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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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lm5
Inserito 6/5/2011 9:13 AM (#342658 - in reply to #180597)


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1001001001002525

Cagliari
Ragazzi, avantieri, per la prima volta in due anni che ho la pantera, ho visto la mitica spia del DPF intasato.
E' successo che per tre volte consecutive ho interrotto la rigenerazione e, al terzo riavvio, il CDB ha inviato un messaggio del tipo "Filtro anti inquinamento intasato" e subito dopo si è accesa la spia che vedete in basso a sinistra nella foto (scusate la qualità dell'immagine, ma ero in mezzo al traffico).
Per la cronaca la rigenerazione è terminata dopo 18 minuti di strade cittadine alla velocità media di 15 km/h, la spia si è spenta e l'auto va regolarmente.
Dunque: la spia esiste!
Come e quando si accende non lo so, visto che, nonostante tutti gli intasamenti al DPF che ho avuto fino a dicembre scorso e le conseguenti rigenerazioni forzate, non l'avevo mai vista.




Album: ~ 159 SW 2.4 JTDM Q4 Marrone luci di bosco-Alfatex beige/beige-17" diamantati
hyrosym
Inserito 6/5/2011 9:27 AM (#342660 - in reply to #180597)


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Ostia Lido (RM)
Sarebbe interessante vedere con FES se la centralina ha memorizzato una sorta di errore.
Anno di produzione della tua 159?
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dott.troy
Inserito 6/5/2011 10:57 PM (#342811 - in reply to #180597)


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saronno

Ragazzi oggi l'ho beccata a rigenerare dopo 2000 km.... era tanto!!!

impossibile non beccarla per chi ha sempre i consumi sotto occhio... la cosa che mi fa girare è che seghetta... quando rigenera ha seghettato 3-4 volte, la pressione del turbo non è omogenea in folle, a volte a 0 a volte a 0,1

Poi i consumi, il 2 con un litro, anche l'1.8, ed in folle non supera i 15....

Mi sono fermato, in moto, dallo scappamento uscivano 200 gradi di aria calda, bollente, classici tentennamenti della marmitta, senti proprio la macchina che fatica ad andare, quasi controvoglia,e poi fa uno strano odore, di gomma di boh....

cmq, mi ha ridotto di 0.5 il trip dei consumi e la lancetta è scesa... ho dovuto fare 3-4 volte i giri dell'isolato e ha cominciato a rigenerare in città... strano!!! troppa fatica mettere una spia???

Album: ~ 159 1.9 jtdm 150cv bianco ghiaccio interno pelle nero- cerchi 18 bruniti
Gianko
Inserito 7/5/2011 8:25 AM (#342831 - in reply to #180597)


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Bari

Dmenica scorsa ero in autostrada a 130 km/h ed ha rigenerato. Il led è rimasto per sempre spento.

A questo punto mi viene il dubbio che il led incominci a lampeggiare solo se la macchina rigenera durante i persorsi urbani a bassa velocità, quale deterrente per evitare che ci si fermi e si spenga l'auto, interrompendone il completamento.

Mi era già successo un'altra volta in passato, mentre parcheggiavo in garage, ma non avevo dato molto peso alla cosa.

Sembra fantascienza, credo che però sia porprio così.

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Pas77
Inserito 7/5/2011 10:45 AM (#342838 - in reply to #180597)


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TORINO
Non prendetevela, ma sta cosa del led mi sembra poco credibile. Il suo funzionamento sembra già troppo complicato,e a mio parere se la funzione fosse voluta sarebbe anche conosciuta. Invece...
Gianko
Inserito 7/5/2011 2:35 PM (#342863 - in reply to #180597)


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Bari

Non me la prendo affatto! Posso aver detto una castronata, anche se prima di aprir bocca rifletto e valuto le situazioni!

La prossima volta che rigenera vedremo che succede, spero di trovarmi nel traffico, anche se noto che le rigenerazioni la macchina tende a farle sempre mentre si è in regime autostrade o statali.

Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
umby159
Inserito 8/5/2011 10:33 AM (#342956 - in reply to #180597)


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Stamattina rigenerazione in corso... led spento!
Ma vorrei farvi presente altre cose:
1) rilasciando l'acceleratore, per piu' di una volta, il cdb ha segnato 50 km/lt! (logicamente la lancetta del turbo schizzava a zero come sempre!)
2) da un po' di rigenerazioni a questa parte, cerco di tenere il motore sui 3000/3500 giri ed ho notato che la rigenerazione termina prima ed aumenta l'intervallo dalla sucessiva... il tutto correlato con prestazioni migliori!
Ho come la sensazione che il dpf si pulisse meglio!
Qualcuno puo' confermare?

Edited by umby159 8/5/2011 10:34 AM
Pietro79
Inserito 8/5/2011 11:02 AM (#342958 - in reply to #342956)


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umby159 - 8/5/2011 10:33 AM
Stamattina rigenerazione in corso... led spento!
Ma vorrei farvi presente altre cose:
1) rilasciando l'acceleratore, per piu' di una volta, il cdb ha segnato 50 km/lt! (logicamente la lancetta del turbo schizzava a zero come sempre!)
2) da un po' di rigenerazioni a questa parte, cerco di tenere il motore sui 3000/3500 giri ed ho notato che la rigenerazione termina prima ed aumenta l'intervallo dalla sucessiva... il tutto correlato con prestazioni migliori!
Ho come la sensazione che il dpf si pulisse meglio!
Qualcuno puo' confermare?

stesso comportamento ha la mia che è del 2007, anche se a me le rigenerazioni durano tutte circa 10 minuti, ma effettuandole al disopra dei 3000 gir/min noto che poi la macchina è più sciolta quindi ne deduco che la pulizia è migliore.



Edited by Pietro79 8/5/2011 11:03 AM
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Inserito 9/5/2011 11:46 AM (#343102 - in reply to #180597)

21,95 ore



Seregno (MB)

1.9JTDm ad un riavvio non prendeva giri;spia FAR CONTROLLARE MOTORE; subito tester in officina Alfa:DPF intasato al 98% questo il giovedi'  sera;

ieri tangenziale,circa un decina di km a 3000/3500giri in quarta ripetuta poi al ritorno...questa mattina DPF al 23%!

Seghettamento poco...ma un profumino di gremo a tratti che non vi dico!

Cmq ora mi sembra mooolto piu' fluida.

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dott.troy
Inserito 9/5/2011 12:17 PM (#343111 - in reply to #342838)


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saronno

Pas77 - 7/5/2011 10:45 AM
Non prendetevela, ma sta cosa del led mi sembra poco credibile. Il suo funzionamento sembra già troppo complicato,e a mio parere se la funzione fosse voluta sarebbe anche conosciuta. Invece...

io sto led non l'ho mai visto...

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umby159
Inserito 9/5/2011 12:19 PM (#343113 - in reply to #180597)


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Pescara
Stamattina sono passato in officina (mi sembra scontato dire "alfa romeo"), e (ri)parlando di rigenerazioni, il meccanico mi ha detto che a loro hanno riferito che la migliore rigenerazione si fa sui 60 km/h (senza specificare la marcia!)
anche se, sempre secondo lui, i giri sono un po' pochini, specialmente se paragonati ai 3500 della "rigenerazione forzata"...
Ripeto...
Io da quando la faccio sui 3000/3500 ho ottenuto SOLO miglioramenti...
tury13
Inserito 9/5/2011 12:26 PM (#343115 - in reply to #180597)


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Provincia di Novara
io non ho mai fatto attenzione al regime (anzi, spesso ha rigenerato a bassi giri), eppure in 2 anni e 40000 km non mai avuto problemi.
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dott.troy
Inserito 9/5/2011 1:07 PM (#343122 - in reply to #180597)


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saronno

... caspita, ma quindi dite che io sbaglio a fermarmi quando rigenera?!! perchè l'auto ha poca potenza, mi sembra di danneggiarla a mandarla a 3500 giri....

cmq la mia, se la metti in folle mentre rigenera fa il 15... se va bene, il 50 me lo sogno... di solito si, ma non quando rigenera...

