Random quote: Benvenuto tra i domatori di pantere! (emi159)
- (Added by: Schizoid Man)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

Moderatori: Amministratori, Moderatori
grimmio
Inserito 7/10/2009 10:07 AM (#237563 - in reply to #180597)


PR - Nord ovest
"House M.D."
1750 TBi SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDMSW
Nero Carbonio]
Utente del mese Settembre 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 3378
1.242,43 ore

20001000100100100252525

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)
Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...
Album: ~ II Raduno Ligure ~ Asiago 5-07-09 ~ Meeting Nord Ovest
Dannatio
Inserito 7/10/2009 10:45 AM (#237570 - in reply to #237563)


PR - Centro Nord
1750 TBi SW Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDM SW
Nero oceano]
"Raffinato Bizantino"
Utente del mese Giugno 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 2511
1.468,40 ore

2000500

Bologna
grimmio - 7/10/2009 10:07 AM
Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...


Non lo hai mica fatto a fette abbastanza con sta storia....Va che sei scemo vè???
Album: ~ Raduno Terra dei Motori 2009 ~ Il DAN a Varano 18/04/2009 ~ Le foto di VIOLA
grimmio
Inserito 7/10/2009 11:17 AM (#237581 - in reply to #237570)


PR - Nord ovest
"House M.D."
1750 TBi SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDMSW
Nero Carbonio]
Utente del mese Settembre 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 3378
1.242,43 ore

20001000100100100252525

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)

Dannatio - 7/10/2009 10:45 AM
grimmio - 7/10/2009 10:07 AM
Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...


Non lo hai mica fatto a fette abbastanza con sta storia....Va che sei scemo vè???


Non hai notato che mi sto candidando per il "Salvador 2010"

Album: ~ II Raduno Ligure ~ Asiago 5-07-09 ~ Meeting Nord Ovest
Dannatio
Inserito 7/10/2009 11:33 AM (#237582 - in reply to #237581)


PR - Centro Nord
1750 TBi SW Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDM SW
Nero oceano]
"Raffinato Bizantino"
Utente del mese Giugno 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 2511
1.468,40 ore

2000500

Bologna
grimmio - 7/10/2009 11:17 AM

Dannatio - 7/10/2009 10:45 AM
grimmio - 7/10/2009 10:07 AM
Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...


Non lo hai mica fatto a fette abbastanza con sta storia....Va che sei scemo vè???


Non hai notato che mi sto candidando per il "Salvador 2010"





Album: ~ Raduno Terra dei Motori 2009 ~ Il DAN a Varano 18/04/2009 ~ Le foto di VIOLA
Fulvio
Inserito 7/10/2009 1:37 PM (#237629 - in reply to #237563)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 1944
810,67 ore

100050010010010010025

Milano

grimmio - 7/10/2009 10:07 AM
Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...

 ti ricordi quando ti dicevo che il tbi era un "fango"..... mi sa tanto che seguirò la tua strada devo optare per una SW

Album: ~ Cesa ~ 159 1.9 jtdm 150cv progression argento
emi159
Inserito 7/10/2009 2:04 PM (#237638 - in reply to #237563)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"EPER umano"
Utente del mese Marzo 2007

Primo utente del mese 2008

Partecipazione ai raduni
Posts: 7312
2.059,23 ore

50002000100100100

Parma
grimmio - 7/10/2009 10:07 AM
Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...


Non avrai il problema della rigenerazione, ma avrai quello della miscelazione dei condotti valvolari








Naturalmente sto scherzando mi sono inventato un termine e ho atteso un po' di tempo prima di usare la funzione edit.


Edited by emi159 7/10/2009 2:23 PM
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
grimmio
Inserito 7/10/2009 2:21 PM (#237642 - in reply to #237638)


PR - Nord ovest
"House M.D."
1750 TBi SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDMSW
Nero Carbonio]
Utente del mese Settembre 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 3378
1.242,43 ore

20001000100100100252525

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)

emi159 - 7/10/2009 2:04 PM
grimmio - 7/10/2009 10:07 AM
Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...


Non avrai il problema della rigenerazione, ma avrai quello della miscelazione dei condotti valvolari


Pensa alla tua pompa dell'acqua

Album: ~ II Raduno Ligure ~ Asiago 5-07-09 ~ Meeting Nord Ovest
GTBOB
Inserito 7/10/2009 6:23 PM (#237706 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW TI Owner
Nero carbonio
Posts: 157
97,98 ore

1002525

Trieste

Certo con l'introduzione dell'euro5, tra consumi e rigenerazioni il benzina sembra molto piu' appetibile.

