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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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poliarca
Inserito 18/11/2011 7:29 PM (#379942 - in reply to #379148)


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tury13 - 15/11/2011 8:00 PM

ragazzi, che la rigenerazione aumenta temporaneamente i consumi è assodato ma vedo che nessuno si è mai reso conto che nei chilometri successivi si ha un consumo leggermente inferiore, tanto da compensare quasi quello durante la rigenerazione. Io che faccio sempre lo stesso percorso me ne accorgo facilmente:

il consumo lontano dalle rigenerazioni è mediamente di 14 km/l; quando mi capita la rigenerazione durante lo stesso percorso il consumo medio sale intorno ai 13 km/l (massimo a 12,5); per i primi 100km (circa) dopo la rigenerazione, il consumo scende a quasi 15 km/l.

E questo, decimo più decimo meno, lo riscontro sempre.

@giuli86: non fare l'errore di guardare il consumo istantaneo durante la rigenerazione, ma fai un raffronto tra percorsi di più km.

Ho notato la stessa cosa quindi se più soggetti hanno avuto le stesse impressioni mi sa che effettivamente consuma meno. Effettivamente sarebbe opportuno tenere sotto controllo i consumi medi in modo da verificare su "X" Km effettivamnete il consumo medio. Preferisco impostare il trip su istantaneo solo perchè mi aiuta parecchio a dosare in maniera omogenea il piede sull'acceleratore, specie se cambio spesso durante la settimana il tipo di macchina.
Ultima rigenerazione effettuata oggi dopo circa 450km
ti dirò che anch'io ho avuto questa sensazione ma però il tipo di percorso molto vario che percorro e mai per molti Km consecutivi non mi ha permesso di confermare la sensazione, ma solo di vedere come si abbassi il consumo istantaneo passando però nel mio caso es. su extraurbano da 13 Km/l a 7-8 Km/l.

ciao

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Francesco91
Inserito 20/11/2011 11:15 AM (#380232 - in reply to #180597)


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oggi altra rigenerazione dopo 260 km. per i percorsi che faccio e il mio stile di guida credo sia il chilometraggio massimo che posso effettuare tra ogni rigenerazione.
piccolo appunto, viaggiavo in 4a a circa 2200 giri tra gli 80 e i 90 km/h e il consumo istantanero era di 13 km/l, non male direi
andre-159
Inserito 20/11/2011 1:14 PM (#380259 - in reply to #180597)


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vercelli
Ma possibile che non si possa mettere una spia che indichi quando e in corso la rigenerazione?...invece di star sempre li a guardar turbo consumi ecc...sarebbe utile ma non riesco a capire dove collegarla. Ma mi sto documentando su come fare..
MrTurbo
Inserito 20/11/2011 2:38 PM (#380278 - in reply to #380232)


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Francesco91 - 20/11/2011 11:15 AM
oggi altra rigenerazione dopo 260 km. per i percorsi che faccio e il mio stile di guida credo sia il chilometraggio massimo che posso effettuare tra ogni rigenerazione.
piccolo appunto, viaggiavo in 4a a circa 2200 giri tra gli 80 e i 90 km/h e il consumo istantanero era di 13 km/l, non male direi

.

Mi sembra di capire che il 2.0 Jtdm rigenera molto più di frequente del 1,9 (anche un amico con il 2.0 fa circa gli stessi km); certo il 2.4 è leggermente peggio ma di poco

.

Quello che non capisco è: ma nel jtdm2 non dovevano aver ottimizzato il processo di rigenerazione? E allora perchè rigenera più frequentemente?

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Francesco91
Inserito 20/11/2011 3:13 PM (#380287 - in reply to #380278)


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MrTurbo - 20/11/2011 2:38 PM

Francesco91 - 20/11/2011 11:15 AM
oggi altra rigenerazione dopo 260 km. per i percorsi che faccio e il mio stile di guida credo sia il chilometraggio massimo che posso effettuare tra ogni rigenerazione.
piccolo appunto, viaggiavo in 4a a circa 2200 giri tra gli 80 e i 90 km/h e il consumo istantanero era di 13 km/l, non male direi

.

Mi sembra di capire che il 2.0 Jtdm rigenera molto più di frequente del 1,9 (anche un amico con il 2.0 fa circa gli stessi km); certo il 2.4 è leggermente peggio ma di poco

.

Quello che non capisco è: ma nel jtdm2 non dovevano aver ottimizzato il processo di rigenerazione? E allora perchè rigenera più frequentemente?



ottimizzato è stato ottimizato, perchè io che faccio solo 10 km al giorno con velocità di crociera basse non ho mai intasato il filtro, e non tiro mai le marce a più di 2000 giri, poi non c'è da sottovalutare i consumi che durante la rigenerazione sono abbondantemente diminuiti stando ai valori che citano i possessori del 1.9. tutto questo forse ha influenzato sul chilometraggio tra rigenerazioni ridotto, o è possibile che con l'avvento dell'euro 5 il filtro debba trattenere più particolato quindi rigeneri poi più frequantemente

andre-159
Inserito 20/11/2011 6:51 PM (#380370 - in reply to #180597)


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Qualcuno a mai notato se quando e in corso la rigenerazione si attiva lo sbrinamento degli specchi e lunotto ?(senza attivarsi la spia sulla plancia comandi)?Molte altre auto fanno cosi per aumentare il carico  
Francesco91
Inserito 20/11/2011 7:00 PM (#380376 - in reply to #180597)


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andre-159 - 20/11/2011 6:51 PM
Qualcuno a mai notato se quando e in corso la rigenerazione si attiva lo sbrinamento degli specchi e lunotto ?(senza attivarsi la spia sulla plancia comandi)?Molte altre auto fanno cosi per aumentare il carico  


aumentare il carico di cosa?
poliarca
Inserito 20/11/2011 7:09 PM (#380379 - in reply to #180597)


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Mai sentita questa cosa del carico cmq non mi è mai capitato e a proposito di spie che segnalano la rigenerazine mi sarei aspettato sulla  2° generazione Jtdm di trovarla. chissà xchè non è stata inserita sul restailing, forse per farci diventare matti dietro alle nostre pantere...
 
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andre-159
Inserito 20/11/2011 8:10 PM (#380405 - in reply to #380376)


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Francesco91 - 20/11/2011 7:00 PM
andre-159 - 20/11/2011 6:51 PM
Qualcuno a mai notato se quando e in corso la rigenerazione si attiva lo sbrinamento degli specchi e lunotto ?(senza attivarsi la spia sulla plancia comandi)?Molte altre auto fanno cosi per aumentare il carico  


aumentare il carico di cosa?
Allora  in tante case automobilistiche quando si avvia la rigenerazione si attivano anche questi dispositivi in automatico (per aumentare il carico di consumo di corrente)... io non me ne sono mai reso conto (alla prossima controllo) tanti inseriscono un led nel cablaggio sbrinamento dello specchietto in modo che quando parte la rigenerazione si accende..Non so se nel gruppo fiat sia la stesse cosa?
andre-159
Inserito 20/11/2011 8:19 PM (#380406 - in reply to #380379)


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poliarca - 20/11/2011 7:09 PM
Mai sentita questa cosa del carico cmq non mi è mai capitato e a proposito di spie che segnalano la rigenerazine mi sarei aspettato sulla  2° generazione Jtdm di trovarla. chissà xchè non è stata inserita sul restailing, forse per farci diventare matti dietro alle nostre pantere...
 
Be secondo me avessero messo questa spia si davano una zappa sui piedi"non spegnere il motore rigenerazione in corso"immagini???tipo pc "aggiornamento in corso"....intanto tutte quelle che perdiamo causa spegnimento motore fanno solo si che si degradi L'olio e si intasi il dpf...
guli86
Inserito 20/11/2011 11:25 PM (#380443 - in reply to #380405)


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un napoletano a bergamo
andre-159 - 20/11/2011 8:10 PM
Francesco91 - 20/11/2011 7:00 PM
andre-159 - 20/11/2011 6:51 PM
Qualcuno a mai notato se quando e in corso la rigenerazione si attiva lo sbrinamento degli specchi e lunotto ?(senza attivarsi la spia sulla plancia comandi)?Molte altre auto fanno cosi per aumentare il carico  


aumentare il carico di cosa?
Allora  in tante case automobilistiche quando si avvia la rigenerazione si attivano anche questi dispositivi in automatico (per aumentare il carico di consumo di corrente)... io non me ne sono mai reso conto (alla prossima controllo) tanti inseriscono un led nel cablaggio sbrinamento dello specchietto in modo che quando parte la rigenerazione si accende..Non so se nel gruppo fiat sia la stesse cosa?

si si lo fa anche a me credo che sarà per l'inquinamento abitacolo e parte l'aria condizionata con riciclo 
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guli86
Inserito 20/11/2011 11:26 PM (#380444 - in reply to #180597)


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un napoletano a bergamo
napoli-bergamo 4 rigenerazioni !!!!!!!!!  e via di spia con scusa passa dal tuo meccanico grazie 
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petp
Inserito 21/11/2011 7:46 AM (#380475 - in reply to #380443)


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guli86 - 20/11/2011 11:25 PM
si si lo fa anche a me credo che sarà per l'inquinamento abitacolo e parte l'aria condizionata con riciclo 

Ma anche se l’ AC è già attiva senza ricircolo ti inserisce il ricircolo?

