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2.4+ JTDM Q4 Owner Marrone Luci di Bosco Posts: 471 245,32 ore
     
Cagliari
| Ragazzi, avantieri, per la prima volta in due anni che ho la pantera, ho visto la mitica spia del DPF intasato. E' successo che per tre volte consecutive ho interrotto la rigenerazione e, al terzo riavvio, il CDB ha inviato un messaggio del tipo "Filtro anti inquinamento intasato" e subito dopo si è accesa la spia che vedete in basso a sinistra nella foto (scusate la qualità dell'immagine, ma ero in mezzo al traffico). Per la cronaca la rigenerazione è terminata dopo 18 minuti di strade cittadine alla velocità media di 15 km/h, la spia si è spenta e l'auto va regolarmente. Dunque: la spia esiste! Come e quando si accende non lo so, visto che, nonostante tutti gli intasamenti al DPF che ho avuto fino a dicembre scorso e le conseguenti rigenerazioni forzate, non l'avevo mai vista.

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1.9 JTDM Owner Bianco Ghiaccio 63,47 ore
   
saronno
| Ragazzi oggi l'ho beccata a rigenerare dopo 2000 km.... era tanto!!! impossibile non beccarla per chi ha sempre i consumi sotto occhio... la cosa che mi fa girare è che seghetta... quando rigenera ha seghettato 3-4 volte, la pressione del turbo non è omogenea in folle, a volte a 0 a volte a 0,1 Poi i consumi, il 2 con un litro, anche l'1.8, ed in folle non supera i 15.... Mi sono fermato, in moto, dallo scappamento uscivano 200 gradi di aria calda, bollente, classici tentennamenti della marmitta, senti proprio la macchina che fatica ad andare, quasi controvoglia,e poi fa uno strano odore, di gomma di boh.... cmq, mi ha ridotto di 0.5 il trip dei consumi e la lancetta è scesa... ho dovuto fare 3-4 volte i giri dell'isolato e ha cominciato a rigenerare in città... strano!!! troppa fatica mettere una spia??? | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero oceano "Paraboy" Utente del mese Agosto 2007
 Posts: 2001 1.348,77 ore

Bari
| Dmenica scorsa ero in autostrada a 130 km/h ed ha rigenerato. Il led è rimasto per sempre spento. A questo punto mi viene il dubbio che il led incominci a lampeggiare solo se la macchina rigenera durante i persorsi urbani a bassa velocità, quale deterrente per evitare che ci si fermi e si spenga l'auto, interrompendone il completamento. Mi era già successo un'altra volta in passato, mentre parcheggiavo in garage, ma non avevo dato molto peso alla cosa. Sembra fantascienza, credo che però sia porprio così. | |
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Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013
 Posts: 3799 1.775,93 ore
       
TORINO
| Non prendetevela, ma sta cosa del led mi sembra poco credibile. Il suo funzionamento sembra già troppo complicato,e a mio parere se la funzione fosse voluta sarebbe anche conosciuta. Invece... | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero oceano "Paraboy" Utente del mese Agosto 2007
 Posts: 2001 1.348,77 ore

Bari
| Non me la prendo affatto! Posso aver detto una castronata, anche se prima di aprir bocca rifletto e valuto le situazioni! La prossima volta che rigenera vedremo che succede, spero di trovarmi nel traffico, anche se noto che le rigenerazioni la macchina tende a farle sempre mentre si è in regime autostrade o statali. | |
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1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Posts: 324 230,45 ore
  
Pescara
| Stamattina rigenerazione in corso... led spento! Ma vorrei farvi presente altre cose: 1) rilasciando l'acceleratore, per piu' di una volta, il cdb ha segnato 50 km/lt! (logicamente la lancetta del turbo schizzava a zero come sempre!) 2) da un po' di rigenerazioni a questa parte, cerco di tenere il motore sui 3000/3500 giri ed ho notato che la rigenerazione termina prima ed aumenta l'intervallo dalla sucessiva... il tutto correlato con prestazioni migliori! Ho come la sensazione che il dpf si pulisse meglio! Qualcuno puo' confermare?
Edited by umby159 8/5/2011 10:34 AM
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1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 328 557,72 ore
   
