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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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LoreBBB
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Fucecchio (FI)
DevilBoss86 - 18/7/2011 1:38 PM
io finalmente dopo 2300 km ho notato la rigenerazione :)


La macchina è molto + pronta in accelerazione ed il sound è molto cupo


che fortunello eugè la mia fa puzza e basta 
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Francesco91
Inserito 25/7/2011 5:53 PM (#356457 - in reply to #180597)


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Castenaso (BO)
beccata un'altra rigenerazione oggi. devo dire che la gestione dpf è stata migliorata molto, in questo periodo faccio 10km al giorno non tutti i giorni e con poco extraurbano, se avessi avuto il vecchio 1.9 credo avrei gia intasato il filtro più di una volta
alextrime
Inserito 25/7/2011 6:51 PM (#356465 - in reply to #180597)


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Portici Napoli

forse forse ci siamo , solo per qualche istante , uscendo dall'austrada in uno scalo di marcia ho notato la lancetta del turbo precipitare a zero con una foga mai vista, ho aperto il finestrino ed ho sentito quella puzza tipo plastica bruciata sulla marmitta .... ho partorito ??? voglio dire ho rigenerato ? la mia piccola ha fatto il bisognino ?

Se penso a come sono  migliorati i consumi e la fluidità del motore devo pensare proprio di si .

A voi capita che dopo una regen i consumi scendano, facendo sempre lo stesso percorso un consumo medio di 6,8 / 7,2 mi è sceso a 5,5 / 5,8 . Il cambio marcia è molto più fluido e ai bassi regimi la macchina sembra più corposa ...

se veramente è cosi allora erano 6.000km in 5mesi  che aspettavo

magie dell'ignoto

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gianfrylive
Inserito 25/7/2011 7:13 PM (#356471 - in reply to #356465)


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GINOSA (Taranto)
alextrime - 25/7/2011 6:51 PM

forse forse ci siamo , solo per qualche istante , uscendo dall'austrada in uno scalo di marcia ho notato la lancetta del turbo precipitare a zero con una foga mai vista, ho aperto il finestrino ed ho sentito quella puzza tipo plastica bruciata sulla marmitta .... ho partorito ??? voglio dire ho rigenerato ? la mia piccola ha fatto il bisognino ?

Se penso a come sono  migliorati i consumi e la fluidità del motore devo pensare proprio di si .

A voi capita che dopo una regen i consumi scendano, facendo sempre lo stesso percorso un consumo medio di 6,8 / 7,2 mi è sceso a 5,5 / 5,8 . Il cambio marcia è molto più fluido e ai bassi regimi la macchina sembra più corposa ...

se veramente è cosi allora erano 6.000km in 5mesi  che aspettavo

magie dell'ignoto

Esatto, quelle sono le sensazioni di fluidità durante e dopo una rigenerazione....peccato che durano poco......dopo circa 250/300 km, sei punto e a capo.
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alextrime
Inserito 26/7/2011 10:48 AM (#356520 - in reply to #356471)


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Portici Napoli
ma vi dirò, forse sarà anche il cambio ti temperatura di questi giorno ma io sono già a 800Km (mi do molto da fare) dalla rigenerazione e proprio stamattina nei miei 50 km per raggiungere l'ufficio notavo un certo brio, ma molto ai bassi .... più scato anche a pedala appenna accettato.
Forse sarà l'entusiasmo, ma fino a che dura .... dura ....
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enrinero
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Este (PD)

..entrato ieri in riserva (850 km da quando ho fatto il pieno) quasi quasi me l'aspettavo.

Ero su strada statale e mi sono accorto della lancetta del turbo che volava a zero durante le cambiate..guardo allora il consumo istantaneo e noto i 4/5 km/l..vai....

Entrato in un centro urbano ho per forza rallentato l'andatura arrivando talvolta a fermarmi: questa è la lancetta come si è presentata a me in quest'ultima situazione..

Ho poi preferito allungare il tragitto di 2 minuti nell'attesa che la rigenerazione terminasse (la lancetta è tornata a comportarsi normalmente).





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MrTurbo
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Poggio Rusco (Mantova)
enrinero - 3/8/2011 8:23 AM

..entrato ieri in riserva (850 km da quando ho fatto il pieno) quasi quasi me l'aspettavo.

Ero su strada statale e mi sono accorto della lancetta del turbo che volava a zero durante le cambiate..guardo allora il consumo istantaneo e noto i 4/5 km/l..vai....

Entrato in un centro urbano ho per forza rallentato l'andatura arrivando talvolta a fermarmi: questa è la lancetta come si è presentata a me in quest'ultima situazione..

