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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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rapsodia64
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se posso intromettermi in questa discussione.....per quanto attiene all'olio ed alla sua sostituzione credo che affidarsi, nel caso si sia impossibilitati all'auto sostituzione, ad un professionista fidato sia necessario concordando anche il tipo di olio da utilizzare che per quanto io possa sapere se a base minerale è più economico ma anche più scadente, gli additivi che svolgono le varie funzioni (anti attrito, dispersivi, meccanici, anti lacche, ecc) sono assai più efficaci se introdotti su basi sintetiche, chiaramente hanno un costo maggiore, ma credo che nessuno di noi abbia intenzione di risparmiare sulla tipologia di olio...chiaramente non potendo il motore ed i suoi sensori rilevare la bontà del tipo di olio che uso ma proponendo la sostituzione in base al calcolo eseguito sulle rigenerazioni e quindi sul numero di contaminazioni, se utilizzo olio più costoso (ma anche migliore) avrò una spesa a km superiore ma anche una tranquillità a km assai più grande...scusate la digressione
foley74
Inserito 3/11/2010 10:55 PM (#300146 - in reply to #180597)


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no non credo proprio!
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Inserito 4/11/2010 1:03 AM (#300170 - in reply to #180597)


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Matera
anche io a questo punto penso che non convenga strafare..nel senso,mettere l'olio consigliato dalla casa ma prendendolo in un ricambista generico.. se devo cambiarlo ogni 10000 non serve mettere olii supersintetici extracostosi

quando avevo il coupè per non avere problemi col variatore di fase usavo sempre il selenia 20k ma comprandolo dal ricambista lo pagavo la metà!!!
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pask7
Inserito 4/11/2010 8:28 PM (#300322 - in reply to #300140)
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gaetano159 - 3/11/2010 10:31 PM
se pò fa...comunque pensandoci bene, io cambiai l'olio da poco, non e che è arrivato a 1306 km poichè l'olio era nuovo?
gaetà ma parli dell'intervallo dall'ultima rigenerazione????
se è così la qualità dell'olio non c'entra nulla,riguardo il fiatecuscan,vedere l'odometro cambio olio+km della macchina,e fare un confronto dopo rigenerazione....per quanto riguarda la qualità dell'olio(da quello che si è evinto il calcolo viene fatto solo ed esclusivamente con l'olio consigliato dall'alfa,perchè solo cosi si puo tener fede alla % di degrado segnalata).......(continuo a dire che tutto il sistema si regge su uno spillo)se si mette un olio minerale chi puo dire che ad ogni rigenerazione si degrada (per esempio)2% e un olio sintetico 1%in questo modo si moltiplicherebbero i km da percorrere del doppio(se la percentuale fosse questa)se invece fosse più alta potrebbe succedere che con un olio minerale a parità di rigenerazioni fai 4-5000km in tutto,io non accetterei il rischio...spero di essere stato chiaro
gaetano159
Inserito 4/11/2010 9:04 PM (#300330 - in reply to #300322)


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sacco (sa)

gaetano159 - 3/11/2010 10:31 PM
se pò fa...comunque pensandoci bene, io cambiai l'olio da poco, non e che è arrivato a 1306 km poichè l'olio era nuovo?

pask7 - gaetà ma parli dell'intervallo dall'ultima rigenerazione????

 

allora ti spiego in pillole...ho cambiato l'olio dopo 18 mila km (non mi fucilate , era nerissimo...colpa mia, non mi sono reso conto che avevo macinato molti km), ho messo il selenia (15-40) se non mi sbaglio, e salii da casa a livorno, e a quanto pare non rigenerò perchè controllai (quindi sono i primi 750 km), poi ho girato a livorno città, e rifeci un'altra diagnosi, ed era a 1200 km circa...sono risceso, ho rifatto la diagnosi, e mi è uscito che ha rigenerato a 1306 km. Ora appena arrivo a 10 mila km lo ricambio.



