Random quote: Perdonami Tetano ma dopo aver prosciugato tutto il Monferrato e l'alta Lombardia vedevo la nebbia in Val Padana... (Lambi che comunica il suo stato alcolico a Tetano dopo la grigliata di Stresa)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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Alfistafuorigiri
Inserito 4/11/2011 1:25 PM (#376565 - in reply to #180597)


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Brindisi

Però secondo me, si dovrebbe puntare a "tirarla di più" perchè l'olio e il dpf costano, e il il motore, se sempre a regime di giri basso, prima o poi si chiude e si sa che poi consuma di più, si sporcano iniettori etc etc...!

Io la vedo così almeno ! 

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 Distintive Grigio Stromboli
vagabndoo
Inserito 4/11/2011 7:15 PM (#376656 - in reply to #180597)


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MILETO - VV -
oggi ho lanciato la pantera a 4000 mila giri in sesta per cica 50 km senza mai scendere di un giro, pensate che abbia rigenerato a questi giri, quando ho lasciato A3 la macchina era più grintosa che mai
maxs
Inserito 4/11/2011 9:48 PM (#376704 - in reply to #180597)


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una curiosità, non è che ti costa la prova un pochino in multe.........?

ciao ciao
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vagabndoo
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MILETO - VV -
maxs - 4/11/2011 9:48 PM
una curiosità, non è che ti costa la prova un pochino in multe.........?

ciao ciao
no Maxs zero controlli nel tratto ciao.
poliarca
Inserito 6/11/2011 7:01 PM (#377051 - in reply to #180597)


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Roma
Cambiando le abitudini x cambio casa non faccio più spesso autostrada la media di ciclo rigenerazione è passata a 550km circa. Invito sempre a tenere sotto controllo il manometro e ricordare di tenere conto dei km e del tipo di percorso. 
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murdoc
Inserito 9/11/2011 8:12 AM (#377516 - in reply to #180597)
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ho fatto un esperimento... ho "tirato" un pò di più rispetto al solito e la rigenerazione è partita prima  a 190/200 Km contro i 230/240 dello standard.. 

forse mi rifornisco con un cattivo gasolio? uso l'olio motore sbagliato...?

(devo ammettere che ultimamente sento dei singhiozzamenti ad acceleratore costante e bassa velocità quando sono in II,III, IV).
Francesco91
Inserito 9/11/2011 5:24 PM (#377617 - in reply to #180597)


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Castenaso (BO)
ultima riginerazione a distanza di 260 km dalla precedente. ho fatto più extraurbano e ho fatto 60km in più che la volta scorsa
tury13
Inserito 9/11/2011 5:57 PM (#377628 - in reply to #376656)


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vagabndoo - 4/11/2011 7:15 PM
oggi ho lanciato la pantera a 4000 mila giri in sesta per cica 50 km senza mai scendere di un giro, pensate che abbia rigenerato a questi giri, quando ho lasciato A3 la macchina era più grintosa che mai

ovviamente stavi giocando a Need For Speed, giusto?

spero che tu non l'abbia fatto apposta per farla rigenerare, perchè se così fosse hai buttato via gasolio e basta, dato che non serve tirarla in quel modo (neanche se il dpf è intasato).

In risposta alla tua domanda, ti dico che avrà rigenerato solo se era necessario...mi spiego meglio: se il dpf non ha bisogno di essere rigenerato, puoi tirare anche a 5000 giri in 6a marcia per 100 km, che le uniche cose che ottieni sono consumi esagerati e multe per eccesso di velocità. La rigenerazione parte se necessario, indipendentemente da come si tira il motore. 

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maxs
Inserito 9/11/2011 6:08 PM (#377636 - in reply to #377516)


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murdoc - 9/11/2011 8:12 AM
ho fatto un esperimento... ho "tirato" un pò di più rispetto al solito e la rigenerazione è partita prima  a 190/200 Km contro i 230/240 dello standard.. 

forse mi rifornisco con un cattivo gasolio? uso l'olio motore sbagliato...?

