Random quote: Il motore della pantera di Sgatto è a scoppio nucleare. (Emi159 per gli "Sgatto facts")
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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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desmopower
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Pietro79 - 29/5/2011 1:04 PM

tieni presente che ha la valvola egr , quindi sporca molto di meno il dpf!

...cut...


In fase di rigenerazione, la centralina attua vari interventi, tipo la diversa gestione del turbo in modo da avere una buona coppia in ogni condizione (le elevate temperature che si generano nel processo di rigenerazione fanno girare più velocemente la girante del turbo), i tempi di iniezione e ovviamente la gestione della valvola EGR. Quest'ultima, durante tale processo viene chiusa elettronicamente dalla centralina (in fase di accelerazione/decellerazione). La sua chiusura totale facendo si che non ci sia il ricircolo dei gas di scarico va ad intasare maggiormente il DPF. Quindi Caro Pietro succede il contrario di quello che hai scritto.
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Pietro79
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desmopower - 13/6/2011 1:13 PM
Pietro79 - 29/5/2011 1:04 PM

tieni presente che ha la valvola egr , quindi sporca molto di meno il dpf!

...cut...


In fase di rigenerazione, la centralina attua vari interventi, tipo la diversa gestione del turbo in modo da avere una buona coppia in ogni condizione (le elevate temperature che si generano nel processo di rigenerazione fanno girare più velocemente la girante del turbo), i tempi di iniezione e ovviamente la gestione della valvola EGR. Quest'ultima, durante tale processo viene chiusa elettronicamente dalla centralina (in fase di accelerazione/decellerazione). La sua chiusura totale facendo si che non ci sia il ricircolo dei gas di scarico va ad intasare maggiormente il DPF. Quindi Caro Pietro succede il contrario di quello che hai scritto.

io sono convinto del contrario, con l'egr  secondo me entrano nel motore meno elementi che intasano il dpf, sopra parli del comportamento dell'EGR durante la procedura di rigenerazione [cut]

Preciso che la mia è regolare come mamma alfa l'ha fatta in quanto sono contrario a modifiche, [cut]


Edit KOKAL: cortesemente, rispettiamo il punto 1.3 del regolamento.

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Pas77
Inserito 14/6/2011 11:24 PM (#349995 - in reply to #349986)


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TORINO
Pietro79 - 14/6/2011 11:01 PM
desmopower - 13/6/2011 1:13 PM
Pietro79 - 29/5/2011 1:04 PM

tieni presente che ha la valvola egr , quindi sporca molto di meno il dpf!

...cut...


In fase di rigenerazione, la centralina attua vari interventi, tipo la diversa gestione del turbo in modo da avere una buona coppia in ogni condizione (le elevate temperature che si generano nel processo di rigenerazione fanno girare più velocemente la girante del turbo), i tempi di iniezione e ovviamente la gestione della valvola EGR. Quest'ultima, durante tale processo viene chiusa elettronicamente dalla centralina (in fase di accelerazione/decellerazione). La sua chiusura totale facendo si che non ci sia il ricircolo dei gas di scarico va ad intasare maggiormente il DPF. Quindi Caro Pietro succede il contrario di quello che hai scritto.

io sono convinto del contrario, con l'egr  secondo me entrano nel motore meno elementi che intasano il dpf, sopra parli del comportamento dell'EGR durante la procedura di rigenerazione [cut]

Preciso che la mia è regolare come mamma alfa l'ha fatta in quanto sono contrario a modifiche, [cut]

Se l egr funziona come deve, parte dei gas di scarico vengono ribruciati, quindi produci meno particolato perchè una parte la bruci due volte, mentre se butti fuori subito tutto (con egr diciamo...che non si apre) esce più particolato e devi rigenerare prima.
desmopower
Inserito 15/6/2011 12:28 AM (#350011 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
La valvola EGR rimette in circolo i gas di scarico, quindi vengono bruciati una seconda volta. Essendo combusti 2 volte, le parti nocive contenute nei gas di scarico vengono ulteriormente ridimensionate....a tutto vantaggio quindi del DPF che "lavora di meno". Ti dirò di più, se uno cerca di chiudere sta benedetta valvola EGR, l'omologazione della macchina passa da euro4 a euro3 (<2008). Perchè secondo te?!
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Pietro79
Inserito 15/6/2011 10:50 AM (#350055 - in reply to #180597)


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secondo me non avete idea di quello che viene rimesso in circolo con l'egr! [cut]

Edit KOKAL: cortesemente, rispettiamo il punto 1.3 del regolamento.


