|

PR - Nord ovest "House M.D." 1750 TBi SW Ti Owner Bianco ghiaccio [ex: 2.4 JTDMSW Nero Carbonio] Utente del mese Settembre 2008

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)
| Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...  | |
|

PR - Centro Nord 1750 TBi SW Owner Bianco ghiaccio [ex: 2.4 JTDM SW Nero oceano]"Raffinato Bizantino"Utente del mese Giugno 2007

Bologna
| grimmio - 7/10/2009 11:17 AM Dannatio - 7/10/2009 10:45 AM grimmio - 7/10/2009 10:07 AM Non capisco perchè non ho più di questi problemi ...  Non lo hai mica fatto a fette abbastanza con sta storia....Va che sei scemo vè???   Non hai notato che mi sto candidando per il "Salvador 2010" 

| |
|

2.0 JTDM SW TI Owner Nero carbonio Posts: 157 97,98 ore

Trieste
| Certo con l'introduzione dell'euro5, tra consumi e rigenerazioni il benzina sembra molto piu' appetibile. Non nego che dopo l'esperienza positiva con l'euro3 ed il passaggio traumatico all'euro5, mi pento di non aver considerato il TBi. Alla fine i 14.5 che facevo con il GT ora me li sogno. | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 1716 1.149,38 ore

Salerno
| GTBOB - 7/10/2009 6:23 PM Certo con l'introduzione dell'euro5, tra consumi e rigenerazioni il benzina sembra molto piu' appetibile. Non nego che dopo l'esperienza positiva con l'euro3 ed il passaggio traumatico all'euro5, mi pento di non aver considerato il TBi. Alla fine i 14.5 che facevo con il GT ora me li sogno. Beh te li saresti sognati anche con il TBi..., a parte gli scherzi, credo che se fai meno di 20/25 mila Km/anno il benza sia preferibile, diversamente forse no... | |
|

Trieste
| Niko71 - 8/10/2009 8:10 PM GTBOB - 7/10/2009 6:23 PM Certo con l'introduzione dell'euro5, tra consumi e rigenerazioni il benzina sembra molto piu' appetibile. Non nego che dopo l'esperienza positiva con l'euro3 ed il passaggio traumatico all'euro5, mi pento di non aver considerato il TBi. Alla fine i 14.5 che facevo con il GT ora me li sogno. Beh te li saresti sognati anche con il TBi..., a parte gli scherzi, credo che se fai meno di 20/25 mila Km/anno il benza sia preferibile, diversamente forse no... si Niko, 25000 penso siano a vantaggio del TBi. Qui non confronto il GT diesel con la 159 benz. ma 159 2.0 e TBi. Tra tagliandi, filtri, filtrini ed olii (poi con l'euro 5 con le rigenerazioni l'olio di fatto va cambiato ogni 10000) costo di acquisto (e piacevolezza di guida), fino a 25000 c'e' veramente da farci un pensiero. Anzi magari ce lo faccio pure. | |
|

Trieste
| dunque i fatti sono questi: - km all'attivo 9.000 - rigenerazioni fatte: 58 - media delle ultime: ogni 119 km - intasamento attuale del DPF: 24% (bassa) - tutti i rimanenti parametri nella norma. Fanno una richiesta di info in Sede Alfa perche' la situazione e' strana. Tutto sembra ok ma rigenera di continuo (e consuma un botto). Speriamo che non sia un nuovo sw di gestione che lavora cosi'
Edited by GTBOB 14/10/2009 11:52 AM
| |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello "EPER umano" Utente del mese Marzo 2007 Primo utente del mese 2008

Parma
| GTBOB - 14/10/2009 11:39 AM dunque i fatti sono questi: - km all'attivo 9.000 - rigenerazioni fatte: 58 - media delle ultime: ogni 119 km - intasamento attuale del DPF: 24% (bassa) - tutti i rimanenti parametri nella norma. Fanno una richiesta di info in Sede Alfa perche' la situazione e' strana. Tutto sembra ok ma rigenera di continuo (e consuma un botto). Speriamo che non sia un nuovo sw di gestione che lavora cosi'
Sicuramente c'è qaualcosa che non và dovresti rigenerare ogni 800 km di media.
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Posts: 23 38,47 ore
Milano (Mi)
| Ieri ho chiamato in Alfa per fissare il tagliando dei 2 anni (la macchina ha ancora pochissimi km) e ho chiesto che cosa avrebbero fatto. Mi hanno detto, tra le altre cose, che avrebbeero eseguito la rigenerazione del filtro antiparticolato. Ma non si rigenera automaticamente? | |
|

