10:14 PM
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tury13 - 1/9/2010 11:27 PM

nel caso in cui la macchina sia accesa e ferma (quindi in folle oppure a frizione premuta), durante la rigenerazione la lancetta rimane sopra lo zero; contrariamente a quando NON rigenera e la lancetta rimane a zero.



Negativo, a me risulta che in entrambi i casi la pressione turbo sia sempre a zero quando l'auto è ferma al minimo.

Strano,dovrebbere fare su tutte la stessa cosa.La mia quando rigenera, con motore al minimo la lancetta del turbo sta quasi a 0,2 mentre di solito è a 0 pieno.Confermo anche lo 0 veloce in rilascio.Aggiungo che in rilascio il consumo istantaneo non da subito i 50km/l(oppure 2l/100km) come al solito,ma ci mette un po ad arrivarci.

quindi funziona come sulla mia...

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dade159
Inserito 3/9/2010 4:37 PM (#289422 - in reply to #180597)


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confermo anche io il rilascio dell'accelleratore come metodo di visione
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Inserito 3/9/2010 11:28 PM (#289490 - in reply to #180597)

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milano
Per quel che mi riguarda, posso dirvi che in 90000 km non mi sono mai accorto della rigenerazione. Percorro circa 1000 km alla settimana per il 90% in autostrada. Solo un paio di volte dopo averla parcheggiata in garage ho sentito un odore strano, che sapeva vagamente di bruciato, ma non mi sono curato particolarmente della cosa...
dade159
Inserito 6/9/2010 4:28 PM (#289853 - in reply to #180597)


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Padova
anche io sai montreal non mi ero mai accorto, dopo leggendo qui ho voluto prestare attenzione ai "sintomi" e così ne ho vissute un paio, tanto per dire che anche io sapevo quando rigenerava e come fare a capirlo.

poi personalmente penso non sia fondamentale sapere se sta o meno rigenerando
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