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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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alcadia
Inserito 27/5/2011 11:19 PM (#346933 - in reply to #180597)


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Vicenza ma sono marca LIOTRU (CT)
Ragà occhio a distrarsi per vedere sta rigenerazione!
Basterebbe avere FiatECUScan e si sa ogni quanto rigenera, il tempo impiegato e se ci sono state rigenerazioni interrotte
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desmopower
Inserito 28/5/2011 1:26 PM (#346972 - in reply to #346756)


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Salento, terra del fuoco
gaetano159 - 26/5/2011 11:34 PM
159 dream...ci sono 12 pagine in questo thaed che dicono come avviene una rigenerazione... gira qualche pagina indietro...
comunque te ne accorgi da:
-consumi istantanei alti
-lancetta del turbo che in rilascio dell'accelleratore piomba di colpo a zero
-rumore cupo del motore
-e perdita di "potenza"....

ci aggiungo anche che se avviene in città, si percepisce un odore di gasolio all'interno dell'abitacolo.
Quanto a chi ha notato la propria pantera rigenerare ogni 5-600 km, può essere che vengano effettuate in modo anomalo. Una rigenerazione "ideale" va fatta con motore in 3a o 4a marcia a 3500 rpm. Cosi facendo la pressione effettuata dai gas di scarico all'ingresso del dpf è maggiore, quindi a tutto vantaggio dell'azione di spurgo. 
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alcadia
Inserito 28/5/2011 3:26 PM (#346983 - in reply to #180597)


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Vicenza ma sono marca LIOTRU (CT)
Odore di gasolio!? La mia rigenera quasi senpre in città al disotto dei 2000 giri e fin ora mai sentito odore di gasolio!
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Inserito 28/5/2011 4:06 PM (#346986 - in reply to #180597)


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Castelli Romani
nemmeno sulla mia sento odore di gasolio......se poi intendi una puzza incredibile quando si sta fermi magari con i finestrini accesi allora si anche io, presente
umby159
Inserito 28/5/2011 5:03 PM (#347005 - in reply to #346972)


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Pescara
desmopower - 28/5/2011 1:26 PM
Quanto a chi ha notato la propria pantera rigenerare ogni 5-600 km, può essere che vengano effettuate in modo anomalo. Una rigenerazione "ideale" va fatta con motore in 3a o 4a marcia a 3500 rpm. Cosi facendo la pressione effettuata dai gas di scarico all'ingresso del dpf è maggiore, quindi a tutto vantaggio dell'azione di spurgo. 


Infatti e' proprio in questa modalita' che faccio svolgere le rigenerazioni alla pantera e, rispetto a prima che non la "facevo girare" cosi' in alto, la sento meglio!

Per quanto riguarda la durata degli intervalli, credo che il mio sia un problema legato al "mancato funzionamento" dell' EGR...
desmopower
Inserito 28/5/2011 8:17 PM (#347032 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
Sulla mia succede cosi...in seconda marcia mentre giro in città mi capità di sentire la puzza di gasolio (se poi avete attivo il ricircolo dell'aria abitacolo ovviamente non sentite nulla). La mia rigenera ogni 1000-1100 km con valvola EGR ...
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umby159
Inserito 29/5/2011 12:53 PM (#347084 - in reply to #180597)


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Ammazza... ogni 1000-1200km e' ottimo!

In pratica viaggi solo in autostrada?

Pietro79
Inserito 29/5/2011 1:04 PM (#347088 - in reply to #347084)


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umby159 - 29/5/2011 12:53 PM

Ammazza... ogni 1000-1200km e' ottimo!

In pratica viaggi solo in autostrada?

tieni presente che ha la valvola egr , quindi sporca molto di meno il dpf!

io sono su interevalli di 700 km e faccio percorsi misti autostrada e città, ma con poche file e raramente tragitti brevi, supero solitamente i 30 minuti. 