Calabria, Cosenza
| umby159 - 8/5/2011 10:33 AM Stamattina rigenerazione in corso... led spento!  Ma vorrei farvi presente altre cose: 1 ) rilasciando l'acceleratore, per piu' di una volta, il cdb ha segnato 50 km/lt! (logicamente la lancetta del turbo schizzava a zero come sempre! ) 2 ) da un po' di rigenerazioni a questa parte, cerco di tenere il motore sui 3000/3500 giri ed ho notato che la rigenerazione termina prima ed aumenta l'intervallo dalla sucessiva... il tutto correlato con prestazioni migliori!  Ho come la sensazione che il dpf si pulisse meglio!  Qualcuno puo' confermare?  stesso comportamento ha la mia che è del 2007, anche se a me le rigenerazioni durano tutte circa 10 minuti, ma effettuandole al disopra dei 3000 gir/min noto che poi la macchina è più sciolta quindi ne deduco che la pulizia è migliore.
Edited by Pietro79 8/5/2011 11:03 AM
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 21,95 ore
Seregno (MB)
| 1.9JTDm ad un riavvio non prendeva giri;spia FAR CONTROLLARE MOTORE; subito tester in officina Alfa:DPF intasato al 98% questo il giovedi' sera; ieri tangenziale,circa un decina di km a 3000/3500giri in quarta ripetuta poi al ritorno...questa mattina DPF al 23%! Seghettamento poco...ma un profumino di gremo a tratti che non vi dico! Cmq ora mi sembra mooolto piu' fluida. | |
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1.9 JTDM Owner Bianco Ghiaccio 63,47 ore
   
saronno
| Pas77 - 7/5/2011 10:45 AM Non prendetevela, ma sta cosa del led mi sembra poco credibile. Il suo funzionamento sembra già troppo complicato,e a mio parere se la funzione fosse voluta sarebbe anche conosciuta. Invece... io sto led non l'ho mai visto... | |
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1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Posts: 324 230,45 ore
  
Pescara
| Stamattina sono passato in officina (mi sembra scontato dire "alfa romeo" ), e (ri)parlando di rigenerazioni, il meccanico mi ha detto che a loro hanno riferito che la migliore rigenerazione si fa sui 60 km/h (senza specificare la marcia!) anche se, sempre secondo lui, i giri sono un po' pochini, specialmente se paragonati ai 3500 della "rigenerazione forzata"... Ripeto... Io da quando la faccio sui 3000/3500 ho ottenuto SOLO miglioramenti... | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| io non ho mai fatto attenzione al regime (anzi, spesso ha rigenerato a bassi giri), eppure in 2 anni e 40000 km non mai avuto problemi. | |
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Utente del mese Aprile 2011 Posts: 2614 2.358,50 ore
  
sacco (sa)
| dott.troy - 9/5/2011 1:07 PM ... caspita, ma quindi dite che io sbaglio a fermarmi quando rigenera?!! perchè l'auto ha poca potenza, mi sembra di danneggiarla a mandarla a 3500 giri.... cmq la mia, se la metti in folle mentre rigenera fa il 15... se va bene, il 50 me lo sogno... di solito si, ma non quando rigenera...
quando l'auto rigenera è importantissimo non fermarsi, e tenere un'andatura "molto allegra" (se possibile), per far si che il filtro antiparticolato stia ad elevate temperature...per cui non fai danni se accelleri, di conseguenza, mettendola in folle o fermandoti, rischi di non farla rigenerare come dovrebbe, o addiritura rischi di interromperla...
Edited by gaetano159 9/5/2011 2:57 PM
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1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Posts: 324 230,45 ore
  
Pescara
| gaetano159 - 9/5/2011 2:55 PM quando l'auto rigenera è importantissimo non fermarsi, e tenere un'andatura "molto allegra" (se possibile ), per far si che il filtro antiparticolato stia ad elevate temperature...per cui non fai danni se accelleri, di conseguenza, mettendola in folle o fermandoti, rischi di non farla rigenerare come dovrebbe, o addiritura rischi di interromperla... 
Ecco spiegati i 3500 giri della rigenerazione forzata! | |
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa
 Posts: 1140 1.514,45 ore
  
