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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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Alfaorlando
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Capo d'Orlando (ME)

La mia rigenera mediamente ogni 700 km. In 39000 km non si è mai accesa  nessuna spia a segnalare un eventuale l'intasamento del DPF.

E' comunque facile accorgersi della rigenerazione in corso in quanto:

- il motore ha un rumore più cupo;

- in fase di rilascio vi è un certo ritardo del motore a scendere di giri;

- il consumo istantaneo aumenta in maniera smisurata.

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gianfrylive
Inserito 22/2/2011 10:17 AM (#325592 - in reply to #325591)


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GINOSA (Taranto)
 
Alfaorlando - 22/2/2011 10:11 AM

La mia rigenera mediamente ogni 700 km. In 39000 km non si è mai accesa  nessuna spia a segnalare un eventuale l'intasamento del DPF.

E' comunque facile accorgersi della rigenerazione in corso in quanto:

- il motore ha un rumore più cupo;

- in fase di rilascio vi è un certo ritardo del motore a scendere di giri;

- il consumo istantaneo aumenta in maniera smisurata.

Ciao Giuseppe, prima di postare è buona norma fare una bella presentazione nell'apposita sezione,  ...........ti aspettiamo!!!
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GTBOB
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Trieste
dopo 40.000 km il mio 2.0 rigenera sempre frequentemente, direi ogni 150/250km a seconda delle condizioni di utilizzo. Una vera piaga e ritengo uno stress alla lunga eccessivo, viste le temperature che raggiunge tutta la linea di scarico.

Mi accorgo sempre del fatto che rigenera ad eccezione di quando sono in autostrada a velocità costante con il cruise control attaccato. 
 
Sintomi: rumore più cupo, lancetta manometro turbo completamente a zero in rilascio, leggera perdita di reattività del motore, consumo istantaneo più alto e se ti fermi a fine rigenerazione un odore particolare. (io non posteggerei vicino alla paglia...)
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geppito
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POTENZA
Strano il cambio di comportamento.

Se non hai cambiato stile di guida (o percorsi), potresti aver bisogno di smontare il DPF per farlo pulire con qualche prodotto specifico
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MONCALIERI (TO)
GTBOB - 22/2/2011 12:11 PM
dopo 40.000 km il mio 2.0 rigenera sempre frequentemente, direi ogni 150/250km a seconda delle condizioni di utilizzo. Una vera piaga e ritengo uno stress alla lunga eccessivo, viste le temperature che raggiunge tutta la linea di scarico.

Mi accorgo sempre del fatto che rigenera ad eccezione di quando sono in autostrada a velocità costante con il cruise control attaccato. 
 
Sintomi: rumore più cupo, lancetta manometro turbo completamente a zero in rilascio, leggera perdita di reattività del motore, consumo istantaneo più alto e se ti fermi a fine rigenerazione un odore particolare. (io non posteggerei vicino alla paglia...)

 Roberto credo non sia proprio normale che la '59 rigeneri ogni 150/200 chilometri...anche se l'uso fosse tipicamente da "taxista" credo che sia troppo breve l'intervallo di rigenerazione.

Ti dirò di più: io segno su carta tutti gli intervalli di rigenerazione. Partendo dal presupposto che l'utilizzo della mia pantera è per 90% autostradale, gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra stanno aumentando. Ti spiego meglio: le ultime 7 rigenerazioni così

1)619 chilometri

2)756 chilomteri

3)732 chilometri

4)861 chilometri

5)902 chilometri

6)1022 chilometri

...e l'ultima rigenerazione l'ha fatta 2 giorni fa dopo 1048 chilometri , viaggiando a 145 km/H fissi in 5° marcia, ha impiegato 9 minuti e 24 chilometri

Sono dati certi perchè me lo segno su carta e subito dopo il termine della rigenerazione azzero il contachilometri.

Nel mio caso la becco sempre in autostrada...

Quindi direi che una passatina dal meccanico giusto per capire perchè rigenere così frequentemente, nel tuo caso...te lo consiglierei...

Fabio

geppito
Inserito 22/2/2011 2:26 PM (#325659 - in reply to #325642)


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POTENZA
FabioSportWagon - 22/2/2011 1:33 PM

 Roberto credo non sia proprio normale che la '59 rigeneri ogni 150/200 chilometri...anche se l'uso fosse tipicamente da "taxista" credo che sia troppo breve l'intervallo di rigenerazione...



E invece stai tranquillo che se l'uso è solo cittadino e su percorsi brevi ci arriva facile a rigenerare anche dopo soli 160 km (verificato personalmente)

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MONCALIERI (TO)
geppito - 22/2/2011 2:26 PM
FabioSportWagon - 22/2/2011 1:33 PM

 Roberto credo non sia proprio normale che la '59 rigeneri ogni 150/200 chilometri...anche se l'uso fosse tipicamente da "taxista" credo che sia troppo breve l'intervallo di rigenerazione...