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desmopower
Inserito 29/5/2011 1:04 PM (#347089 - in reply to #180597)


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Negativo. Io percorro strade di tutti i tipi, in prevalenza urbane. La mia pantera è vitam e funziona tutto alla perfezione da questo punto di vista.
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Pietro79
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desmopower - 29/5/2011 1:04 PM
Negativo. Io percorro strade di tutti i tipi, in prevalenza urbane. La mia pantera è vitam e funziona tutto alla perfezione da questo punto di vista.

con percorsi misti e prevalentemente urbani raggiungi i 1000 km, davvero fortunato! poi dipende che hanno fatto nella vitam e se è stato toccato anche il dpf meccanicamente (non vado oltre altrimenti andiamo fuori topic). di che anno è la tua e km?

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Inserito 29/5/2011 1:19 PM (#347094 - in reply to #180597)


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1000km......ma magari.....io si e no che arrivo a 400
Eismann
Inserito 29/5/2011 2:43 PM (#347099 - in reply to #180597)

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Francè...bisogna fare un intervento su sta pantera!!! 

Secondo me  l'egr, non porta benefici al DPF, in quanto i fumi vanno tutti allo scarico e non rientrano in aspirazione...
desmopower
Inserito 29/5/2011 3:26 PM (#347114 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
La mia pantera è del 2006 ed ha all'attivo 91.000km. Il dpf è sempre lo stesso, l'egr.... Il signor Torelli mi ha fatto davvero un buon lavoro!
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Knu82
Inserito 29/5/2011 4:20 PM (#347117 - in reply to #347099)


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Eismann - 29/5/2011 2:43 PM
Francè...bisogna fare un intervento su sta pantera!!! 

Secondo me  l'egr, non porta benefici al DPF, in quanto i fumi vanno tutti allo scarico e non rientrano in aspirazione...

si si lo so.....poi visti i risultati del caro Franco, dai qualche mese che mi scade la garanzia e poi andiamo
Pas77
Inserito 29/5/2011 4:45 PM (#347121 - in reply to #347099)


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Eismann - 29/5/2011 2:43 PM

Secondo me  l'egr, non porta benefici al DPF, in quanto i fumi vanno tutti allo scarico e non rientrano in aspirazione...
umby159
Inserito 29/5/2011 4:47 PM (#347122 - in reply to #180597)


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Mah... ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo (da quanto ho capito!).

Mettere a riposo L'EGR (elettronicamente e con la piattina) dicono che preservi tutto il comparto aspirazione e in piu' le valvole (aspirando SEMPRE aria pulita)...

Di contro... tutto l'incombusto e/o eccesso che prima veniva "riciclato"... se lo respira il DPF e va da se che si intasi prima...

Ora... se mr. ha fatto un lavoretto leggero... allora si rigenera quasi normali (+/- 700 km)... altrimenti...

Pas77
Inserito 29/5/2011 4:50 PM (#347123 - in reply to #347122)


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TORINO
umby159 - 29/5/2011 4:47 PM

Mah... ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo (da quanto ho capito!).

Mettere a riposo L'EGR (elettronicamente e con la piattina) dicono che preservi tutto il comparto aspirazione e in piu' le valvole (aspirando SEMPRE aria pulita)...

Di contro... tutto l'incombusto e/o eccesso che prima veniva "riciclato"... se lo respira il DPF e va da se che si intasi prima...

Ora... se mr. ha fatto un lavoretto leggero... allora si rigenera quasi normali (+/- 700 km)... altrimenti...

