Random quote: ALFA 159, l'auto con in assoluto la minore usura di lampade abbaglianti:basta che sia vista dagli specchi retrovisori di qualunque altra auto che ti precede e ti fan strada tutti per timore e per riverenza!!!!
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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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tury13
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carmine66 - 5/1/2010 1:16 AM
tury13 - 4/1/2010 8:36 PM

carmine66 - 30/12/2009 7:42 PM
Ragazzi io invece viaggio costantemente con il cdb impostato su consumi istantanei, e devo dire che questo mi aiuta tantissimo nel contenere i consumi. Inoltre mi accorgo sempre quando c'è in atto una rigenerazione. A me avviene circa ogni 1000 Km. Altro metodo per accorgersi di una rigenerazione in atto è guardare l'indicatore della pressione del turbo. In  caso di rigenerazione in atto, rilasciando l'accelleratore, l'indicatore scende repentinamente a zero!

per far capire meglio...perchè non è esattamente così. perdonami carmine66

Sta rigenerando se la lancetta del turbo è appena sopra lo zero (diciamo all'interno del primo settore) quando l'accelleratore è completamente rilasciato e i giri sono al minimo (inizio scala) quindi in caso di macchina accesa ma ferma oppure in folle oppure con marcia inserita ma frizione tirata.

Se si rilascia solo l'accelleratore ma i giri non sono al minimo la pressione del turbo scende a zero e ci rimane (così non si capisce se sta rigenerando)

Spero di essermi spiegato...poi ovviamente rimangono gli altri "sintomi" (consumo istantaneo allucinamente, puzza di gomma bruciata, rumore + cupo dallo scarico e scoppiettio quando si spegne la pantera nel bel mezzo della rigenerazione)

Scusa Tury ma non è che ho capito bene   !!! Inizio col dire che con la mia pantera non avverto nessuno dei sintomi che tu citi tipo rumore + cupo, puzza di gomma ecc a parte il consumo esagerato. Per qunto riguarda la lancetta del turbo invece confermo quanto detto: mi accorgo della rigenerazone quando sono in marcia e rilascio l'accelleratore....normalmente la lancetta scende gradatamente e, a seconda dei giri motore rallenta  quasi si ferma una o due tacche sopra lo zero, viceversa quando c'è la rigenerazione in atto, al rilascio dell'accelleratore (parlo di andature autostradali) la lancetta scatta repentinamente fino allo zero della scala. A me fà così, magari la tua reagisce diversamente.....

Ti assicuro che tale comportamento è stato da me ampiamente sperimentato!

scusami carmine66 non volevo essere scortese nel correggere la tua spiegazione

allora mi sa che hai ragione...si comportano diversamente. ebbè non sarebbe una novità.

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alfista78
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torino
la mia quando rigenera ho natoto che i giri del motore sono piu alti..anche a macchina ferma..odore di bruciato e manometro del turbo leggermente sopra lo zero,anche a vettura ferma..e altri sintomi gia' citati in precedenza...come consumi, ho natato, che va sui 4 -5 km/l..
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carmine66
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tury13 - 5/1/2010 8:15 AM
carmine66 - 5/1/2010 1:16 AM
tury13 - 4/1/2010 8:36 PM

carmine66 - 30/12/2009 7:42 PM
Ragazzi io invece viaggio costantemente con il cdb impostato su consumi istantanei, e devo dire che questo mi aiuta tantissimo nel contenere i consumi. Inoltre mi accorgo sempre quando c'è in atto una rigenerazione. A me avviene circa ogni 1000 Km. Altro metodo per accorgersi di una rigenerazione in atto è guardare l'indicatore della pressione del turbo. In  caso di rigenerazione in atto, rilasciando l'accelleratore, l'indicatore scende repentinamente a zero!

per far capire meglio...perchè non è esattamente così. perdonami carmine66

Sta rigenerando se la lancetta del turbo è appena sopra lo zero (diciamo all'interno del primo settore) quando l'accelleratore è completamente rilasciato e i giri sono al minimo (inizio scala) quindi in caso di macchina accesa ma ferma oppure in folle oppure con marcia inserita ma frizione tirata.

Se si rilascia solo l'accelleratore ma i giri non sono al minimo la pressione del turbo scende a zero e ci rimane (così non si capisce se sta rigenerando)

Spero di essermi spiegato...poi ovviamente rimangono gli altri "sintomi" (consumo istantaneo allucinamente, puzza di gomma bruciata, rumore + cupo dallo scarico e scoppiettio quando si spegne la pantera nel bel mezzo della rigenerazione)

Scusa Tury ma non è che ho capito bene   !!! Inizio col dire che con la mia pantera non avverto nessuno dei sintomi che tu citi tipo rumore + cupo, puzza di gomma ecc a parte il consumo esagerato. Per qunto riguarda la lancetta del turbo invece confermo quanto detto: mi accorgo della rigenerazone quando sono in marcia e rilascio l'accelleratore....normalmente la lancetta scende gradatamente e, a seconda dei giri motore rallenta  quasi si ferma una o due tacche sopra lo zero, viceversa quando c'è la rigenerazione in atto, al rilascio dell'accelleratore (parlo di andature autostradali) la lancetta scatta repentinamente fino allo zero della scala. A me fà così, magari la tua reagisce diversamente.....

Ti assicuro che tale comportamento è stato da me ampiamente sperimentato!

scusami carmine66 non volevo essere scortese nel correggere la tua spiegazione

allora mi sa che hai ragione...si comportano diversamente. ebbè non sarebbe una novità.

Scusa Tury anche io non volevo essere scortese .

In ogni caso può essere che anche la mia auto da ferma e con motore acceso reagisca come tu dici ma io non l'ho mai constatato semplicemente perchè le mie rigenerazioni avvengono normalmente durante i miei continui viaggi autostradali.

Prova a verificare la lancetta turbo invece quando rigenera a velocità autostradali per vedere se ha il mio stesso comportamento che tra l'altro è comune a molti altri owners (come descritto in alcuni post della prima pagina di questa discussione).

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Alfista62
Inserito 6/1/2010 11:16 PM (#253198 - in reply to #180597)

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Mantova
Da quanto leggo in questi messaggi, per i possessore di motorizzazione 1.9, durante la rigenerazione c'è un calo veloce della pressione del turbo al rilascio dell'accelleratore.
Io ho la versione 2.0, ed ho invece notato che durante la rigenerazione la pressione del turbo rimane a zero quando viaggio a velocità costante (tra gli 80 e 100 km/h). Si sposta, per poi tornare a zero, quando premo l'accelleratore.
Accade questo anche agli altri possesori di 2.0?
GTBOB
Inserito 18/1/2010 3:26 PM (#254802 - in reply to #251054)


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Trieste

Alfista62 - 19/12/2009 3:38 PM
GTOBOB ti rispondo con la mia breve esperienza avevdo fatto solo 1200 Km.
Ho anch'io una 159 2.0 jtd ma in versine eco.
Ho notato che mi rigenera ogni 350 Km circa, tranne l'ultima rigenerazione dopo 300 km (ma con la neve sono andato veramente piano e a bassi giri)
La rigenerazione mi dura 6-7 minuti
Il mio percorso abituale di 45 Km è extraurbano, anche se in media ogni 4-5 Km incontro un incrocio od una rotonda.
In questo percoso faccio una percorrenza media (da CDB non ancora verificato) di 17-17,2 Km/l con velocità media 66-69 Km/h

Guarda io ho ca 15.000km e mi rigenera molto di frequente tra i 150-250km in media.

Te ne accorgi perchè la rumorosità aumenta (una rombosità accentuata più che altro), la lancetta del turbo in rilascio picchia a zero (mentre normalmente anche in rilascio ci mette un po' e tende a restare sui 0.2 bar) e le prestazioni sono un po' "soffocate".

Confermo la puzza di bruciato se di fermi subito dopo il fattaccio ed i ticchettii dell'impianto di scarico che è sottoposto ad uno shok termico non indifferente.

Mi ha rigenerato in tutte le condizioni: motore caldo, motore freddo (60/70°C) e fuori -2; in città; sia a velocità ridotte che a 170 km/h in autostrada.

Credo che il 2.0 euro5 sia soggetto a più rigenerazioni del 1.9 euro4.

Alfa mi ha detto tutto OK, ma secondo me non è così. Di fatto sul 2.0 di esperienza ce ne è ancora poca. 

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Inserito 18/1/2010 4:07 PM (#254815 - in reply to #180597)


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Quindi anche il 2.0 euro 5 in rigenerazione si comporta esattamente come i precedenti m-jet che abbiamo.
lopi
Inserito 21/1/2010 12:11 AM (#255221 - in reply to #254815)


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Sulla mia all'avviamento c'è un piccolo cicalino , si accende la spia e, appare la scritta sul cdb filtro antinquinamento intasato, (appena possibile posto foto). Il motore è un po' piu' soffocato, ma se tiri il turbo sale.
pioggia
Inserito 21/1/2010 12:30 AM (#255222 - in reply to #180597)


