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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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gianfrylive
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Alpha - 4/11/2009 12:58 PM
gianfrylive - 4/11/2009 12:46 PM
 proverò a stare più attento     comunque sul manuale c'è scritto proprio così, sono andato adesso a controllare 


Confesso che il manuale l'ho letto pochino... mi fido
 
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anonymous 2
Inserito 5/11/2009 4:46 PM (#243722 - in reply to #180597)
0 ore

Infatti per me era sconosciuta fino a quando non ho letto questo topic devo farci caso di più voglio vedere quando va in rigenerazione.
tury13
Inserito 5/11/2009 4:59 PM (#243729 - in reply to #243722)


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antonioalfista - 5/11/2009 4:46 PM
Infatti per me era sconosciuta fino a quando non ho letto questo topic devo farci caso di più voglio vedere quando va in rigenerazione.

è molto difficile non accorgersi...e passi il "trucchetto" della pressione del turbo, ma il crollo verticale dei km/l è lì da vedere. A me ogni volta viene un nervoso, perchè lo accetto se sono io a schumacheriggiare ma quando rigenera...

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Alfista62
Inserito 19/12/2009 3:38 PM (#251054 - in reply to #180597)

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Mantova
GTOBOB ti rispondo con la mia breve esperienza avevdo fatto solo 1200 Km.
Ho anch'io una 159 2.0 jtd ma in versine eco.
Ho notato che mi rigenera ogni 350 Km circa, tranne l'ultima rigenerazione dopo 300 km (ma con la neve sono andato veramente piano e a bassi giri)
La rigenerazione mi dura 6-7 minuti
Il mio percorso abituale di 45 Km è extraurbano, anche se in media ogni 4-5 Km incontro un incrocio od una rotonda.
In questo percoso faccio una percorrenza media (da CDB non ancora verificato) di 17-17,2 Km/l con velocità media 66-69 Km/h
lopi
Inserito 19/12/2009 6:39 PM (#251085 - in reply to #180597)


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Viterbo

Mi inserisco nella discussione.

A livello di prestazioni perde un pochino quando rigenera, ma piu' che altro , si sente all'esterno puzza di bruciato e il rumore cambia allo scarico, sembra quasi che si accende un bruciatore tipo quello delle caldaie a gas. Cmq sul 2.0 appare sul cbd la spia di colore ambra e la scritta filtro antinquinamento intasato. Ora ho mille Km e gia' mi è accaduto 2 volte; dimenticavo il consumo istantaneo va alle stelle. Per me è un problema perchè dentro la settimana faccio tragitti brevi e, quindi l'auto non rimane accesa più di 10 min;  la spia mi rimane accesa anke 2 giorni come l'ultima volta. Ma d'altronde non posso tutte le volte mettermi su una strada che lo permetta a 100 Km/h per 10 min e la cosa mi inizia a dare anke un po' fastidio. Qualcuno conosce un sistema migliore?

Alfista62
Inserito 19/12/2009 10:51 PM (#251112 - in reply to #180597)

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Mantova
Nel messaggio precedente mi ero dimenticati di confermare che i consumi durante la rigenerazione salgono parecchio.

La segnalazione nel CDB di "filtro antinquinamento intasato" non si è mai accesa perche sono sempre riuscito a portare a termine la rigenerazione che dura 6-7 minuti, poichè la mia auto rimane però accesa per 35-40 minuti tutti i giorni.
Durante la rigenerazione non mantengo velocità particolari. Penso che sia importante lasciarla terminare.
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Inserito 20/12/2009 1:15 AM (#251124 - in reply to #251112)


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Alfista62 - 19/12/2009 10:51 PM
Nel messaggio precedente mi ero dimenticati di confermare che i consumi durante la rigenerazione salgono parecchio.