Non nego che dopo l'esperienza positiva con l'euro3 ed il passaggio traumatico all'euro5, mi pento di non aver considerato il TBi. Alla fine i 14.5 che facevo con il GT ora me li sogno.

Album: ~ 159 SW TI 2.0 JTDm
Niko71
Inserito 8/10/2009 8:10 PM (#237965 - in reply to #237706)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 1716
1.149,27 ore

1000500100100

Salerno
GTBOB - 7/10/2009 6:23 PM

Certo con l'introduzione dell'euro5, tra consumi e rigenerazioni il benzina sembra molto piu' appetibile.

Non nego che dopo l'esperienza positiva con l'euro3 ed il passaggio traumatico all'euro5, mi pento di non aver considerato il TBi. Alla fine i 14.5 che facevo con il GT ora me li sogno.

Beh te li saresti sognati anche con il TBi..., a parte gli scherzi, credo che se fai meno di 20/25 mila Km/anno il benza sia preferibile, diversamente forse no...
Album: ~ Pantera di Niko71
GTBOB
Inserito 9/10/2009 10:37 AM (#238063 - in reply to #237965)


2.0 JTDM SW TI Owner
Nero carbonio
Posts: 157
97,98 ore

1002525

Trieste
Niko71 - 8/10/2009 8:10 PM
GTBOB - 7/10/2009 6:23 PM

Certo con l'introduzione dell'euro5, tra consumi e rigenerazioni il benzina sembra molto piu' appetibile.

Non nego che dopo l'esperienza positiva con l'euro3 ed il passaggio traumatico all'euro5, mi pento di non aver considerato il TBi. Alla fine i 14.5 che facevo con il GT ora me li sogno.

Beh te li saresti sognati anche con il TBi..., a parte gli scherzi, credo che se fai meno di 20/25 mila Km/anno il benza sia preferibile, diversamente forse no...

si Niko, 25000 penso siano a vantaggio del TBi.

Qui non confronto il GT diesel con la 159 benz. ma 159 2.0 e TBi.
Tra tagliandi, filtri, filtrini  ed olii (poi con l'euro 5 con le rigenerazioni l'olio di fatto va cambiato ogni 10000)  costo di acquisto (e piacevolezza di guida), fino a 25000 c'e' veramente da farci un pensiero. Anzi magari ce lo faccio pure.  

Album: ~ 159 SW TI 2.0 JTDm
GTBOB
Inserito 14/10/2009 11:39 AM (#238914 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW TI Owner
Nero carbonio
Posts: 157
97,98 ore

1002525

Trieste

dunque i fatti sono questi:

- km all'attivo 9.000

- rigenerazioni fatte: 58

- media delle ultime: ogni 119 km

- intasamento attuale del DPF: 24% (bassa)

- tutti i rimanenti parametri nella norma.

Fanno una richiesta di info in Sede Alfa perche' la situazione e' strana.

Tutto sembra ok ma rigenera di continuo (e consuma un botto).

Speriamo che non sia un nuovo sw di gestione che lavora cosi'



Edited by GTBOB 14/10/2009 11:52 AM

Album: ~ 159 SW TI 2.0 JTDm
emi159
Inserito 14/10/2009 1:30 PM (#238936 - in reply to #238914)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"EPER umano"
Utente del mese Marzo 2007

Primo utente del mese 2008

Partecipazione ai raduni
Posts: 7312
2.059,23 ore

50002000100100100

Parma
GTBOB - 14/10/2009 11:39 AM

dunque i fatti sono questi:

- km all'attivo 9.000

- rigenerazioni fatte: 58

- media delle ultime: ogni 119 km

- intasamento attuale del DPF: 24% (bassa)

- tutti i rimanenti parametri nella norma.

Fanno una richiesta di info in Sede Alfa perche' la situazione e' strana.

Tutto sembra ok ma rigenera di continuo (e consuma un botto).

Speriamo che non sia un nuovo sw di gestione che lavora cosi'


Sicuramente c'è qaualcosa che non và dovresti rigenerare ogni 800 km di media.

Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Massi
Inserito 15/10/2009 10:26 AM (#239132 - in reply to #180597)

1.9 JTDM SW Owner
Posts: 23
38,47 ore



Milano (Mi)

Ieri ho chiamato in Alfa per fissare il tagliando dei 2 anni (la macchina ha ancora pochissimi km) e ho chiesto che cosa avrebbero fatto.

Mi hanno detto, tra le altre cose, che avrebbeero eseguito la rigenerazione del filtro antiparticolato.

Ma non si rigenera automaticamente?