Edited by gaetano159 4/11/2010 9:05 PM
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pask7
Inserito 4/11/2010 10:26 PM (#300350 - in reply to #300330)
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gaetano159 - 4/11/2010 9:04 PM

gaetano159 - 3/11/2010 10:31 PM
se pò fa...comunque pensandoci bene, io cambiai l'olio da poco, non e che è arrivato a 1306 km poichè l'olio era nuovo?

pask7 - gaetà ma parli dell'intervallo dall'ultima rigenerazione????

 

allora ti spiego in pillole...ho cambiato l'olio dopo 18 mila km (non mi fucilate , era nerissimo...colpa mia, non mi sono reso conto che avevo macinato molti km), ho messo il selenia (15-40) se non mi sbaglio, e salii da casa a livorno, e a quanto pare non rigenerò perchè controllai (quindi sono i primi 750 km), poi ho girato a livorno città, e rifeci un'altra diagnosi, ed era a 1200 km circa...sono risceso, ho rifatto la diagnosi, e mi è uscito che ha rigenerato a 1306 km. Ora appena arrivo a 10 mila km lo ricambio.

si vede che per rigenerare dopo tutti quei km hai un pò il piedino pesanteattento alle
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Inserito 6/11/2010 3:14 AM (#300615 - in reply to #180597)


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Matera
oggi ha rigenerato dinuovo dopo 180km..penso che sia perchè l'ultima volta aveva rigenerato da ferma...quindi conviene bloccare la rigenerazione e farla completare un'altra volta!
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Inserito 6/11/2010 12:38 PM (#300647 - in reply to #300330)


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gaetano159 - 4/11/2010 9:04 PM

Ora appena arrivo a 10 mila km lo ricambio.

Ma perchè non aspettate semplicemente che i sensori di degradazione dell'olio vi dicano quando farlo? E' un 1.9 diesel non un 12 cilindri da 600cv... ragazzi, suvvia!

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gaetano159
Inserito 6/11/2010 2:18 PM (#300668 - in reply to #180597)


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sacco (sa)
premetto a me piacciono i motori ma non sono un grande competente...faccio così perchè il concessionario così mi ha "consigliato" poichè l'ho cambiato in ritardo, ha detto che si manteneva più pulito tutto l'impianto visto che l'ultima volta era troppo nero... e poi anche perchè lui non mi resettò il cambio olio, (c'ero io presente), è una piccola concessionaria (del caxxo)... e comunque l'ultima volta nonostante ci abbia fatto molti km non mi è uscito nessuna spia...

Edited by gaetano159 6/11/2010 2:21 PM
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barda
Inserito 9/11/2010 10:08 AM (#301128 - in reply to #300668)
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B. giorno a tutti, l'olio delle auto diesel non si puo' cambiare solo perche uno dice che e' nero, ma dalla viscosita che ha, l'olio dei diesel dopo mille km e' nero come quando ne ha 20.000 e le rigenerazioni diluiscono l'olio. Su questa base il computer di bordo segnala il cambio olio prima o dopo, in centralina c'e una voce che da la percentuale di degrado dell'olio ma si basa solamente su conti matematici in base alle volte che ha rigenerato il fap.

Se rigenera ogni 300 km , le rigenerazioni saranno molte in piu di una che rigenera ogni 600 km, vuol dire che l'olio sara degradato prima

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Inserito 15/11/2010 8:13 PM (#302409 - in reply to #180597)


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Matera

oggi ha rigenerato finalmente dopo 600 km... da quando tiro un po' di puù le marce rigenera più tardi ed è sicuro al 100%

tra un po' cambiero' l'olio motore...penso almeno ogni 15000 km,solo l'olio senza filtro ecc...

ai 30000 invece faccio cambiare pure il filtro olio gasolio ecc...

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Inserito 15/11/2010 9:34 PM (#302419 - in reply to #180597)


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TORINO
Avrei una domanda per chi ha avuto il messaggio "far cambiare olio" dovuto alle rigenerazioni. Ogni quanto rigenerava più o meno? Lo chiedo perchè le mie rigenerazioni sono abbastanza ravvicinate a causa di tantissimi spostamenti brevi,però non ho mai avuto il messaggio.
tury13
Inserito 15/11/2010 9:41 PM (#302420 - in reply to #302419)


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Pas77 - 15/11/2010 9:34 PM
Avrei una domanda per chi ha avuto il messaggio "far cambiare olio" dovuto alle rigenerazioni. Ogni quanto rigenerava più o meno? Lo chiedo perchè le mie rigenerazioni sono abbastanza ravvicinate a causa di tantissimi spostamenti brevi,però non ho mai avuto il messaggio.

a me rigenerava mediamente ogni 600 km (i primi mesi ogni 800 km circa). A 21 mila km ho dovuto cambiare olio e filtro. Bene o male faccio 50% di strade extraurbane (provinciali e statali con traffico regolare), 20 % autostrada e 30% di città. Dal cambio, sto tenendo il conto delle rigenerazioni (segnandomi se sono state parziali o complete)



Edited by tury13 15/11/2010 9:42 PM
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tury13 - 15/11/2010 9:41 PM

a me rigenerava mediamente ogni 600 km (i primi mesi ogni 800 km circa). A 21 mila km ho dovuto cambiare olio e filtro. Bene o male faccio 50% di strade extraurbane (provinciali e statali con traffico regolare), 20 % autostrada e 30% di città. Dal cambio, sto tenendo il conto delle rigenerazioni (segnandomi se sono state parziali o complete)

La cosa mi convince ancora meno,Ho rigenerazioni ogni 200- 250 km, e solo nel migliore dei casi,se capita di fare percorsi più lunghi arrivo sui 500-600km. Eppure mai il messaggio.Ho fatto il tagliando ai 30000 ma perchè l ho voluto io, altrimenti avrei probabilmente raggiunto i 35k come da programma.Non capisco.

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Pas77 - 15/11/2010 9:55 PM
 La cosa mi convince ancora meno,Ho rigenerazioni ogni 200- 250 km, e solo nel migliore dei casi,se capita di fare percorsi più lunghi arrivo sui 500-600km. Eppure mai il messaggio.Ho fatto il tagliando ai 30000 ma perchè l ho voluto io, altrimenti avrei probabilmente raggiunto i 35k come da programma.Non capisco.


Al secondo raduno ligure ho notato che i tuoi scarichi erano piuttosto neri,non capisco in che modo ma potrebbe entrarci qualcosa.

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Matera
quando uno fa molta città ho notato che sono molto neri!!
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SportKnight - 15/11/2010 11:24 PM
quando uno fa molta città ho notato che sono molto neri!!


io ho sempre fatto moltissima città e sono sempre puliti.
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Inserito 15/11/2010 11:54 PM (#302469 - in reply to #180597)


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Matera
vuol dire che spesso vai fuori città,ogni quanto rigeneri??
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Inserito 16/11/2010 12:24 AM (#302472 - in reply to #302469)


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Chiavari (GE)
SportKnight - 15/11/2010 11:54 PM
vuol dire che spesso vai fuori città


Ho scritto l'esatto contrario....e comunque i primi 42mila km per la stragrande maggioranza li ho fatti in città.
Ora ne ho 54mila di cui gli ultimi 12mila fatti prevalentemente in autostrada.


SportKnight - 15/11/2010 11:54 PM
,ogni quanto rigeneri??


una volta ogni pieno, quindi ogni 550/650 km circa.
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Inserito 16/11/2010 11:11 PM (#302781 - in reply to #302456)


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TORINO
KOKAL - 15/11/2010 11:16 PM

Al secondo raduno ligure ho notato che i tuoi scarichi erano piuttosto neri,non capisco in che modo ma potrebbe entrarci qualcosa.

Il colore degli scarichi è un altra cosa che non capisco.Sulla mia la parte interna del terminale (quella non cromata,per intenderci)è sempre stata nera, fin da nuova.Da quando faccio tragitti brevi e più rigenerazioni tende ad annerire un po anche la parte bassa della parte cromata. Al raduno, invece,ho visto scarichi talmente puliti che probabilmente non sporcano neanche le mani toccandoli. Aldilà di questo,però,come mai sono arrivato a 30mila km senza avviso di cambiare olio? L unica cosa che so è che dal my08 è cambiato qualcosa nei dpf,prima avevano due sensori di pressiore,ora solo uno,forse è cambiato anche qualcosa nella gestione del tutto. 
tury13
Inserito 16/11/2010 11:25 PM (#302784 - in reply to #302781)


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Pas77 - 16/11/2010 11:11 PM
KOKAL - 15/11/2010 11:16 PM

Al secondo raduno ligure ho notato che i tuoi scarichi erano piuttosto neri,non capisco in che modo ma potrebbe entrarci qualcosa.

Il colore degli scarichi è un altra cosa che non capisco.Sulla mia la parte interna del terminale (quella non cromata,per intenderci)è sempre stata nera, fin da nuova.Da quando faccio tragitti brevi e più rigenerazioni tende ad annerire un po anche la parte bassa della parte cromata. Al raduno, invece,ho visto scarichi talmente puliti che probabilmente non sporcano neanche le mani toccandoli. Aldilà di questo,però,come mai sono arrivato a 30mila km senza avviso di cambiare olio? L unica cosa che so è che dal my08 è cambiato qualcosa nei dpf,prima avevano due sensori di pressiore,ora solo uno,forse è cambiato anche qualcosa nella gestione del tutto. 

la mia esperienza che ti ho messo come risposta sopra si riferisce alla mia MY08...quindi dopo l'eventuale modifica 

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Inserito 16/11/2010 11:31 PM (#302785 - in reply to #180597)


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Matera
ho eseguito il fiatecuscan e ho visto che la percentuuale di intasamento è al 29%..solo che la rigenerazione l'ha eseguita ieri...
mi sa tanto che la mia pantera ha bisogno di un bel viaggetto!!
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Inserito 17/11/2010 7:55 AM (#302797 - in reply to #302785)


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SportKnight - 16/11/2010 11:31 PM
ho eseguito il fiatecuscan e ho visto che la percentuuale di intasamento è al 29%..solo che la rigenerazione l'ha eseguita ieri...
mi sa tanto che la mia pantera ha bisogno di un bel viaggetto!!


Il valore di intasamento che hai letto è normalissimo, anzi direi che è perfetto.

Tieni presente che il valore va da 0%(che non lo leggi quasi neanche da nuova)a 250%,perciò sei a posto.
é un calcolo matematico che tiene conto dei km e dell'invecchiamento del filtro non del reale stato di intasamento, quello lo leggi solo dal sensore differenziale gas di scarico dpf


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Inserito 17/11/2010 8:27 AM (#302802 - in reply to #180597)


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Matera
mi ricordavo che fosse al contrariofigurati che stamattina gli ho dato un tiratone per sturarlo che le gomme imploravano pietà !!
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Inserito 17/11/2010 9:41 PM (#303010 - in reply to #302784)


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TORINO
tury13 - 16/11/2010 11:25 PM
la mia esperienza che ti ho messo come risposta sopra si riferisce alla mia MY08...quindi dopo l'eventuale modifica 
Allora la mia pantera non ha voglia di contare le rigenerazioni.Quello che mi preoccupa è che non vorrei girare con l olio troppo degradato. E anche a contarle io le rigenerazioni, non saprei dopo quante si dovrebbe cambiare l olio.
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