Trieste
| La procedura di rigenerazione forzata e' parecchio "violenta" . Ho visto che la macchina viene fatta girare ad un regime elevatissimo per parecchi minuti. Da ferma. | |
|

Trieste
| si ma proprio per questo si imballa. Circa la rigenerazione della mia vettura MY09, l'Alfa ha risposto all'Assistenza: - se, visti i parametri di decadimento olio e intasamento DPF, le rigenerazioni sono superiori a una ogni 65 km (!!!!!!!!!!!) tutto OK ! Suggeriscono all'assistenza di prender la macchina in consegna per qualche giorno, farci quelche centinaio di km e poi in caso, se inferiore a una ogni 65km chiamare un ispettore.( ed io aggiungo,... inizizre un estenuante percorso...) quindi per alfa, se rigenero in media ogni 119km, e' tutto bene. Che poi ogni 119 km in media (quindi un gg si ed uno no; o tutti i giorni) io consumi uno sproposito per 7-8 min e' tutto nella norma ed e' molto Euro 5. Molto ecologico quindi. E molto costoso per me. Senza contare che quando rigenera l'auto va male. Meno male che di citta' ne faccio veramente poca se no praticamente vivrei in rigenerazione Commentero' quando saro' meno alterato. | |
|

Trieste
| Provo a riportare su questa discussione. In questo forum si dibatte di ogni dettaglio delle nostre amate vetture ma della rigenerazione del nuovo motore il 2.0 nessuno ne parla. Siamo forse pochi, ma mi piacerebbe confrontare i miei dati con le esperienze di altri possessori di MY09 2.0 diesel. Io non penso che questo comportamento (continuo a rigenerare con cadenze di 100/150km) possa essere considerato accettabile. Farei alcune domande principali legate alla rigenerazione, "aperte" a tutti naturalmente, ma focalizzate ai proprietari di 2.0, per l'esperienza diretta: - Ogni quanto rigenerate ? - Quanto vi dura la rigenerazione ? - Avvertite un calo pretazionale o delle differenze nel comportamento del motore in rigeneraz. ? - Quanti km di media fate ? (lo chiedo qui, perche' i miei 10 km/l di media, secondo me sono pesantemente influenzati dalle eccessive rigenerazioni). 
| |
|

Trieste
| Pantera grazie del commento. Vorrei avere dati di altri Owners con la stessa macchina per confrontarmi e capire se e' la mia 159 ad essere "problematica" o se devo prendere la parole di mamma Alfa (<<..e' tutto OK se non rigenera con intervalli inveriori a 65km >>) come drammatica ammissione di una conversione ad eruo5, raffazzonata. Cosi' e', e cosi' te la tieni. Temo anche io che di 2.0 ne abbiano vendute poche ...e ben poche ne venderanno se queste sono le "caratteristiche " standard della vettura. Visti i consumi, le prestazioni ed il costo generale, molto meglio il 1750 tbi; al meno non e' un chiodo ! | |
|

Moderatore 1.9 JTDM Owner Grigio stromboli "Divoratore professionista" Utente del mese Gennaio 2010 Posts: 2736 3.055,37 ore

Somewhere nearby the Eternal City...
| gianfrylive - 4/11/2009 12:13 PM Scusate, ma io questa benedetta rigenerazione non l'ho mai sentita , solo una volta mi sono accorto che il minimo era irregolare....... rigenerazione? Boh!! Come mai sul manuale c'è scritto che nel cruscotto si dovrebbe accendere una spia e che bisogna continuare a camminare fino a che la stessa si spegne? I ticchettii che si sentono dalla marmitta quando ci fermiamo, non sono dovuti al fatto che il catalizzatore e bollente? Illuminatemi per piacere, perchè ho una confusione terribile. 
Se si accende la spia sul cruscotto, significa che stai messo male... nel senso che il DPF è intasato e il motore va in Recovery (mi si corregga se sbaglio...)
La rigenerazione avviene normalmente senza alcun segnale apparente, tranne alcuni indizi (già indicati, credo, in questo stesso post) tra cui:
- minimo leggermente accelerato;
- pressione del turbo che va a zero in rilascio (normalmente sta intorno a 0,2) e a 0,2 al minimo (normalmente è a zero);
- puzza di bruciato più o meno evidente;
- consumo istantaneo paragonabile a quello di un Harrier in decollo;
- etc, etc, etc...
Edited by Alpha 4/11/2009 12:42 PM
| |
|