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KOKAL
Inserito 15/6/2011 1:10 PM (#350088 - in reply to #350011)


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Pas77 - 14/6/2011 11:24 PM
Se l egr funziona come deve, parte dei gas di scarico vengono ribruciati, quindi produci meno particolato perchè una parte la bruci due volte, mentre se butti fuori subito tutto (con egr diciamo...che non si apre) esce più particolato e devi rigenerare prima.


desmopower - 15/6/2011 12:28 AM
La valvola EGR rimette in circolo i gas di scarico, quindi vengono bruciati una seconda volta. Essendo combusti 2 volte, le parti nocive contenute nei gas di scarico vengono ulteriormente ridimensionate....a tutto vantaggio quindi del DPF che "lavora di meno". Ti dirò di più, se uno cerca di chiudere sta benedetta valvola EGR, l'omologazione della macchina passa da euro4 a euro3 (<2008). Perchè secondo te?!


Sbagliate entrambi.I gas combusti non possono essere ri-bruciati.
Nulla si distrugge in questo ricircolo (ed il dpf con il particolato da pm10 a pm2,5 ce lo ricorda), bensì si ottiene una minor temperatura di combustione, per effetto della presenza di questi gas inerti, con la conseguenza di generare meno NOx (ossidi di azoto), gas considerati molto nocivi.
In questo senso va letta anche la chiusura dell'egr in fase di rigenerazione da parte della centralina: chiudendola si alzano le temperature di combustione e il dpf rigenera più facilmente.

In sostanza la quantità di particolato prodotta è totalmente indifferente al funzionamento dell'egr.
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Pietro79
Inserito 15/6/2011 2:18 PM (#350104 - in reply to #350055)


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Pietro79 - 15/6/2011 10:50 AM
secondo me non avete idea di quello che viene rimesso in circolo con l'egr! [cut]

Edit KOKAL: cortesemente, rispettiamo il punto 1.3 del regolamento.


Scusa!

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desmopower
Inserito 15/6/2011 3:00 PM (#350123 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
...ma io ho parlato di ridimensionamento, non di distruzione.
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hyoga
Inserito 20/6/2011 11:41 AM (#350875 - in reply to #180597)


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bari

Non so se ho un problema e se è tutto normale,aiutatemi voio:

da dicembre ho una brera 2.4jtdm,essa ha sempre fatto rigenerazione sempre nelle stesse condizioni,2000 giri in 2nda o terza ad una velocità di massimo 60km/h sempre nella stessa strada che conduce a casa mia,che trattasi di complanare,mi accorgevo della rigenerazione perchè il consumo ist.diventa di 5km/l e la turbina alzava la pressione molto più lentamente,sottofondo rumore cupo del motore...fin qui tutto ok...il problema che ho riscontrato ieri e la settimana scorsa su autostrada,episodi,a distanza di 400km l'uno dall'altro,è il seguente:L'auto non appena si accorge di essere lanciata a velocità sostenute mi da un calo di potenza in tutte le marce non va oltre i 3000 giri e oltre la velocità di 120 il consumo istantaneo è sempre alto sui 5km/l,la pressione turbo non arriva neanche a 0,8,poi pian piano dopo una decina di minuti sempre ad una velocità costante di 120km/h la pressione turbo inizia ad alzarsi e l'auto si comporta normalmente,no nho avuto segnalazioni dalla ecu e ne spie motore o alzamento di temperatura del motore....trattasi sempre di rigenerazione? 

