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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
geppito - 16/5/2011 7:14 PM
Beh, decisamente la seconda.

Che fai li paragoni pure???
Io mi riferivo alla professionalità.....non alla bellezza......Geppito maligno....
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geppito
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POTENZA
gianfrylive - 16/5/2011 7:18 PM
geppito - 16/5/2011 7:14 PM
Beh, decisamente la seconda.

Che fai li paragoni pure???
Io mi riferivo alla professionalità.....non alla bellezza......Geppito maligno....


Anch'io mi riferivo alla professionalità..., anzi se permetti, quanto a professionalità , rilancio con la Bruzzone...

Fine OT...
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freefly76
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Ma mi sovviene una curiosità.......... ma come mai la turbina in fase di rigenerazione cambia totalmente i tempi di risposta?....che ne dite c'è qualcuno che sa rispondere oppure apriamo una  nuova discussione?????

Edited by freefly76 19/5/2011 1:03 PM
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fabio79
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Asciano (si)
Allora la mia è di guigno 2006 1,9 distintive e quando rigenera non accende la spia della chiusura porte nello sportello guidatore :(
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carmine66
Inserito 21/5/2011 10:21 AM (#345372 - in reply to #344983)


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freefly76 - 19/5/2011 1:02 PM
Ma mi sovviene una curiosità.......... ma come mai la turbina in fase di rigenerazione cambia totalmente i tempi di risposta?....che ne dite c'è qualcuno che sa rispondere oppure apriamo una  nuova discussione?????

Credo sia dovuto alle pressioni e contropressioni generate allo scarico a causa del calore della rigenerazione che fa espandere i gas, ripercuotendosi anche sulla turbina.

Non conosco però la precisa dinamica del fenomeno!

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avantrax
Inserito 21/5/2011 11:15 AM (#345379 - in reply to #180597)


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como
Rigenerato ieri sera: cominciava a mancarmi sta rigenerazione :-)
Stavolta me ne sono accorto dal rumore (finestrini aperti): cupo e profondo!
Un rombo fantastico 
Pietro79
Inserito 21/5/2011 2:01 PM (#345395 - in reply to #345379)


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avantrax - 21/5/2011 11:15 AM
Rigenerato ieri sera: cominciava a mancarmi sta rigenerazione :-)
Stavolta me ne sono accorto dal rumore (finestrini aperti): cupo e profondo!
Un rombo fantastico 

effettivamente nel 2.4 il rombo diventa davvero bello, da supersportiva!

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freefly76
Inserito 21/5/2011 5:06 PM (#345430 - in reply to #345372)


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carmine66 - 21/5/2011 10:21 AM

freefly76 - 19/5/2011 1:02 PM
Ma mi sovviene una curiosità.......... ma come mai la turbina in fase di rigenerazione cambia totalmente i tempi di risposta?....che ne dite c'è qualcuno che sa rispondere oppure apriamo una  nuova discussione?????

Credo sia dovuto alle pressioni e contropressioni generate allo scarico a causa del calore della rigenerazione che fa espandere i gas, ripercuotendosi anche sulla turbina.

Non conosco però la precisa dinamica del fenomeno!



Ma non saprei, in quanto l'ugello che vaporizza il gasolio lo fa in direzione di scarico e dopo (se non erro) il down pipe, che sarebbe quella espansione che si trova dopo la turbina e prima del dpf, io propenderei più per una modifica di mappa che attua la turbina in fase di rigenerazione..... ma non so dire se è così di preciso....Come dici tu, sicuramente a quelle temperature i gas espandono in maniera vertiginosa.....mi rimetto nelle mani di chi è più esperto di me!!!! Ma il dubbio si infittisce
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carmine66
Inserito 21/5/2011 5:59 PM (#345444 - in reply to #345430)


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freefly76 - 21/5/2011 5:06 PM
carmine66 - 21/5/2011 10:21 AM

freefly76 - 19/5/2011 1:02 PM
Ma mi sovviene una curiosità.......... ma come mai la turbina in fase di rigenerazione cambia totalmente i tempi di risposta?....che ne dite c'è qualcuno che sa rispondere oppure apriamo una  nuova discussione?????

