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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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acquadimare
Inserito 20/1/2011 12:18 PM (#316183 - in reply to #180597)


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ieri sera, quasi a casa, mi sono accorto di una rigenerazione in atto (consumi istantanei più elevati e lancetta del turbo a zero immediatamente dopo il rilascio dell'acceleratore). Da me non compare alcuna spia di "filtro intasato", poco male basta fare un po' di attenzione al comportamento dell'auto.
Ieri praticamente ero a casa, la rigenerazione è cominciata e quindi, come un idiota, ho iniziato a girare a caso aspettando che finisse (ho fatto girare il motore intorno ai 2500 giri per "far prima").
Ritengo assurdo, per preservare un dispositivo "antinquinamento", dover correre 10 minuti in più ogni 600-1000 km (inquinando di più). 
...
Qualcuno fa a cambio con una TBI? 
tury13
Inserito 20/1/2011 12:31 PM (#316187 - in reply to #316183)


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acquadimare - 20/1/2011 12:18 PM
ieri sera, quasi a casa, mi sono accorto di una rigenerazione in atto (consumi istantanei più elevati e lancetta del turbo a zero immediatamente dopo il rilascio dell'acceleratore). Da me non compare alcuna spia di "filtro intasato", poco male basta fare un po' di attenzione al comportamento dell'auto.
Ieri praticamente ero a casa, la rigenerazione è cominciata e quindi, come un idiota, ho iniziato a girare a caso aspettando che finisse (ho fatto girare il motore intorno ai 2500 giri per "far prima").
Ritengo assurdo, per preservare un dispositivo "antinquinamento", dover correre 10 minuti in più ogni 600-1000 km (inquinando di più). 
...
Qualcuno fa a cambio con una TBI? 

due considerazioni:

-è giusto che non ti esca nessun messaggio durante una normale rigenerazione...quel messaggio esce solo se il dpf è intasato più del normale (quindi se c'è una criticità)

-non è necessario che ti fai la tirata per far finire la rigenerazione, soprattutto se almeno le 2/3 precedenti sono state completate. In sostanza, non è consigliabile interrompere molte rigenerazioni consecuitive, ma se ne interrompi 1/2 di seguito non succede niente.

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FabioSportWagon
Inserito 20/1/2011 1:42 PM (#316209 - in reply to #180597)


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MONCALIERI (TO)

La mia è un orologio svizzero...

Ogni 750 max 800km mi parte la rigenerazione...circa 10 minuti...

La mia pantera percorre il 90% dei kilometri in autostrada...la rigenerazione, fortunatamente, la becco sempre quando viaggio a regime dei 130/135km/H...

La schermata di default è sempre sul TRIP A dove, ad ogni rigenerazione, azzero i km percorsi, per tenere sempre sotto controllo gli intervalli di una rigenerazione e l'altra. Ormai è un appuntamento fisso con la mia 159...quando sono vicino i 750km...tac...e parte l'operazione "pulizia filtro"

Proprio per questa regolare puntualità ho deciso di fare un video durante la rigenerazione, inquadrando particolarmente il CONSUMO e la LANCETTA TURBO che ad ogni rilascio del pedale dell'accelleratore cade a picco a "0 bar". Dovrete aspettare però tra 700km...perchè ha appena rigenerato stanotte alle 01.43 mentre ero in autostrada che facevo ritorno a casa...

Promesso per il video...

Fabio

gianfrylive
Inserito 20/1/2011 2:28 PM (#316226 - in reply to #316183)


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GINOSA (Taranto)
acquadimare - 20/1/2011 12:18 PM
ieri sera, quasi a casa, mi sono accorto di una rigenerazione in atto (consumi istantanei più elevati e lancetta del turbo a zero immediatamente dopo il rilascio dell'acceleratore). Da me non compare alcuna spia di "filtro intasato", poco male basta fare un po' di attenzione al comportamento dell'auto.
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Fai finta di avere un cagnolino e che ogni tanto lo devi portare a fare la pipì....la pantera è come un cagnolino e ha i suoi bisognini da fare....o vuoi che la faccia tutta nel box????
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ilcorsaro
Inserito 20/1/2011 3:06 PM (#316242 - in reply to #180597)

46,87 ore



imperia

ieccome qua pure io,finalmente.

ho aspettato i miei primi 1000 km con la mia panterona prima di postare in questa discussione,

Conclusione;

la mia prima rigenerazione la fa esattamente a 487 km ah premetto la macchina e usata 18000km

la mattina vado a lavorare il mio tragitto tutti i giorni e di 30 km andata 30 km ritorno tutta aurelia.

