Random quote: latigre: "ragazzi compriamoci tutti la micra cosi e' finita..."
- (Added by: labbio)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

Moderatori: Amministratori, Moderatori
gianfrylive
Inserito 10/3/2011 9:59 AM (#329842 - in reply to #329838)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14470
7.210,07 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)
tury13 - 10/3/2011 9:46 AM 

 

da quando anche gianfrylive è riuscito a capirlo...probabilmente sei l'unico!

 ....stardo......stai sempre a girare il coltello nella piaga........prima o poi mi rifarò....
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
tury13
Inserito 10/3/2011 10:10 AM (#329848 - in reply to #329842)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara
gianfrylive - 10/3/2011 9:59 AM
tury13 - 10/3/2011 9:46 AM 

 

da quando anche gianfrylive è riuscito a capirlo...probabilmente sei l'unico!

 ....stardo......stai sempre a girare il coltello nella piaga........prima o poi mi rifarò....

ti aspetto al varco!!

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
Ross79
Inserito 10/3/2011 11:31 AM (#329870 - in reply to #329842)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Posts: 269
101,73 ore

1001002525

TARANTO

gianfrylive - 10/3/2011 ...prima o poi mi rifarò....

mi rifarò o mi ti farò?

Depra
Inserito 10/3/2011 12:25 PM (#329894 - in reply to #180597)


Utente
Posts: 66
77,35 ore

2525

Pavia

Chissà quanti disgraziati saranno andati dal meccanico lamentando un consumo esagerato improvviso... A me non l'aveva detto nessuno questa cosa per esempio! E onestamente se non fosse stato per la puzza strana nemmeno mi sarei posto il problema, non avrei cercato su internet... E non mi sarei iscritto a questo forum!  

mitico92
Inserito 10/3/2011 12:28 PM (#329898 - in reply to #329838)

Alfista in prova
Posts: 120
30,55 ore

100

rieti/roma
tury13 - 10/3/2011 9:46 AM

mitico92 - 10/3/2011 12:59 AM
ma solo io non riesco a capire quando rigenera?

 

da quando anche gianfrylive è riuscito a capirlo...probabilmente sei l'unico!

ce l'ho da una settimana e qualcosa, magari ancora non l'ha mai fatto...boh

manuelsp
Inserito 10/3/2011 12:34 PM (#329902 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 103
162,80 ore

100

Ardea (RM)
è davvero evidente! Il rumore cambia, la lancetta del turbo che schizza a zero, il consumo esagerato, la puzza di bruciato da fermo...comunque confermo il fatto delle post iniezioni.
tury13
Inserito 10/3/2011 12:44 PM (#329908 - in reply to #329898)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara
mitico92 - 10/3/2011 12:28 PM
tury13 - 10/3/2011 9:46 AM

mitico92 - 10/3/2011 12:59 AM
ma solo io non riesco a capire quando rigenera?

 

da quando anche gianfrylive è riuscito a capirlo...probabilmente sei l'unico!

ce l'ho da una settimana e qualcosa, magari ancora non l'ha mai fatto...boh

presumibilmente non l'ha ancora fatta ma dipende dal tuo piede e da quanti km hai fatto nel frattempo.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
mitico92
Inserito 10/3/2011 12:49 PM (#329911 - in reply to #329908)

Alfista in prova
Posts: 120
30,55 ore

100

rieti/roma
tury13 - 10/3/2011 12:44 PM
mitico92 - 10/3/2011 12:28 PM
tury13 - 10/3/2011 9:46 AM

mitico92 - 10/3/2011 12:59 AM
ma solo io non riesco a capire quando rigenera?

 

da quando anche gianfrylive è riuscito a capirlo...probabilmente sei l'unico!

ce l'ho da una settimana e qualcosa, magari ancora non l'ha mai fatto...boh

presumibilmente non l'ha ancora fatta ma dipende dal tuo piede e da quanti km hai fatto nel frattempo.

di chilometri ne ho fatti parecchi, abbondantemente sopra ai mille e ci vado PARECCHIO pesante con l'acceleratore.



Edited by mitico92 10/3/2011 12:49 PM
umby159
Inserito 25/3/2011 5:01 PM (#334028 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Posts: 324
228,85 ore

100100100

Pescara
Io invece ultimamente sto notando che, malgrado faccia sempre la stessa strada (extraurbano veloce), si sono abbreviati gli intervalli di rigenerazione.

Prima ogni 800 km, poi 700, ora siamo a quota 600 (sempre +/-)... e permane il problema dello scarico sempre sporco (che prima non avevo)!

Da che puo' dipendere?
hyrosym
Inserito 25/3/2011 5:39 PM (#334036 - in reply to #334028)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
umby159 - 25/3/2011 5:01 PM
Io invece ultimamente sto notando che, malgrado faccia sempre la stessa strada (extraurbano veloce), si sono abbreviati gli intervalli di rigenerazione.

Prima ogni 800 km, poi 700, ora siamo a quota 600 (sempre +/-)... e permane il problema dello scarico sempre sporco (che prima non avevo)!

Da che puo' dipendere?

Controlla il livello dell' olio dopo 10 minuti che hai spento il motore.
Se supera il massimo fallo aspirare e portalo a metà tra MIN e MAX, un livello troppo alto provoca fumosità e quindi aumento di fuliggine (vedi maggiori rigenerazioni e sporcizia sul terminale).
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
umby159
Inserito 25/3/2011 8:25 PM (#334075 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Posts: 324
228,85 ore

100100100

Pescara
MA PORC... mi hai tolto il dubbio che avevo!

Lo sai che da quando ho fatto il tagliando dei 35.000 km (e quindi il cambio olio) che e' iniziata sta storia della fulligine?!?!?

Domani e' la prima cosa che faro'... controllo del livello olio!

Mi daresti, gentilmente, la spiegazione tecnica di tutto questo?

infinitedestiny
Inserito 25/3/2011 8:29 PM (#334076 - in reply to #334075)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 432
254,12 ore

10010010010025

Parma (PR) - Sava (TA)
umby159 - 25/3/2011 8:25 PM
MA PORC... mi hai tolto il dubbio che avevo!

Lo sai che da quando ho fatto il tagliando dei 35.000 km (e quindi il cambio olio) che e' iniziata sta storia della fulligine?!?!?

Domani e' la prima cosa che faro'... controllo del livello olio!

Mi daresti, gentilmente, la spiegazione tecnica di tutto questo?



Durante le rigenerazioni il motore effettua una post-iniezione, che dovrebbe bruciare all'interno del DPF. Tuttavia, una parte del gasolio iniettato e non combusto, si miscela all'olio motore, facendo incrementare il livello man mano che avvengono le rigenerazioni... è su questa base che viene calcolato il livello di degrado dell'olio.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16V
hyrosym
Inserito 25/3/2011 8:52 PM (#334081 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Potrebbe anche essere che i campioni che ti hanno fatto il tagliando abbiano caricato 5 litri di olio contro i 4.6 che ci andrebbero.
Aggiungendo le rigenerazioni che allungano il lubrificante ora dovresti avere nella coppa un serbatoio di una betoniera 

Tra l' altro è pericoloso viaggiare con il livello olio oltre il massimo, visto che i motori a gasolio vanno facilmente in autocombustione e usano proprio l 'olio "come carburante".

L' olio in eccesso oltre che finire in camera di combustione, viene aspirato e messo in circolo attraverso gli sfiati del basamento, "sporcando" oltre che i fumi , intercooler e sistema di aspirazione...da qui il neretto allo scarico e le rigenerazioni frequenti.

Se questo è il tuo caso provvedi aspirandone l' eccesso....io tengo sempre il livello a metà tra MIN e MAX
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
umby159
Inserito 26/3/2011 9:19 AM (#334125 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Posts: 324
228,85 ore

100100100

Pescara
Tutto chiaro!
Anche se mi sembra strano che la mia officina (rigorosamente alfa) da cui mi servo da sempre abbia fatto un errore del genere!

Va anche detto che il lavoro l'ha fatto un dipendente e non lui... pero'...vabbe' dai
Ora CORRO in garage e vi faccio sapere!

Grazie mille... comunque! 
digiocri
Inserito 26/3/2011 10:47 AM (#334149 - in reply to #180597)

2.4 JTDM Owner
Nero Oceano
Posts: 209
246,35 ore

100100

GEMONA DEL FRIULI
non l'ho mai vista la proverò a fare quella forzata con ecuscan!
Album: ~ IL CAMBIAMENTO ~ LA MIA 159 2.4 JTDM ~ COME TIRAR FUORI LA LUCE DI POSIZIONE DAL FARO
infinitedestiny
Inserito 26/3/2011 10:54 AM (#334150 - in reply to #334149)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 432
254,12 ore

10010010010025

Parma (PR) - Sava (TA)
digiocri - 26/3/2011 10:47 AM
non l'ho mai vista la proverò a fare quella forzata con ecuscan!


...non è consigliabile in assenza di reale necessità (spia DFP intasato)...!
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16V
umby159
Inserito 26/3/2011 1:48 PM (#334167 - in reply to #334125)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Posts: 324
228,85 ore

100100100

Pescara
umby159 - 26/3/2011 9:19 AM
Tutto chiaro!
Anche se mi sembra strano che la mia officina (rigorosamente alfa) da cui mi servo da sempre abbia fatto un errore del genere!

Va anche detto che il lavoro l'ha fatto un dipendente e non lui... pero'...vabbe' dai
Ora CORRO in garage e vi faccio sapere!

Grazie mille... comunque! 


Tornato dall'officina...
L'olio stava a 3/4... quindi NON al massimo... comunque ho fatto togliere un mezzo bicchiere d'olio (tra l'altro, data l'esigua quantita', non mi spiego come mai si siano spente ben 2 tacche dell'indicatore del livello... mah!!!)

Ho ripulito lo scarico... staremo a vedere...
hyrosym
Inserito 26/3/2011 10:22 PM (#334247 - in reply to #334167)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
umby159 - 26/3/2011 1:48 PM


Tornato dall'officina...
L'olio stava a 3/4... quindi NON al massimo... comunque ho fatto togliere un mezzo bicchiere d'olio (tra l'altro, data l'esigua quantita', non mi spiego come mai si siano spente ben 2 tacche dell'indicatore del livello... mah!!!)

Ho ripulito lo scarico... staremo a vedere...

A questo punto il tuo problema è da ricercare su altri settori anche se sono sempre convinto che, essendo degenerato dopo l' ultimo tagliando, sia legato all' olio (e se avessero messo olio non adatto a motori con filtro antiparticolato?
Ma qui siamo OT 
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
umby159
Inserito 26/3/2011 11:51 PM (#334261 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Posts: 324
228,85 ore

100100100

Pescara
No guarda.... sulla qualita' dell'olio sono pienamente sicuro: 5WR30 come dice mamma alfa!

Resta il dubbio sulla qualita' del gasolio...
Appena finisco questo pieno, provero' a mettere una cinquantina di euro di bludiesel (o simili) e vediamo che succede...

E comunque oggi dopo aver ripulito lo scarico, non ho preso la pantera ma la Y di mia moglie!
Sai... non faccio mettere le sue "zampette felpate" negli orribili parcheggi dei centri
commerciali!

Battute a parte...(diciamo battute!) appena riprendo la belva, le controllo il culetto!


hyrosym
Inserito 27/3/2011 7:49 AM (#334266 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
NON USARE Bludiesel, vedi l' ultima pagina del mio diario!

Fine OT scusate 
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
umby159
Inserito 28/3/2011 10:21 AM (#334464 - in reply to #334266)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Posts: 324
228,85 ore

100100100

Pescara
hyrosym - 27/3/2011 7:49 AM
NON USARE Bludiesel, vedi l' ultima pagina del mio diario!

Fine OT scusate 


Ok... letto!
GEE
Inserito 28/3/2011 11:14 PM (#334658 - in reply to #180597)


Utente
Posts: 24
26,48 ore



LATINA

Salve a tutti,

ho provato a cercare tra i 3d e non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema. La mia pantera ha 26000km, è una 2.0 jtdm da 170Cv. Sin dall'inizio, circa ogni 2000km, ho un avviso sul computer di bordo che mi dice "filtro antinquinamento intasato" e mi appare l'icona che vedete in foto. Metto la macchina a 3000giri/m per circa 10/15 min ed il messaggio sparisce. Premetto che la macchina rigenera periodicamente e per abitudine la lascio rigenerare fino in fondo ogni volta.

Sono stato in officina Alfa e mi hanno detto che tutto è ok ed addirittura che l'avviso è normale....io ho i miei dubbi (premetto vivo temporaneamente in Germania e l'officina pur essendo Alfa è in germania  ).

Qualcuno ne sa qualcosa? pls help!!!!

Grazie mille





Ross79
Inserito 28/3/2011 11:52 PM (#334681 - in reply to #180597)


1.9 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Posts: 269
101,73 ore

1001002525

TARANTO
se la maggior parte dei km li fai in città è normale che s'intasi
geppito
Inserito 29/3/2011 3:14 AM (#334696 - in reply to #334658)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
GEE - 28/3/2011 11:14 PM

Salve a tutti,

ho provato a cercare tra i 3d e non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema. La mia pantera ha 26000km, è una 2.0 jtdm da 170Cv. Sin dall'inizio, circa ogni 2000km, ho un avviso sul computer di bordo che mi dice "filtro antinquinamento intasato" e mi appare l'icona che vedete in foto. Metto la macchina a 3000giri/m per circa 10/15 min ed il messaggio sparisce. Premetto che la macchina rigenera periodicamente e per abitudine la lascio rigenerare fino in fondo ogni volta.

Sono stato in officina Alfa e mi hanno detto che tutto è ok ed addirittura che l'avviso è normale....io ho i miei dubbi (premetto vivo temporaneamente in Germania e l'officina pur essendo Alfa è in germania  ).

Qualcuno ne sa qualcosa? pls help!!!!

Grazie mille



Che intendi con "rigenera periodicamente", ogni quanto lo fa?
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
alfa-159-ti
Inserito 29/3/2011 8:47 AM (#334708 - in reply to #180597)


2.4 JTDM Q SW Owner
Nero Carbonio
Posts: 387
844,42 ore

100100100252525

prov. di Udine (UD)
Ieri mi sono accorto per la prima volta che stava rigenerando ho portato a termine la rigenerazione tutto ok, è propio vero mentre rigenera il consumo istantaneo schizza alle stelle e il manometro del turbo appena togli l'acceleratore sembra che la lacetta cada 
Album: ~ 159 Sw Ti 2.4 JTDm Nero Carbonio -Interni pelle nera - Cerchi 17 e 19
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109829531 clicks e 6940014 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox