Random quote: E' meglio sentir fischiare le ruote della 159 ... che i fischietti della municipale!
- (Added by: lucamolla)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

Moderatori: Amministratori, Moderatori
gianfrylive
Inserito 26/6/2011 11:40 AM (#352004 - in reply to #351993)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14470
7.210,07 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)
umby159 - 26/6/2011 9:54 AM

Io ho rigenerato proprio stamattina...

dopo 790 km...

tratto di 9 minuti con motore sui 3500 giri (a volte in 3/a, a volte in 4/a)...

Pressione turbo sui 0.8 bar (piu' o meno costanti...)

a proposito: c'e' un valore pressione turbo "ideale"?

(perche', logicamente, su strada piana, mantenere i 3500 giri in terza esige una pressione, mente in quarta un'altra)

Ai tecnici l'ardua risposta!

Non c'è nessuna pressione turbo ideale.....rigenera tranquillamente anche con la pressione turbo a zero, naturalmente durerà molto di più.....a mio parere la pressione da rendere alta è quella della fuoriuscita del particolato accumulato che si ha durante la rigenerazione ....per cui i giri motore stabilizzati a 3500, sono una cosa da non sottovalutare.....
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
umby159
Inserito 26/6/2011 12:36 PM (#352014 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Posts: 324
228,85 ore

100100100

Pescara

Infatti da quando faccio eseguire le rigenerazioni sui 3500 giri, poi il motore riprende meglio!

Come se si spurgasse di piu' (rispetto a prima che rigeneravo "normalmente")!

desmopower
Inserito 26/6/2011 2:20 PM (#352025 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,37 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Il fatto di avere il motore su quel regime di rotazione (consigliato anche dai meccanici nonchè dai manuali tecnici), sta a significare che a quel regime, l'azione pulente dei gas di scarico che spingono all'ingresso del DPF è maggiore. E' come soffiare forte in un tubetto per stapparlo... Ci aggiungo un altro consiglio, se siete fermi nel traffico o state gironzolando in paese (quindi a bassa velocità), e, all'improvviso avvertite un forte odore di gasolio, quello è un campanello d'allarme, la macchina sta rigenerando, NON SPEGNETE IL MOTORE altrimenti un salto in officina non ve lo toglie nessuno!
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
tazio
Inserito 28/6/2011 9:51 PM (#352491 - in reply to #180597)

Utente
Posts: 19
35,97 ore



firenze

vorrei sapere quando rigenera la panterona tramite fiatecuscan ho visto che l'intasamento filtro antiparticolato e' al 97% MA ANCORA NON NE VUOLE SAPERE DI RIGENERARE gli devo fare la rigenerazione forzata??

ha quale percentuale mi si blocca la macchina??

grazie...

desmopower
Inserito 28/6/2011 10:33 PM (#352497 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,37 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Diciamo che non esiste una percentuale oltre la quale la macchina si blocca. Quello che ti consiglio è di percorrere un pò di strada scorrevole con 3a marcia a 3000 giri/min. Cosi facendo arriveresti a "creare" i presupposti per una buona rigenerazione.
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
geppito
Inserito 28/6/2011 11:03 PM (#352504 - in reply to #352497)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
desmopower - 28/6/2011 10:33 PM
Diciamo che non esiste una percentuale oltre la quale la macchina si blocca. Quello che ti consiglio è di percorrere un pò di strada scorrevole con 3a marcia a 3000 giri/min. Cosi facendo arriveresti a "creare" i presupposti per una buona rigenerazione.


, ma anche 4a o 5a va bene, l'importante sono i giri e l'andatura più o meno costante, e aggiungerei a macchina calda...
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
desmopower
Inserito 28/6/2011 11:18 PM (#352506 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,37 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
...la 4a ci può stare ma la 5a non tanto. Il problema è che l'andatura elevata(con la 5a a 3500 giri siamo quasi a 200 orari!), arriva a far abbassare la temperatura di rigenerazione all'interno del DPF (intorno ai 5-600°C). Per avere una buona rigenerazione, la temperatura deve attestarsi per forza su questi valori, prima arriva a tale temperatura, prima rigenera. 
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
DevilBoss86
Inserito 28/6/2011 11:42 PM (#352514 - in reply to #180597)


2.0 JTDM Ti Owner
Nero
Posts: 762
270,78 ore

5001001002525

Napoli
nel video è difficile da sentire, ma è presente un ronzio, è per caso collegato alla rigenerazione fap?

Album: ~ 159 2.0 JTD-m Nero Pastello Distinctive TI - Interno Pelle nero - Cerchi 18
LoreBBB
Inserito 29/6/2011 9:34 AM (#352541 - in reply to #180597)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 483
295,40 ore

100100100100252525

Fucecchio (FI)
eugè... sei andato intorno alla turbina! 

cmq il DPF nella tua, se non ricordo male, dovrebbe stare sotto il precatalizzatore appena prima del flessibile...

in ogni caso a macchina ferma te ne accorgevi dal puzzo se rigenerava! 
Album: ~ 159 1.9 JTDm my08 Grigio Titanio - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17"
DevilBoss86
Inserito 29/6/2011 10:08 AM (#352551 - in reply to #180597)


2.0 JTDM Ti Owner
Nero
Posts: 762
270,78 ore

5001001002525

Napoli
ah ok allora non stava rigenerando, si sentiva la classica puzza di auto diesel. il ronzio, di carattere elettronico per di più, lo sentivo provenire da li :)
Album: ~ 159 2.0 JTD-m Nero Pastello Distinctive TI - Interno Pelle nero - Cerchi 18
igordimurro
Inserito 29/6/2011 11:40 AM (#352567 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 335
173,28 ore

10010010025

Avezzano
Personalmente mi accorgo della rigenerazione solo quando i consumi istantanei scendono stile Maserati Quattroporte in accelerazione . Ciò accade ogni 1000-1200km. Solitamente mi trovo in autostrada sui 130-140km/h in VI, dura 8-10 minuti e poi torna ai consumi normali.
Francesco91
Inserito 3/7/2011 12:00 PM (#353311 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 298
306,92 ore

100100252525

Castenaso (BO)
ieri per la prima volta da quando l'ho presa mi ha fatto la rigenerazione del dpf. l'ho beccata subito ed è durata poco più di 5 minuti.
credo sia quasi impossibile non accorgersene, è la mia prima macchina con dpf ma leggendo questa discussione appena ha rigenerato l'ho capito.
classici sintomi del turbo a zero, minimo un po ballerino e più alto e puzza dallo scarico quando ci si ferma, oltre al rumore cupo ai bassi giri in accelerazione. i consumi si alzano si, ma neanche troppo
LoreBBB
Inserito 3/7/2011 12:08 PM (#353315 - in reply to #353311)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 483
295,40 ore

100100100100252525

Fucecchio (FI)
Francesco91 - 3/7/2011 12:00 PM
 i consumi si alzano si, ma neanche troppo

eh la tua ha il barilotto direttamente sotto ai collettori, fa veloce a rigenerare e ne basta poco di gasolio da buttare in post iniezioni per arrivare ai 500°C (indicativamente) per bruciare le polveri 
Album: ~ 159 1.9 JTDm my08 Grigio Titanio - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17"
alchore
Inserito 3/7/2011 1:44 PM (#353320 - in reply to #353311)


2.0 JTDM Owner
Nero
Posts: 225
180,07 ore

10010025

Carignano (to)
Francesco91 - 3/7/2011 12:00 PM
ieri per la prima volta da quando l'ho presa mi ha fatto la rigenerazione del dpf. l'ho beccata subito ed è durata poco più di 5 minuti.
credo sia quasi impossibile non accorgersene, è la mia prima macchina con dpf ma leggendo questa discussione appena ha rigenerato l'ho capito.
classici sintomi del turbo a zero, minimo un po ballerino e più alto e puzza dallo scarico quando ci si ferma, oltre al rumore cupo ai bassi giri in accelerazione. i consumi si alzano si, ma neanche troppo
A quanto è arrivato il consumo istantaneo? io avrò la tua stessa auto (anche se non ho capito se tu hai il 136 o il 170 cv) e su questo argomento sono in pochi che hanno dato aggiornamenti sul 2.0
Album: ~ Alfa 159 2.0 136 cv berlina, nero pastello, allestimento "Super". ~ Per una Pantera ancora piu bella...
Francesco91
Inserito 3/7/2011 4:50 PM (#353342 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 298
306,92 ore

100100252525

Castenaso (BO)
io ho il 170. come detto i consumi sono più alti, infatti me ne sono accorto anche da quello. viaggiando sui 2000 giri ci saranno 4-5 km/l in meno si sta sui 14/15/16 tranquillamente, normalmente a quel regime faccio tranquillamente i 20 al litro di consumo istantaneo da cb, se non di più a volte
159_Dream
Inserito 3/7/2011 5:57 PM (#353358 - in reply to #353315)


2.0 JTDM Owner
Argento Alfa
Posts: 129
187,10 ore

10025

Palermo
LoreBBB - 3/7/2011 12:08 PM
Francesco91 - 3/7/2011 12:00 PM
 i consumi si alzano si, ma neanche troppo

eh la tua ha il barilotto direttamente sotto ai collettori, fa veloce a rigenerare e ne basta poco di gasolio da buttare in post iniezioni per arrivare ai 500°C (indicativamente) per bruciare le polveri 
cioè, il filtro è in posizione diversa tra il 170 cv ed il 150 ?
Francesco91
Inserito 3/7/2011 6:10 PM (#353362 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 298
306,92 ore

100100252525

Castenaso (BO)
si, nei vecchi 1.9 il dpf si torvava sotto la macchina in pratica, ora è subito dopo lo scarico del motore
desmopower
Inserito 3/7/2011 8:23 PM (#353379 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,37 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Nel 1.9 si trova più o meno sotto la leva del cambio, nel 2.0 si trova proprio nel vano motore subito dopo la turbina.
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
alchore
Inserito 3/7/2011 8:29 PM (#353381 - in reply to #353342)


2.0 JTDM Owner
Nero
Posts: 225
180,07 ore

10010025

Carignano (to)
Francesco91 - 3/7/2011 4:50 PM
io ho il 170. come detto i consumi sono più alti, infatti me ne sono accorto anche da quello. viaggiando sui 2000 giri ci saranno 4-5 km/l in meno si sta sui 14/15/16 tranquillamente, normalmente a quel regime faccio tranquillamente i 20 al litro di consumo istantaneo da cb, se non di più a volte
Direi che hai ottimi consumi! io avrò il 136 cv e per questi consumi ci metto la firma!
Album: ~ Alfa 159 2.0 136 cv berlina, nero pastello, allestimento "Super". ~ Per una Pantera ancora piu bella...
nicolash
Inserito 8/7/2011 11:49 AM (#354126 - in reply to #180597)


Utente
Posts: 43
40,55 ore

25

Cagliari
scusate , ma io questa rigenerazione nn l'ho maivista, posso chiedere una cosa da ignorante?? :P

io ho una 159 jtdm 1.9 150cv progression del 2004, ma tutte le 159 sono / hanno il DPF ???

sisi.... ammetto la mia ignoranza in materia
Eismann
Inserito 8/7/2011 11:51 AM (#354129 - in reply to #180597)

"Er Sarsiccia"
1.9 JTDM Owner
Blu aurora
Utente del mese Agosto 2008

Utente del mese Maggio 2011

Partecipazione ai raduniPartecipazione al raduno di Montecchio
Posts: 3935
2.392,68 ore

2000100050010010010010025

Velletri
del 2004??????? ma non è uscita nel 2005 la 159????? 
enrinero
Inserito 8/7/2011 3:40 PM (#354158 - in reply to #180597)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
Posts: 331
433,38 ore

10010010025

Este (PD)
2004???? ...comunque su tutti i gasolio DOVREBBE essere sempre presente e mai previsto come optional.....
Album: ~ 159 1.9jtdm Nero Oceano _Interni scuri_Cerchi 16"+17''_ind.laterali ner
desmopower
Inserito 8/7/2011 4:39 PM (#354177 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,37 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
Forse mi sbaglio, ma nel mercato olandese o del Belgio (dove la 159 è venduta in versione depotenziata)il DPF non è di serie ma è sostituito da un tubo diretto.
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
nicolash
Inserito 8/7/2011 5:23 PM (#354185 - in reply to #180597)


Utente
Posts: 43
40,55 ore

25

Cagliari
emm... volevo dire 2006 piu' precisamente di dicembre 2006 
petp
Inserito 9/7/2011 7:36 AM (#354241 - in reply to #354185)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
239,72 ore

1001001001002525

Cagliari

nicolash - 8/7/2011 5:23 PM
emm... volevo dire 2006 piu' precisamente di dicembre 2006 

 

Non dovresti essere stato esentato!!!!      

  

Album: ~ st3fano
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109829159 clicks e 6939991 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox