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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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Pas77
Inserito 30/8/2011 9:13 PM (#361695 - in reply to #361677)


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TORINO
desmopower - 30/8/2011 8:27 PM
La cosa che ancora non capisco, è perchè non hanno progettato un software ad hoc per indicare al guidatore l'inizio di una rigenerazione.
Forse perchè è un operazione che non vuole coinvolgere o distrarre il guidatore.In fondo quando rigenera non devi fare niente. Ci sono tante persone che non sanno neanche di avere il dpf, o cos è il dpf.
MrTurbo
Inserito 30/8/2011 9:35 PM (#361706 - in reply to #361695)


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Poggio Rusco (Mantova)

Pas77 - 30/8/2011 9:13 PM
desmopower - 30/8/2011 8:27 PM
La cosa che ancora non capisco, è perchè non hanno progettato un software ad hoc per indicare al guidatore l'inizio di una rigenerazione.
Forse perchè è un operazione che non vuole coinvolgere o distrarre il guidatore.In fondo quando rigenera non devi fare niente. Ci sono tante persone che non sanno neanche di avere il dpf, o cos è il dpf.

.

Diciamo che non dovrebbe ne coinvolgere, ne distrarre il guidatore; purtroppo sappiamo tutti che, almeno nelle prime generazioni di diesel con antiparticolato, non è assolutamente così...

In realtà la gestione motore della 159 sarebbe tranquillamente in grado di gestire una spia che segnala l'inizio della rigenerazione (come ad esempio succede nella 500 mjet) ma non è volutamente stata messa probabilmente per i motivi citati sopra.

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patoillogico
Inserito 30/8/2011 9:44 PM (#361709 - in reply to #180597)


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Trani (BA)
forse la spia serve proprio per informare il guidatore dell'azione in corso, visto che ciò compromette le prestazioni, ergo non pensare a qualche guasto e che è tutto normale...
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desmopower
Inserito 30/8/2011 11:02 PM (#361729 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
Io questa spia non l'ho mai vista funzionare (a parte nel test con ecuscan), anche perchè entra in funzione quando il livello di intasamento e critico e quando una rigenerazione viene effettuata in momenti critici (ciclo urbano a bassa velocità). Non posso credere che distragga il guidatore (anche il connect è un elemento di distrazione), anche perchè non ci vuole niente a far percepire al guidatore l'avvenuto processo con un avviso acustico accompagnato magari da una dicitura sul display del quadro strumenti....magari con dicitura "rigenerazione DPF in corso, non spegnere il motore!". E' chiedere troppo?Mi sa tanto che questi ingegneri a volte si perdono in un bicchiere d'acqua!
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Bestiassa
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Genova
MrTurbo - 30/8/2011 9:35 PM

Pas77 - 30/8/2011 9:13 PM
desmopower - 30/8/2011 8:27 PM
La cosa che ancora non capisco, è perchè non hanno progettato un software ad hoc per indicare al guidatore l'inizio di una rigenerazione.
Forse perchè è un operazione che non vuole coinvolgere o distrarre il guidatore.In fondo quando rigenera non devi fare niente. Ci sono tante persone che non sanno neanche di avere il dpf, o cos è il dpf.

.

Diciamo che non dovrebbe ne coinvolgere, ne distrarre il guidatore; purtroppo sappiamo tutti che, almeno nelle prime generazioni di diesel con antiparticolato, non è assolutamente così...

In realtà la gestione motore della 159 sarebbe tranquillamente in grado di gestire una spia che segnala l'inizio della rigenerazione (come ad esempio succede nella 500 mjet) ma non è volutamente stata messa probabilmente per i motivi citati sopra.

Quoto entrambi. La rigenerazione dovrebbe avvenire e "passare" invisibile. Ma poichè sappiamo che così non è (e lo sanno anche in Alfa)..perche non mettere una bella spia e magari, giustamente, anche un bel avviso sul cdb mannaggia..Se leggessimo rigenerazione in corso non ci preoccuperemo dell'eventuale comportamento anomalo della vettura e soprattutto non rischieremo di spegnerla durante..Io le prime volte son diventato matto a "cercarla" e ho anche rischiato di rimanere a piedi in autostrada..è partita con il serbatoio in riserva a qualche decina di km dall'autogrill, risultato consumi da astronave e livello precipitato a zero, con una segnalazione visibile avrei da subito ridotto almeno l'andatura. Cosa che ho fatto non appena ho realizzato..