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RIGENERAZIONE COSTANTE TRA I 650-750 KM STESSI SINTOMI....TURBO DI COLPO A 0 IN RILASCIO ETC ETC<iframe style="border-width: 1px; width: 836px; height: 210px;" name="areaFrame" />
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tury13
Inserito 21/1/2010 8:37 AM (#255230 - in reply to #255221)


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lopi - 21/1/2010 12:11 AM
Sulla mia all'avviamento c'è un piccolo cicalino , si accende la spia e, appare la scritta sul cdb filtro antinquinamento intasato, (appena possibile posto foto). Il motore è un po' piu' soffocato, ma se tiri il turbo sale.

se si accende la spia è perchè sei già alla frutta...non significa che sta rigenerando ma proprio che il filtro è troppo intasato e non riesce a rigenerare. fai un tentativo di "stappamento fai da te" con un corsetta in autostrada, sennò devi andare per forza in officina a fare la rigenerazione forzata tramite examiner. Non hai alternative.

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lopi
Inserito 23/1/2010 9:20 AM (#255526 - in reply to #180597)


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Viterbo

Vi posto le foto del CDB,con la scritta e la spia.

L'altro giorno mi si accesa; ho tenuto la macchina al minimo una decina di minuti, poi una piccola tiratina e si è spenta. Cmq per chi come me viaggi in centri urbani piccoli tragitti e una bella rottura.





KOKAL
Inserito 23/1/2010 11:24 AM (#255553 - in reply to #255526)


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lopi - 23/1/2010 9:20 AM
 Cmq per chi come me viaggi in centri urbani piccoli tragitti e una bella rottura.


Purtroppo è proprio il tipo di utilizzo per cui è consigliabile  evitare auto con il dpf......ma che secondo le normative antinquinamento di molti comuni è obbligatorio avere se si vuol circolare a gasolio.
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Inserito 29/1/2010 9:56 AM (#256494 - in reply to #180597)


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Se può servire a qualcuno questi sono i dati aggiornati della mia 2.0 (da examiner) a ca. 15600 km:

- 96 rigenerazioni in tot.

- distanza media tra le ultime rigenerazioni 175km

- durata media ultime rigeneraz. 600 sec.

- intasamenti DPF 59%

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Inserito 29/1/2010 9:59 AM (#256495 - in reply to #256494)


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GTBOB - 29/1/2010 9:56 AM

Se può servire a qualcuno questi sono i dati aggiornati della mia 2.0 (da examiner) a ca. 15600 km:

- 96 rigenerazioni in tot.

- distanza media tra le ultime rigenerazioni 175km

- durata media ultime rigeneraz. 600 sec.

- intasamenti DPF 59%

Accidenti, una rigenerazione ogni 175 Km mi sembra eccessiva.

Io, che ultimamente sto facendo quasi esclusivamente km in città o appena fuori(), sto rigenerando ogni circa 500 Km...

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Inserito 29/1/2010 10:15 AM (#256497 - in reply to #180597)

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Saluti a tutti! Non posso ancora commentare sulle generazioni effettive della mia panterona perche' ancora non ritirata , ma avrei comunque una domanda da rivolgervi (e'/sara' la mia prima auto a gasolio e con DPF): ho letto in queste 4 pagine che la rigenerazione viene effettuata ogni tot km (i km effettivi ovviamente cambiano a seconda delle condizioni di guida, almeno cosi' pare) e qui spero di avere pochi problemi in quanto la gran maggioranza dei miei spostamenti avverra' in autostrada.

Ho letto pero' che alcuni che fanno pochi km spengono l'auto quando la rigenerazione e' in corso. Non e' pericoloso spegnere l'auto quando la rigenerazione e' in corso? Cioe', se la rigenerazione implica un innalzamento delle temperature per procedere alla combustione delle polveri, immagino che la velocita' dell'auto, quindi l'aria, aiuti a mantenere una temperatura intorno al filtro significatamente ridotta, mentre se ci si ferma la temperatura potrebbe aumentare causando altri danni e potenzialmente innescare un'incendio. Sono troppo prevenuto/preoccupato? Scusate la domanda forse off topic, ma spero in una vostra cortese risposta. Grazie.

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Predorino - 29/1/2010 10:15 AM

Saluti a tutti! Non posso ancora commentare sulle generazioni effettive della mia panterona perche' ancora non ritirata , ma avrei comunque una domanda da rivolgervi (e'/sara' la mia prima auto a gasolio e con DPF): ho letto in queste 4 pagine che la rigenerazione viene effettuata ogni tot km (i km effettivi ovviamente cambiano a seconda delle condizioni di guida, almeno cosi' pare) e qui spero di avere pochi problemi in quanto la gran maggioranza dei miei spostamenti avverra' in autostrada.

Ho letto pero' che alcuni che fanno pochi km spengono l'auto quando la rigenerazione e' in corso. Non e' pericoloso spegnere l'auto quando la rigenerazione e' in corso? Cioe', se la rigenerazione implica un innalzamento delle temperature per procedere alla combustione delle polveri, immagino che la velocita' dell'auto, quindi l'aria, aiuti a mantenere una temperatura intorno al filtro significatamente ridotta, mentre se ci si ferma la temperatura potrebbe aumentare causando altri danni e potenzialmente innescare un'incendio. Sono troppo prevenuto/preoccupato? Scusate la domanda forse off topic, ma spero in una vostra cortese risposta. Grazie.


A me è capitato molte volte di dover interrompere una rigenerazione spegnendo il motore, ma il filtro è costruito per reggere a temperature moooolto alte, e poi intorno al filtro (tra il filtro e il pavimento) è posto del materiale termoisolante. Il pericolo di un incendio mi sembra limitato al fatto di parcheggiare la macchina in quelle condizioni in un campo con delle stoppie, o situazioni similari.
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Inserito 29/1/2010 10:25 AM (#256501 - in reply to #256495)


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perryplanet - 29/1/2010 9:59 AM
GTBOB - 29/1/2010 9:56 AM

Se può servire a qualcuno questi sono i dati aggiornati della mia 2.0 (da examiner) a ca. 15600 km:

- 96 rigenerazioni in tot.

- distanza media tra le ultime rigenerazioni 175km

- durata media ultime rigeneraz. 600 sec.

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Accidenti, una rigenerazione ogni 175 Km mi sembra eccessiva.

Io, che ultimamente sto facendo quasi esclusivamente km in città o appena fuori(), sto rigenerando ogni circa 500 Km...

A me in Alfa hanno detto più volte che è normale (per me pazzesco, ma normale) per le Euro5.

Di fatto il 1.9 euro4 rigenera molto meno del 2.0 euro5.

è anche per questo che consuma un botto; considera la durata media 600sec = 10 min; ogni 175km per 10 min fai dai 4 agli 8 km/lt.  

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perryplanet
Inserito 29/1/2010 10:30 AM (#256502 - in reply to #256501)


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A me sembra allucinante.
Io rigenero circa a 500 km ma sono un'eccezione.
A rileggere questo come altri forum sull'argomento, la media, con percorrenze su misto città / autostrada, dovrebbe attestarsi sui 900 km, che mi sembrano veramente distanti dai 175 del tuo caso.
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Predorino
Inserito 29/1/2010 10:32 AM (#256504 - in reply to #256499)

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Grazie Perryplanet!

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io quando mi accorgo che sta rigenerando (ossia appena comincia), se non manca molto all'arrivo a destinazione, cerco di tirare un pò le marce per farla salire di giri cercando di velocizzare l'aumento di temperatura e di conseguenza la rigenerazione...quando arrivo, se ha finito bene sennò spengo (mi è capitato diverse volte). L'unico dubbio che ho è sul fatto che non so se una rigenerazione incompleta viene contata come intera dalla centralina, hai fini del calcolo per la segnalazione del degrado dell'olio motore (che come tutti sappiamo, non è definito in base all'effettivo degrado, ma da un conteggio rigenerazioni).

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Inserito 29/1/2010 12:52 PM (#256532 - in reply to #180597)


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trieste
Ma ragazzi e' tutto normale il 1.9 ed il 2.4 erano/sono euro 4 e avevano una gestioni di rigenerazione completamente diversa dall'euro 5 (gtbob te l'ho detto mille volte ) che forza le rigenerazioni anche a breve tragitti mentre l'euro 4 attendeva prima la rigenerazione"naturale"in autostrada prima di forzarla ecco perche' non capisco come un'euro 5 che rigenera piu' volte (per 600 secondi quindi con tempistiche uguali all'euro 4)consumi meno!!!

Il discorso del percepire o no la rigenerazione per gtbob(che bara)avendo due bei scarichi in inox praticamente vuoti con un sound in rigenerazione bello tosto e' molto semplice per chi,invece, e' meno attento sia con l'euro 4 che l'euro 5 non e' cosi' immediato!!

La spia filtro intasato sulla mia euro 4 non si e' mai accesa e pensate che molte volte per molti giorni alla settimana la mia 159 devo solo spostarla via dal box perche' devo prendere la smart che sta dietro e quindi fa 50 mt alla settimana accendi e spegni che e' deleterio per il dpf!!!




Edited by gian alfa 29/1/2010 12:53 PM
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GTBOB - 29/1/2010 9:56 AM

Se può servire a qualcuno questi sono i dati aggiornati della mia 2.0 (da examiner) a ca. 15600 km:

- 96 rigenerazioni in tot.

- distanza media tra le ultime rigenerazioni 175km

- durata media ultime rigeneraz. 600 sec.

- intasamenti DPF 59%

Che fregatura ste euro 5; io con la mia 1.9 euro 4 a 72000 km ero a 50 rigenerazioni (vabbè che il 70-80% della mia percorrenza è autostradale).

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lopi
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Scusate, ma non voglio dire un'eresia. Si accende la spia filtro antinquinamento intasato, proprio quando ha bisogno di essere rigenerato, appunto perchè intasato. Infatti all'accensione della spia , il rumore cambia, la puzza di bruciato si sente, il turbo va a zero, e dopo circa dieci minuti torna tutto normale.Io ho fatto caso che se fai fare la rigenerazione come ho fatto io, e cioè tenendo il motore al minimo una decina di minuti e dando un paio di allungate , la rigenerazione riappare dopo pochi km. Se sei in autostrada e hai la possibilità di allungare le marce,fai una bella rigenerazione e vai avanti anche 600/700 km.

Spero di essere stato chiaro.



Edited by lopi 29/1/2010 5:25 PM
Piccione
Inserito 29/1/2010 5:48 PM (#256601 - in reply to #256593)


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Roma
lopi - 29/1/2010 5:23 PM

Scusate, ma non voglio dire un'eresia. Si accende la spia filtro antinquinamento intasato, proprio quando ha bisogno di essere rigenerato, appunto perchè intasato. Infatti all'accensione della spia , il rumore cambia, la puzza di bruciato si sente, il turbo va a zero, e dopo circa dieci minuti torna tutto normale.Io ho fatto caso che se fai fare la rigenerazione come ho fatto io, e cioè tenendo il motore al minimo una decina di minuti e dando un paio di allungate , la rigenerazione riappare dopo pochi km. Se sei in autostrada e hai la possibilità di allungare le marce,fai una bella rigenerazione e vai avanti anche 600/700 km.

Spero di essere stato chiaro.

Scusami, ma se si accende la spia hai qualche problema perchè a nessuno si è mai accesa durante la rigenerazione

La mia ha 28000 km e non si è mai accesa, neanche quando si è intasato per una rimappa fatta ad minchiam. Quindi o non ha mai rigenerato , o è normale che non si accenda nulla

tury13
Inserito 29/1/2010 6:22 PM (#256607 - in reply to #256601)


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Provincia di Novara
Piccione - 29/1/2010 5:48 PM
lopi - 29/1/2010 5:23 PM

Scusate, ma non voglio dire un'eresia. Si accende la spia filtro antinquinamento intasato, proprio quando ha bisogno di essere rigenerato, appunto perchè intasato. Infatti all'accensione della spia , il rumore cambia, la puzza di bruciato si sente, il turbo va a zero, e dopo circa dieci minuti torna tutto normale.Io ho fatto caso che se fai fare la rigenerazione come ho fatto io, e cioè tenendo il motore al minimo una decina di minuti e dando un paio di allungate , la rigenerazione riappare dopo pochi km. Se sei in autostrada e hai la possibilità di allungare le marce,fai una bella rigenerazione e vai avanti anche 600/700 km.

Spero di essere stato chiaro.

Scusami, ma se si accende la spia hai qualche problema perchè a nessuno si è mai accesa durante la rigenerazione

La mia ha 28000 km e non si è mai accesa, neanche quando si è intasato per una rimappa fatta ad minchiam. Quindi o non ha mai rigenerato , o è normale che non si accenda nulla

non so se con l'euro5 sia cambiato qualcosa, ma con il MY08 la spia si accende SOLO se il dpf non è + in grado di autorigenerarsi...quindi è necessario portare la pantera in officina per la rigenerazione forzata.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
lopi
Inserito 29/1/2010 10:03 PM (#256647 - in reply to #180597)


2.0 JTDM SW Owner
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10010025

Viterbo
Penso che qualche altro proprietario di 2.0 Mjtd potrà essermi di aiuto. Quando si accende la spia del filtro, che penso che sul 1.9 Jtd non ci sia,(ma non ne sono sicuro, lo deduco dalla domanda che mi è stata fatta da un proprietario di 1.9 Jtd), inizia anche la rigenerazione, perchè come già detto dopo 10 min si spegne e terminano tutti i sintomi sopra elencati.
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