LoreBBB
Inserito 20/6/2011 12:07 PM (#350882 - in reply to #180597)


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Fucecchio (FI)
non è normale che l'auto non superi i 120 km/h... più gasolio immetti in camera di combustione, più alzi le temperature allo scarico e prima si rigenera la trappola polveri. limitare l'immissione di gasolio non mi pare logico...

infatti quando ti accorgi che la macchina rigenera (magari in autostrada) puoi sensibilmente diminuire i tempi scalando marcia ed avanzando con regimi di 3000-3500 giri/min 
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hyoga
Inserito 20/6/2011 1:05 PM (#350887 - in reply to #180597)


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bari

quale potrebbe essere il problema?l'egr?fra poco vado in officina!

Pietro79
Inserito 20/6/2011 1:54 PM (#350900 - in reply to #350887)


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Calabria, Cosenza
hyoga - 20/6/2011 1:05 PM

quale potrebbe essere il problema?l'egr?fra poco vado in officina!

infatti potresti avere l'egr sporca che non chiude bene.

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hyoga
Inserito 20/6/2011 3:30 PM (#350920 - in reply to #180597)


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bari

Edit KOKAL: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento.

desenzo
Inserito 20/6/2011 3:52 PM (#350923 - in reply to #180597)


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ROMA

EGR ***edit frangi99: censurato per violazione al regolamento art. 1 c.3, risultato: motore più brillante, seghettamento scomparso e per il resto vi aggiornerò man mano.

LoreBBB
Inserito 20/6/2011 5:08 PM (#350954 - in reply to #180597)


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Fucecchio (FI)
tramite examiner non è possibile ***edit frangi99: censurato per violazione al regolamento art. 1 c.3 per fare una cosa del genere bisogna ***edit frangi99: censurato per violazione al regolamento art. 1 c.3

in ogni caso l'erogazione a ***edit frangi99: censurato per violazione al regolamento art. 1 c.3 migliora un po', ma potenza e coppia rimangono identici a prima 
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hyoga
Inserito 20/6/2011 6:22 PM (#350964 - in reply to #180597)


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bari

potenza e coppia restano uguali se la egr funziona come deve e uno ***edit frangi99: censurato per violazione al regolamento art. 1 c.3...ma se uno ***edit frangi99: censurato per violazione al regolamento art. 1 c.3 perchè malfunzionante,***edit frangi99: censurato per violazione al regolamento art. 1 c.3

Eismann
Inserito 20/6/2011 6:45 PM (#350966 - in reply to #180597)

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Inserito 20/6/2011 9:57 PM (#350996 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
Questi argomenti vanno trattati con delicatezza e in un'apposita sezione...pena sculacciate da parte dei moderatori!
Comunque in merito alla problematica dell'amico Brerista, secondo me examiner ha rilevato il problema contrassegnato dal codice p1206 (un classico). Comunque spero che ora tu abbia risolto il problema, ci sono passato anch'io... :)
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Inserito 21/6/2011 12:52 PM (#351107 - in reply to #180597)


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il problema non l'ho ancora risolto,domani ci sarà l'intervento...comunque ora che ci faccio più caso è di certo la valvola egr,infatti finchè il motore non è a regime,la valvola egr non entra in funzione e per esempio il problema del minimo e del seghettamento non si presentano,non appena il motore entra a regime e la valvola inizia il suo lavoro,la macchina non tiene bene il minimo ed inizia il seghettamento!

desmopower
Inserito 21/6/2011 1:14 PM (#351109 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
La valvola Egr entra in funzione al di sotto dei 2000 giri. Sulla mia dava problemi proprio alla soglia dei 2000 (strattonava come un mulo!), poi l'intervento...
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hyoga - 21/6/2011 12:52 PM

il problema non l'ho ancora risolto,domani ci sarà l'intervento...comunque ora che ci faccio più caso è di certo la valvola egr,infatti finchè il motore non è a regime,la valvola egr non entra in funzione e per esempio il problema del minimo e del seghettamento non si presentano,non appena il motore entra a regime e la valvola inizia il suo lavoro,la macchina non tiene bene il minimo ed inizia il seghettamento!

se per regime intendi la temperatura dei 90° ti sbagli, l'egr funziona da appena la metti in moto...

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Inserito 21/6/2011 3:04 PM (#351146 - in reply to #180597)

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Scusate ragazzi, ma in quasi trenta pagine c'è da perdersi. Mi chiedevo una cosa, al momento la mia non ha mai rigenerato e avendola presa usata non so quando lo abbia fatto l'ultima volta. Se ho capito bene dai vostri discorsi sembra che l'auto cerchi le condizioni migliori per rigenerare ovvero velocita cost, adeguato regime motore, ecc ecc..Nel caso non le trovi, magari per un uso prevalentemente cittadino rigenera comunque dopo un tot di km a prescindere dalle condizioni ottimali? Segnala forse la necessità di una rigenerazione forzata da effettuare in officina? Ve lo chiedo perchè non vorrei trovarmi impreparato quando succedera..mi sta mettendo anche una certa ansia a dir il vero..
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Pietro79
Inserito 21/6/2011 3:28 PM (#351153 - in reply to #351146)


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Bestiassa - 21/6/2011 3:04 PM
Scusate ragazzi, ma in quasi trenta pagine c'è da perdersi. Mi chiedevo una cosa, al momento la mia non ha mai rigenerato e avendola presa usata non so quando lo abbia fatto l'ultima volta. Se ho capito bene dai vostri discorsi sembra che l'auto cerchi le condizioni migliori per rigenerare ovvero velocita cost, adeguato regime motore, ecc ecc..Nel caso non le trovi, magari per un uso prevalentemente cittadino rigenera comunque dopo un tot di km a prescindere dalle condizioni ottimali? Segnala forse la necessità di una rigenerazione forzata da effettuare in officina? Ve lo chiedo perchè non vorrei trovarmi impreparato quando succedera..mi sta mettendo anche una certa ansia a dir il vero..

la rigenerazione si avvia in qualsiasi condizione dopo che la temperatura del liquido supera gli 80°, quindi che tu sei nel traffico cittadino o in autostrada o a velocità costante quando la centralina decide di rigenerare lo fa. Ti appare un messaggio di fap intasato solo dopo più tentativi di rigenerazione non andati a buon fine, ciò avviene se spegni la macchina appena si avvia la rigenerazione o se fai percorsi brevi durante i quali il motore non raggiunge gli 80° (condizione necessaria per avviare il processo di rigenerazione). 

Tra i percorsi cittadini e quelli autostradali cambiano solo gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra. 

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Inserito 21/6/2011 4:03 PM (#351161 - in reply to #180597)

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   Attendo con un po più di tranquillità !!..Vi chiedo conferma di un ultima cosa, a parte i consumi improvvisi da astronave segnalati dal cdb e il funzionamento anomalo dell'indicatore di pressione della turbina c'è una segnalazione certa da parte del cdb stesso della rigenerazione in corso?? Eviterebbe lo spegnimento durante il processo permettendo di portarlo a termine.
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Inserito 21/6/2011 4:18 PM (#351164 - in reply to #351161)


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Bestiassa - 21/6/2011 4:03 PM
   Attendo con un po più di tranquillità !!..Vi chiedo conferma di un ultima cosa, a parte i consumi improvvisi da astronave segnalati dal cdb e il funzionamento anomalo dell'indicatore di pressione della turbina c'è una segnalazione certa da parte del cdb stesso della rigenerazione in corso?? Eviterebbe lo spegnimento durante il processo permettendo di portarlo a termine.

i segnali della rigenerazione in corso li sai già, tranne quello di quando sei fermo che la lancetta del turbo sta un pò sopra lo 0 ed il minimo un pò più alto. Non è stata prevista alcuna segnalazione specifica in quanto vi sono almeno tre tentativi di rigenerazione prima che appaia il segnale di anomalia, ed in quest'ultimo caso basta portare il motore in temperatura e far completare la rigenerazione. 

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