(devo ammettere che ultimamente sento dei singhiozzamenti ad acceleratore costante e bassa velocità quando sono in II,III, IV).


secondo me non dipende dal gasolio ma devi solamente fare altre prove, questa potrebbe essere un caso.
io ho visto che tirandola un pò di più le cose vanno meglio, nel senso che sono passato da 200-250 Km a rigenerazione ad ora che rigenera ogni 600-700.
però anch'io ho fatto solo 2500 Km da quando ho l'auto e dunque è ancora presto per tirare conclusioni.

ciao


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poliarca
Inserito 10/11/2011 6:01 AM (#377764 - in reply to #180597)


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Roma
Concordo con Maxs. Funziona proprio così! Le prime rigenerazioni, facendo molta autostrada non le notavo nemmeno. Adesso tengo conti dei km e della lettura del manometro quando in base ai km su tipo percorso cittadino(250-300 km)/autostradale(650/700 km).
Album: ~ Matrimonio Claudio e Francesca 02 giugno 2012 ~ Alfa 159 1,9 Jtdm Nero Carbonio-cerchi 17"-interni Alfatex nero-progression
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Inserito 12/11/2011 3:51 PM (#378228 - in reply to #180597)

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Provincia di Macerata
Ciao ragazzi.
Dall'acquisto della mia pantera ho percorso quasi mille chilometri,ma non ho ancora mai notato la rigenerazione del filtro DPF...secondo voi,dovrei preoccuparmi?
Percorro prevalentemente tragitti extraurbani e pochissima autostrada...ho uno stile di guida tranquillo,anche perchè sulle strade che percorro solitamente,ci sono una miriade di speed check!!!
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maxs
Inserito 12/11/2011 7:07 PM (#378296 - in reply to #180597)


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San Biagio di Callalta (Treviso)
dal tipo di strada che percorri secondo me dovresti aver già rigenerato, comunque può essere che non te ne sei accorto.
non è così facile accorgecene. io me ne sono accorto all'inizio appena acquistata l'auto perchè controllavo i consumi e così ero li sempre che guardavo i cosumi istantanei.
in conclusione io non mi preoccuperei, terrei d'occhio i consumi istantanei e la pressione della turbina.

ciao
p.s. quando hai ma possibilità leggi tutta questa lunga discussione, troverai molte risposte e comportamenti diversi da auto ad auto e dal tipo di guida.
Album: ~ 12 Maggio 2012 - Cena/Incontro a Vicenza ~ 159 2.4 JTDm Rosso Rubino - Interni pelle nera - Cerchi 18"
poliarca
Inserito 13/11/2011 5:35 PM (#378416 - in reply to #378296)


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Roma
maxs - 12/11/2011 7:07 PM
dal tipo di strada che percorri secondo me dovresti aver già rigenerato, comunque può essere che non te ne sei accorto.
non è così facile accorgecene. io me ne sono accorto all'inizio appena acquistata l'auto perchè controllavo i consumi e così ero li sempre che guardavo i cosumi istantanei.
in conclusione io non mi preoccuperei, terrei d'occhio i consumi istantanei e la pressione della turbina.

ciao
p.s. quando hai ma possibilità leggi tutta questa lunga discussione, troverai molte risposte e comportamenti diversi da auto ad auto e dal tipo di guida.

Idem!!! raccomando però di stare attenti prima di spegnere l'auto in quanto se siamo in piena rigenerazione e la sospendiamo alteriamo i cicli e se non ricordo male, leggendo qua e la, possiamo intasare cosi tanto il FAP da obbligare la centralina al safe-engine cioè un blocco di sicurezza con numero di giri max di 3.000 in ordine di marcia. Arrivare a questo non è cosa facile ma a qualcuno è successo. Da quando ho la panterona mi è capitato 2 volte di leggere filtro antiquinamento intasato, quando faccio 300 km su 500 km di pura città, a quel punto la stiracchio in tangenziale o autostrada e mi accorgo dei soliti sintomi della rigenerazione. Durata cronometrata 600 sec. Altra cosa che ho notato, ma può essere solo una mia impressione quindi invito altri a scrivere sull'argomento se hanno avuto le mie stesse impressioni, è che il ciclo si avvia dalla IV marcia. Mi spiego meglio fino alla III niente ma entrati in IV o V o VI (min 2.000 giri/min) scatta la rigenerazione. Su diversi cicli non mi è mai partita in III. 
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geppito
Inserito 13/11/2011 10:13 PM (#378475 - in reply to #378416)


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POTENZA
poliarca - 13/11/2011 5:35 PM
Altra cosa che ho notato, ma può essere solo una mia impressione quindi invito altri a scrivere sull'argomento se hanno avuto le mie stesse impressioni, è che il ciclo si avvia dalla IV marcia. Mi spiego meglio fino alla III niente ma entrati in IV o V o VI (min 2.000 giri/min) scatta la rigenerazione. Su diversi cicli non mi è mai partita in III. 


