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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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rapsodia64
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perdonate l'ignoranza ma è possibile che uno debba contare le rigenerazioni per poter decidere il cambio olio?...se esiste questo messaggio di avviso olio esausto credo che sia la miglior modalità di intervento....magari i successivi cambi olio possono essere decisi, a parità di utilizzo, dopo un numero analogo di chilometri, sempre che prima non si ripresenti il messaggio di olio esausto
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Ieri sera mi sono visto con kekko per abilitare il sensore antifog e poi con l'ecuscan ci siamo messi a controllare i parametri della macchina, compresi quelli sulla rigenerazione. L'ultima risaliva a circa 800 km prima, intasamento al 100% circa e durata media delle rigenerazioni 600 secondi. A quel punto abbiamo deciso di farci un giretto sul raccordo e ta taaaaaa è partita la rigenerazione. Alla fine, dopo una decina di minuti, filtro non intasato, percentuale intasamento 13% ( praticamente appena montato....) e temperatura del dpf in rigenerazione circa 630 gradi.

Con l'occasione abbiamo controllato anche i valori di correzione degli iniettori ( tutti sotto lo 0.4), pressione massima del turbo (1,55 bar) e pressione massima del rail 1640 ( ma la mia è leggermente )

Preciso che la macchina ha circa 33000 km

KOKAL
Inserito 19/11/2010 12:35 PM (#303375 - in reply to #303015)


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rapsodia64 - 17/11/2010 9:57 PM
perdonate l'ignoranza ma è possibile che uno debba contare le rigenerazioni per poter decidere il cambio olio?...se esiste questo messaggio di avviso olio esausto credo che sia la miglior modalità di intervento....magari i successivi cambi olio possono essere decisi, a parità di utilizzo, dopo un numero analogo di chilometri, sempre che prima non si ripresenti il messaggio di olio esausto


se rileggi, il problema di pas77 è proprio che sembrerebbe che il suo contatore-rigenerazioni non funzioni.
Anche a me non è mai apparso il messaggio in questione, ma nei primi 30mila km ho sostituito l'olio 2 volte (per volontà mia).
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rapsodia64
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si adesso ho capito....sto diventando vecchio....comunque oggi ho fatto caso ed ho visto la rigenerazione sulla mia panterona...è da poco che ce l'ho e non mi ero mai accorto o perlomeno non ci avevo mai fatto caso....consumi più alti, indicatore del turbo che tende a zero e prestazioni ridotte, 10 minuti circa e poi via dinuovo...
taxi79
Inserito 7/12/2010 11:48 PM (#307131 - in reply to #240744)


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Ciao!Ho acquistato una 159 SW 2.0 JTDm da 10 giorni... già quasi 2500km percorsi (praticamente tutta autostrada...)... per lavoro mi sono fatto Biella-Jesi a/r per 2 volte ...più altri sostamenti più brevi...

Ogni quanto rigenera? Non ne ho idea...non mi sono accorto di rigenerazioni

Consumi? alla pompa (non guardo il computer di bordo) con il primo pieno ho fatto una media di 14,6km/l, mentre con il secondo pieno sono salito a 15,3 km/l... andamento 130/140 km/h...con punte brevi(causa maledetti TUTOR) a 160km/h...
rapsodia64
Inserito 10/12/2010 9:28 AM (#307518 - in reply to #180597)


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Vicenza ma anche Firenze
Anche io uso la panterona quasi esclusivamente in autostrada cercando di stare nei limiti di velocità ed ho notato che rigenera all'incirca ogni 600 km, a volte qualcosa in più a volte qualcosa in meno, dipende fondamentalmente dall'utilizzo e di conseguenza da quanto rapidamente il filtro antiparticolato si satura....almeno questo è quello che io ho capito della questione.....ma se rileggi i vari post sull'argomento vedrai che le idee saranno molto più chiare
Alfiere159
Inserito 10/12/2010 8:44 PM (#307661 - in reply to #180597)


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Proprio l'altra mattina, 6:45, arrivo davanti all'ufficio, faccio per spegnere quando mi accorgo che i giri motore sono lievemente alti e la pressione del turbo come sopra.

Essendo in anticipo ho lasciato che la rigenerazione finisse e poi ho spento.

