|

1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 1289 774,68 ore

Salento, terra del fuoco
| la casa lo dichiara efficiente (il dpf) per circa 200.000 Km...io alle prime avvisaglie lo rimpiazzo *** contenuto censurato per violazione art. 1 c.3 del regolamento | |
|

1.9 JTDM Owner Bianco Ghiaccio 63,47 ore

saronno
| desmopower - 10/5/2011 12:55 PM la casa lo dichiara efficiente (il dpf) per circa 200.000 Km...io alle prime avvisaglie lo rimpiazzo *** contenuto censurato per violazione art. 1 c.3 del regolamento come non straquotarti? siamo in 2... Una casa madre deve garantire le componenti efficienti per lungo periodo, non per 200 mila km... se tutto si rompesse a 200 mila km?! ...o usando le stesse parole, non fosse più efficiente?! ho anche una a4, e di storie con il dpf non ne ho mai sentite, il motore si sposa bene con il dpf, nel nostro caso è stato messo dopo... | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 178 479,98 ore

bologna
| mi sa che siamo in 3!!!! [cut]
Edit KOKAL: post censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento.
| |
|

Salento, terra del fuoco
| Lo conosco il regolamento, ma qua ormai non possiamo caminare coi prosciutti davanti agli occhi e cercare soluzioni o lamentarci. La soluzione che prenderò è quella che ho menzionato, anche perchè le Case ci hanno preso in giro con questi maledetti dpf/fap, non servono a niente e ci fanno perdere solo tempo. Chiudo qua. | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero Oceano 207,58 ore

Forni di Sotto
| Eismann - 10/5/2011 10:49 PM Con il nuovo 2.0jtdm-2 tanti problemi sull'anti-particolato sono stati risolti...
Cmq che se A4 non hanno problemi con i sistemi anti-inquinamento è pura eresia...
Quoto, i problemi le hanno pure la audi, altro che no, un mio amico con l'a3 2.0 da 140cv, dopo un anno dall'acquisto ha dovuto rivolgersi all'officina autorizzata per filtro intasato.
| |
|

saronno
| Sarò fortunato, ma è come se non lo avessi, mai accorto se e come rigenera, mai visto cali di consumi, mai seghettamenti durante la rigenerazione.. ci sarà, ma non noto nulla...e la cosa che mi fa alterare, la mia è avant, è che fa il 17 con un litro, guidando senza fare troppa attenzione ai consumi, mentre con la 159, mi sono stancato di andare in giro come un pensionato sfigato e ora la media generale si stà abbassando, sono sul 13.7... Poi chiaro, i problemi, se si è sfortunati, li hanno tutti, ma mi sembra che l'audi sia più sciolta come meccanismo rigenerante, non so se mi spiego, mio padre nemmeno sa cosa fa il suo dpf, per lui è come se non ci fosse, ed effettivamente mi trovo meglio a guidarla, mentre quando avevo la 156 nn la volevo vedere nemmeno in cartolina.. | |
|

Salento, terra del fuoco
| Mi scuso con i moderatori per la mia esternazione, ma le prese per il c o non mi sono mai andate giù. Comunque rimango dell'idea che questi dispositivi non servono a niente, da casa a casa da auto ad auto. Ne ho viste di auto con problemi al dpf, tipo la dodge caliber diesel 2007(se non ricordo male il propulsore è di derivazione audi)con dpf da buttare... nuovo lo vendono a 5000 EURO!!! Quanto alla durata dichiarata da mamma Alfa, ovviamente loro si basano sempre su dati teorici e su prove fatte in condizioni ideali, ma le nostre pantere già presentano seri problemi sotto i 100.000 km. Chi ha ragione?
| |
|

2.4+ JTDM Q4 Owner Marrone Luci di Bosco Posts: 471 245,32 ore

Cagliari
| hyrosym - 6/5/2011 9:27 AM Sarebbe interessante vedere con FES se la centralina ha memorizzato una sorta di errore. Anno di produzione della tua 159? Non ho FES e non so come utilizzarlo. L'anno di produzione non lo conosco, però è immatricolata il 21 maggio 2007.
dott.troy - 10/5/2011 1:15 PM come non straquotarti? siamo in 2... Una casa madre deve garantire le componenti efficienti per lungo periodo, non per 200 mila km... se tutto si rompesse a 200 mila km?! ...o usando le stesse parole, non fosse più efficiente?! ho anche una a4, e di storie con il dpf non ne ho mai sentite, il motore si sposa bene con il dpf, nel nostro caso è stato messo dopo... Io col DPF ho avuto problemi a iosa, però un mio carissimo amico ha acquistato una A4 nuova nel 2009, col 2.0 diesel 170 cv, e ti devo dire che forse ha avuto, ed ha ancora, molti più problemi di me. E non sono messi meglio quelli che regolarmente incontra in officina Audi con gli stessi problemi, che, secondo lui, affliggono molto più frequentemente i 2.0 con 170 cv. Purtroppo poi il DPF è soggetto ad usura e non credo che quelli delle altre auto durino più di 200.000 km. Detto questo non nascondo che anche a me sarebbe piaciuto che funzionasse meglio.
| |
|

Salento, terra del fuoco
| si ok, ma chi di noi arriverebbe a spendere 2000 euro (mi sembra che è quello il costo) per un nuovo dpf? | |
|

Salento, terra del fuoco
| ... o prenderlo con meno celle (tipo quello per le competizioni). Io vado per la mia direzione | |
|

saronno
| meglio più fanno quella strada, piu sapremo se è giusta o sbagliata... | |
|

Salento, terra del fuoco
| A4 penultimo modello...non so se condivide anche i problemi della cugina passat, ossia iniettori difettosi e sensore del tutbo capriccioso... | |
|

2.4 JTDM SW Owner Rosso Alfa Posts: 207 128,18 ore

como
| Ma quelli con meno celle non sono mica catalizzatori e non DPF? O sbaglio?
Io montai un 100 celle inox sul 106 GTI per sostituire il catalizzatore ceramico di serie | |
|

Tutor 1.9 JTDM SW Q Owner Verde muschio "l' ornitorinco"Utente del mese Ottobre 2011

Piacenza (Emilia_Romagna)
| Venerdì, rigenerazione su strada statale, terza marcia, 3500 giri al minuto per 7 minuti (24500 giri in tutto ) e led sempre spento. | |
|

Salento, terra del fuoco
| nemmeno io ho mai avuto il "piacere" di vedere sto led acceso...  | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero Oceano Posts: 227 151,70 ore

PR Siracusa
| La mia è una 159 Sw exclusive 1.9 jtd, l'altro giorno ho notato che in accellerazione prime marce sentivo un rumorino strano tipo soffiante, l'ho sentito poichè viaggiavo con i finestrini aperti per far raffreddare l'abitacolo 37°!!!! Il giorno dopo durante una sgroppatina ;-) ho notato la rigenerazione poichè la lancetta del turbo mi ricordava i vecchi tempi delle fiat uno turbo I.E. schizzava su e giù ad ogni accelleazione anche a marce alte non so spiegarvi la gooooduria eheheh..... comunque ritornando ai nostri discrosi per non andare troppo off topic ho piantato gli occhi sullo sportello lato guida dove è presente il LED ma a mio malincuore spento era e spento e rimasto....quindi per quanto riguarda la mia esperienza sfato il mito del led che segnala la rigenerazione!!!! | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Questione led: il mistero si infittisce...
Posso escludere ormai al 100% che sia correlato alla rigenerazione, ma la questione esiste!
Mi spiego: oggi, arrivato a casa, metto la pantera nel box e finendo la manovra giro la testa e... TAC... il led sta lampeggiando...
Mi ricordo dell'ipotesi di Gianko che il led possa indicare una rigenerazione in corso e quindi serva da deterrente a spegnere la macchina e controllo l'indicatore del turbo, anche se mi sarebbe sembrato strano che stesse rigenerando, visto che le ho fatto la diagnosi due giorni fa e l'ostruzione del DPF era al 30% e da allora ci ho camminato pochino.
Infatti l'ago era perfettamente a zero (ricordo macchina ferma e motore al minimo, quando rigenera in queste condizioni l'ago segna un po' più di zero).
Attendo ancora un po', poi mi faccio coraggio e spengo il motore. Il led continua a lampeggiare, scendo dalla macchina, chiudo lo sportello e lampeggia sempre, chiudo la macchina e ovviamente lampeggia sempre, la riapro e finalmente smette, infine la chiudo definitivamente e, come deve fare, riprende a lampeggiare.
A questo punto sono certo che, quando l'ha beccato Gianko, il fatto che stesse rigenerando fosse solo una coincidenza, ma rimane il mistero del perchè si sia messo a lampeggiare...
Forse bisognerà aprire una discussione apposita per questo fenomeno... | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| geppito - 16/5/2011 6:59 PM Questione led: il mistero si infittisce...  Posso escludere ormai al 100% che sia correlato alla rigenerazione, ma la questione esiste!  Mi spiego: oggi, arrivato a casa, metto la pantera nel box e finendo la manovra giro la testa e... TAC... il led sta lampeggiando...  Mi ricordo dell'ipotesi di Gianko che il led possa indicare una rigenerazione in corso e quindi serva da deterrente a spegnere la macchina e controllo l'indicatore del turbo, anche se mi sarebbe sembrato strano che stesse rigenerando, visto che le ho fatto la diagnosi due giorni fa e l'ostruzione del DPF era al 30% e da allora ci ho camminato pochino. Infatti l'ago era perfettamente a zero (ricordo macchina ferma e motore al minimo, quando rigenera in queste condizioni l'ago segna un po' più di zero ). Attendo ancora un po', poi mi faccio coraggio e spengo il motore. Il led continua a lampeggiare, scendo dalla macchina, chiudo lo sportello e lampeggia sempre, chiudo la macchina e ovviamente lampeggia sempre, la riapro e finalmente smette, infine la chiudo definitivamente e, come deve fare, riprende a lampeggiare. A questo punto sono certo che, quando l'ha beccato Gianko, il fatto che stesse rigenerando fosse solo una coincidenza, ma rimane il mistero del perchè si sia messo a lampeggiare...  Forse bisognerà aprire una discussione apposita per questo fenomeno...  Beh, a questo punto bisognerebbe approfondire il fenomeno....chi chiamamo??? Che ne dici di Salvo Sottile?? O forse è meglio Sabrina Scampini??  | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Beh, decisamente la seconda.
Che fai li paragoni pure??? | |
|