Random quote: Alfa....un delicato equilibrio tra cuore e passione..
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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Davidone74
Inserito 6/4/2011 9:06 AM (#336888 - in reply to #335561)

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emi159 - 31/3/2011 11:00 PM
Davidone74 - 31/3/2011 3:32 PM
Scusate la domanda da "scemo del villaggio" : io in 2000 km percorsi e sta' benedetta rigenerazione non l'ho mai nè vista nè sentita....è normale??
Così leggendo i 3d mi son fatto venire sto' dubbio...a livello di info generali ho un 2.0 jtdm 170 cv 02/2010 e faccio soprattutto extraurbano veloce ( superstrade , statali e simili ) ..gasolio normale nè plus nè additivi.....aspetto Vs. info!


Davidone è normale, nel 2,0 è molto più difficile riconoscere la fase di rigenerazione, dato che nel tuo motore c'è il cdpf invece del dpf e in più l'operazione è meno invasiva che nel 1,9 dato la vicinanza del filtro antiparticolato al motore. Nel 2,0 tutta la fase di rigenerazione è stata rivista e correttà, non facendo più scendere secchiate di gasolio nel cdpf.

 gracias dell'info!
exacting
Inserito 6/4/2011 9:55 AM (#336908 - in reply to #335398)


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naples
FabioSportWagon - 31/3/2011 12:34 PM

Ragazzi ho un paio di video fatti con il telefonino mentre la mia alfa rigenera.

Ho inquadrato la temperatura, il trip con la visualizzazione del consumo istantaneo e soprattutto l'indicatore del turbo che scende a picco ogni volta che non si da gas. Ho ripreso il durante e la fine, in modo da poi far vedere come invece la lancetta del turbo torna a scendere lentamente.

Vorrei mostrarlo affinchè possa essere d'aiuto per chi ancora non sa come accorgersi di una generazione in atto...mi spiegate come posso allegarlo qui nel forum????

Cercate però di spiegarmelo in lingua "informatica maccheronica"...considerando le mie bassissime conoscenze con il pc

Fabio


non ti è piaciuta l'idea di youtube? 
Album: ~ la mia panterona
umby159
Inserito 12/4/2011 8:54 PM (#338413 - in reply to #180597)


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Pescara
Ragazzi... capisco che la questione RIGENERAZIONE e' "trita e ritrita"...

ma una domanda ve la devo fare, facendo prima una premessa:
molti parlano di mantenere i 120 km/h o velocita' simili... chi addirittura solo i 2000 giri...
ma... alla fine contano i giri motore, giusto?
Ovvero... o 120 km/h, o 60 km/h l'importante che il motore stia a X giri... Giusto?

Ora la domanda:
Qual'e' il regime giusto per ottenere un'ottima rigenerazione? Ovvero, qual'e' il regime ideale da mantenere?


Per esempio io oggi, durante la rigenerazione, in autostrada (trafficata) non potendo andare sui 130-140, ho viaggiato in 4/a sui 3000 giri ... Ho fatto bene?
O era meglio in 5/a sui 2000 giri?

Largo ai tecnici?
Pas77
Inserito 12/4/2011 11:23 PM (#338452 - in reply to #180597)


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TORINO
Secondo me va bene in entrambi i casi. Se non andasse bene la rigenerazione si interromperebbe.
SportKnight
Inserito 13/4/2011 8:43 AM (#338472 - in reply to #180597)


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Matera
in fiat dicono 3000 giri e infatti qualcuno mi ha testimoniato che a 3000 giri rimanendoci costante parte la rigenerazione
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exacting
Inserito 13/4/2011 8:48 AM (#338476 - in reply to #180597)


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naples
quello che trovo strano è che sul manuale non c'è scritto nulla.... e chi non frequenta posti come forum o officine... lascia tutto al caso... è mai possibile?? 
Album: ~ la mia panterona
umby159
Inserito 13/4/2011 10:18 AM (#338502 - in reply to #338476)


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Pescara
exacting - 13/4/2011 8:48 AM
quello che trovo strano è che sul manuale non c'è scritto nulla.... e chi non frequenta posti come forum o officine... lascia tutto al caso... è mai possibile?? 


Sapessi quanti e ne sono...
Mio zio possiede una delle prime pantere (150cv nov. 2005) e... quando gli ho chiesto delle rigenerazioni... mi ha detto che lui non ne sa nulla!
E vuoi sapere qual'e' la cosa bella? Non ha MAI,dico MAI avuto un problema!!!
Non scricchiola niente, non fa rumore niente, il motore tira benissimo, lo scarico pulitissimo, mai una noia elettrica (e' una "full" con tutti i sensori disponibili, specchietti full eletric, sedili elettrici con memoria...ecc...)

Sai come si dice da noi:
"la mosca cade nel piatto dello schifignoso"...
umby159
Inserito 13/4/2011 10:27 AM (#338505 - in reply to #338472)


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Pescara
SportKnight - 13/4/2011 8:43 AM
in fiat dicono 3000 giri e infatti qualcuno mi ha testimoniato che a 3000 giri rimanendoci costante parte la rigenerazione


Ma... non e' questione di farla partire! A molti (me compreso) parte anche se vai poco oltre il minimo...

La domanda e' se e' meglio mantenere un regime relativamente elevato (come possono essere i 3-3500 giri) oppure mantenersi sui 2000 (indipendentemente dalla marcia inserita)...

Facendo una riflessione...

Se con la rigenerazione forzata in officina portano il motore a 4000 e oltre giri, credo allora che per avere una buona rigenerazione, i giri debbano essere piu' elevati possibili (anche in strada)...

Ora, non dico di fare 15 km con il cambio in 2/a a 4000 giri (e fa a finire che sia proprio questa la condizione ideale!?!) ma una 3/a a 3-3500 forse si!

geppito
Inserito 13/4/2011 10:39 AM (#338508 - in reply to #338505)


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POTENZA
Mi auto quoto:

geppito - 5/4/2011 9:34 AM

Penso che ogni comportamento sia personale.
Io ad esempio, facendo quasi totalmente percorsi brevi cittadini, cerco di tener d'occhio l'ostruzione del dpf e quando arriva al punto di poter fare la rigenerazione mi faccio un po' di autostrada per cercare di farla partire. Quando vedo che parte cerco di mantenere i giri sopra i 2500 (tendente ai 3000), magari di V marcia. La velocità non è importante...



Aggiungo che è il caso che non facciate confusione con la situazione da rigenerazione forzata e consigli delle officine di stare sui 3000 giri dati quando l'auto va in recovery.
Queste sono situazioni limite in cui il DPF si è intasato completamente e ha mandato in recovery il motore, quindi per pulirlo per bene si manda oltremodo sottosforzo il motore (e di certo la rigenerazione forzata non fa bene al motore, infatti le officine serie consigliano di farsi una giretto con motore sopra i 3000 giri piuttosto che far fare la rigenerazione forzata).

In situazione normale se proprio si vuol pulire per bene basta stare sui 2500/2700 giri, ma non è indispensabile, sicuramente però così si pulisce meglio o prima, infatti così facendo le rigenerazioni mi durano un po' meno.

Edited by geppito 13/4/2011 10:45 AM
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geppito - 13/4/2011 10:39 AM

In situazione normale se proprio si vuol pulire per bene basta stare sui 2500/2700 giri, ma non è indispensabile, sicuramente però così si pulisce meglio o prima, infatti così facendo le rigenerazioni mi durano un po' meno.


Ovvero di pulisce meglio il filtro?
Cioe' l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra si allunga? Ho capito bene?
geppito
Inserito 13/4/2011 12:52 PM (#338550 - in reply to #338546)


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POTENZA
No, intendevo dire che dura di meno la fase di rigenerazione, se normalmente ci mette circa 10/12 minuti, così ne impiega 6/8.
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Girando su youtube ho visto un filmato su una rigenerazione forzata (l'ho visto solo oggi!) notando che il regime del motore e' fisso sui 3500 giri/min.

Questa operazione, se ho ben capito, si effettua solo quando le rigenerazioni spontanee non riescono a ripulire il filtro e questo si intasa...
Quindi, per "stappare" il dpf il motore deve girare abbastanza (per le temperature?)...
Ora... se quando ci accorgiamo che e' in corso una rigenerazione, non sarebbe meglio mantenere, appunto i 3500 giri?
Cosi' si pulirebbe meglio anche il filtro, giusto?
E, di conseguenza, di allungherebbe l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra...
con tutti in vantaggi che ne conseguono (olio, consumi, inquinamento,ecc...)
Che ne dite?
exacting
Inserito 13/4/2011 4:08 PM (#338604 - in reply to #338603)


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umby159 - 13/4/2011 4:06 PM
Girando su youtube ho visto un filmato su una rigenerazione forzata (l'ho visto solo oggi!) notando che il regime del motore e' fisso sui 3500 giri/min.

Questa operazione, se ho ben capito, si effettua solo quando le rigenerazioni spontanee non riescono a ripulire il filtro e questo si intasa...
Quindi, per "stappare" il dpf il motore deve girare abbastanza (per le temperature?)...
Ora... se quando ci accorgiamo che e' in corso una rigenerazione, non sarebbe meglio mantenere, appunto i 3500 giri?
Cosi' si pulirebbe meglio anche il filtro, giusto?
E, di conseguenza, di allungherebbe l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra...
con tutti in vantaggi che ne conseguono (olio, consumi, inquinamento,ecc...)
Che ne dite?

puoi inviare il video?
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Inserito 13/4/2011 4:53 PM (#338613 - in reply to #180597)


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A detta del mio meccanico (Alfa) la rigenerazione forzata non fa male al motore....... l'unica cosa negativa di una rigenerazione forzata, è che il motore si fa andare a circa 4000 g/m per molti minuti, senza che questo possa prendere aria dal davanti, però ci sono alcuni meccanici che per ovviare a questo problema hanno dei ventilatori che mettendoli davanti alla macchina simulano l'aria che si prende viaggiando, in questo modo la rigenerazione forzata non è per niente dannosa, e quindi si fa fare tranquillamente, ma solo in casi di effettivo intasamento, dove la normale rigenerazione non è sufficiente .......per ciò che riguarda i giri motore, per fare in modo che questa duri il meno possibile, (proprio in virtù della mancanza d'aria sui radiatori) devono essere mantenuti alti, non solo, ma favoriscono con la pressione dell'aria la più facile uscita dal dpf di tutto il particolato accumulato, ma non necessario....nel caso di giri bassi la rigenerazione avviene sempre nel modo corretto, ma durerebbe di più.....sono sempre parole del mio meccanico.

Un buon meccanico dovrebbe disporre di ventilatori e di estrattori da collegare sul tubo di scarico, in modo tale che il particolato non vada nell'aria, e soprattutto nell'officina.........a voi i commenti.........

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umby159
Inserito 13/4/2011 8:02 PM (#338655 - in reply to #338613)


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gianfrylive - 13/4/2011 4:53 PM

per ciò che riguarda i giri motore, per fare in modo che questa duri il meno possibile, (proprio in virtù della mancanza d'aria sui radiatori) devono essere mantenuti alti, non solo, ma favoriscono con la pressione dell'aria la più facile uscita dal dpf di tutto il particolato accumulato


Morale della favola, se e' possibile, e' meglio farlo girare in alto!?
tury13
Inserito 13/4/2011 8:25 PM (#338660 - in reply to #338655)


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umby159 - 13/4/2011 8:02 PM
gianfrylive - 13/4/2011 4:53 PM

per ciò che riguarda i giri motore, per fare in modo che questa duri il meno possibile, (proprio in virtù della mancanza d'aria sui radiatori) devono essere mantenuti alti, non solo, ma favoriscono con la pressione dell'aria la più facile uscita dal dpf di tutto il particolato accumulato


Morale della favola, se e' possibile, e' meglio farlo girare in alto!?

mi permetto di dire la mia:

se la rigenerazione parte indipendentemente dai giri che si stanno tenendo (può partire anche a macchina ferma, ad esempio) vuol dire che NESSUNO ha previsto il numero di giri ottimale.

Se non devo spegnere il motore da lì a poco, io continuo a guidare esattamente come guido senza rigenerazione in corso (ci mette il tempo che ci deve mettere insomma)...se invece a breve dovrò spegnere il motore ed ho un pò di strada libera allora cerco di alzare i giri.

Perchè farsi tante pippe mentali??!!

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gianfrylive
Inserito 13/4/2011 9:52 PM (#338672 - in reply to #338655)


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umby159 - 13/4/2011 8:02 PM
Morale della favola, se e' possibile, e' meglio farlo girare in alto!?
come ho detto più su, non necessariamente....e cioè: giri alti nella forzata in officina per farla durare meno e pulire meglio, in virtù della mancanza d'aria, giri normali nell'uso quotidiano.....è chiaro che se te ne accorgi che la rigenerazione è in atto, fai in modo che duri meno e che pulisca meglio, alzando i giri.....ma se non te ne accorgi...penserà a tutto lei, l'unica differenza potrebbe essere la percentuale di intasamento che potrebbe variare di alcuni punti in negativo....tutto lì. 
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Inserito 13/4/2011 10:10 PM (#338680 - in reply to #180597)


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umby159
Inserito 14/4/2011 10:04 AM (#338719 - in reply to #338672)


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  l'unica differenza potrebbe essere la percentuale di intasamento che potrebbe variare di alcuni punti in negativo....tutto lì. 

Quindi a farlo girare in alto, qualche vantaggio lo porta...

Ok... direi che la situazione mi si e' chiarita!

tury13
Inserito 14/4/2011 10:25 AM (#338727 - in reply to #338719)


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umby159 - 14/4/2011 10:04 AM

l'unica differenza potrebbe essere la percentuale di intasamento che potrebbe variare di alcuni punti in negativo....tutto lì. 

Quindi a farlo girare in alto, qualche vantaggio lo porta...

Ok... direi che la situazione mi si e' chiarita!

porta però lo svantaggio che consumi un botto.



Edited by tury13 14/4/2011 10:26 AM
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Inserito 14/4/2011 6:07 PM (#338873 - in reply to #180597)


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Un segno inconfondile che dimostra una rigenerazione in atto? A motore in moto e macchina in marcia, incomincia a lampeggiare il led rosso di deterrenza, quello che sta nello sportello lato guida.

Ieri, poco prima che iniziasse a rigenerare, ho visto che lampeggiava come quando si parcheggia l'auto e la si chiude. Ma ieri ero in auto, andavo al lavoro... Infatti, poco dopo, su tangenziale, ne ho avuto conferma dal manometro del compressore che in rilascio andava a 0 rapidamente.

Un altro segreto svelato!

Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
gianfrylive
Inserito 14/4/2011 6:11 PM (#338875 - in reply to #338873)


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Gianko - 14/4/2011 6:07 PM

Un segno inconfondile che dimostra una rigenerazione in atto? A motore in moto e macchina in marcia, incomincia a lampeggiare il led rosso di deterrenza, quello che sta nello sportello lato guida.

Ieri, poco prima che iniziasse a rigenerare, ho visto che lampeggiava come quando si parcheggia l'auto e la si chiude. Ma ieri ero in auto, andavo al lavoro... Infatti, poco dopo, su tangenziale, ne ho avuto conferma dal manometro del compressore che in rilascio andava a 0 rapidamente.

Un altro segreto svelato!

Sarà stato un falso contatto....................comunque da verificare...
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Inserito 14/4/2011 6:13 PM (#338876 - in reply to #338875)


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gianfrylive - 14/4/2011 6:11 PM
Gianko - 14/4/2011 6:07 PM

Un segno inconfondile che dimostra una rigenerazione in atto? A motore in moto e macchina in marcia, incomincia a lampeggiare il led rosso di deterrenza, quello che sta nello sportello lato guida.

Ieri, poco prima che iniziasse a rigenerare, ho visto che lampeggiava come quando si parcheggia l'auto e la si chiude. Ma ieri ero in auto, andavo al lavoro... Infatti, poco dopo, su tangenziale, ne ho avuto conferma dal manometro del compressore che in rilascio andava a 0 rapidamente.

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Sarà stato un falso contatto....................comunque da verificare...


Si, cercando possibilmente di non andare a sbattere
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Inserito 14/4/2011 6:19 PM (#338877 - in reply to #338876)


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geppito - 14/4/2011 6:13 PM
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Gianko - 14/4/2011 6:07 PM

Un segno inconfondile che dimostra una rigenerazione in atto? A motore in moto e macchina in marcia, incomincia a lampeggiare il led rosso di deterrenza, quello che sta nello sportello lato guida.

Ieri, poco prima che iniziasse a rigenerare, ho visto che lampeggiava come quando si parcheggia l'auto e la si chiude. Ma ieri ero in auto, andavo al lavoro... Infatti, poco dopo, su tangenziale, ne ho avuto conferma dal manometro del compressore che in rilascio andava a 0 rapidamente.

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Sarà stato un falso contatto....................comunque da verificare...


Si, cercando possibilmente di non andare a sbattere
...metterò una telecamera che monitorerà perennemente il led............o forse no........
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Ieri, poco prima che iniziasse a rigenerare, ho visto che lampeggiava come quando si parcheggia l'auto e la si chiude. Ma ieri ero in auto, andavo al lavoro... Infatti, poco dopo, su tangenziale, ne ho avuto conferma dal manometro del compressore che in rilascio andava a 0 rapidamente.

Un altro segreto svelato!

Sarà stato un falso contatto....................comunque da verificare...


Si, cercando possibilmente di non andare a sbattere
...metterò una telecamera che monitorerà perennemente il led............o forse no........

fidati, è così!!!

Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
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