Confermo che di norma è così, ma se si intasa oltre un certo livello parte comunque in qualsiasi condizione di marcia, anche al minimo...
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gianfrylive
Inserito 13/11/2011 10:23 PM (#378483 - in reply to #180597)


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GINOSA (Taranto)

Stamattina durante la trasferta per il raduno, la mia panteruccia ha fatto i bisognini......me ne sono accorto per caso, durante una fase di sorpasso, ho sentito un sobbalzo e viaaaaaaa è partita la rigenerazione....e come al solito, consumi da tachicardia, lancetta del tubo in caduta libera, e rombo da orgasmo.....mi sono attestato sui 3.500 g/m....e ho aspettato che la piccola finisse tutti i bisognini...peccato per l'alfista che era dietro di me, che si è dovuto sorbire le varie puzzette della panteruccia.......

Dall'ultima rigenerazione ho percorso circa 650 km.....direi non male.

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renic72
Inserito 13/11/2011 11:55 PM (#378523 - in reply to #180597)


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roma
la mia ha 65000 km (è del 2007) e credo che non abbia mai fatto la rigenerazione o quantomeno non me ne sono accorto. stamattina comunque spinto dalla curiosità intorno le 7:00 sul GRA ho provato a far partire sta benedetta rigenerazione ma niente. ho pensato "sarà perchè uso poco la macchina in città?"

vivendo a roma se non vuoi passare le giornate nel traffico devi obbligatoriamente usare il 2 ruote infatti la maggior parte dei 65000 km sono stati fatti in percorsi più fluidi con andature più costanti e a giri motore medio/alti anzi più alti che medi (sempre nel rispetto del CDS). appena possibile controllo con fiatecuscan per vedere la percentuale d'intasamento del particolato e farmi un'idea.
geppito
Inserito 14/11/2011 12:58 AM (#378530 - in reply to #378523)


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POTENZA
renic72 - 13/11/2011 11:55 PM
la mia ha 65000 km (è del 2007) e credo che non abbia mai fatto la rigenerazione o quantomeno non me ne sono accorto. stamattina comunque spinto dalla curiosità intorno le 7:00 sul GRA ho provato a far partire sta benedetta rigenerazione ma niente. ho pensato "sarà perchè uso poco la macchina in città?"

vivendo a roma se non vuoi passare le giornate nel traffico devi obbligatoriamente usare il 2 ruote infatti la maggior parte dei 65000 km sono stati fatti in percorsi più fluidi con andature più costanti e a giri motore medio/alti anzi più alti che medi (sempre nel rispetto del CDS). appena possibile controllo con fiatecuscan per vedere la percentuale d'intasamento del particolato e farmi un'idea.


E' assolutamente impossibile che non abbia mai rigenerato, in 65.000km ne avrà fatte come  minimo 64/65, semplicemente non te ne sei mai accorto...
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Inserito 14/11/2011 1:52 AM (#378533 - in reply to #180597)


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sicuramente, infatti avevo precisato "quantomeno non me ne sono accorto". sai com'è quando guidi un'alfa è come quando fai l'amore, sei talmente perso dalle emozioni che non t'accorgi di aver lasciato le tapparelle aperte e il palazzo difronte ti fa l'aolah.....!
poliarca
Inserito 14/11/2011 8:22 AM (#378545 - in reply to #378533)


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renic72 - 14/11/2011 1:52 AM
sicuramente, infatti avevo precisato "quantomeno non me ne sono accorto". sai com'è quando guidi un'alfa è come quando fai l'amore, sei talmente perso dalle emozioni che non t'accorgi di aver lasciato le tapparelle aperte e il palazzo difronte ti fa l'aolah.....!
Questa è bellissima ahahah!!! Comunque non preoccuparti se qualcosa non andava andavi in blocco per intasamento. La tua auto l'avevi comprata nuova? A qualche usata i vecchi proprietari hanno fatto disabilitare il FAP sia chirurgicamente sia via software. Per questo motivo ti chiedevo se era nuova. Controlla, nel caso in cui non era nuova, se con fiatecuscan non visualizzi i parametri.
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renic72
Inserito 14/11/2011 2:06 PM (#378633 - in reply to #180597)


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roma
in occasione dei tagliandi ho fatto controllare con l'examiner la percentuale d'intasamento del fap ed è sempre stato al 60% come media ovviamente.
petp
Inserito 14/11/2011 3:24 PM (#378675 - in reply to #378533)


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renic72 - 14/11/2011 1:52 AM
sicuramente, infatti avevo precisato "quantomeno non me ne sono accorto". sai com'è quando guidi un'alfa è come quando fai l'amore, sei talmente perso dalle emozioni che non t'accorgi di aver lasciato le tapparelle aperte e il palazzo difronte ti fa l'aolah.....!

quoto!!!!  

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guli86
Inserito 15/11/2011 12:48 AM (#378889 - in reply to #180597)


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un napoletano a bergamo
e via di rigenerazione.......... prima quella forzata la settimana scorsa !!!! ora mi tocca un bel viaggetto da 890 km spero che mi liberi di tutto...... ma po fare la 6 marcia per risparmiare e po ti ritrovi la rigenerazione e ti fa il 2 al litro.... ma che stru....at !!!!!
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maxs
Inserito 15/11/2011 6:33 PM (#379046 - in reply to #378889)


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guli86 - 15/11/2011 12:48 AM
e via di rigenerazione.......... prima quella forzata la settimana scorsa !!!! ora mi tocca un bel viaggetto da 890 km spero che mi liberi di tutto...... ma po fare la 6 marcia per risparmiare e po ti ritrovi la rigenerazione e ti fa il 2 al litro.... ma che stru....at !!!!!


tranquillo perchè a 2 non dovresti arrivare, io di solito vado sui 5-6-7, e per 8-10 min., mi abbassala media di 0,5-0,8 Km/l.

ciao


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tury13
Inserito 15/11/2011 8:00 PM (#379068 - in reply to #180597)


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ragazzi, che la rigenerazione aumenta temporaneamente i consumi è assodato ma vedo che nessuno si è mai reso conto che nei chilometri successivi si ha un consumo leggermente inferiore, tanto da compensare quasi quello durante la rigenerazione. Io che faccio sempre lo stesso percorso me ne accorgo facilmente:

il consumo lontano dalle rigenerazioni è mediamente di 14 km/l; quando mi capita la rigenerazione durante lo stesso percorso il consumo medio sale intorno ai 13 km/l (massimo a 12,5); per i primi 100km (circa) dopo la rigenerazione, il consumo scende a quasi 15 km/l.

E questo, decimo più decimo meno, lo riscontro sempre.

@giuli86: non fare l'errore di guardare il consumo istantaneo durante la rigenerazione, ma fai un raffronto tra percorsi di più km.

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Inserito 15/11/2011 11:09 PM (#379148 - in reply to #379068)


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tury13 - 15/11/2011 8:00 PM

ragazzi, che la rigenerazione aumenta temporaneamente i consumi è assodato ma vedo che nessuno si è mai reso conto che nei chilometri successivi si ha un consumo leggermente inferiore, tanto da compensare quasi quello durante la rigenerazione. Io che faccio sempre lo stesso percorso me ne accorgo facilmente:

il consumo lontano dalle rigenerazioni è mediamente di 14 km/l; quando mi capita la rigenerazione durante lo stesso percorso il consumo medio sale intorno ai 13 km/l (massimo a 12,5); per i primi 100km (circa) dopo la rigenerazione, il consumo scende a quasi 15 km/l.

E questo, decimo più decimo meno, lo riscontro sempre.

@giuli86: non fare l'errore di guardare il consumo istantaneo durante la rigenerazione, ma fai un raffronto tra percorsi di più km.



ti dirò che anch'io ho avuto questa sensazione ma però il tipo di percorso molto vario che percorro e mai per molti Km consecutivi non mi ha permesso di confermare la sensazione, ma solo di vedere come si abbassi il consumo istantaneo passando però nel mio caso es. su extraurbano da 13 Km/l a 7-8 Km/l.

ciao

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