quel giorno ero in ritardo decido di prendere autostrada,cosi almeno con la scusa lo testata bene bene,

cmq all'uscita dell'autostrada mollo inizio a scalare e vedo la lancetta del turbo che da 1.6 1.4 scende di botto

e in rilascio si sentiva notevolmente la valvola wesgate che sfiata.ho detto aah aaah ci siamo ti ho beccata,

Continuo il mio tragitto e appena finisce si nota il miglioramento.

l'altro ieri stessa scena ritardo a manetta dovevo aprire la filiale prendo la macchina e faccio autostrada e tac uscita casello autostradale RIGENERAZIONE.......

e il km segnava 981 km perfetta puntuale non ha sgarrato ma poi sempre in autostrada,

aspettiamo la terza e vedere se mantiene i 500 km o aumenta.

Anche perchè mi fa abbassare di brutto la media.

  

Se sarà cosi tirerò giu l'olio e filtri e provero il bardhal che a detta di molti e veramente ottimo.

Ciao a tutti

acquadimare
Inserito 20/1/2011 5:07 PM (#316296 - in reply to #316226)


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gianfrylive - 20/1/2011 2:28 PM
Fai finta di avere un cagnolino e che ogni tanto lo devi portare a fare la pipì....la pantera è come un cagnolino e ha i suoi bisognini da fare....o vuoi che la faccia tutta nel box????
la pantera ha un anima
acquadimare
Inserito 1/2/2011 1:45 PM (#319674 - in reply to #180597)


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oggi altra rigenerazione, dopo circa 650 km dalla precedente.
nerocarbonio77
Inserito 17/2/2011 2:51 PM (#324384 - in reply to #180597)


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Ma come cavolo fate a rendervi conto della rigenerazione? io faccio 8 km per andare e 8 per tornare dal lavoro ma tutti belli a manetta!!! ma sta rigenerazione ki la mai vista ho la mia è un 2.0 170 cv con 1500 KM mah!  
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marmotta
Inserito 17/2/2011 2:53 PM (#324385 - in reply to #324384)


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nerocarbonio77 - 17/2/2011 2:51 PM
Ma come cavolo fate a rendervi conto della rigenerazione? io faccio 8 km per andare e 8 per tornare dal lavoro ma tutti belli a manetta!!! ma sta rigenerazione ki la mai vista ho la mia è un 2.0 170 cv con 1500 KM mah!  


Non voglio fare l'uccellaccio ma a meno che col 2.0 hanno fatto miracoli con quella percorrenza non andrai mai in rigenerazione e prevedo guai al dpf
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polipo
Inserito 17/2/2011 4:05 PM (#324414 - in reply to #180597)
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quasi 4000 km totali all'attivo, rigenerazione ogni 700/800 km, la cosa positiva è che dura assai meno della Gt , circa 9/10 km contro 20 abbondanti...
Knu82
Inserito 17/2/2011 4:19 PM (#324420 - in reply to #324385)


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marmotta - 17/2/2011 2:53 PM
nerocarbonio77 - 17/2/2011 2:51 PM
Ma come cavolo fate a rendervi conto della rigenerazione? io faccio 8 km per andare e 8 per tornare dal lavoro ma tutti belli a manetta!!! ma sta rigenerazione ki la mai vista ho la mia è un 2.0 170 cv con 1500 KM mah!  


Non voglio fare l'uccellaccio ma a meno che col 2.0 hanno fatto miracoli con quella percorrenza non andrai mai in rigenerazione e prevedo guai al dpf

Con 8km si e no che entra in temperatura il motore..............

Domanda, a voi risulta che dopo l'aggiornamento della centralina va fatta (il va sta per obbligatorio) una rigenerazione forzata?

no perchè il capo officina visto che devo aggiornare la mia brera ha detto che dopo l'aggiornamento è richiesta una rigenerazione del filtro obbligatoria.......mi sa tanto di cazz......e infatti gliel'ho detto, ma meglio chiedere che magari qualcuno sul forum lo sa.

Io gli ho detto che se proprio mi tocca farla mi aggiorna la centralina, mi da l'input con l'examiner per la rigenerazione e poi semmai me la faccio mentre cammino per tornare a casa.
acquadimare
Inserito 17/2/2011 4:29 PM (#324426 - in reply to #324385)


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marmotta - 17/2/2011 2:53 PM
Non voglio fare l'uccellaccio ma a meno che col 2.0 hanno fatto miracoli con quella percorrenza non andrai mai in rigenerazione e prevedo guai al dpf
temo pure io
 ...
io impiego quotidianamente circa 25 minuti per andare a lavoro (soprattutto autostrada) e la rigenerazione parte almeno dopo 20 minuti che l'auto è accesa. Immagino che d'estate possa partire prima (la pantera si scalda prima). Con 8 km direi che non andrà "mai" in rigenerazione.

.per la cronaca: altra rigenerazione dopo 930km.
nerocarbonio77
Inserito 17/2/2011 5:51 PM (#324457 - in reply to #180597)


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si vabbè.. ma la mia domanda era un'altra cioè da cosa vi accorcete che rigenera?! 

Vi si accende qualche spia? perde di prestazione? fa fumo? vi parla? insomma come fate a dire ah! sta rigenerando? tanto per capire questo ignoto fenomeno a me la macchina pare un missile anche in 4 a basso regime il turbo spinge una favola.... e schizza via come una molla

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Inserito 17/2/2011 5:58 PM (#324460 - in reply to #324457)


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nerocarbonio77 - 17/2/2011 5:51 PM

si vabbè.. ma la mia domanda era un'altra cioè da cosa vi accorcete che rigenera?! 

Vi si accende qualche spia? perde di prestazione? fa fumo? vi parla? insomma come fate a dire ah! sta rigenerando? tanto per capire questo ignoto fenomeno a me la macchina pare un missile anche in 4 a basso regime il turbo spinge una favola.... e schizza via come una molla


E leggere almeno alcune delle 16 pagine del 3d ?
C'è descritto per filo e per segno quello che succede durante e dopo.
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Inserito 17/2/2011 5:58 PM (#324461 - in reply to #324457)


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perryplanet - 17/2/2011 5:58 PM
E leggere almeno alcune delle 16 pagine del 3d ?
C'è descritto per filo e per segno quello che succede durante e dopo.


, avevo scritto più o meno la stessa cosa...

Edited by geppito 17/2/2011 6:00 PM
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perryplanet - 17/2/2011 5:58 PM
nerocarbonio77 - 17/2/2011 5:51 PM

si vabbè.. ma la mia domanda era un'altra cioè da cosa vi accorcete che rigenera?! 

Vi si accende qualche spia? perde di prestazione? fa fumo? vi parla? insomma come fate a dire ah! sta rigenerando? tanto per capire questo ignoto fenomeno a me la macchina pare un missile anche in 4 a basso regime il turbo spinge una favola.... e schizza via come una molla


E leggere almeno alcune delle 16 pagine del 3d ?
C'è descritto per filo e per segno quello che succede durante e dopo.

delle volte mi verrebbe da fare harakiri quando leggo questi posts. Non è per cattiveria ma...

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nerocarbonio77
Inserito 17/2/2011 8:09 PM (#324495 - in reply to #180597)


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Quindi dopo aver letto le 16 pagin eposso dirvi che lunica cosa che forse potrebbe essere un segnale è la lancetta del turbo che va repentinamente a zero... ma non sono del tutto convinto credo che l'unico modo per rendermi effettivamente conto è andare in alfa e vedere fin ora quante rgn ho fatto la mia pantera nera! forse in non sono così acuto ad accorgermene ma non credo sia una cosa così evidente la rgn  per le risposte
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Inserito 17/2/2011 8:40 PM (#324504 - in reply to #324495)


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nerocarbonio77 - 17/2/2011 8:09 PM
Quindi dopo aver letto le 16 pagin eposso dirvi che lunica cosa che forse potrebbe essere un segnale è la lancetta del turbo che va repentinamente a zero... ma non sono del tutto convinto credo che l'unico modo per rendermi effettivamente conto è andare in alfa e vedere fin ora quante rgn ho fatto la mia pantera nera! forse in non sono così acuto ad accorgermene ma non credo sia una cosa così evidente la rgn  per le risposte

roberto, a parte la puzza (che alcuni notano e altri no), gli altri sintomi (turbo, consumi istantanei/medi che crollano, rumore scarico più cupo) sono evidenti soprattutto se sei alla ricerca della rigenerazione. Secondo me è già partita ma facendo pochi km la interrompi subito, oppure non è mai partita e tra non molto ti ritrovi il dpf intasato.

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Inserito 17/2/2011 11:07 PM (#324526 - in reply to #324504)


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tury13 - 17/2/2011 8:40 PM

nerocarbonio77 - 17/2/2011 8:09 PM
Quindi dopo aver letto le 16 pagin eposso dirvi che lunica cosa che forse potrebbe essere un segnale è la lancetta del turbo che va repentinamente a zero... ma non sono del tutto convinto credo che l'unico modo per rendermi effettivamente conto è andare in alfa e vedere fin ora quante rgn ho fatto la mia pantera nera! forse in non sono così acuto ad accorgermene ma non credo sia una cosa così evidente la rgn  per le risposte

roberto, a parte la puzza (che alcuni notano e altri no), gli altri sintomi (turbo, consumi istantanei/medi che crollano, rumore scarico più cupo) sono evidenti soprattutto se sei alla ricerca della rigenerazione. Secondo me è già partita ma facendo pochi km la interrompi subito, oppure non è mai partita e tra non molto ti ritrovi il dpf intasato.

Spero di no comunque... se succede vorrò dire che mi attiverò

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Inserito 18/2/2011 2:51 AM (#324596 - in reply to #324504)


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tury13 - 17/2/2011 8:40 PM

nerocarbonio77 - 17/2/2011 8:09 PM
Quindi dopo aver letto le 16 pagin eposso dirvi che lunica cosa che forse potrebbe essere un segnale è la lancetta del turbo che va repentinamente a zero... ma non sono del tutto convinto credo che l'unico modo per rendermi effettivamente conto è andare in alfa e vedere fin ora quante rgn ho fatto la mia pantera nera! forse in non sono così acuto ad accorgermene ma non credo sia una cosa così evidente la rgn  per le risposte

roberto, a parte la puzza (che alcuni notano e altri no), gli altri sintomi (turbo, consumi istantanei/medi che crollano, rumore scarico più cupo) sono evidenti soprattutto se sei alla ricerca della rigenerazione. Secondo me è già partita ma facendo pochi km la interrompi subito, oppure non è mai partita e tra non molto ti ritrovi il dpf intasato.



Oppure l'ha semplicemente già fatta (magari anche più di una vota considerando i percorsi brevi) e non te ne sei accorto. Io all'inizio, prima di leggere questa discussione, ho fatto più di 2000 km credendo che non avesse mai rigenerato...
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Inserito 18/2/2011 9:35 AM (#324625 - in reply to #324495)

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Parabiago
nerocarbonio77 - 17/2/2011 8:09 PM
Quindi dopo aver letto le 16 pagin eposso dirvi che lunica cosa che forse potrebbe essere un segnale è la lancetta del turbo che va repentinamente a zero... ma non sono del tutto convinto credo che l'unico modo per rendermi effettivamente conto è andare in alfa e vedere fin ora quante rgn ho fatto la mia pantera nera! forse in non sono così acuto ad accorgermene ma non credo sia una cosa così evidente la rgn  per le risposte


Anche io ho la 2.0 jtdm. Fidati che se stai attento ti accorgi che rigenera!
Comunque le mie rigenerazioni (abbastanza frequenti perchè faccio prevalentemente urbano) durano in media decisamente poco (5 minuti oggi per esempio), senza neanche "massacrare" troppo i consumi istantanei.

Dite che è frutto della nuova posizione (e tipologia) di dpf montato sul 2.0 ?




nerocarbonio77
Inserito 18/2/2011 6:07 PM (#324782 - in reply to #180597)


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Como 198cv
Forse un altro indizio oggi in garage aprendo ho sentito puzza di gomma bruciata... sarà la rigenerazione? mah non sembrava che bruciasse niente
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Inserito 18/2/2011 9:53 PM (#324848 - in reply to #180597)


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Foggia

Altro sintomo, da fermo, giri minimi più alti circa 200 giri in più rispetto al normale. Insomma la senti un pò più accelerata a minimo..L'avevate già detto?? Se si, scusate ma ki c'ha il tempo di leggersi 16 pagine di post..

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Inserito 18/2/2011 9:56 PM (#324849 - in reply to #324782)


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TORINO
nerocarbonio77 - 18/2/2011 6:07 PM
Forse un altro indizio oggi in garage aprendo ho sentito puzza di gomma bruciata... sarà la rigenerazione? mah non sembrava che bruciasse niente
Aprendo il garage? a macchina spenta? Può essere che quando l hai parcheggiata stesse rigenerando,ma l avresti sentita più in quel momento che dopo.
nerocarbonio77
Inserito 20/2/2011 12:53 PM (#325111 - in reply to #180597)


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Como 198cv
Beccata!!  dopa averla lavata passeggiate in autostrada per ascigatina piacevole e gurda un po' il turbo schizza a zero in 5 marcia e poi in 6 a  10  km  mentre prima restava almeno sulla prima tacca ad acceleratore rilasciato... il tutto è durato forse 7 o 8 km poi è tornata più pronta  ...il solito missile
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