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gaetano159
Inserito 9/5/2011 2:55 PM (#343137 - in reply to #343122)


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sacco (sa)
dott.troy - 9/5/2011 1:07 PM

... caspita, ma quindi dite che io sbaglio a fermarmi quando rigenera?!! perchè l'auto ha poca potenza, mi sembra di danneggiarla a mandarla a 3500 giri....

cmq la mia, se la metti in folle mentre rigenera fa il 15... se va bene, il 50 me lo sogno... di solito si, ma non quando rigenera...



quando l'auto rigenera è importantissimo non fermarsi, e tenere un'andatura "molto allegra" (se possibile), per far si che il filtro antiparticolato stia ad elevate temperature...per cui non fai danni se accelleri, di conseguenza, mettendola in folle o fermandoti, rischi di non farla rigenerare come dovrebbe, o addiritura rischi di interromperla...

Edited by gaetano159 9/5/2011 2:57 PM
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umby159
Inserito 9/5/2011 3:21 PM (#343146 - in reply to #343137)


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gaetano159 - 9/5/2011 2:55 PM

quando l'auto rigenera è importantissimo non fermarsi, e tenere un'andatura "molto allegra" (se possibile), per far si che il filtro antiparticolato stia ad elevate temperature...per cui non fai danni se accelleri, di conseguenza, mettendola in folle o fermandoti, rischi di non farla rigenerare come dovrebbe, o addiritura rischi di interromperla...


Ecco spiegati i 3500 giri della rigenerazione forzata!
carmine66
Inserito 9/5/2011 3:38 PM (#343150 - in reply to #180597)


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Pontecagnano Faiano (SA)

Scusate ma tutte ste attenzioni sulla rigenerazione mi sembrano eccessive. Secondo me l'unico accorgimento veramente valido è quello di evitare di interrompere per troppe volte consecutive la rigenerazione (per esempio quando si guida prevalentemente in città), per il resto godetevi l'auto e non ci pensate!!!! 

La mia auto ha rigenerato in tutte le condizioni di traffico, a volte mi è capitato di dover interrompere la rigenerazione in atto perchè arrivato a destinazione (mi sembra assurdo mettersi a girare e perdere, magari, un ottimo parcheggio perchè l'auto sta rigenerando) e, in oltre 2 anni e mezzo, non mi è mai apparsa la spia intasamento DPF. Inoltre l'auto va una bellezza. D'altra parte è la centralina stessa delle nostre pantere a gestire le rigenerazioni, perchè dovremmo preoccuparcene così tanto noi? Perciò, il mio consiglio è godetevi la pantera, ogni tanto se possibile fategli fare una bella sgroppata (e pur sempre un'alfa dallo lo spirito sportivo) e lei vi ricompenserà!!!!

Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
Pas77
Inserito 9/5/2011 8:38 PM (#343210 - in reply to #343122)


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TORINO
dott.troy - 9/5/2011 1:07 PM

... caspita, ma quindi dite che io sbaglio a fermarmi quando rigenera?!! perchè l'auto ha poca potenza, mi sembra di danneggiarla a mandarla a 3500 giri....

cmq la mia, se la metti in folle mentre rigenera fa il 15... se va bene, il 50 me lo sogno... di solito si, ma non quando rigenera...

Non serve fermarsi, anzi,segui quel che ha detto Gaetano e va bene. Comunque non preoccuparti più di tanto, a meno che non ne interrompi troppe di fila puoi anche dimenticarti del dpf.

Ma vi perde tutta sta potenza quando rigenera? a me andava normale o quasi.

Altra cosa strana il consumo che leggi sul cdb.Il 50 appare in rilascio ma con marcia inserita,oppure se metti in folle ma devi andare abbastanza veloce,infatti non conviene,per i consumi, mettere in folle se non da quasi fermi, meglio scalare le marce.Invece è normale che in rigenerazione segni consumi alti.

tury13
Inserito 9/5/2011 9:02 PM (#343215 - in reply to #343210)


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Provincia di Novara
Pas77 - 9/5/2011 8:38 PM

...cut

Ma vi perde tutta sta potenza quando rigenera? a me andava normale o quasi. cut..

durante la rigenerazione è nettamente più cattiva. Spesso mi accorgo delle rigenerazioni proprio dall'improvvisto spunto maggiore.

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gaetano159
Inserito 9/5/2011 9:12 PM (#343219 - in reply to #180597)


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sacco (sa)
io invece sentito un netto calo di potenza..., e l'auto come fosse ingolfata...
Album: ~ II raduno scalea gaetano 159 ~ le migliori foto della 159 ~ alfa 159 argento full optional
dott.troy
Inserito 9/5/2011 11:16 PM (#343242 - in reply to #343210)


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saronno
Pas77 - 9/5/2011 8:38 PM
dott.troy - 9/5/2011 1:07 PM

... caspita, ma quindi dite che io sbaglio a fermarmi quando rigenera?!! perchè l'auto ha poca potenza, mi sembra di danneggiarla a mandarla a 3500 giri....

cmq la mia, se la metti in folle mentre rigenera fa il 15... se va bene, il 50 me lo sogno... di solito si, ma non quando rigenera...

Non serve fermarsi, anzi,segui quel che ha detto Gaetano e va bene. Comunque non preoccuparti più di tanto, a meno che non ne interrompi troppe di fila puoi anche dimenticarti del dpf.

Ma vi perde tutta sta potenza quando rigenera? a me andava normale o quasi.

Altra cosa strana il consumo che leggi sul cdb.Il 50 appare in rilascio ma con marcia inserita,oppure se metti in folle ma devi andare abbastanza veloce,infatti non conviene,per i consumi, mettere in folle se non da quasi fermi, meglio scalare le marce.Invece è normale che in rigenerazione segni consumi alti.

Mah, in effetti è vero, dovevo accelerare... il problema è che ero arrivato a casa, allora l ho lasciata accesa....

però mi sembra di farle "male" a scannarla quando rigenera, non ha la stessa potenza, sopratutto a marce basse... cmq ora che lo so...

però che rottura di c..... tenerla accesa e cercare una strada per spingerla un pò... è l'auto che si deve adattare al proprietario non viceversa maledizione



Edited by dott.troy 9/5/2011 11:18 PM
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umby159
Inserito 9/5/2011 11:17 PM (#343243 - in reply to #343215)


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Pescara
tury13 - 9/5/2011 9:02
durante la rigenerazione è nettamente più cattiva. Spesso mi accorgo delle rigenerazioni proprio dall'improvvisto spunto maggiore.


idem...
dott.troy
Inserito 9/5/2011 11:19 PM (#343245 - in reply to #180597)


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saronno
no no la mia non va.... in quarta e quinta è normale, in prima senti che fatica... e pure in seconda... oltre al fatto che, se schiacci fa 1.8 km litro
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desmopower
Inserito 9/5/2011 11:39 PM (#343252 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
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geppito
Inserito 10/5/2011 1:04 AM (#343275 - in reply to #343252)


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POTENZA
desmopower - 9/5/2011 11:39 PM
Guardate questo video!


Ne stavo giusto parlando qui, ed è meglio continuare li per eventuali commenti a riguardo.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
raffa
Inserito 10/5/2011 9:32 AM (#343300 - in reply to #180597)


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bologna
ciao ragazzi vi pongo un domandone...... ma è normale che la mia bimba si sia solamente ora stabilizzata con i consumi ora ha circa 22.000KM  e dire che di rigenerazioni in mano a me ne ha fatte...


Album: ~ 159 1.9 JTDm Argento alfa cerchi da 18"
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