Spiegazione perfetta.
Knu82
Inserito 29/5/2011 5:15 PM (#347126 - in reply to #180597)


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l'egr, in pratica cerca di rimandare in circolo i residui della combustione nella speranza che altre combustioni brucino quello che si è lasciata scappare la prima.....

tuttavia.....con questo gioco perde in efficienza il motore, quindi verosimilmente se si fa un'indagine qualitativa dello scarico in un auto con egr attiva, si avrà come risposta un residuo meno grezzo e più "lavorato", quindi polveri sottili.....
Invece a mia avviso su un motore senza egr gli scarichi saranno si  più grezzi, tuttavia sono minori in massa poichè il motore lavora con una efficienza maggiore......quindi a parità di lavoro da compiere brucerà meno carburante.

da qui sarebbe da capire se un dpf si ostruisce prima con particelle poche e grosse o con piccole e numerose.....

comunque tutta la merda della combustione sempre nel dpf va a finire sia con che senza egr, cambia solo in che modo ci va a finire......(particelle più grandi o più piccole)......


umby159
Inserito 29/5/2011 6:10 PM (#347136 - in reply to #180597)


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Ma... se senza in funzionamento dell'EGR rigenero prima (ovvero si accorciano gli intervalli di rigenerazione), vuol dire, secondo me, che il DPF mal digerisce le "particelle grosse"...

Pero'...

se come contropartita ho un collettore d'aspirazione pulito (con relativa valvola swirl), minimo sempre regolare, valvole motore PULITE senza incrostazioni (ho visto la differenza su un articolo di QUATTRORUOTE ed e' notevole!), e miglior ripresa ai bassi (e si sente!)... allora credo che ne valga la pena.

Per quanto concerne l'intasamento del DPF... secondo me, basta far fare delle "buone rigenerazioni" e il filtro torna sempre efficiente.

Cosa intendo per buone rigenerazioni?

Da quando la faccio eseguire sui 3500 giri/min. (in terza o quarta marcia) costanti per tutta la durata (circa 10 min.), ho ottenuto EVIDENTI giovamenti...

e' come se si "stappasse" di piu'...

Tutto cio' che ho scritto... l'ho TESTATO  personalmente!

Eismann
Inserito 29/5/2011 6:45 PM (#347144 - in reply to #180597)

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Velletri
Sai le bacchettate mo che i moderatori vedono sta discussione prettamente TABU'!!!! Ahia Ahia 
umby159
Inserito 29/5/2011 6:50 PM (#347145 - in reply to #180597)


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Vabbe'... si fa un discorso "puramente tecnico"... sono "ipotesi"...



Edited by umby159 29/5/2011 6:58 PM
petp
Inserito 2/6/2011 7:57 AM (#347807 - in reply to #346972)


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ci aggiungo anche che se avviene in città, si percepisce un odore di gasolio all'interno dell'abitacolo.
Quanto a chi ha notato la propria pantera rigenerare ogni 5-600 km, può essere che vengano effettuate in modo anomalo. Una rigenerazione "ideale" va fatta con motore in 3a o 4a marcia a 3500 rpm. Cosi facendo la pressione effettuata dai gas di scarico all'ingresso del dpf è maggiore, quindi a tutto vantaggio dell'azione di spurgo. 

Concordo pienamente con desmopower giacché l’ultima rigenerazione ha avuto inizio prima che entrassi in un centro urbano, quindi al fine di non interromperla ho ridotto la marcia ed alzato il regime di giri, il risultato finale  è sembrato auto più fluida, come se fosse stato spurgato meglio di tutte le altre volte.

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Inserito 11/6/2011 9:32 AM (#349330 - in reply to #180597)


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prov. di Udine (UD)
Stamattina metto in moto la belva e subito spia giallo ambra e relativo messaggio filtro intasato, ho fatto un intero pieno facendo corsette di 5-10 km.
Appena partita la rigenerazione mi sono fatto un 10 min a 3500- 4000 giri e adesso e molto più fluida del solito. a
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Inserito 11/6/2011 10:09 AM (#349333 - in reply to #180597)

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Ogni tanto un bel tirone ci sta tutto....
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Inserito 11/6/2011 1:33 PM (#349379 - in reply to #180597)


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che dispositivo antinquinamento del ca**o......costringe a bruciare gasolio inutilmente......
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