KOKAL
Inserito 15/10/2009 1:49 PM (#239177 - in reply to #239132)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.679,32 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Massi - 15/10/2009 10:26 AM

Ma non si rigenera automaticamente?



Certo....altrimenti ogni 800-1000 km circa, faresti un incontro con la modalità "recovery".
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
GTBOB
Inserito 16/10/2009 10:01 AM (#239378 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW TI Owner
Nero carbonio
Posts: 157
97,98 ore

1002525

Trieste
La procedura di rigenerazione forzata e' parecchio "violenta" . Ho visto che la macchina viene fatta girare ad un regime elevatissimo per parecchi minuti. Da ferma. 
Album: ~ 159 SW TI 2.0 JTDm
Lazza
Inserito 16/10/2009 10:44 AM (#239392 - in reply to #239378)


2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"
Utente del mese Ottobre 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 4754
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona

GTBOB - 16/10/2009 10:01 AM
La procedura di rigenerazione forzata e' parecchio "violenta" . Ho visto che la macchina viene fatta girare ad un regime elevatissimo per parecchi minuti. Da ferma.

In realtà fa solo impressione assistervi.

Un motore che gira libero (anche ad alti regimi) sforza poco o niente.

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
GTBOB
Inserito 19/10/2009 10:36 AM (#239913 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW TI Owner
Nero carbonio
Posts: 157
97,98 ore

1002525

Trieste

si ma proprio per questo si imballa.

Circa la rigenerazione della mia vettura MY09, l'Alfa ha risposto all'Assistenza:

- se, visti i parametri di decadimento olio e intasamento DPF, le rigenerazioni sono superiori a una ogni 65 km (!!!!!!!!!!!) tutto OK !

Suggeriscono all'assistenza di prender la macchina in consegna per qualche giorno, farci quelche centinaio di km e poi in caso, se inferiore a una ogni 65km chiamare un ispettore.( ed io aggiungo,... inizizre un estenuante percorso...)

quindi per alfa, se rigenero in media ogni 119km, e' tutto bene.

Che poi ogni 119 km in media (quindi un gg si ed uno no; o tutti i giorni) io consumi uno sproposito per 7-8 min e' tutto nella norma ed e' molto Euro 5. Molto ecologico quindi.

E molto costoso per me.

Senza contare che quando rigenera l'auto va male.

Meno male che di citta' ne faccio veramente poca se no praticamente vivrei in rigenerazione

Commentero' quando saro' meno alterato.

 

Album: ~ 159 SW TI 2.0 JTDm
tury13
Inserito 20/10/2009 7:32 PM (#240306 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara

ragazzi, la mia pantera ha sempre rigenerato ogni 800/900 km mentre da qualche mese a questa parte (indicativamente da quando ho notato un deciso aumento del consumo medio) ci da dentro ogni 500/600 km.

sono ormai a 11500 km totali quindi penso che in gran parte i vari assestamenti siano già avvenuti. Dato che il tipo di percorso è sempre lo stesso da quando l'ho presa, non capisco questo evidente calo di efficienza. La macchina di per se non mi dà problemi particolari se non il peggioramento di questi dati. Pareri?!

E poi oggi, ho notato che la rigenerazione per qualche secondo si è interrotta dopo una forte accellerata (ho beccato il momento esatto perchè avevo gli occhi sul manometro del turbo) per poi riprendere il suo ciclo per altri 10 minuti circa. Vi è mai capitato di notare questo on-off sulla vostra pantera?

come al solito per eventuali consigli.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
GTBOB
Inserito 22/10/2009 10:16 AM (#240744 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW TI Owner
Nero carbonio
Posts: 157
97,98 ore

1002525

Trieste

Provo a riportare su questa discussione.

In questo forum si dibatte di ogni dettaglio delle nostre amate vetture ma della rigenerazione del nuovo motore il 2.0 nessuno ne parla.  

Siamo forse pochi, ma mi piacerebbe confrontare i miei dati con le esperienze di altri possessori di MY09 2.0 diesel.

Io non penso che questo comportamento (continuo a rigenerare con cadenze di 100/150km) possa essere considerato accettabile.

Farei alcune domande principali legate alla rigenerazione, "aperte" a tutti naturalmente, ma focalizzate ai proprietari di 2.0, per l'esperienza diretta:

- Ogni quanto rigenerate ?

- Quanto vi dura la rigenerazione ?

- Avvertite un calo pretazionale o delle differenze nel comportamento del motore in    rigeneraz. ?

- Quanti km di media fate ? 

(lo chiedo qui, perche' i miei 10 km/l di media, secondo me sono pesantemente influenzati dalle eccessive rigenerazioni).

Album: ~ 159 SW TI 2.0 JTDm
tury13
Inserito 22/10/2009 10:45 AM (#240748 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara

GTBOB, sull'ultimo punto credo che non ci siano dubbi. Le rigenerazioni influiscono pesantemente sui consumi.

Purtroppo, mi sembra che di owners di 159 2.0 siate davvero in pochi (di cui alcuni non si vedono + sul furum...pensavo ad es. al caro Gazza), c'è qualche Brera e forse una Spider con il 2.0 (ma avendo caratteristiche diverse non è possibile fare paragoni). Purtroppo ti toccherà aspettare ancora un pò.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
GTBOB
Inserito 23/10/2009 9:44 AM (#241039 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW TI Owner
Nero carbonio
Posts: 157
97,98 ore

1002525

Trieste

Pantera grazie del commento.

Vorrei avere dati di altri Owners con la stessa macchina per confrontarmi e capire se e' la mia 159  ad essere "problematica" o se devo prendere la parole di mamma Alfa (<<..e' tutto OK se non rigenera con intervalli inveriori a 65km >>) come drammatica ammissione di una conversione ad eruo5, raffazzonata. Cosi' e', e cosi' te la tieni.

 

Temo anche io che di 2.0 ne abbiano vendute poche ...e ben poche ne venderanno se queste sono le "caratteristiche " standard della vettura.

Visti i consumi, le prestazioni ed il costo generale, molto meglio il 1750 tbi; al meno non e' un chiodo ! 

Album: ~ 159 SW TI 2.0 JTDm
gianfrylive
Inserito 4/11/2009 12:13 PM (#243422 - in reply to #180597)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14470
7.210,07 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)

Scusate, ma io questa benedetta rigenerazione non l'ho mai sentita , solo una volta mi sono accorto che il minimo era irregolare....... rigenerazione? Boh!! Come mai sul manuale c'è scritto che nel cruscotto si dovrebbe accendere  una spia e che bisogna  continuare a camminare fino a che la stessa si spegne?  I ticchettii che si sentono dalla marmitta quando ci fermiamo, non sono dovuti al fatto che il catalizzatore e bollente? Illuminatemi per piacere, perchè ho una confusione terribile.



Edited by gianfrylive 4/11/2009 12:15 PM
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Alpha
Inserito 4/11/2009 12:40 PM (#243426 - in reply to #243422)


Moderatore
1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
"Divoratore professionista"
Utente del mese Gennaio 2010

Posts: 2736
3.055,37 ore

200050010010025

Somewhere nearby the Eternal City...
gianfrylive - 4/11/2009 12:13 PM

Scusate, ma io questa benedetta rigenerazione non l'ho mai sentita , solo una volta mi sono accorto che il minimo era irregolare....... rigenerazione? Boh!! Come mai sul manuale c'è scritto che nel cruscotto si dovrebbe accendere  una spia e che bisogna  continuare a camminare fino a che la stessa si spegne?  I ticchettii che si sentono dalla marmitta quando ci fermiamo, non sono dovuti al fatto che il catalizzatore e bollente? Illuminatemi per piacere, perchè ho una confusione terribile.



Se si accende la spia sul cruscotto, significa che stai messo male... nel senso che il DPF è intasato e il motore va in Recovery (mi si corregga se sbaglio...)

La rigenerazione avviene normalmente senza alcun segnale apparente, tranne alcuni indizi (già indicati, credo, in questo stesso post) tra cui:
  • minimo leggermente accelerato;
  • pressione del turbo che va a zero in rilascio (normalmente sta intorno a 0,2) e a 0,2 al minimo (normalmente è a zero);
  • puzza di bruciato più o meno evidente;
  • consumo istantaneo paragonabile a quello di un Harrier in decollo;
  • etc, etc, etc...


Edited by Alpha 4/11/2009 12:42 PM
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
gianfrylive
Inserito 4/11/2009 12:46 PM (#243429 - in reply to #180597)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14470
7.210,07 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)
 proverò a stare più attento     comunque sul manuale c'è scritto proprio così, sono andato adesso a controllare 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Alpha
Inserito 4/11/2009 12:58 PM (#243432 - in reply to #243429)


Moderatore
1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
"Divoratore professionista"
Utente del mese Gennaio 2010

Posts: 2736
3.055,37 ore

200050010010025

Somewhere nearby the Eternal City...
gianfrylive - 4/11/2009 12:46 PM
 proverò a stare più attento     comunque sul manuale c'è scritto proprio così, sono andato adesso a controllare 


Confesso che il manuale l'ho letto pochino... mi fido
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109829104 clicks e 6939988 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox