Random quote: Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Papo e la sua 159. La 159 me l'ha *presentata* con 2 giri sulla rotonda all'uscita Novara Ovest, tenuta impressionante ... Auto eccezionale e persona squisita (ma non commestibile ...)
- (Added by: LuisIT)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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GEE
Inserito 29/3/2011 5:24 PM (#334802 - in reply to #334696)


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LATINA
geppito - 29/3/2011 3:14 AM
GEE - 28/3/2011 11:14 PM

Salve a tutti,

ho provato a cercare tra i 3d e non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema. La mia pantera ha 26000km, è una 2.0 jtdm da 170Cv. Sin dall'inizio, circa ogni 2000km, ho un avviso sul computer di bordo che mi dice "filtro antinquinamento intasato" e mi appare l'icona che vedete in foto. Metto la macchina a 3000giri/m per circa 10/15 min ed il messaggio sparisce. Premetto che la macchina rigenera periodicamente e per abitudine la lascio rigenerare fino in fondo ogni volta.

Sono stato in officina Alfa e mi hanno detto che tutto è ok ed addirittura che l'avviso è normale....io ho i miei dubbi (premetto vivo temporaneamente in Germania e l'officina pur essendo Alfa è in germania  ).

Qualcuno ne sa qualcosa? pls help!!!!

Grazie mille



Che intendi con "rigenera periodicamente", ogni quanto lo fa?

ogni 1000/1500Km....grave??

geppito
Inserito 29/3/2011 5:43 PM (#334807 - in reply to #334802)


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POTENZA
GEE - 29/3/2011 5:24 PM
geppito - 29/3/2011 3:14 AM
GEE - 28/3/2011 11:14 PM

Salve a tutti,

ho provato a cercare tra i 3d e non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema. La mia pantera ha 26000km, è una 2.0 jtdm da 170Cv. Sin dall'inizio, circa ogni 2000km, ho un avviso sul computer di bordo che mi dice "filtro antinquinamento intasato" e mi appare l'icona che vedete in foto. Metto la macchina a 3000giri/m per circa 10/15 min ed il messaggio sparisce. Premetto che la macchina rigenera periodicamente e per abitudine la lascio rigenerare fino in fondo ogni volta.

Sono stato in officina Alfa e mi hanno detto che tutto è ok ed addirittura che l'avviso è normale....io ho i miei dubbi (premetto vivo temporaneamente in Germania e l'officina pur essendo Alfa è in germania  ).

Qualcuno ne sa qualcosa? pls help!!!!

Grazie mille



Che intendi con "rigenera periodicamente", ogni quanto lo fa?

ogni 1000/1500Km....grave??



No, è abbastanza normale, era per capire meglio la situazione.
Riassumo per vedere se ho capito: generalmente ti rigenera ogni 1000/1500 km, e dopo altri 500/1000 ti dà l'avviso di filtro intasato?
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GEE
Inserito 30/3/2011 10:06 PM (#335288 - in reply to #334807)


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geppito - 29/3/2011 5:43 PM
GEE - 29/3/2011 5:24 PM
geppito - 29/3/2011 3:14 AM
GEE - 28/3/2011 11:14 PM

Salve a tutti,

ho provato a cercare tra i 3d e non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema. La mia pantera ha 26000km, è una 2.0 jtdm da 170Cv. Sin dall'inizio, circa ogni 2000km, ho un avviso sul computer di bordo che mi dice "filtro antinquinamento intasato" e mi appare l'icona che vedete in foto. Metto la macchina a 3000giri/m per circa 10/15 min ed il messaggio sparisce. Premetto che la macchina rigenera periodicamente e per abitudine la lascio rigenerare fino in fondo ogni volta.

Sono stato in officina Alfa e mi hanno detto che tutto è ok ed addirittura che l'avviso è normale....io ho i miei dubbi (premetto vivo temporaneamente in Germania e l'officina pur essendo Alfa è in germania  ).

Qualcuno ne sa qualcosa? pls help!!!!

Grazie mille



Che intendi con "rigenera periodicamente", ogni quanto lo fa?

ogni 1000/1500Km....grave??



No, è abbastanza normale, era per capire meglio la situazione.
Riassumo per vedere se ho capito: generalmente ti rigenera ogni 1000/1500 km, e dopo altri 500/1000 ti dà l'avviso di filtro intasato?

più o meno si! hai qualche idea di cosa possa essere?

Ross79
Inserito 30/3/2011 10:28 PM (#335293 - in reply to #180597)


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TARANTO

La mia ha sempre fatto 1 rigenerazione ogni pieno, per cui ci siamo come media...

geppito
Inserito 31/3/2011 10:59 AM (#335377 - in reply to #335288)


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Salve a tutti,

ho provato a cercare tra i 3d e non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema. La mia pantera ha 26000km, è una 2.0 jtdm da 170Cv. Sin dall'inizio, circa ogni 2000km, ho un avviso sul computer di bordo che mi dice "filtro antinquinamento intasato" e mi appare l'icona che vedete in foto. Metto la macchina a 3000giri/m per circa 10/15 min ed il messaggio sparisce. Premetto che la macchina rigenera periodicamente e per abitudine la lascio rigenerare fino in fondo ogni volta.

Sono stato in officina Alfa e mi hanno detto che tutto è ok ed addirittura che l'avviso è normale....io ho i miei dubbi (premetto vivo temporaneamente in Germania e l'officina pur essendo Alfa è in germania  ).

Qualcuno ne sa qualcosa? pls help!!!!

Grazie mille



Che intendi con "rigenera periodicamente", ogni quanto lo fa?

ogni 1000/1500Km....grave??



No, è abbastanza normale, era per capire meglio la situazione.
Riassumo per vedere se ho capito: generalmente ti rigenera ogni 1000/1500 km, e dopo altri 500/1000 ti dà l'avviso di filtro intasato?

più o meno si! hai qualche idea di cosa possa essere?



Che tipo di percorsi fai? Soprattutto quando ti si presenta il problema, perchè sembra che la rigenerazione in quel caso non parta, probabilmente perchè non riscontra le condizioni ideali per farlo.

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SportKnight
Inserito 31/3/2011 11:16 AM (#335381 - in reply to #180597)


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Matera
a l'ultima volta ha rigenerato anche a 70 gradi!!!
credevo anche io che potesse rigenerare solo sui 90 come tutte le altre volte,ma l'ultima volta no!!
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tury13
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Provincia di Novara
SportKnight - 31/3/2011 11:16 AM
a l'ultima volta ha rigenerato anche a 70 gradi!!!
credevo anche io che potesse rigenerare solo sui 90 come tutte le altre volte,ma l'ultima volta no!!

sone mesi che lo dico ma nessuno mi ha creduto...

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
FabioSportWagon
Inserito 31/3/2011 12:34 PM (#335398 - in reply to #180597)


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MONCALIERI (TO)

Ragazzi ho un paio di video fatti con il telefonino mentre la mia alfa rigenera.

Ho inquadrato la temperatura, il trip con la visualizzazione del consumo istantaneo e soprattutto l'indicatore del turbo che scende a picco ogni volta che non si da gas. Ho ripreso il durante e la fine, in modo da poi far vedere come invece la lancetta del turbo torna a scendere lentamente.

Vorrei mostrarlo affinchè possa essere d'aiuto per chi ancora non sa come accorgersi di una generazione in atto...mi spiegate come posso allegarlo qui nel forum????

Cercate però di spiegarmelo in lingua "informatica maccheronica"...considerando le mie bassissime conoscenze con il pc

Fabio

Davidone74
Inserito 31/3/2011 3:32 PM (#335439 - in reply to #180597)

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Gavirate
Scusate la domanda da "scemo del villaggio" : io in 2000 km percorsi e sta' benedetta rigenerazione non l'ho mai nè vista nè sentita....è normale??
Così leggendo i 3d mi son fatto venire sto' dubbio...a livello di info generali ho un 2.0 jtdm 170 cv 02/2010 e faccio soprattutto extraurbano veloce ( superstrade , statali e simili ) ..gasolio normale nè plus nè additivi.....aspetto Vs. info!
geppito
Inserito 31/3/2011 3:37 PM (#335444 - in reply to #335439)


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POTENZA
Davidone74 - 31/3/2011 3:32 PM
Scusate la domanda da "scemo del villaggio" : io in 2000 km percorsi e sta' benedetta rigenerazione non l'ho mai nè vista nè sentita....è normale??
Così leggendo i 3d mi son fatto venire sto' dubbio...a livello di info generali ho un 2.0 jtdm 170 cv 02/2010 e faccio soprattutto extraurbano veloce ( superstrade , statali e simili ) ..gasolio normale nè plus nè additivi.....aspetto Vs. info!


l'ha fatta sicuramente e non te ne sei accorto
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Davidone74
Inserito 31/3/2011 3:52 PM (#335450 - in reply to #335444)

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Gavirate
geppito - 31/3/2011 3:37 PM
Davidone74 - 31/3/2011 3:32 PM
Scusate la domanda da "scemo del villaggio" : io in 2000 km percorsi e sta' benedetta rigenerazione non l'ho mai nè vista nè sentita....è normale??
Così leggendo i 3d mi son fatto venire sto' dubbio...a livello di info generali ho un 2.0 jtdm 170 cv 02/2010 e faccio soprattutto extraurbano veloce ( superstrade , statali e simili ) ..gasolio normale nè plus nè additivi.....aspetto Vs. info!


l'ha fatta sicuramente e non te ne sei accorto

Bon allora alla prossima presterò più attenzione!!!!
emi159
Inserito 31/3/2011 11:00 PM (#335561 - in reply to #335439)


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Davidone74 - 31/3/2011 3:32 PM
Scusate la domanda da "scemo del villaggio" : io in 2000 km percorsi e sta' benedetta rigenerazione non l'ho mai nè vista nè sentita....è normale??
Così leggendo i 3d mi son fatto venire sto' dubbio...a livello di info generali ho un 2.0 jtdm 170 cv 02/2010 e faccio soprattutto extraurbano veloce ( superstrade , statali e simili ) ..gasolio normale nè plus nè additivi.....aspetto Vs. info!


Davidone è normale, nel 2,0 è molto più difficile riconoscere la fase di rigenerazione, dato che nel tuo motore c'è il cdpf invece del dpf e in più l'operazione è meno invasiva che nel 1,9 dato la vicinanza del filtro antiparticolato al motore. Nel 2,0 tutta la fase di rigenerazione è stata rivista e correttà, non facendo più scendere secchiate di gasolio nel cdpf.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
FabioSportWagon
Inserito 1/4/2011 12:39 PM (#335679 - in reply to #335398)


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MONCALIERI (TO)
FabioSportWagon - 31/3/2011 12:34 PM

Ragazzi ho un paio di video fatti con il telefonino mentre la mia alfa rigenera.

Ho inquadrato la temperatura, il trip con la visualizzazione del consumo istantaneo e soprattutto l'indicatore del turbo che scende a picco ogni volta che non si da gas. Ho ripreso il durante e la fine, in modo da poi far vedere come invece la lancetta del turbo torna a scendere lentamente.

Vorrei mostrarlo affinchè possa essere d'aiuto per chi ancora non sa come accorgersi di una generazione in atto...mi spiegate come posso allegarlo qui nel forum????

Cercate però di spiegarmelo in lingua "informatica maccheronica"...considerando le mie bassissime conoscenze con il pc

Fabio

exacting
Inserito 1/4/2011 1:07 PM (#335684 - in reply to #335679)


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naples
FabioSportWagon - 1/4/2011 12:39 PM
FabioSportWagon - 31/3/2011 12:34 PM

Ragazzi ho un paio di video fatti con il telefonino mentre la mia alfa rigenera.

Ho inquadrato la temperatura, il trip con la visualizzazione del consumo istantaneo e soprattutto l'indicatore del turbo che scende a picco ogni volta che non si da gas. Ho ripreso il durante e la fine, in modo da poi far vedere come invece la lancetta del turbo torna a scendere lentamente.

Vorrei mostrarlo affinchè possa essere d'aiuto per chi ancora non sa come accorgersi di una generazione in atto...mi spiegate come posso allegarlo qui nel forum????

Cercate però di spiegarmelo in lingua "informatica maccheronica"...considerando le mie bassissime conoscenze con il pc

Fabio


mettili su youtube

fai una cortesia a tutti  "penso" 

Album: ~ la mia panterona
taxi79
Inserito 1/4/2011 10:40 PM (#335833 - in reply to #335439)


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Davidone74 - 31/3/2011 3:32 PM
Scusate la domanda da "scemo del villaggio" : io in 2000 km percorsi e sta' benedetta rigenerazione non l'ho mai nè vista nè sentita....è normale??
Così leggendo i 3d mi son fatto venire sto' dubbio...a livello di info generali ho un 2.0 jtdm 170 cv 02/2010 e faccio soprattutto extraurbano veloce ( superstrade , statali e simili ) ..gasolio normale nè plus nè additivi.....aspetto Vs. info!


Boh... io faccio soprattutto autostrada/strade extraurbane... rigenera ad intervalli IRREGOLARI... di solito ogni 450/500 km ma ogni tanto anche meno... però la durata delle rigenerazioni è molto breve... a volte anche solo 1 o 2 minuti... sembra quasi che la mia panterona preferisca fare i suoi bisogni un po' alla volta!!! comportamento strano?!?
dott.troy
Inserito 3/4/2011 10:58 PM (#336227 - in reply to #180597)


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saronno
cronometrata.... ci ha impiegato circa 5 minuti giusti... però nn mi sono accorto di odori diversi, abbassando i 4 finestini, a 20 all ora... ha sempre rigenerato a velocità un pò altine, cioè in 4-5.. sarà un caso
Album: ~ 159 1.9 jtdm 150cv bianco ghiaccio interno pelle nero- cerchi 18 bruniti
exacting
Inserito 4/4/2011 12:06 PM (#336327 - in reply to #180597)


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naples
post cancellato sorry

Edited by exacting 4/4/2011 12:25 PM
Album: ~ la mia panterona
geppito
Inserito 4/4/2011 12:14 PM (#336329 - in reply to #336327)


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POTENZA
exacting - 4/4/2011 12:06 PM
questio per chi ha le bridgestone potenza su cerchi da 17''

ho visto le gomme che attualmente monta la mia panterona... e sulla spalla ho solo potenza e 225 50 r17 98y
la dicitura "XL" non c'è
ora va bene che c'è chi dice che le 98 sono già xl..ma la mia curiosità è tanta e quindi vi chiedo per chi le monta: c'è questa xl o no?

thanks


Scusa, e che c'azzecca con la rigenerazione?
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Piccione
Inserito 4/4/2011 12:16 PM (#336331 - in reply to #336327)


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exacting - 4/4/2011 12:06 PM
questio per chi ha le bridgestone potenza su cerchi da 17''

ho visto le gomme che attualmente monta la mia panterona... e sulla spalla ho solo potenza e 225 50 r17 98y
la dicitura "XL" non c'è
ora va bene che c'è chi dice che le 98 sono già xl..ma la mia curiosità è tanta e quindi vi chiedo per chi le monta: c'è questa xl o no?
 
thanks

Perdonami, ma cosa c'entra qui questa domanda? Forse era meglio porla qui

exacting
Inserito 4/4/2011 12:23 PM (#336336 - in reply to #180597)


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naples
scusate..avevo aperto 2 finestre del forum..e ho postato nella pagina errata 

chiedo venia 
Album: ~ la mia panterona
pask7
Inserito 4/4/2011 5:54 PM (#336475 - in reply to #335381)
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SportKnight - 31/3/2011 11:16 AM
a l'ultima volta ha rigenerato anche a 70 gradi!!!
credevo anche io che potesse rigenerare solo sui 90 come tutte le altre volte,ma l'ultima volta no!!
si vede che era molto otturato,quando si trova in queste condizioni la temperatura nel dpf schizza subito alle stelle da quello che si è potuto capire l'unica condizione necessaria è la temperatura nel dpf...600-650c°,magari l'avevi bloccata propio quando stava per avvenire, alla successiva partenza si è subito sfogata

Edited by pask7 4/4/2011 5:55 PM
puma66
Inserito 5/4/2011 12:15 AM (#336561 - in reply to #180597)


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torino

dopo aver letto le 19 pagine del tread .... 2 orette buone... vorrei sapere come vi comportate quando parte la rigenerazione, e cioè:

cercate di stabilizzare i giri motore ( a quanto) ?

in che marcia?

ceracte di mantenere una veolcità costante?

oppure , traffico permettendo, cercate di viaggiare con giri motore allegri?

Scusate se l'argomento è già stato trattato in precedenza.... ma proprio non l'ho visto....

Piccione
Inserito 5/4/2011 9:27 AM (#336592 - in reply to #336561)


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Roma
puma66 - 5/4/2011 12:15 AM

dopo aver letto le 19 pagine del tread .... 2 orette buone... vorrei sapere come vi comportate quando parte la rigenerazione, e cioè:

cercate di stabilizzare i giri motore ( a quanto) ?

in che marcia?

ceracte di mantenere una veolcità costante?

oppure , traffico permettendo, cercate di viaggiare con giri motore allegri?

Scusate se l'argomento è già stato trattato in precedenza.... ma proprio non l'ho visto....

A me succede sempre in autostrada o superstrada e continuo a guidare normalmente come se niente fosse

geppito
Inserito 5/4/2011 9:34 AM (#336598 - in reply to #336561)


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POTENZA
puma66 - 5/4/2011 12:15 AM

dopo aver letto le 19 pagine del tread .... 2 orette buone... vorrei sapere come vi comportate quando parte la rigenerazione, e cioè:

cercate di stabilizzare i giri motore ( a quanto) ?

in che marcia?

ceracte di mantenere una veolcità costante?

oppure , traffico permettendo, cercate di viaggiare con giri motore allegri?

Scusate se l'argomento è già stato trattato in precedenza.... ma proprio non l'ho visto....



Penso che ogni comportamento sia personale.
Io ad esempio, facendo quasi totalmente percorsi brevi cittadini, cerco di tener d'occhio l'ostruzione del dpf e quando arriva al punto di poter fare la rigenerazione mi faccio un po' di autostrada per cercare di farla partire. Quando vedo che parte cerco di mantenere i giri sopra i 2500 (tendente ai 3000), magari di V marcia. La velocità non è importante...

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Davidone74
Inserito 6/4/2011 9:05 AM (#336886 - in reply to #335833)

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taxi79 - 1/4/2011 10:40 PM
Davidone74 - 31/3/2011 3:32 PM
Scusate la domanda da "scemo del villaggio" : io in 2000 km percorsi e sta' benedetta rigenerazione non l'ho mai nè vista nè sentita....è normale??
Così leggendo i 3d mi son fatto venire sto' dubbio...a livello di info generali ho un 2.0 jtdm 170 cv 02/2010 e faccio soprattutto extraurbano veloce ( superstrade , statali e simili ) ..gasolio normale nè plus nè additivi.....aspetto Vs. info!


Boh... io faccio soprattutto autostrada/strade extraurbane... rigenera ad intervalli IRREGOLARI... di solito ogni 450/500 km ma ogni tanto anche meno... però la durata delle rigenerazioni è molto breve... a volte anche solo 1 o 2 minuti... sembra quasi che la mia panterona preferisca fare i suoi bisogni un po' alla volta!!! comportamento strano?!?

Grazie dell'info! anche perchè ho fatto già altri 700 km e non ho notato nulla.....
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