La segnalazione nel CDB di "filtro antinquinamento intasato" non si è mai accesa perche sono sempre riuscito a portare a termine la rigenerazione che dura 6-7 minuti, poichè la mia auto rimane però accesa per 35-40 minuti tutti i giorni.
Durante la rigenerazione non mantengo velocità particolari. Penso che sia importante lasciarla terminare.

sarebbe interessante paragonare intervalli di rigenerazione e consumo durante la stessa tra i possessori di 1.9 e te...
sicuramente non avrai calore e puzza di bruciato al terminale perchè il tuo dpf è proprio sul motore... però sta soluzione doveva anche ridurne gli intervalli e i tempi di esecuzione..
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Alfista62
Inserito 20/12/2009 6:11 PM (#251173 - in reply to #180597)

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Mantova
Confermo che durante la rigenerazione non ho mai sentito odore di bruciato.
Alla prossima rigenerazione controllo i consumi e vi aggiorno
Alfista62
Inserito 27/12/2009 10:27 PM (#251996 - in reply to #180597)

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Mantova
Aggiorno il messaggio precedente in cui avevo detto che non sentivo odore di bruciato. In effetti questo accade durante la normale marcia.
Oggi ho parcheggiato in garage mentre stava rigenerando ed effettivamente si sentiva odore di bruciato.

Ho notato che se si interrompe una rigenerazione appena iniziata (solo 1 minuto), alla successiva partenza non continua la rigenerazione. Pensavo che la riprendesse fino a che non fosse terminata.
La rigenerazione è ripresa dopo 18Km circa

Durante la rigenerazione i consumi, espressi in Km/l, sono di 6-7 Km/l inferiori
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Inserito 28/12/2009 9:54 PM (#252108 - in reply to #251996)


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TORINO
Alfista62 - 27/12/2009 10:27 PM
Ho notato che se si interrompe una rigenerazione appena iniziata (solo 1 minuto), alla successiva partenza non continua la rigenerazione. Pensavo che la riprendesse fino a che non fosse terminata.
La rigenerazione è ripresa dopo 18Km circa

La rigenerazione riprende solo quando si verificano le condizioni richieste.Cioè motore in temperatura, marcia a velocità superiore a circa 120 km/h per un pezzo.Nel caso si sospende dopo più minuti invece non è detto che riprenda già al primo viaggio.Se ha già pulito abbastanza la rigenerazione riparte solo quando servirà dinuovo. 
lucas70
Inserito 28/12/2009 10:17 PM (#252112 - in reply to #180597)


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pavia

A me è partita la rigenerazione lunedì 21 con la temp dell'acqua sotto i 70 gradi, velocità di crociera 10 km/h (ero in colonna in città e nevicava) e con temperatura esterna sotto zero: se queste sono le condizioni ottimali....

Tra l'atro di li a poco mi sono dovuto fermare e si è interrotta; è ripresa il giorno di Natale mentre andavo dai parenti: per velocizzarla,

una puntatina a 190 e il filtro si è pulito... (ho i parenti in Germania)

Pas77
Inserito 28/12/2009 10:30 PM (#252116 - in reply to #180597)


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TORINO
A me non è mai successo. Che se già iniziata continua anche andando piano nel traffico sì,ma che inizi andando così piano mai.
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Inserito 29/12/2009 2:34 AM (#252135 - in reply to #252116)


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Pas77 - 28/12/2009 10:30 PM
A me non è mai successo. Che se già iniziata continua anche andando piano nel traffico sì,ma che inizi andando così piano mai.