Pontecagnano Faiano (SA)
| Scusate ma tutte ste attenzioni sulla rigenerazione mi sembrano eccessive. Secondo me l'unico accorgimento veramente valido è quello di evitare di interrompere per troppe volte consecutive la rigenerazione (per esempio quando si guida prevalentemente in città), per il resto godetevi l'auto e non ci pensate!!!! La mia auto ha rigenerato in tutte le condizioni di traffico, a volte mi è capitato di dover interrompere la rigenerazione in atto perchè arrivato a destinazione (mi sembra assurdo mettersi a girare e perdere, magari, un ottimo parcheggio perchè l'auto sta rigenerando) e, in oltre 2 anni e mezzo, non mi è mai apparsa la spia intasamento DPF. Inoltre l'auto va una bellezza. D'altra parte è la centralina stessa delle nostre pantere a gestire le rigenerazioni, perchè dovremmo preoccuparcene così tanto noi? Perciò, il mio consiglio è godetevi la pantera, ogni tanto se possibile fategli fare una bella sgroppata (e pur sempre un'alfa dallo lo spirito sportivo) e lei vi ricompenserà!!!! | |
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Tutor 2.4 JTDM+ SW Ti Owner Nero carbonio [ex: Brera 3.2 JTS Q4] Utente del mese Ottobre 2012 Utente del mese Dicembre 2013
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TORINO
| dott.troy - 9/5/2011 1:07 PM ... caspita, ma quindi dite che io sbaglio a fermarmi quando rigenera?!! perchè l'auto ha poca potenza, mi sembra di danneggiarla a mandarla a 3500 giri.... cmq la mia, se la metti in folle mentre rigenera fa il 15... se va bene, il 50 me lo sogno... di solito si, ma non quando rigenera... Non serve fermarsi, anzi,segui quel che ha detto Gaetano e va bene. Comunque non preoccuparti più di tanto, a meno che non ne interrompi troppe di fila puoi anche dimenticarti del dpf.Ma vi perde tutta sta potenza quando rigenera? a me andava normale o quasi. Altra cosa strana il consumo che leggi sul cdb.Il 50 appare in rilascio ma con marcia inserita,oppure se metti in folle ma devi andare abbastanza veloce,infatti non conviene,per i consumi, mettere in folle se non da quasi fermi, meglio scalare le marce.Invece è normale che in rigenerazione segni consumi alti. | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| Pas77 - 9/5/2011 8:38 PM ...cut Ma vi perde tutta sta potenza quando rigenera? a me andava normale o quasi. cut.. durante la rigenerazione è nettamente più cattiva. Spesso mi accorgo delle rigenerazioni proprio dall'improvvisto spunto maggiore. | |
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Utente del mese Aprile 2011 Posts: 2614 2.358,50 ore
  
sacco (sa)
| io invece sentito un netto calo di potenza... , e l'auto come fosse ingolfata...
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1.9 JTDM Owner Bianco Ghiaccio 63,47 ore
   
saronno
| Pas77 - 9/5/2011 8:38 PM dott.troy - 9/5/2011 1:07 PM ... caspita, ma quindi dite che io sbaglio a fermarmi quando rigenera?!! perchè l'auto ha poca potenza, mi sembra di danneggiarla a mandarla a 3500 giri.... cmq la mia, se la metti in folle mentre rigenera fa il 15... se va bene, il 50 me lo sogno... di solito si, ma non quando rigenera... Non serve fermarsi, anzi,segui quel che ha detto Gaetano e va bene. Comunque non preoccuparti più di tanto, a meno che non ne interrompi troppe di fila puoi anche dimenticarti del dpf. Ma vi perde tutta sta potenza quando rigenera? a me andava normale o quasi. Altra cosa strana il consumo che leggi sul cdb.Il 50 appare in rilascio ma con marcia inserita,oppure se metti in folle ma devi andare abbastanza veloce,infatti non conviene,per i consumi, mettere in folle se non da quasi fermi, meglio scalare le marce.Invece è normale che in rigenerazione segni consumi alti. Mah, in effetti è vero, dovevo accelerare... il problema è che ero arrivato a casa, allora l ho lasciata accesa.... però mi sembra di farle "male" a scannarla quando rigenera, non ha la stessa potenza, sopratutto a marce basse... cmq ora che lo so... però che rottura di c..... tenerla accesa e cercare una strada per spingerla un pò... è l'auto che si deve adattare al proprietario non viceversa maledizione
Edited by dott.troy 9/5/2011 11:18 PM
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1.9 JTDM Owner Bianco Ghiaccio 63,47 ore
   
saronno
| no no la mia non va.... in quarta e quinta è normale, in prima senti che fatica... e pure in seconda... oltre al fatto che, se schiacci fa 1.8 km litro | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 1289 774,68 ore
     
Salento, terra del fuoco
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 178 479,98 ore
   
bologna
| ciao ragazzi vi pongo un domandone...... ma è normale che la mia bimba si sia solamente ora stabilizzata con i consumi ora ha circa 22.000KM e dire che di rigenerazioni in mano a me ne ha fatte...
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