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exacting
Inserito 31/8/2011 11:15 AM (#361805 - in reply to #180597)


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naples
sono nuovo..diciamo..ho la pantera da maggio e fino ad ora ho solo visto 2 rigenerazioni... poi se ne hanno fatte altre booo
cmq l'ultima pare che sia stata effettuata dopo 1700km, forse è probabile che me ne sia saltata una o forse no...kissà

una curiosità, dopo 20 minuti di autostrada, quando inizia a rigenerare? quando esco naturalmente...o meglio, dopo un po' che ero uscito, mi sono accorto che la lancetta crollava a zero...  cavolo sta facendo i bisognini... quindi mi metto in seconda e cerco di tenere i giri motore oltre i 2500, quando potevo anche a 3500, quando potevo...non avevo sempre strada libera... ora una domanda... mi sono trovato poi a percorrere una strada in discesa con curve... quindi resto in seconda tra i 3000 e 3500 (non metto la terza perchè andrei troppo veloce per il tipo di curve che c'erano) però, essendo in discesa, l'acceleratore quasi non lo premevo... in questo caso sono validi i 3500rpm come se fossi in pianura? o il fatto di non dare gas rende gli rpm inutili in queste condizioni??

spero di essere stato un "poco" chiaro 
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Bestiassa
Inserito 31/8/2011 11:29 AM (#361812 - in reply to #180597)

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Genova

Ci provo io..corrigeretemi se sbaglio!!..

Se sono passati 1700km dall'ultima "certa" sicuramente te ne sei saltato una se non due...

Per quanto riguarda le condizioni ottimali..Quelle sono le condizioni ottimali (!) per sbrigare presto, prima e bene la pratica.. che avvenga con poco o tanto gas aperto credo influisca poco..direi addirittura che se ne ha "bisogno" rigeneri anche se non si trova a suo "agio"...prima o poi deve farla..altrimenti rimane solo quella forzata ma sarebbe meglio evitarla.

Album: ~ 159 2.4 JTDm Nero Oceano. A volte ritornano..
desmopower
Inserito 31/8/2011 12:56 PM (#361836 - in reply to #180597)


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Salento, terra del fuoco
1700 km sono troppi per una rigenerazione anche se la macchina è nuova e quindi dovrebbe avere emissioni più ridotte. Io riesco a "programmare" le rigenerazioni, nel senso che collegandomi con FES vedo l'intervallo delle ultime 5 rigenerazioni nonchè dell'ultima, e da lì so che in prossimità dei 900/1000km dall'ultima rigenerazione devo portare la mia bestiola su un terreno di...caccia!

Edited by desmopower 31/8/2011 12:57 PM
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exacting
Inserito 31/8/2011 2:46 PM (#361849 - in reply to #180597)


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naples
ah ok, quindi ad ogni pieno mi devo attendere una rigenerazione + o - visto che fo 900/1000km 
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SalvoSW
Inserito 7/9/2011 5:54 PM (#364078 - in reply to #180597)


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a me fa impazzire il rombo dello scarico quando rigenerazione...qualcuno sa da cosa dipende?
nato stanco
Inserito 7/9/2011 11:53 PM (#364126 - in reply to #180597)

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Roma

Ma....sono l'unico rimbambito che non si e' mai accorto di una rigenarazione???

Solitamente sono molto attento ai vari comportamenti della macchina, ma in un anno e mezzo di 159, non me ne sono mai accorto. Tant'e' che preoccupato, ho fatto attaccare l'examiner e la percentuale d'intasamento del dpf era circa del 20%....quindi ottima....

....'sta 159, mi da l'impressione di essere un po stranuccia!! 

gianfrylive
Inserito 8/9/2011 12:03 AM (#364130 - in reply to #364126)


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GINOSA (Taranto)
nato stanco - 7/9/2011 11:53 PM

Ma....sono l'unico rimbambito che non si e' mai accorto di una rigenarazione???

Solitamente sono molto attento ai vari comportamenti della macchina, ma in un anno e mezzo di 159, non me ne sono mai accorto. Tant'e' che preoccupato, ho fatto attaccare l'examiner e la percentuale d'intasamento del dpf era circa del 20%....quindi ottima....

....'sta 159, mi da l'impressione di essere un po stranuccia!! 

E' impossibile non accorgersene......
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Pas77
Inserito 8/9/2011 9:05 PM (#364270 - in reply to #364130)


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TORINO
gianfrylive - 8/9/2011 12:03 AM
 E' impossibile non accorgersene......
.Detto da te poi...
cobra159
Inserito 8/9/2011 10:15 PM (#364286 - in reply to #180597)


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Lama, Taranto

ormai la riconosco anch'io quando ..la fà. La rigenerazione più lunga è stata dopo 1050 Km di cui 900 in autostrada  e nello stesso giorno. Ormai ho preso l'abitudine di azzerare il contaKM parziale quando inizia a fare la pupù. Di solito dura 6/7 Km a 2500/3000 giri/1'

Album: ~ incontro cassano murge 29/07/2012 ~ gargano aprile 2012
angelo75
Inserito 16/9/2011 5:14 PM (#365927 - in reply to #180597)


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la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
ho ritirato la mia da una decina di giorni ora ho 1400km,fino a stamattina quando rilasciavo l'acceleratore la lancetta del turbo scendeva fino alla prima tacca per poi scendere lentamente,tornando dal lavoro ho deciso di tirare un po' le marce 1° 2° 3° fino a 3000giri fatto cio' mi rendo conto che rilasciando l'acceleratore la lancetta del turbo precipita a 0,i consumi non mi sono sembrati aumentati di tanto(io uso la scala km/l). ho avuto la mia prima rigenerazione oppure ho sfondato qualcosa?tutto e' accaduto a 1380km. domani mattina la riprendo e controllo se la cosa e' cambiata o persiste. che ne pensate?
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giovanni61
Inserito 16/9/2011 6:49 PM (#365955 - in reply to #180597)


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Lauria -PZ-
è normale.
angelo75
Inserito 16/9/2011 7:00 PM (#365956 - in reply to #365955)


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la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
giovanni61 - 16/9/2011 6:49 PM
è normale.
che intendi,normale rigenerazione?normale Angelo che la spacchi se fai il coglione?
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angelo75
Inserito 17/9/2011 9:15 AM (#366021 - in reply to #180597)


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100100100

la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
riprovato,200km misto,allungo e ripresa tirando le marce fino a 3000giri,la lancetta del turbo si comporta come sempre ne deduco che ieri a 1380km ho avuto la mia prima rigenerazione.
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Inserito 17/9/2011 11:53 AM (#366030 - in reply to #366021)


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Chiavari (GE)
angelo75 - 17/9/2011 9:15 AM
 ieri a 1380km ho avuto la mia prima rigenerazione.


la prima di cui ti sei accorto
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ric77
Inserito 17/9/2011 1:18 PM (#366044 - in reply to #366030)


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oristano
di media ogni quanti km la vostra 159 fa la rigenerazione????????
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Inserito 17/9/2011 1:20 PM (#366045 - in reply to #366044)


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Chiavari (GE)
ric77 - 17/9/2011 1:18 PM
di media ogni quanti km la vostra 159 fa la rigenerazione????????


all'inizio una volta ogni pieno (circa 550-600 km), ora molto molto meno.
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Inserito 17/9/2011 1:44 PM (#366051 - in reply to #366045)


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oristano
ho visto che tu hai il 2.4 è uguale anche sul 1.9?

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Inserito 17/9/2011 6:13 PM (#366083 - in reply to #366051)


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TORINO
ric77 - 17/9/2011 1:44 PM
ho visto che tu hai il 2.4 è uguale anche sul 1.9?

Di solito il 1.9 rigenera un po meno, perchè il dpf è lo stesso, quindi il 2.4 lo riempie prima e rigenera più spesso.
KOKAL
Inserito 17/9/2011 6:19 PM (#366088 - in reply to #366083)


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Pas77 - 17/9/2011 6:13 PM
ric77 - 17/9/2011 1:44 PM
ho visto che tu hai il 2.4 è uguale anche sul 1.9?

Di solito il 1.9 rigenera un po meno, perchè il dpf è lo stesso, quindi il 2.4 lo riempie prima e rigenera più spesso.


esatto....poi io ho anche il cambio automatico che peggiora ulteriormente la situazione.
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ric77
Inserito 17/9/2011 7:58 PM (#366104 - in reply to #180597)


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oristano
la mia ogni 720 km circa
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