Non è questione di velocità ma di temperature.
A me parte anche in città a patto che il tutto sia in temperatura da almeno 5-10 minuti come hai sottolineato tu.
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gianfrylive
Inserito 29/12/2009 12:42 PM (#252180 - in reply to #180597)


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GINOSA (Taranto)
continuo a non accorgermi quando la bestia rigenera, forse è colpa mia, perchè normalmente il cdb non è impostato sul consumo istantaneo..... non riesco a guidare tranquillo con tutti quei numerini che salgono e molto spesso scendono .... sono poi portato a procedere come un rinco appena patentato.......cuore che non vede non duole
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Alfista62
Inserito 29/12/2009 10:54 PM (#252269 - in reply to #180597)

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Mi ha rigenerato a qualsisi velocità, a vettura in temperatura.
Anche in coda a 10Km/h: impressionante consumo tra i 3 e i 4 Km/l
alanford
Inserito 30/12/2009 5:39 PM (#252390 - in reply to #180597)


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Mendicino (CS)

E' sicuramente colpa mia, ma non mi sono mai accorto di una rigenerazione della pantera, se un sintomo è il consumo eccessivo, la mia

   

rigenera sempre.

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carmine66
Inserito 30/12/2009 7:42 PM (#252415 - in reply to #180597)


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Ragazzi io invece viaggio costantemente con il cdb impostato su consumi istantanei, e devo dire che questo mi aiuta tantissimo nel contenere i consumi. Inoltre mi accorgo sempre quando c'è in atto una rigenerazione. A me avviene circa ogni 1000 Km. Altro metodo per accorgersi di una rigenerazione in atto è guardare l'indicatore della pressione del turbo. In  caso di rigenerazione in atto, rilasciando l'accelleratore, l'indicatore scende repentinamente a zero!
Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
francesco
Inserito 30/12/2009 10:29 PM (#252436 - in reply to #180597)


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Prov. di Catania
Leggendo queste tre pagine, devo dirvi che nessuno dei "sintomi" che indicano la rigenerazione elencati precedentemente sono stati mai osservati sulla mia pantera. Le cose che noto quando rigenera (se rigenera!) sono la permanenza delle ventole di raffreddamento radiatore e il diverso suono motore dallo scarico (piu' cupo). Nessun aumento consumo. Ah... un'altra cosa. Dopo una rigenerazione se spengo il motore, noto il classico "clank" degli scarichi perche' diminuisce la temperatura repentinamente. Che ne pensate?

Edited by francesco 30/12/2009 10:40 PM
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Inserito 30/12/2009 10:29 PM (#252437 - in reply to #252415)


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carmine66 - 30/12/2009 7:42 PM
Ragazzi io invece viaggio costantemente con il cdb impostato su consumi istantanei, e devo dire che questo mi aiuta tantissimo nel contenere i consumi. Inoltre mi accorgo sempre quando c'è in atto una rigenerazione. A me avviene circa ogni 1000 Km. Altro metodo per accorgersi di una rigenerazione in atto è guardare l'indicatore della pressione del turbo. In  caso di rigenerazione in atto, rilasciando l'accelleratore, l'indicatore scende repentinamente a zero!
Carmine, a me pare che la lancetta del turbo scenda sempre repentinamente a zero nel momento del rilascio!!! Non è che rigenera in continuazione  Proverò a tenere il cdb impostato sui consumi istantanei per un pò.

 Il primo dell'anno devo andare a pranzo a Taranto dai miei, andata e ritorno sono 130 km, spero che la bestiola si decida di rigenerare



Edited by gianfrylive 30/12/2009 10:31 PM
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Alfista62
Inserito 31/12/2009 12:00 AM (#252447 - in reply to #180597)

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Mantova
Ho notato che durante la rigenerazione se procedo a 80-90 Km/h costanti, la pressione del turbo rimane a zero. Si muove solo quando accellero, ma quanfo la velocità si stabilizza ritorna a zero
carmine66
Inserito 31/12/2009 12:39 AM (#252449 - in reply to #252437)


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gianfrylive - 30/12/2009 10:29 PM

carmine66 - 30/12/2009 7:42 PM
Ragazzi io invece viaggio costantemente con il cdb impostato su consumi istantanei, e devo dire che questo mi aiuta tantissimo nel contenere i consumi. Inoltre mi accorgo sempre quando c'è in atto una rigenerazione. A me avviene circa ogni 1000 Km. Altro metodo per accorgersi di una rigenerazione in atto è guardare l'indicatore della pressione del turbo. In  caso di rigenerazione in atto, rilasciando l'accelleratore, l'indicatore scende repentinamente a zero!
Carmine, a me pare che la lancetta del turbo scenda sempre repentinamente a zero nel momento del rilascio!!! Non è che rigenera in continuazione  Proverò a tenere il cdb impostato sui consumi istantanei per un pò.

 Il primo dell'anno devo andare a pranzo a Taranto dai miei, andata e ritorno sono 130 km, spero che la bestiola si decida di rigenerare

Ciao Gianfranco, mi sembra strano che la lancetta del turbo si comporti così normalmente. Per farti un esempio, se viaggio a 120 Km/h e rilascio l'accelleratore la lancetta turbo scende gradatamente per fermarsi alla prima tacca sopra lo zero e si mantiene li, mentre se c'è in atto una rigenerazione al rilascio dell'accelleratore la lancetta scatta immediatamente e si porta zero!!! E' un comportamento che ho verificato durante molte rigenerazioni ed è facilmente individuabile. Credo che sia anche già descritto da qualche parte nel forum. Prova a verificare meglio durante la guida!!!

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gianfrylive
Inserito 31/12/2009 10:45 AM (#252469 - in reply to #252449)


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carmine66 - 31/12/2009 12:39 AM
gianfrylive - 30/12/2009 10:29 PM

carmine66 - 30/12/2009 7:42 PM
Ragazzi io invece viaggio costantemente con il cdb impostato su consumi istantanei, e devo dire che questo mi aiuta tantissimo nel contenere i consumi. Inoltre mi accorgo sempre quando c'è in atto una rigenerazione. A me avviene circa ogni 1000 Km. Altro metodo per accorgersi di una rigenerazione in atto è guardare l'indicatore della pressione del turbo. In  caso di rigenerazione in atto, rilasciando l'accelleratore, l'indicatore scende repentinamente a zero!
Carmine, a me pare che la lancetta del turbo scenda sempre repentinamente a zero nel momento del rilascio!!! Non è che rigenera in continuazione  Proverò a tenere il cdb impostato sui consumi istantanei per un pò.

 Il primo dell'anno devo andare a pranzo a Taranto dai miei, andata e ritorno sono 130 km, spero che la bestiola si decida di rigenerare

Ciao Gianfranco, mi sembra strano che la lancetta del turbo si comporti così normalmente. Per farti un esempio, se viaggio a 120 Km/h e rilascio l'accelleratore la lancetta turbo scende gradatamente per fermarsi alla prima tacca sopra lo zero e si mantiene li, mentre se c'è in atto una rigenerazione al rilascio dell'accelleratore la lancetta scatta immediatamente e si porta zero!!! E' un comportamento che ho verificato durante molte rigenerazioni ed è facilmente individuabile. Credo che sia anche già descritto da qualche parte nel forum. Prova a verificare meglio durante la guida!!!

Ciao Carmine, quindi durante la rigenerazione, la lancetta dovrebbe scendere in maniera rapida, perche la mia scende a zero, ma in maniera non esageratamente veloce.... l'unica cosa che ho notato a volte quando mi fermo in garage, sono gli scoppiettamenti nella marmitta, che io attribuivo al raffreddamento della stessa, e nè puzza di bruciato, nè minimo irregolare, nè mancanza di potenza.

Però credo che comunque rigenera...........mah starò più attento 

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Inserito 4/1/2010 5:01 PM (#252801 - in reply to #243422)
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gianfrylive - 4/11/2009 12:13 PM

Scusate, ma io questa benedetta rigenerazione non l'ho mai sentita

Anch'io sono di quelli che la rigenerazione non l'hanno mai avvertita, o perlomeno mai avvertita durante la guida. Ho sentito però un paio di volte la puzza di gomma bruciata spegnendo l'auto. Ho il computer di bordo settato sul consumo medio (quello istantaneo è troppo stressante, non schiacceresti mai l'acceleratore...) ed il piede destro con una deformazione che lo fa sempre stare con la punta in avanti.

Consumo medio con la M rossa in 20.000 km 11.6 km/l, tanta città e poca autostrada. Mai avuto problemi di intasamento filtro, evidentemente il piede destro è un metodo naturale

tury13
Inserito 4/1/2010 8:36 PM (#252870 - in reply to #252415)


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carmine66 - 30/12/2009 7:42 PM
Ragazzi io invece viaggio costantemente con il cdb impostato su consumi istantanei, e devo dire che questo mi aiuta tantissimo nel contenere i consumi. Inoltre mi accorgo sempre quando c'è in atto una rigenerazione. A me avviene circa ogni 1000 Km. Altro metodo per accorgersi di una rigenerazione in atto è guardare l'indicatore della pressione del turbo. In  caso di rigenerazione in atto, rilasciando l'accelleratore, l'indicatore scende repentinamente a zero!

per far capire meglio...perchè non è esattamente così. perdonami carmine66

Sta rigenerando se la lancetta del turbo è appena sopra lo zero (diciamo all'interno del primo settore) quando l'accelleratore è completamente rilasciato e i giri sono al minimo (inizio scala) quindi in caso di macchina accesa ma ferma oppure in folle oppure con marcia inserita ma frizione tirata.

Se si rilascia solo l'accelleratore ma i giri non sono al minimo la pressione del turbo scende a zero e ci rimane (così non si capisce se sta rigenerando)

Spero di essermi spiegato...poi ovviamente rimangono gli altri "sintomi" (consumo istantaneo allucinamente, puzza di gomma bruciata, rumore + cupo dallo scarico e scoppiettio quando si spegne la pantera nel bel mezzo della rigenerazione)

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carmine66
Inserito 5/1/2010 1:16 AM (#252916 - in reply to #252870)


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tury13 - 4/1/2010 8:36 PM

carmine66 - 30/12/2009 7:42 PM
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per far capire meglio...perchè non è esattamente così. perdonami carmine66

Sta rigenerando se la lancetta del turbo è appena sopra lo zero (diciamo all'interno del primo settore) quando l'accelleratore è completamente rilasciato e i giri sono al minimo (inizio scala) quindi in caso di macchina accesa ma ferma oppure in folle oppure con marcia inserita ma frizione tirata.

Se si rilascia solo l'accelleratore ma i giri non sono al minimo la pressione del turbo scende a zero e ci rimane (così non si capisce se sta rigenerando)

Spero di essermi spiegato...poi ovviamente rimangono gli altri "sintomi" (consumo istantaneo allucinamente, puzza di gomma bruciata, rumore + cupo dallo scarico e scoppiettio quando si spegne la pantera nel bel mezzo della rigenerazione)

Scusa Tury ma non è che ho capito bene   !!! Inizio col dire che con la mia pantera non avverto nessuno dei sintomi che tu citi tipo rumore + cupo, puzza di gomma ecc a parte il consumo esagerato. Per qunto riguarda la lancetta del turbo invece confermo quanto detto: mi accorgo della rigenerazone quando sono in marcia e rilascio l'accelleratore....normalmente la lancetta scende gradatamente e, a seconda dei giri motore rallenta  quasi si ferma una o due tacche sopra lo zero, viceversa quando c'è la rigenerazione in atto, al rilascio dell'accelleratore (parlo di andature autostradali) la lancetta scatta repentinamente fino allo zero della scala. A me fà così, magari la tua reagisce diversamente.....

Ti assicuro che tale comportamento è stato da me ampiamente sperimentato!



Edited by carmine66 5/1/2010 1:20 AM
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