Domanda: se si interrompe la rigenerazione cosa succede?? Riparte con la successiva riaccensione del motore e viene portata a compimento?

Knu82
Inserito 10/12/2010 9:35 PM (#307673 - in reply to #307661)


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Alfiere159 - 10/12/2010 8:44 PM

Proprio l'altra mattina, 6:45, arrivo davanti all'ufficio, faccio per spegnere quando mi accorgo che i giri motore sono lievemente alti e la pressione del turbo come sopra.

Essendo in anticipo ho lasciato che la rigenerazione finisse e poi ho spento.

Domanda: se si interrompe la rigenerazione cosa succede?? Riparte con la successiva riaccensione del motore e viene portata a compimento?


Io una volta l'ho interrotta che ero arrivato a casa; proprio quando ero davanti al cancello di casa, ho fatto per entrare ed ho sentito il tipico rumore esagerato dai terminali quando do gas....rigenerazione in atto......già era la seconda volta che mi parte quando ero li, la prima ho fatto marcia indietro e mi sono fatto 10min di strade "allegrotte".....quella volta invece ero stanco e l'ho messa in garage, poi mi ha rigenerato non il giorno successivo, ma dopo, comunque non è successo nulla.....nessun errore.

A me comunque mi pare che sta rigenerando troppo spesso......ogni circa 500km.......voglio cambiare olio, e spero che magari aumenti lo scarto tra l'una e l'altra.... anche perchè mi fa crollare la media dei km/l........
Pas77
Inserito 10/12/2010 10:48 PM (#307684 - in reply to #307661)


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Alfiere159 - 10/12/2010 8:44 PM

Proprio l'altra mattina, 6:45, arrivo davanti all'ufficio, faccio per spegnere quando mi accorgo che i giri motore sono lievemente alti e la pressione del turbo come sopra.

Essendo in anticipo ho lasciato che la rigenerazione finisse e poi ho spento.

Domanda: se si interrompe la rigenerazione cosa succede?? Riparte con la successiva riaccensione del motore e viene portata a compimento?

Tranquillo,non succede niente.ovviamente non interrompere troppe volte consecutive,altrimenti alla fine si intasa.Se la interrompi non è detto che riparta al prossimo viaggio.Se ha rigenerato anche solo qualche minuto ripartirà quando ne avrà di nuovo bisogno.Se invece viene interrotta appena inizia è quasi sicuro che al prossimo viaggio riparte, appena può. 
emi159
Inserito 10/12/2010 10:51 PM (#307685 - in reply to #307684)


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Pas77 - 10/12/2010 10:48 PM
Alfiere159 - 10/12/2010 8:44 PM

Proprio l'altra mattina, 6:45, arrivo davanti all'ufficio, faccio per spegnere quando mi accorgo che i giri motore sono lievemente alti e la pressione del turbo come sopra.

Essendo in anticipo ho lasciato che la rigenerazione finisse e poi ho spento.

Domanda: se si interrompe la rigenerazione cosa succede?? Riparte con la successiva riaccensione del motore e viene portata a compimento?

Tranquillo,non succede niente.ovviamente non interrompere troppe volte consecutive,altrimenti alla fine si intasa.Se la interrompi non è detto che riparta al prossimo viaggio.Se ha rigenerato anche solo qualche minuto ripartirà quando ne avrà di nuovo bisogno.Se invece viene interrotta appena inizia è quasi sicuro che al prossimo viaggio riparte, appena può. 
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Alfiere159
Inserito 16/12/2010 9:58 AM (#308688 - in reply to #307685)


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Alfiere159 - 10/12/2010 8:44 PM

Proprio l'altra mattina, 6:45, arrivo davanti all'ufficio, faccio per spegnere quando mi accorgo che i giri motore sono lievemente alti e la pressione del turbo come sopra.

Essendo in anticipo ho lasciato che la rigenerazione finisse e poi ho spento.

Domanda: se si interrompe la rigenerazione cosa succede?? Riparte con la successiva riaccensione del motore e viene portata a compimento?

Tranquillo,non succede niente.ovviamente non interrompere troppe volte consecutive,altrimenti alla fine si intasa.Se la interrompi non è detto che riparta al prossimo viaggio.Se ha rigenerato anche solo qualche minuto ripartirà quando ne avrà di nuovo bisogno.Se invece viene interrotta appena inizia è quasi sicuro che al prossimo viaggio riparte, appena può. 

Grazie ragazzi, tendenzialmente prima di spegnere il motore mi accorgo se vi è in atto la rigenerazione anche senza guardare si avverte una maggior vibrazione della vettura dovuta allovvio incremento dei rpm. Cmq se posso non la interrompo, si tratta giusto di 10 minuti, l'altra mattina come scritto ho atteso, in un'altra occasione ho interrotto appena iniziata e ho poi riacceso il motore e la rigenerazione è ripartita.

tury13
Inserito 16/12/2010 10:08 AM (#308695 - in reply to #180597)


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mi sembra che qualche owner abbia detto che è meglio interromperla (non troppe volte di seguito, però) che farla procedere a motore al minimo.
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l'ho detto io,verificato di persona e letto sulle service news fiat!!
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Stasera a 1,5 km dall avvio e con temperatura acqua appena sopra i 50' il mio dpf stava rigenerando  .Non doveva stare a 90' ? e tra l altro andavo pianissimo e ero solo in seconda. Queste rigenerazioni hanno sempre un lato da scoprire.
tury13
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Pas77 - 17/12/2010 11:24 PM
Stasera a 1,5 km dall avvio e con temperatura acqua appena sopra i 50' il mio dpf stava rigenerando  .Non doveva stare a 90' ? e tra l altro andavo pianissimo e ero solo in seconda. Queste rigenerazioni hanno sempre un lato da scoprire.

ma ragazzi, io ve l'ho detto qualche pagine indietro e mi avete tirato fuori manuali d'officina e cartacce varie che dicevano il contrario. Oggi ho avuto la conferma di quello che dicevo: anche la mia ha rigenerato a pochissimi km dalla partenza (ed era ferma sotto la neve da quasi 10 ore)...indicativamente era intorno ai 70° (sicuramente sotto gli 80° visto che quando me ne sono accorto era già partita). Devo dire però che, nonostante non rigenerasse da circa 600 km questa è durata davvero pochi minuti (una decina credo) considerando che il ghiaccio a terra non mi permetteva di tirare.

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Inserito 18/12/2010 8:44 AM (#309101 - in reply to #180597)


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Matera

mi sembra di ricordare che quelle programmate le fa a 90g ma quando il filtro si intasa non ci sono cazzi,la fa quando le pare...

o è il contrario?? cmq qualcosa del genere

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tury13
Inserito 18/12/2010 11:31 AM (#309132 - in reply to #309101)


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SportKnight - 18/12/2010 8:44 AM

mi sembra di ricordare che quelle programmate le fa a 90g ma quando il filtro si intasa non ci sono cazzi,la fa quando le pare...

o è il contrario?? cmq qualcosa del genere

nel mio caso sono passati 10/11 giorni dall'ultima (tra l'altro interrotta)...quindi non è quello il motivo. Dal basso della mia ignoranza, credo che se riesce aspettare fino 90°C aspetta (infatti la maggiorparte delle volte parte a questa temperatura), se non può "resistere" parte tranquillamente anche già a 70°C.

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Inserito 18/12/2010 12:14 PM (#309138 - in reply to #309132)


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tury13 - 18/12/2010 11:31 AM
 se riesce aspettare fino 90°C aspetta (infatti la maggiorparte delle volte parte a questa temperatura), se non può "resistere" parte tranquillamente anche già a 70°C.
Credo anche io a qualcosa del genere.Comunque anche a meno di 70' , a me si era appena mossa la lancetta,quindi era a 50'. La cosa strana è che i viaggi prima sono stati autostradali,quindi avrebbe potuto fare con tranquillità. capirei se avessi fatto tanta strada senza metterla in condizione di rigenerare.
Knu82
Inserito 31/12/2010 2:51 PM (#311845 - in reply to #309138)


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una domanda che non è perfettamente in argomento ma che ha comunque a che fare con il consumo.......a voi ogni quanto rigenera il filtro antiparticolato il 2.4?
Messaggio spostato da KOKAL in data 31/12/2010 19:03
KOKAL
Inserito 31/12/2010 7:02 PM (#311846 - in reply to #311845)


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Knu82 - 31/12/2010 2:51 PM
una domanda che non è perfettamente in argomento ma che ha comunque a che fare con il consumo.......a voi ogni quanto rigenera il filtro antiparticolato il 2.4?


circa una volta a pieno (dai 470 ai 650 km a seconda del ciclo di utilizzo).

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Knu82
Inserito 1/1/2011 9:33 PM (#311913 - in reply to #311846)


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KOKAL - 31/12/2010 7:02 PM
Knu82 - 31/12/2010 2:51 PM
una domanda che non è perfettamente in argomento ma che ha comunque a che fare con il consumo.......a voi ogni quanto rigenera il filtro antiparticolato il 2.4?


circa una volta a pieno (dai 470 ai 650 km a seconda del ciclo di utilizzo).


allora qualcosa che non va a me........mi rigenera ogni 300.....questo mese che la macchina l'ho utilizzata solo per brevi tragitti mi ha rigenerato a 170km dalla precedente.....

devo controllare con l'ecuscan finita una rigenerazione che percentuale di intasamento ha il mio filtro.....non vorrei che non si pulisse mai per bene tutto....
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Inserito 1/1/2011 10:51 PM (#311917 - in reply to #311845)


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mesero

Questa motorizzazione è un disastro se si fa poca strada,la mia rigenerava in continuazione e ti lascio immaginare quanto gasolio si tiravaemoticon

Cmq problema risolto ora non rigenera più emoticon e i consumi..........uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!emoticon

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Inserito 2/1/2011 7:02 PM (#311982 - in reply to #311913)


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Knu82 - 1/1/2011 9:33 PM
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Knu82 - 31/12/2010 2:51 PM
una domanda che non è perfettamente in argomento ma che ha comunque a che fare con il consumo.......a voi ogni quanto rigenera il filtro antiparticolato il 2.4?


circa una volta a pieno (dai 470 ai 650 km a seconda del ciclo di utilizzo).


allora qualcosa che non va a me........mi rigenera ogni 300.....questo mese che la macchina l'ho utilizzata solo per brevi tragitti mi ha rigenerato a 170km dalla precedente.....

devo controllare con l'ecuscan finita una rigenerazione che percentuale di intasamento ha il mio filtro.....non vorrei che non si pulisse mai per bene tutto....

potrebbe essere che la rigenerazione precedente non era terminata ma che l'abbia interrotta tu spegnendo la macchina...di conseguenza il filtro è rimasto parzialmente intasato e la rigenerazione ha ripreso prima.

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Inserito 3/1/2011 12:20 AM (#312025 - in reply to #311917)


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Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
200hp Q-tronic - 1/1/2011 10:51 PM

Questa motorizzazione è un disastro se si fa poca strada,la mia rigenerava in continuazione e ti lascio immaginare quanto gasolio si tiravaemoticon

Cmq problema risolto ora non rigenera più emoticon e i consumi..........uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!emoticon




E' vero! Ma il problema che vengono installati questi accorgimenti per rendere l'auto a norma con le direttive antinquinamento...
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Knu82
Inserito 3/1/2011 12:53 AM (#312031 - in reply to #311982)


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una domanda che non è perfettamente in argomento ma che ha comunque a che fare con il consumo.......a voi ogni quanto rigenera il filtro antiparticolato il 2.4?


circa una volta a pieno (dai 470 ai 650 km a seconda del ciclo di utilizzo).


allora qualcosa che non va a me........mi rigenera ogni 300.....questo mese che la macchina l'ho utilizzata solo per brevi tragitti mi ha rigenerato a 170km dalla precedente.....

devo controllare con l'ecuscan finita una rigenerazione che percentuale di intasamento ha il mio filtro.....non vorrei che non si pulisse mai per bene tutto....

potrebbe essere che la rigenerazione precedente non era terminata ma che l'abbia interrotta tu spegnendo la macchina...di conseguenza il filtro è rimasto parzialmente intasato e la rigenerazione ha ripreso prima.


no no escluso, quando rigenera me ne accorgo sempre, e ultimamente non le ho mai bloccate.....vediamo un po......io quando rigenera porto la macchina normalmente , all'ultima invece l'ho tenuta alta di giri, vediamo se magari ha ripulito il filtro meglio
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