E invece stai tranquillo che se l'uso è solo cittadino e su percorsi brevi ci arriva facile a rigenerare anche dopo soli 160 km (verificato personalmente)

Guido sei sicuro?

Cavolo ho imparato un'altra cosa  ...

Anche considerando un uso solo cittadino con continui start e stop...credevo che il sistema dpf avesse un autonomia un pochino maggiore, tipo un 400/500 chilometri...e poi cominciasse a intasarsi di polveri...invece sembrerebbe, come hai constatato anche tu, che bastano pochi chilometri fatti ad uso "tassista"  per far iniziare una rigenerazione.

Roberto rettifico il mio msg di sopra.

Fabio

Teo
Inserito 22/2/2011 4:16 PM (#325687 - in reply to #180597)

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Parabiago
Leggendo i messagi di chi ha la 1.9 mi viene il dubbio che la gestione delle rigenerazioni sia diversa.

Mi pare che il 2.0 (perlomeno nel mio caso), rigeneri molto piu'di frequente (150-200km) ma con rigenerazioni piu' brevi, circa 5 minuti.

Solitamente guido al 60% in citta' e 40% extraurbano

geppito
Inserito 22/2/2011 4:22 PM (#325688 - in reply to #325683)


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POTENZA
FabioSportWagon - 22/2/2011 4:04 PM

Guido sei sicuro?

Cavolo ho imparato un'altra cosa  ...

Anche considerando un uso solo cittadino con continui start e stop...credevo che il sistema dpf avesse un autonomia un pochino maggiore, tipo un 400/500 chilometri...e poi cominciasse a intasarsi di polveri...invece sembrerebbe, come hai constatato anche tu, che bastano pochi chilometri fatti ad uso "tassista"  per far iniziare una rigenerazione.

Roberto rettifico il mio msg di sopra.

Fabio



Certo considera però che erano condizioni estreme, tragitti solo urbani di circa 5/6 km, altrimenti, anche in ciclo sotanto urbano, la media è comunque sopra i 300km

Teo - 22/2/2011 4:16 PM
Leggendo i messagi di chi ha la 1.9 mi viene il dubbio che la gestione delle rigenerazioni sia diversa.

Mi pare che il 2.0 (perlomeno nel mio caso), rigeneri molto piu'di frequente (150-200km) ma con rigenerazioni piu' brevi, circa 5 minuti.

Solitamente guido al 60% in citta' e 40% extraurbano



Sicuramente la gestione è diversa, quantomeno perchè, se non sbaglio, hanno cambiato il tipo di DPF e la sua posizione. Di conseguenza avranno anche rivisto il software per la gestione delle rigenerazioni
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TARANTO
La frequenza delle rigenerazioni dipende da diversi fattori, in primis la percentuale d'intasamento del dpf. Questo fastidiosissimo processo parte anche, se non dovesse essere il dpf abbastanza intasato, dopo tot km. tra i vari parametri di gestione ce ne sono alcuni che tengono conto dell'invecchiamento delle componenti.
urbi
Inserito 22/2/2011 8:38 PM (#325748 - in reply to #325683)


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Perugia
FabioSportWagon - 22/2/2011 4:04 PM
geppito - 22/2/2011 2:26 PM
FabioSportWagon - 22/2/2011 1:33 PM

 Roberto credo non sia proprio normale che la '59 rigeneri ogni 150/200 chilometri...anche se l'uso fosse tipicamente da "taxista" credo che sia troppo breve l'intervallo di rigenerazione...



E invece stai tranquillo che se l'uso è solo cittadino e su percorsi brevi ci arriva facile a rigenerare anche dopo soli 160 km (verificato personalmente)

Guido sei sicuro?

Cavolo ho imparato un'altra cosa  ...

Anche considerando un uso solo cittadino con continui start e stop...credevo che il sistema dpf avesse un autonomia un pochino maggiore, tipo un 400/500 chilometri...e poi cominciasse a intasarsi di polveri...invece sembrerebbe, come hai constatato anche tu, che bastano pochi chilometri fatti ad uso "tassista"  per far iniziare una rigenerazione.

Roberto rettifico il mio msg di sopra.

Fabio

Basta fare 2 conti, uso urbano velocita media 20/30 Kmh marcia più usata 2°/3°; autostrada velocità media   Kmh marcia più usata 6°, se fuori rigenera ogni 800 km è facile che in città sia intorno ai 200.

tango
Inserito 23/2/2011 2:31 PM (#325932 - in reply to #180597)


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Foggia
Io che mediamente faccio 80 extraurbano, 20 urbano rigenera una volta a pieno di carburante in media, per cui circa 800-850 km..
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barda
Inserito 23/2/2011 4:07 PM (#325954 - in reply to #180597)
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la mia panterona rigenera mediamente ogni 400 km pero qualche giorno fa ho sostituito l'olio e mi hanno fatto anche la rigenerazione forzata con l'examiner, non potete immaginare come fumava, dallo scarico usciva fumo che ha inquinato mezzo km quadrato di superficie, lo scarico guardando sotto la macchina era rosso da davanti a dietro, dopo finita la fase di rigenerazione forzata che non centra nulla con quella che fa l'auto automaticamente aveva una risposta molto differente, piu vigore.

Il mio meccanico di fiducia alfa romeo che va in giro per tutta l'umbria a mettere apposto le nostre bestioline, mi ha detto che una volta l'anno andrebbe fatta.

Alla prossima

jnbella
Inserito 23/2/2011 4:19 PM (#325959 - in reply to #325954)


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barda - 23/2/2011 4:07 PM

la mia panterona rigenera mediamente ogni 400 km pero qualche giorno fa ho sostituito l'olio e mi hanno fatto anche la rigenerazione forzata con l'examiner, non potete immaginare come fumava, dallo scarico usciva fumo che ha inquinato mezzo km quadrato di superficie, lo scarico guardando sotto la macchina era rosso da davanti a dietro, dopo finita la fase di rigenerazione forzata che non centra nulla con quella che fa l'auto automaticamente aveva una risposta molto differente, piu vigore.

Il mio meccanico di fiducia alfa romeo che va in giro per tutta l'umbria a mettere apposto le nostre bestioline, mi ha detto che una volta l'anno andrebbe fatta.

Alla prossima

Anche secondo il mio meccanico!

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gigiluciecu
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Ragazzi, la mia panterona (159 1.9 jtdM 150 cv my08) invece ha un comportamento davvero strano. Quando entra la rigenerazione, avvengono tutti i sintomi classici (più rumorosa, consumi altissimi, etc etc) tranne uno: perdita di potenza. Infatti, quando è attiva la rigenerazione, diventa un mostro...praticamente, ha molto più vigore nella coppia ed è molto più pronta. Scava le fosse a terra praticamente e si rimane incollati ai sedili nelle prime marce. Si trasforma in un'altra macchina. Me la confermate questa sensazione oppure è un caso anormale? Perchè davvero, a come ne parlate voi, durante la rigenerazione dovrebbe comunque essere più fiacca...e dovrebbe esserlo anche per una questione fisica, ruba cavalleria il dpf attivo.
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tury13
Inserito 1/3/2011 11:31 PM (#327420 - in reply to #327418)


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gigiluciecu - 1/3/2011 11:15 PM
Ragazzi, la mia panterona (159 1.9 jtdM 150 cv my08) invece ha un comportamento davvero strano. Quando entra la rigenerazione, avvengono tutti i sintomi classici (più rumorosa, consumi altissimi, etc etc) tranne uno: perdita di potenza. Infatti, quando è attiva la rigenerazione, diventa un mostro...praticamente, ha molto più vigore nella coppia ed è molto più pronta. Scava le fosse a terra praticamente e si rimane incollati ai sedili nelle prime marce. Si trasforma in un'altra macchina. Me la confermate questa sensazione oppure è un caso anormale? Perchè davvero, a come ne parlate voi, durante la rigenerazione dovrebbe comunque essere più fiacca...e dovrebbe esserlo anche per una questione fisica, ruba cavalleria il dpf attivo.

io ho sempre affermato il contrario...ossia ho la netta sensazione, come per te, che sia più prestante! E' proprio evidente, tanto che delle volte me ne accorgo proprio da questo fattore.

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Comprex
Inserito 1/3/2011 11:55 PM (#327430 - in reply to #325954)


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barda - 23/2/2011 4:07 PM

la mia panterona rigenera mediamente ogni 400 km pero qualche giorno fa ho sostituito l'olio e mi hanno fatto anche la rigenerazione forzata con l'examiner, non potete immaginare come fumava, dallo scarico usciva fumo che ha inquinato mezzo km quadrato di superficie, lo scarico guardando sotto la macchina era rosso da davanti a dietro, dopo finita la fase di rigenerazione forzata che non centra nulla con quella che fa l'auto automaticamente aveva una risposta molto differente, piu vigore.

Il mio meccanico di fiducia alfa romeo che va in giro per tutta l'umbria a mettere apposto le nostre bestioline, mi ha detto che una volta l'anno andrebbe fatta.

Alla prossima

certo che se il dpf filtra tutto ma poi a ogni rigenerazione, specie se forzata, butta fuori tutto...beh serve a un cacchio!

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Ross79
Inserito 2/3/2011 9:24 AM (#327468 - in reply to #180597)


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TARANTO
il dpf, a differenza del sistema fap, per la rigenerazione usa le post iniezioni, ossia sbriciola le molecole di pm10 (dannose per l'organismo) usando fasi di combustione supplementari. C'è da dire che questa soluzione, oltre ad essere antieconomica (costi di produzione e consumi elevatissimi durante le rigenerazioni), penalizza le prestazioni ed è molto più dannoso, sempre durante la fase di rigenerazione, per la salute comune: difatti, il processo di sgretolamento molecolare, fa si che le particelle pm10 si suddividano in pm5 e pm2,5, DECISAMENTE PIU' CANCEROGENE, perchè riescono a penetrare ancora meglio i tessuti, essendo estremamente microscopiche.
pask7
Inserito 2/3/2011 9:56 AM (#327479 - in reply to #180597)
0 ore

le cosiddette polveri super sottili(per esempio l'amianto)alle quali appartengono anche i fumi usciti dalla rigenerazione,non vengono bloccati dalle nostre difese immunitarie (polmoni)ma entrano direttamente nel sangue,siccome per la maggior parte dei casi la rigenerazione è fatta per avvenire in determinate circostanze,quindi su strade extraurbane,viene portata "fuori città"..a questo punto mi verrebbe da fare un paragone.....viene catturato un gattino in città....per poi liberare una tigre fuori

p.s se vi trovate dietro qualcuno in autostrada e vi accorgete che stà rigenerando (quà non mi sembra mensionato ma un pò di fumo grigiastro lo fa)mettete il riciclo dell'aria e superatelo altrimenti in 10 minuti vi mangerete dai 300 ai 1000km di pm10 trasformato in polveri supersottili

se vi succede da fermi o peggio nel box  già quella puzza che sentite e respirate è dannosissima vi consiglierei di interrompere la rigen o uscire e finirla in strada (possibilmente isolata)


Edited by pask7 2/3/2011 10:01 AM
Pietro79
Inserito 2/3/2011 1:04 PM (#327589 - in reply to #180597)


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la mia 159, jtdm 150 cv giugno'07 rigenera nei percorsi misti ogni 400 km circa mentre in quelli autostradali ogni 800 km circa, anche se l'ultima volta, forse dovuto ad un pieno di gasolio normale (solitamente uso il blu) in autostrada ha rigenerato dopo 600km, comunque la mia in rigenarzione non perde potenza ma ha solo qualche lieve seghettamento intorno ai 2000 giri/min ed è più scorbutica nella risposta all'acceleratore. In ogni caso il mio meccanico di fiducia mi ha sempre sconsigliato le rigenerazioni forzate, anche se la mia non ne ha mai avuto di bisogno. Secondo lui è dannosa e pericolosa per il motore la rigenerazione forzata perchè la macchina sta ferma ed accelerata a 4000 giri/min per circa 10 minuti, mentre quando lo fa in marcia oltre a non girare a regime elevato tutte le componentistiche del motore si raffreddano meglio grazie all'aria esterna.
Album: ~ dettagli e trasformazioni ~ battitacco ~ Cruise control aftermarket
emi159
Inserito 2/3/2011 11:47 PM (#327740 - in reply to #327468)


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Ross79 - 2/3/2011 9:24 AM
il dpf, a differenza del sistema fap, per la rigenerazione usa le post iniezioni,


ti sbagli anche il fap usa le post iniezioni, solo che vi è l'aggiunta di un additivo.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
Ross79
Inserito 3/3/2011 12:20 AM (#327751 - in reply to #180597)


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TARANTO

Hai ragione, ho involontariamente omesso la parola "solo". Grazie per aver notato l'errore ed averlo segnalato

mitico92
Inserito 10/3/2011 12:59 AM (#329792 - in reply to #180597)

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ma solo io non riesco a capire quando rigenera?
Ross79
Inserito 10/3/2011 9:28 AM (#329828 - in reply to #180597)


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TARANTO

Con tutto il bagaglio motoristico che hai, non riesci proprio ad accorgerti quando rigenera?

Scherzo eh, non è un flame

tury13
Inserito 10/3/2011 9:46 AM (#329838 - in reply to #329792)


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mitico92 - 10/3/2011 12:59 AM
ma solo io non riesco a capire quando rigenera?

 

da quando anche gianfrylive è riuscito a capirlo...probabilmente sei l'unico!

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
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