Ho poi preferito allungare il tragitto di 2 minuti nell'attesa che la rigenerazione terminasse (la lancetta è tornata a comportarsi normalmente).

.

Tutto nella norma

Capita ogni tanto anche a me di girare a vuoto per aspettare la fine della rigenerazione... purtroppo però mi capita molto più spesso che a te, il 2,4 se va bene riesce a farne 400 di km tra una rigenerazione e l'altra

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enrinero
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Este (PD)


Capita ogni tanto anche a me di girare a vuoto per aspettare la fine della rigenerazione... purtroppo però mi capita molto più spesso che a te, il 2,4 se va bene riesce a farne 400 di km tra una rigenerazione e l'altra

..sai cosa?

Mi preoccupa un pò la stagione invernale.

Per lavoro di strada non ne faccio molta..il grosso del tempo passato in macchina e dei chilometri fatti sono per l'extralavoro che d'inverno passerà ad attività molto meno fuori-porta...

incrocio le dita.....

PS: nel precedente post mi sono scordato di confermare i "pop-corn" che saltavano dentro allo scarico...ma niente odore di bruciato.....



Edited by enrinero 3/8/2011 12:54 PM
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james
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Udine
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enrinero - 3/8/2011 8:23 AM

..entrato ieri in riserva (850 km da quando ho fatto il pieno) quasi quasi me l'aspettavo.

Ero su strada statale e mi sono accorto della lancetta del turbo che volava a zero durante le cambiate..guardo allora il consumo istantaneo e noto i 4/5 km/l..vai....

Entrato in un centro urbano ho per forza rallentato l'andatura arrivando talvolta a fermarmi: questa è la lancetta come si è presentata a me in quest'ultima situazione..

Ho poi preferito allungare il tragitto di 2 minuti nell'attesa che la rigenerazione terminasse (la lancetta è tornata a comportarsi normalmente).


E ti va bene.. Ho fatto fare una verifica (gratuitamente) con l'examiner da un mio meccanico di fiducia e segnava che aveva fatto le ultime 5 rigenerazioni ogni 250km !!!

Ho già fissato un appuntamento in alfa romeo per controllare questo ed altre cosette.. che poi vi dirò per bene nel mio diario e nelle apposite sezioni..


Edited by james 10/8/2011 12:43 AM
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Carignano (to)
Ho beccato anche io la prima rigenerazione della mia pantera!
L'altra sera, ovviamente mentre scendevo in garage per ritirarla........., ho sentito il suono cupo del motore e l'odore strano provenire dal tubo di scappamento.
cosi mi sono lanciato in una extraurbana e ho lasciato fare alla panterina i suoi bisognini!
per fortuna che esiste questo forum, altrimenti non saprei nulla di questa rigenerazione e mi sarebbe venuto un infarto a sentire quel rumore e quella puzza!
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patoillogico
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Trani (BA)

quando mi è successo con l'ultimo diesel che ho posseduto, quando entrava in azione la rigenerazione, la mia compagna stava chiamando il 118..... ero bianco.... poi ho mandato a care l'auto....

WTF!!!!!!

se non mi sbaglio il FAP diminuisce la potenza..... vero?

intendo dire in generale, non quando si rigenera (che sembra ne abbia la metà dei CV)



Edited by patoillogico 17/8/2011 7:33 PM
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San Marcello (Pistoia)

Anch'io ho assisitito alla prima rigenerazione della mia pantera !!! lancetta che scendeva di botto, puzzo di bruciato e scricchilii della marmitta ... e ora la macchina va molto meglio di prima !!! meno vuoti ai bassi, spinta molto più corposa...

Ma ditemi una cosa: è vero che se percorro sempre strade di montagna con piede peso, cioè tirando spesso delle seconde e delle terze a 4000 giri, la rigenerazione praticamente non la fa quasi mai ?

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Trani (BA)
in un certo senso si. la rigenerazione non fa altro che bruciare i combusti residui agendo ad alte temperature, ergo tirando le marce detto processo non entra in funzione

Edited by patoillogico 18/8/2011 11:24 PM
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marco760 - 18/8/2011 11:18 PM

Anch'io ho assisitito alla prima rigenerazione della mia pantera !!! lancetta che scendeva di botto, puzzo di bruciato e scricchilii della marmitta ... e ora la macchina va molto meglio di prima !!! meno vuoti ai bassi, spinta molto più corposa...

Ma ditemi una cosa: è vero che se percorro sempre strade di montagna con piede peso, cioè tirando spesso delle seconde e delle terze a 4000 giri, la rigenerazione praticamente non la fa quasi mai ?

la rigenerazione avverrà lo stesso ma con frequenza inferiore. Dai vari racconti, il massimo dei km fatti senza rigenerare è intorno ai 1500 (ma è raro)
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Trani (BA)
in parole povere, per non far partire la rigenerazione bisogna scannare la panterona quasi sempre.... meglio far fare la rigenerazione... fortuna sfortuna che l'hanno inventato il fap.
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patoillogico - 19/8/2011 9:14 AM
in parole povere, per non far partire la rigenerazione bisogna scannare la panterona quasi sempre.... meglio far fare la rigenerazione... fortuna sfortuna che l'hanno inventato il fap.

non mi sono spiegato...non c'è modo di NON far partire la rigenerazione...puoi anche fare 1000 km a 5000 giri (esempio stupido!!!) ma quando il filtro comincia a riempirsi la rigenerazione parte.

al massimo, con dovuti accorgimenti nello stile di guida, si può allungare un pò l'intervallo tra una e l'altra.

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Inserito 19/8/2011 9:36 AM (#359337 - in reply to #359332)


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tury13 - 19/8/2011 9:19 AM

patoillogico - 19/8/2011 9:14 AM
in parole povere, per non far partire la rigenerazione bisogna scannare la panterona quasi sempre.... meglio far fare la rigenerazione... fortuna sfortuna che l'hanno inventato il fap.

non mi sono spiegato...non c'è modo di NON far partire la rigenerazione...puoi anche fare 1000 km a 5000 giri (esempio stupido!!!) ma quando il filtro comincia a riempirsi la rigenerazione parte.

al massimo, con dovuti accorgimenti nello stile di guida, si può allungare un pò l'intervallo tra una e l'altra.

invece sei stato comprensivo. per quello che ti posso dire, con auto non alfa, feci 50000 km e la rigenerazione partiva si e no 4 volte. mi fai capire che questo processo nelle alfa è molto invasivo...

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patoillogico - 19/8/2011 9:36 AM
tury13 - 19/8/2011 9:19 AM

patoillogico - 19/8/2011 9:14 AM
in parole povere, per non far partire la rigenerazione bisogna scannare la panterona quasi sempre.... meglio far fare la rigenerazione... fortuna sfortuna che l'hanno inventato il fap.

non mi sono spiegato...non c'è modo di NON far partire la rigenerazione...puoi anche fare 1000 km a 5000 giri (esempio stupido!!!) ma quando il filtro comincia a riempirsi la rigenerazione parte.

al massimo, con dovuti accorgimenti nello stile di guida, si può allungare un pò l'intervallo tra una e l'altra.

invece sei stato comprensivo. per quello che ti posso dire, con auto non alfa, feci 50000 km e la rigenerazione partiva si e no 4 volte. mi fai capire che questo processo nelle alfa è molto invasivo...

occhio che una cosa è il DPF (presente nel gruppo Fiat), un'altra è il FAP (su molte altre marche). Non mi ricordo mai quali siano le differenze ma sono due sistemi ben diversi come funzionamento.

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tury13 - 19/8/2011 9:41 AM
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patoillogico - 19/8/2011 9:14 AM
in parole povere, per non far partire la rigenerazione bisogna scannare la panterona quasi sempre.... meglio far fare la rigenerazione... fortuna sfortuna che l'hanno inventato il fap.

non mi sono spiegato...non c'è modo di NON far partire la rigenerazione...puoi anche fare 1000 km a 5000 giri (esempio stupido!!!) ma quando il filtro comincia a riempirsi la rigenerazione parte.

al massimo, con dovuti accorgimenti nello stile di guida, si può allungare un pò l'intervallo tra una e l'altra.

invece sei stato comprensivo. per quello che ti posso dire, con auto non alfa, feci 50000 km e la rigenerazione partiva si e no 4 volte. mi fai capire che questo processo nelle alfa è molto invasivo...

occhio che una cosa è il DPF (presente nel gruppo Fiat), un'altra è il FAP (su molte altre marche). Non mi ricordo mai quali siano le differenze ma sono due sistemi ben diversi come funzionamento.

si ma la delta di mio padre che è dpf, la rigenerazione la fa una volta ogni morte di papa (40000 km/anno su percorso misto con stile di guida normale). sarà che è un 1.6 120 cv....

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patoillogico - 19/8/2011 9:52 AM

si ma la delta di mio padre che è dpf, la rigenerazione la fa una volta ogni morte di papa (40000 km/anno su percorso misto con stile di guida normale). sarà che è un 1.6 120 cv....

dipende cosa intendi con "ogni morte di papa". Non conosco i dati sulla Delta ma non credo che si discostino molto da quelli della 159. Quanto potrà fare?! 1500/2000 km a rigenerazione? Impossibile che faccia di più. E' più probabile che spesso non si renda conto che sta rigenerando.

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Inserito 19/8/2011 10:31 AM (#359359 - in reply to #359354)


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tury13 - 19/8/2011 9:59 AM
patoillogico - 19/8/2011 9:52 AM

si ma la delta di mio padre che è dpf, la rigenerazione la fa una volta ogni morte di papa (40000 km/anno su percorso misto con stile di guida normale). sarà che è un 1.6 120 cv....

dipende cosa intendi con "ogni morte di papa". Non conosco i dati sulla Delta ma non credo che si discostino molto da quelli della 159. Quanto potrà fare?! 1500/2000 km a rigenerazione? Impossibile che faccia di più. E' più probabile che spesso non si renda conto che sta rigenerando.

.

Da quello che sento in giro e da quanto ho letto in questo thread la rigenerazione nei jtdm2 è meno "percettibile" che sulle vecchie jtdm 1,9 e 2,4.

Mi spiego, sulle nostre è abbastanza facile sgamarla osservando il comportamento della lancetta della pressione turbo e l'indicatore consumi questo ormai è assodato; parlando ieri con un'amico che ha appena comprato una 159 2.0 170cv mi diceva appunto che lui in 3000km la rigenerazione non è ancora riuscito a "beccarla" osservando i parametri che gli ho indicato... eppure rigenerazioni ne ha fatte e collegando fiatecuscan risulta una media di 400km tra una rigenerazione e l'altra...

Gli unici parametri che sembrano essere rimasti in comune sono il rumore e la tremenda puzza...

Chi ha il Jtdm2 conferma?

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Castenaso (BO)
la lancetta del turbo che precipita a zero lo fa anche nel 2.0, e un aumento dei consumi c'è, non tanto evidente come nei vecchi ma si nota comunque
alfiog
Inserito 19/8/2011 1:23 PM (#359379 - in reply to #359364)


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Aci Sant'Antonio (CT)
Francesco91 - 19/8/2011 11:16 AM
la lancetta del turbo che precipita a zero lo fa anche nel 2.0, e un aumento dei consumi c'è, non tanto evidente come nei vecchi ma si nota comunque

esatto confermo da possessore di un 2.0 170 cv
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FabioSportWagon
Inserito 19/8/2011 4:08 PM (#359391 - in reply to #359339)


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MONCALIERI (TO)

tury13 - 19/8/2011 9:41 AM
occhio che una cosa è il DPF (presente nel gruppo Fiat), un'altra è il FAP (su molte altre marche). Non mi ricordo mai quali siano le differenze ma sono due sistemi ben diversi come funzionamento.

Il progetto è diverso ma in comune hanno lo stesso scopo...

Il primo è gruppo Fiat, il FAP (...il primo ad essere introdotto...) è figlio dei francesi.

In sostanza il FAP ha un serbatoio con all'interno un liquido che serve per il processo di "rigenerazione"...si esaurisce in media intorno ai 100.000 Km e deve essere sostituito...il costo è davvero una botta...

Il DPF è stato introdotto dal gruppo FIAT con lo scopo di ridurre gli spazi, il peso e i costi...sottraendo il sebatoio contenente il suddetto liquido e lasciando la gestione della rigenerazione all'aumento delle temperature ecc...

L'ho spiegato proprio in maniera povera povera  se volete una risposta più tecnica ve la scrivo

FabioSportWagon



Edited by FabioSportWagon 19/8/2011 4:09 PM
patoillogico
Inserito 19/8/2011 5:02 PM (#359401 - in reply to #359391)


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Trani (BA)
FabioSportWagon - 19/8/2011 4:08 PM

tury13 - 19/8/2011 9:41 AM
occhio che una cosa è il DPF (presente nel gruppo Fiat), un'altra è il FAP (su molte altre marche). Non mi ricordo mai quali siano le differenze ma sono due sistemi ben diversi come funzionamento.

Il progetto è diverso ma in comune hanno lo stesso scopo...

Il primo è gruppo Fiat, il FAP (...il primo ad essere introdotto...) è figlio dei francesi.

In sostanza il FAP ha un serbatoio con all'interno un liquido che serve per il processo di "rigenerazione"...si esaurisce in media intorno ai 100.000 Km e deve essere sostituito...il costo è davvero una botta...

Il DPF è stato introdotto dal gruppo FIAT con lo scopo di ridurre gli spazi, il peso e i costi...sottraendo il sebatoio contenente il suddetto liquido e lasciando la gestione della rigenerazione all'aumento delle temperature ecc...

L'ho spiegato proprio in maniera povera povera  se volete una risposta più tecnica ve la scrivo

FabioSportWagon

sei stato precisissimo... comunque la differenza dei motori euro 4 ed euro 5, entrambi con fap si nota... cambia il sistema del filtro antiparticolato

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