Credo sia dovuto alle pressioni e contropressioni generate allo scarico a causa del calore della rigenerazione che fa espandere i gas, ripercuotendosi anche sulla turbina.

Non conosco però la precisa dinamica del fenomeno!



Ma non saprei, in quanto l'ugello che vaporizza il gasolio lo fa in direzione di scarico e dopo (se non erro) il down pipe, che sarebbe quella espansione che si trova dopo la turbina e prima del dpf, io propenderei più per una modifica di mappa che attua la turbina in fase di rigenerazione..... ma non so dire se è così di preciso....Come dici tu, sicuramente a quelle temperature i gas espandono in maniera vertiginosa.....mi rimetto nelle mani di chi è più esperto di me!!!! Ma il dubbio si infittisce

Veramente l'iniezione di gasolio avviene in camera combustione con un 5° tempo di iniezione dopodichè il gasolio incombusto, insieme ai gas di scarico raggiunge il DPF ove viene bruciato.

Ma in ogni caso sulla pressione turbina credo siano vere entrambe le tesi. Ecco cosa dice a pag 25 il service news della fiat a proposito di cosa avviene durante la rigenerazione:

"Regolazione della pressione di sovralimentazione

Il nodo controllo motore, per mantenere invariata la coppia motore durante la rigenerazione,

riduce la pressione di sovralimentazione, il tutto per migliorare la guidabilità.

Questo perché i gas di scarico durante la rigenerazione essendo più caldi tendono ad

incrementare la rotazione della turbina."



Edited by carmine66 21/5/2011 6:03 PM
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freefly76
Inserito 21/5/2011 7:12 PM (#345449 - in reply to #180597)


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PR Siracusa
Ottimo!! Grazie e molto professionale
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Inserito 23/5/2011 12:19 AM (#345677 - in reply to #180597)


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Castelli Romani
Riguardo la turbina......qui diciamo che parecchi confondono un po di cose.......la turbina non è altro che un corpo meccanico adeguatamente costruito in grado di prelevare l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido, e trasferirla sotto forma di energia meccanica ad un altro organo (nel nostro caso un compressore).......quindi a rigor di logica...... affinché una turbina trasferisca una maggior quantità di energia meccanica, o si aumenta la velocità del fluido, oppure la portata oppure l'entalpia.
L'entalpia non è altro che l'energia interna del fluido, quindi riscaldandolo aumenta; da qui ecco perché quando rigenera il compressore lavora con maggior vigore


Riguardo il rombo del 2.4.......a me in rigenerazione a 1000rpm vanno in risonanza gli scarichi e fanno una casino che non ci si crede......superati o sotto i 1000 fa comunque più rumore ma niente di eccezionale......non mi dispiacerebbe studiare il modo per avere quel rumoraccio anche in condizioni "normali".......che poi nemmeno sarebbe difficilissimo


Pas77
Inserito 23/5/2011 11:34 PM (#345931 - in reply to #345677)


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TORINO
Knu82 - 23/5/2011 12:19 AM
Riguardo la turbina......qui diciamo che parecchi confondono un po di cose.......la turbina non è altro che un corpo meccanico adeguatamente costruito in grado di prelevare l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido, e trasferirla sotto forma di energia meccanica ad un altro organo (nel nostro caso un compressore).......quindi a rigor di logica...... affinché una turbina trasferisca una maggior quantità di energia meccanica, o si aumenta la velocità del fluido, oppure la portata oppure l'entalpia.
L'entalpia non è altro che l'energia interna del fluido, quindi riscaldandolo aumenta; da qui ecco perché quando rigenera il compressore lavora con maggior vigore


Riguardo il rombo del 2.4.......a me in rigenerazione a 1000rpm vanno in risonanza gli scarichi e fanno una casino che non ci si crede......superati o sotto i 1000 fa comunque più rumore ma niente di eccezionale......non mi dispiacerebbe studiare il modo per avere quel rumoraccio anche in condizioni "normali".......che poi nemmeno sarebbe difficilissimo


Per modificare le reazioni della turbina la centralina gestisce diversamente la wastegate tramite la pierburg, non so se è quello che hai detto tu ma è molto più semplice.

