|

Utente Posts: 51 21,85 ore

Padova
| no puzza mai | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore

Provincia di Novara
| gianfrylive - 6/9/2010 8:55 PM Macchè..........niente di niente, o meglio una volta mi è capitato di sentirla.......ma era perchè avevo mangiato tanti fagioli!!  Ma alla pantera mai!!!  ma proprio niente? neanche una piccola puzzetta!? Cavolo, la mia sembra che abbia bruciato altro che polveri sottili...peperonata!!  Ovvio, la cosa è più accentuata se ritiro la macchina in garage...ma in ogni caso si sente eccome. BAH! | |
|

Utente Posts: 51 21,85 ore

Padova
| anche ma mia sta in garage, ma mai sentito nulla | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore

Provincia di Novara
| vabbè, ho capito, la mia puzza e le altre profumano!! che sfiga!  Io mi accorgo ad ogni (o quasi) rigenerazione, sia dal consumo sia dalla puzza. E se non me ne accorgo il giorno stesso, me ne accorgo il giorno dopo vedendo che i consumi sono più bassi rispetto alla norma (credo dovuti al dpf più pulito). Ho potuto constatare che la rigenerazione aumenta vorticosamente i consumi durante, ma lì fa diminuire in parte dopo. Nel mio caso ho notato più volte che i consumi misurati sui soliti 60 km del tragitto casa-lavoro-casa sono mediamente questi: senza rigenerazione: 14-14,5 km/l con rigenerazione: 13-13,5 km/l primi 100 km (ad occhio) dopo una rigenerazione: 15 km/h diciamo che si compensano in parte.  | |
|

Provincia di Novara
| SportKnight - 9/9/2010 8:37 AM perchè si libera e diventa più aperto.. immagina se non ci fosse...consumerebbe ..niente non vedo l'ora che si rompa hahaha poi, anzichè pagare di più in consumo, paghi ancora di più in multe se ti beccano! | |
|

Provincia di Novara
| gianfrylive - 9/9/2010 9:17 AM Io stò sui 15,5 km/l quasi sempre, raramente vedo la media scendere a 15 km/l..........eppure la strapazzo da matti!!! Quando vado a trovare i miei genitori a 65 km da casa, sulla statale a velocità codice,......è pieno di tutor......raggiungo ogni volta addirittura i 17,5 km/l....... ma sti ca22o di vertiginosi cali dovuti alla rigenerazione non li ho mai visti .............ma perchè non riesco a vedere sta pu****na di rigeneazione???? Ho provato a viaggiare con il consumo istantaneo sul cdb......ma quando spengo la pantera il cdb ritorna sulle informazioni standard e mi dimentico di riattivarlo.  Piccolo OT: comunque da quando ho pulito i condotti di aspirazione e la valvola EGR, i consumi si sono abbassati di oltre 1,5/2 km/l!!! beh considera che tieni un numero di giri omogeneo per diversi km è difficile accorgersene perchè l'aumento di consumo dovuto alla rigenerazione è più marcato se ci sono continui cambi di marcia. I miei 60 km giornalieri sono un misto di statali con varie rotonde e un buon 20% di code ai semafori in città, quindi anche a marce basse. I 17 km/l alla fine di un tragitto NON LI HO MAI VISTI!! 
Edited by tury13 9/9/2010 9:31 AM
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| tury13 - 9/9/2010 9:30 AM gianfrylive - 9/9/2010 9:17 AM Io stò sui 15,5 km/l quasi sempre, raramente vedo la media scendere a 15 km/l..........eppure la strapazzo da matti!!! Quando vado a trovare i miei genitori a 65 km da casa, sulla statale a velocità codice,......è pieno di tutor......raggiungo ogni volta addirittura i 17,5 km/l....... ma sti ca22o di vertiginosi cali dovuti alla rigenerazione non li ho mai visti .............ma perchè non riesco a vedere sta pu****na di rigeneazione???? Ho provato a viaggiare con il consumo istantaneo sul cdb......ma quando spengo la pantera il cdb ritorna sulle informazioni standard e mi dimentico di riattivarlo.  Piccolo OT: comunque da quando ho pulito i condotti di aspirazione e la valvola EGR, i consumi si sono abbassati di oltre 1,5/2 km/l!!! beh considera che tieni un numero di giri omogeneo per diversi km è difficile accorgersene perchè l'aumento di consumo dovuto alla rigenerazione è più marcato se ci sono continui cambi di marcia. I miei 60 km giornalieri sono un misto di statali con varie rotonde e un buon 20% di code ai semafori in città, quindi anche a marce basse. I 17 km/l alla fine di un tragitto NON LI HO MAI VISTI!!  A me è tutta statale perfettamente in piano, senza rotonde e interruzioni.Stò parlando della ss 106 ionica, che unisce ginosa a Taranto, e che costeggia il mar Ionio..........non sarà per caso l'aria di mare che gli farà bene?? Considera che appena entro in città i consumi calano immediatamente. Ma della dannata rigenerazione, niente di niente. | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| carmine66 - 9/9/2010 2:14 PM Gianfranco per accorgerti della rigenerazione dall'aumento di cosumi devi avere il cdb impostato su consumo istantaneo, il consumo medio non ti serve a nulla. Ma ripeto, quando sei in marcia la maniera migliore per accorgersi della rigenerazione in atto è la lancetta del turbo che in rilascio schizza a zero. Io me ne accorgo anche perchè a volte, durante una rigenerazione, scalando ad una marcia inferiore e premendo l'accelleratore, la risposta del motore non è pronta, è come se avesse un attimo di esitazione!!!!! Ciao Carmine, l'ho detto qualche post più sù, che soprattutto quando faccio la tratta Ginosa Taranto, imposto il cdb sul consumo istantaneo, ma purtroppo non mi sono accorto mai di niente....figurati che l'altro giorno a furia di guardare il cdb, c'è mancato poco che entrassi in una cella frigorifera, ho pestato così forte il pedale del freno, che a momenti entravo con il piede nel cofano motore........a ecco!!! Si si...quel giorno entrando in garage ho avvertito una forte puzza ....ma dubito si trattasse di una rigenerazione!!  | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa

Pontecagnano Faiano (SA)
| gianfrylive - 9/9/2010 2:49 PM carmine66 - 9/9/2010 2:14 PM Gianfranco per accorgerti della rigenerazione dall'aumento di cosumi devi avere il cdb impostato su consumo istantaneo, il consumo medio non ti serve a nulla. Ma ripeto, quando sei in marcia la maniera migliore per accorgersi della rigenerazione in atto è la lancetta del turbo che in rilascio schizza a zero. Io me ne accorgo anche perchè a volte, durante una rigenerazione, scalando ad una marcia inferiore e premendo l'accelleratore, la risposta del motore non è pronta, è come se avesse un attimo di esitazione!!!!! Ciao Carmine, l'ho detto qualche post più sù, che soprattutto quando faccio la tratta Ginosa Taranto, imposto il cdb sul consumo istantaneo, ma purtroppo non mi sono accorto mai di niente....figurati che l'altro giorno a furia di guardare il cdb, c'è mancato poco che entrassi in una cella frigorifera,  ho pestato così forte il pedale del freno, che a momenti entravo con il piede nel cofano motore........a ecco!!! Si si...quel giorno entrando in garage ho avvertito una forte puzza  ....ma dubito si trattasse di una rigenerazione!!  Hahahahaha   | |
|

1.9 JTDM Ti Owner Argento Alfa Posts: 662 659,58 ore

| gianfrylive - 9/9/2010 2:49 PM carmine66 - 9/9/2010 2:14 PM Gianfranco per accorgerti della rigenerazione dall'aumento di cosumi devi avere il cdb impostato su consumo istantaneo, il consumo medio non ti serve a nulla. Ma ripeto, quando sei in marcia la maniera migliore per accorgersi della rigenerazione in atto è la lancetta del turbo che in rilascio schizza a zero. Io me ne accorgo anche perchè a volte, durante una rigenerazione, scalando ad una marcia inferiore e premendo l'accelleratore, la risposta del motore non è pronta, è come se avesse un attimo di esitazione!!!!! Ciao Carmine, l'ho detto qualche post più sù, che soprattutto quando faccio la tratta Ginosa Taranto, imposto il cdb sul consumo istantaneo, ma purtroppo non mi sono accorto mai di niente....figurati che l'altro giorno a furia di guardare il cdb, c'è mancato poco che entrassi in una cella frigorifera,  ho pestato così forte il pedale del freno, che a momenti entravo con il piede nel cofano motore........a ecco!!! Si si...quel giorno entrando in garage ho avvertito una forte puzza  ....ma dubito si trattasse di una rigenerazione!!  Sarà stata buona da imbottigliare con marchio docg. | |
|
0 ore
| Anche io non mi ero mai accorto del processo di rigenerazione, ma ieri, quando ho portato in officina la Panterona x azzerare la scritta "cambiare olio motore", il meccanico mi ha fatto vedere l'autodiagnosi dove mi indicava alcuni dati sulle rigenerazione fatte dalla mia auto...eccole.... distanza media ultime 5 rigenerazioni : 340 km tempo medio ultime 5 rigenerazioni : 242 sec. temperatura media ultime 5 rigenerazioni : 560 Gr/c % Intasamento Filtro Anti Particolato :71% (mi ha detto che però si legge al contrario, quindi è pieno solo al 29%) Intasamento Filtro Anti Particolato : Normale quando poi sono rientrato a casa, ho messo la schermata del consumo istantaneo e ho inserito il cruise control, a 110 Km/h segnava circa 10 / 10,5 Km/l, molto più elevati dei soliti 16.5 / 17 km/l che segna di solito, quindi finalmente ho assistito alla mia prima rigenerazione... non potete capire l'emozione..  | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 52 74,83 ore

Cesena (FC)
| Rigenerazione.............mai vista ! tengo sempre sottocchio il consumo istantaneo, dato che la panterozza è veramente troppo assetata (misto statale+città = 11 km/lt) come ho già segnalato...ma di rigenerazione mai nessun sintomo... (consumo che si impenna, ecc.). ieri 250 km. di autostrada ma nessun segnale.....(consumo medio a 130-140 circa 14 km/lt con cruise inserito..), penso proprio che dovrò andare in officina a chiedere info su quando è avvenuta....... è possibile che in 3.000 km non sia mai avvenuta una rigenerazione ? se monto la piastra forata sull'EGR aiuto i cicli di rigenerazione ed i consumi ? (ho letto di alcuni che hanno addiritura visto i consumi crescere............) Ciao.
| |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa

Pontecagnano Faiano (SA)
| azzis77 - 21/9/2010 12:15 PM La mia ha rigenerato ieri per la prima volta a 780km.......che emozione  !! Cioè....almeno credo...in quanto....dopo aver percorso circa 10km....avevo il consumo istantaneo alto ( sui 14lt./100km ) anche mentre andavo tranquillamente sui 40km/h, mentre solitamente è sui 5/6Lt./100km, lancietta del turbo che scendeva subito a 0 e motore + rumoroso. Non mi sono fermato e ho continuato a percorrere la statale sui 90/100km/h.....e dopo 8min circa i consumi sono entrati nella norma. Arrivato a casa l'ho spenta e si sentiva ogni tanto un ticchiettio dalla marmitta....è stata la rigenerazione vero?  Sicuramente, i sintomi sono quelli tipici!!! | |
|

Provincia di Novara
| carmine66 - 21/9/2010 12:30 PM azzis77 - 21/9/2010 12:15 PM La mia ha rigenerato ieri per la prima volta a 780km.......che emozione  !! Cioè....almeno credo...in quanto....dopo aver percorso circa 10km....avevo il consumo istantaneo alto ( sui 14lt./100km ) anche mentre andavo tranquillamente sui 40km/h, mentre solitamente è sui 5/6Lt./100km, lancietta del turbo che scendeva subito a 0 e motore + rumoroso. Non mi sono fermato e ho continuato a percorrere la statale sui 90/100km/h.....e dopo 8min circa i consumi sono entrati nella norma. Arrivato a casa l'ho spenta e si sentiva ogni tanto un ticchiettio dalla marmitta....è stata la rigenerazione vero?  Sicuramente, i sintomi sono quelli tipici!!! Assolutamente sì, anche il tuo dpf è stato sverginato Quando succede è tutto un brivido!  @gianfrylive: allora qui hai l'esempio di un novello (simpticamente parlando) che al primo colpo ha beccato la rigenerazione...come cavolo fai dopo tutti sti mesi a non esserci riuscito? | |
|
1.9 JTDM SW Q Owner Bianco ghiaccio Utente del mese Novembre 2013 Posts: 1009 810,63 ore

Provincia di Mantova (MN)
| Già .....l'unica cosa che non ho sentito è stata la puzza quando mi sono fermato....ho annusato ma non ho sentito nessun odore....solo il tick ogni tanto....però magari la puzza la fa mentre è in corso la rigenerazione...mentre io ho annusato oramai a rigenerazione finita.
| |
|