Anche a te la risonanza è intermittente? Per aver quel rumore sempre non credo sia poi così facile.

Knu82
Inserito 24/5/2011 12:36 AM (#345945 - in reply to #180597)


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Castelli Romani
no non è intermittente.....se sono a 1000rpm fissi anche la risonanza è costante......

per quanto riguarda gli scarichi......sarebbe da giocare sulle sezioni.....in rigenerazione fa quel casino poichè i gas sono caldi e quindi nei silenziatori si espandono prepotentemente.......
desmopower
Inserito 25/5/2011 1:18 PM (#346350 - in reply to #345430)


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freefly76 - 21/5/2011 5:06 PM
Ma non saprei, in quanto l'ugello che vaporizza il gasolio lo fa in direzione di scarico e dopo (se non erro) il down pipe, che sarebbe quella espansione che si trova dopo la turbina e prima del dpf, io propenderei più per una modifica di mappa che attua la turbina in fase di rigenerazione..... ma non so dire se è così di preciso....Come dici tu, sicuramente a quelle temperature i gas espandono in maniera vertiginosa.....mi rimetto nelle mani di chi è più esperto di me!!!! Ma il dubbio si infittisce

..Quell'espansione che si trova dopo la turbina, è il precatalizzatore. Al suo interno c'è una struttura a nido d'ape...toglilo e vedi come fuma la pantera....e ti si intasa il dpf costringendoti alla rigenerazione forzata!
Quanto al discorso della diversa risposta della turbina in fase di rigenerazione, non convengo con PAS77, o meglio mi sorge un dubbio: se la centralina attua l'apertura della wastegate, quindi, far fuoriuscire tutta la pressione all'esterno, non dovremmo sentire un bibilo riconducibile a uno sfiato istantaneo?
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Pietro79
Inserito 25/5/2011 8:51 PM (#346466 - in reply to #180597)


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Oggi per la seconda volta da quando ho montato il cruise la mia 159 ha rigenerato dopo circa 750km, sono riuscito a fare tutta la fase di rigenerazione in autostrada quasi tutta in 4^ marcia a 3000 giri/min con cruise inserito, in 12 km e circa 10 minuti, meno di tutte le altre volte in cui la rigenerazione durava qualche minuto in più, inoltre ho notato che col cruise inserito la lancetta del turbo anche in fase di rigenerazione non scende quasi mai a 0.
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Pas77
Inserito 25/5/2011 11:06 PM (#346500 - in reply to #346350)


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TORINO

desmopower - 25/5/2011 1:18 PM
Quanto al discorso della diversa risposta della turbina in fase di rigenerazione, non convengo con PAS77, o meglio mi sorge un dubbio: se la centralina attua l'apertura della wastegate, quindi, far fuoriuscire tutta la pressione all'esterno, non dovremmo sentire un bibilo riconducibile a uno sfiato istantaneo?
Il sibilo da sfiato a cui ti riferisci non è dato dalla wastwgate ma dalla pop-off, che sui motori diesel non cè perchè non serve(non c è la valvola a farfalla che chiude quando alzi il piede).

La wastegate invece è quella valvola, comandata dalla pierburg che fa creare più o meno pressione alla turbina.Ora non sono certo che sia la spiegazione a quello di cui si parla, ma il funzionamento delle valvole di gerstione turbo è questo.Almeno per quanto ne so io.

Pas77
Inserito 25/5/2011 11:09 PM (#346501 - in reply to #346466)


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TORINO

Pietro79 - 25/5/2011 8:51 PM
 inoltre ho notato che col cruise inserito la lancetta del turbo anche in fase di rigenerazione non scende quasi mai a 0.

La lancetta va a zero quando lasci l acceleratore.Il cruise non lasscia mai del tutto l acceleratore, neanche in discesa piuttosto accentuata.

Pietro79
Inserito 26/5/2011 2:55 PM (#346636 - in reply to #346501)


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Pas77 - 25/5/2011 11:09 PM

Pietro79 - 25/5/2011 8:51 PM
 inoltre ho notato che col cruise inserito la lancetta del turbo anche in fase di rigenerazione non scende quasi mai a 0.

La lancetta va a zero quando lasci l acceleratore.Il cruise non lasscia mai del tutto l acceleratore, neanche in discesa piuttosto accentuata.

secondo te è meglio farla rigenerare col cruise inserito?

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Pas77
Inserito 26/5/2011 10:33 PM (#346745 - in reply to #346636)


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Pietro79 - 26/5/2011 2:55 PM

secondo te è meglio farla rigenerare col cruise inserito?

Secondo me è indifferente. Se col cruise va meglio è solo perchè mantieni un andatura ottimale, ma sarebbe lo stesso se accelleri tu col piede. L importante è solo non interromperla troppe volte consecutivamente.
159_Dream
Inserito 26/5/2011 11:26 PM (#346754 - in reply to #346466)


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Pietro79 - 25/5/2011 8:51 PM
Oggi per la seconda volta da quando ho montato il cruise la mia 159 ha rigenerato dopo circa 750km, sono riuscito a fare tutta la fase di rigenerazione in autostrada quasi tutta in 4^ marcia a 3000 giri/min con cruise inserito, in 12 km e circa 10 minuti, meno di tutte le altre volte in cui la rigenerazione durava qualche minuto in più, inoltre ho notato che col cruise inserito la lancetta del turbo anche in fase di rigenerazione non scende quasi mai a 0.

Ma come fate a sapere quando comincia e quando finisce la rigenerazione ? è possibile che in 12.000 km non l'abbia mai fatta ? vi sarò grato se mi descriverete i segnali inequivocabili di una rigenerazione in corso. Grazie

gaetano159
Inserito 26/5/2011 11:34 PM (#346756 - in reply to #180597)


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sacco (sa)
159 dream...ci sono 12 pagine in questo thaed che dicono come avviene una rigenerazione... gira qualche pagina indietro...
comunque te ne accorgi da:
-consumi istantanei alti
-lancetta del turbo che in rilascio dell'accelleratore piomba di colpo a zero
-rumore cupo del motore
-e perdita di "potenza"....
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159_Dream
Inserito 26/5/2011 11:48 PM (#346760 - in reply to #346756)


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gaetano159 - 26/5/2011 11:34 PM
159 dream...ci sono 12 pagine in questo thaed che dicono come avviene una rigenerazione... gira qualche pagina indietro...
comunque te ne accorgi da:
-consumi istantanei alti
-lancetta del turbo che in rilascio dell'accelleratore piomba di colpo a zero
-rumore cupo del motore
-e perdita di "potenza"....

Ti ringrazio per aver riassunto i "segnali" di una rigenerazione: forse li farò soltanto in autostrada e non me ne accorgo ...

gaetano159
Inserito 26/5/2011 11:55 PM (#346762 - in reply to #180597)


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sacco (sa)
sicuramente...anche io ci ho messo un bel pò per accorgemene...poi tutte le volte successive me ne accorgevo sempre...tieni spesso d'occhio la lancetta del turbo e vai sul sicuro...
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Inserito 27/5/2011 12:03 AM (#346765 - in reply to #346762)


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gaetano159 - 26/5/2011 11:55 PM
sicuramente...anche io ci ho messo un bel pò per accorgemene...poi tutte le volte successive me ne accorgevo sempre...tieni spesso d'occhio la lancetta del turbo e vai sul sicuro...

ok ... starò ancora più attento anche se quando guido ... da sempre ... non faccio che ascoltare l'auto per analizzare continuamente motore, cambio, sospensioni, gomme, consumi e prestazioni

umby159
Inserito 27/5/2011 6:37 PM (#346901 - in reply to #180597)


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Pescara
Oggi, in autostrada, rilascio l'acceleratore e... lancetta turbo di colpo a zero!
RIGENERAZIONE IN CORSO!

L'unico dubbio che mi e' venuto e' (siccome col trip A tengo sott'occhio la durata delle rigenerazioni) la durata del'intervallo tra l'ultima e questa di stamattina: solo 560 km!
Eppure di percorso urbano non ho fatto niente!
Ricordo solo qualche bella tiratona... ma nemmeno prolungate! Boh!
Misteri del DPF !
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