Io non l’ho mai notato ma ci starò attento, visto che l’odore all’interno dell’abitacolo non si sente è probabile che si verifichi anche nella mia!    

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Inserito 21/11/2011 10:28 AM (#380487 - in reply to #180597)


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io penso di aver beccato tutte le rigenerazioni da quando ho la pantera e non mi sono accorto di questa cosa...deduco che non lo faccia proprio. Sicuramente non fa partire il ricircolo perchè mi capita spesso che se sono fermo durante una rigenerazione, sento nettamente la puzza anche a finestrini chiusi.

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Inserito 21/11/2011 11:21 AM (#380497 - in reply to #180597)


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...strana esperienza ieri mattina...

Noto l'avvio di una rigenerazione dopo pochi km di marcia ma mi fermo, interrompendola, in quanto giunto a destinazione (non posso mica essere schiavo della pantera...).

Svolte le commissioni nel giro di una decina di minuti, risalgo in macchina convinto di riveder partire la rigenerazione non appena in temperatura.

Venti minuti di tragitto anche a velocità sostenute (la temperatura do 90° l'avevo raggiunta dopo poco) ma la pantera non si è messa a rigenerare.

La rigenerazione precedente l'aveva fatta 10 gg. prima e di strada non ne avevo macinata tantissima.

Pensavo d'aver iniziato a capirci qualcosa ma, dopo ieri, mi sono dovuto ricredere.......

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tury13
Inserito 21/11/2011 12:08 PM (#380500 - in reply to #380497)


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enrinero - 21/11/2011 11:21 AM

...strana esperienza ieri mattina...

Noto l'avvio di una rigenerazione dopo pochi km di marcia ma mi fermo, interrompendola, in quanto giunto a destinazione (non posso mica essere schiavo della pantera...).

Svolte le commissioni nel giro di una decina di minuti, risalgo in macchina convinto di riveder partire la rigenerazione non appena in temperatura.

Venti minuti di tragitto anche a velocità sostenute (la temperatura do 90° l'avevo raggiunta dopo poco) ma la pantera non si è messa a rigenerare.

La rigenerazione precedente l'aveva fatta 10 gg. prima e di strada non ne avevo macinata tantissima.

Pensavo d'aver iniziato a capirci qualcosa ma, dopo ieri, mi sono dovuto ricredere.......

non ci vedo niente di strano. E' vero che l'hai interrotta, ma fino a quel momento un pò di "pulizia" l'aveva già fatta, perciò ripartirà non appena avrà nuovamente raggiunto la % di intasamento massima.

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petp
Inserito 21/11/2011 1:21 PM (#380516 - in reply to #380487)


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tury13 - 21/11/2011 10:28 AM

io penso di aver beccato tutte le rigenerazioni da quando ho la pantera e non mi sono accorto di questa cosa...deduco che non lo faccia proprio. Sicuramente non fa partire il ricircolo perchè mi capita spesso che se sono fermo durante una rigenerazione, sento nettamente la puzza anche a finestrini chiusi.

Io da fermo non sento l’odore del particolato espulso, lo sento solo se ho i finestrini aperti, ma in ogni caso non ho mai notato neanche io l’avvio del ricircolo durante la rigenerazione, alla prossima rigenerazione ci starò attento!  

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Inserito 21/11/2011 3:50 PM (#380557 - in reply to #180597)


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non ci vedo niente di strano. E' vero che l'hai interrotta, ma fino a quel momento un pò di "pulizia" l'aveva già fatta, perciò ripartirà non appena avrà nuovamente raggiunto la % di intasamento massima.

..ti ringrazio del chiarimento.

Credevo che ogni rigenerazione mirasse a riportare l'intasamento ad un livello minimo assoluto..

Invece quindi in teoria ieri sarebbe dovuta ripartire se e solo se la pulizia fatta non fosse stata sufficiente a riportare la % di intasamento ad un livello considerato "non da intasamento"..scusate il giro di parole...

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renic72
Inserito 22/11/2011 7:41 PM (#380976 - in reply to #180597)


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quest'ultima settimana mi sono concentrato su sta benedetta/maledetta rigenerazione giusto per avere il piacere di vederla per la prima volta in 62000km ma niente da fare, ho pure rischiato il tamponamento sul GRA (la gente frena con strada libera avanti...?!?!) per tenere sotto controllo i giri motore, i consumi, il manometro della turbina ed eventuali spie di sbrinamento ma niente quindi o la mia non rigenera (cosa alquanto strana/impossibile) o sono io che mi sto rinndo (cosa più plausibile). 
comunque io ci rinuncio, rigenerasse quando e come vuole!
andre-159
Inserito 22/11/2011 8:24 PM (#380997 - in reply to #180597)


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Comunque per chiarire (qualcuno ha deviato il discorso con il ricircolo??????)Io volevo solo sapere se anche nella nostra pantera come in altre auto(peugeut,renault,ecc......)si attiva in auto il dispositivo sbrinamento (per aumentare il carico di corrente) .Io non ci ho mai fatto caso.....Aspetto risposte degli esperti nel forum.....

Edited by andre-159 22/11/2011 8:30 PM
maxs
Inserito 22/11/2011 9:58 PM (#381022 - in reply to #180597)


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Oggi per la prima volta la pantera stava rigenerando quando sono arrivato a casa e così ho lasciato terminare, nel frattempo ho fatto altro per qualche minuto lasciandola accesa.

dopo un pò ha terminato e si è sentito cambiare completamente il rumore del motore e all'esterno si sentiva una puzza tipo quella della plastica bruciata.

ciao

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poliarca
Inserito 22/11/2011 10:18 PM (#381034 - in reply to #380976)


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renic72 - 22/11/2011 7:41 PM
quest'ultima settimana mi sono concentrato su sta benedetta/maledetta rigenerazione giusto per avere il piacere di vederla per la prima volta in 62000km ma niente da fare, ho pure rischiato il tamponamento sul GRA (la gente frena con strada libera avanti...?!?!) per tenere sotto controllo i giri motore, i consumi, il manometro della turbina ed eventuali spie di sbrinamento ma niente quindi o la mia non rigenera (cosa alquanto strana/impossibile) o sono io che mi sto rinndo (cosa più plausibile). 
comunque io ci rinuncio, rigenerasse quando e come vuole!
Hai fatto controllare tramite examiner quante ne hai fatte? Non solo l'intasamento in percentuale  ma anche il numero di rigenerazioni effettuate. In 65000 km calcola in media una ogni 750 km, vedi quante? Vedi non è proprio possibile. Fai spesso autostrada?
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renic72
Inserito 22/11/2011 10:31 PM (#381041 - in reply to #381034)


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poliarca - 22/11/2011 10:18 PM
renic72 - 22/11/2011 7:41 PM
quest'ultima settimana mi sono concentrato su sta benedetta/maledetta rigenerazione giusto per avere il piacere di vederla per la prima volta in 62000km ma niente da fare, ho pure rischiato il tamponamento sul GRA (la gente frena con strada libera avanti...?!?!) per tenere sotto controllo i giri motore, i consumi, il manometro della turbina ed eventuali spie di sbrinamento ma niente quindi o la mia non rigenera (cosa alquanto strana/impossibile) o sono io che mi sto rinndo (cosa più plausibile). 
comunque io ci rinuncio, rigenerasse quando e come vuole!
Hai fatto controllare tramite examiner quante ne hai fatte? Non solo l'intasamento in percentuale  ma anche il numero di rigenerazioni effettuate. In 65000 km calcola in media una ogni 750 km, vedi quante? Vedi non è proprio possibile. Fai spesso autostrada?
si il controllo tramite examiner l'ho fatto fare tutte le volte che la macchina è andata in assistenza ma stava sempre intorno al 65% circa però onestamente non ho mai chiesto il numero delle rigenerazioni totali. 
credo non sia possibile che non l'abbia mai fatto, forse non me ne sono mai accorto, magari perchè per girare a roma uso sempre lo scooter e la macchina la uso più per fare lunghi tragitti in autostrada, strade ad alto scorrimento oppure sul GRA (quando è libero da traffico ovviamente) quindi è più difficile accorgersene. se mi capita di passare in assistenza un controllo x curiosità lo faccio fare.
geppito
Inserito 22/11/2011 10:51 PM (#381053 - in reply to #380997)


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andre-159 - 22/11/2011 8:24 PM
Comunque per chiarire (qualcuno ha deviato il discorso con il ricircolo??????)Io volevo solo sapere se anche nella nostra pantera come in altre auto(peugeut,renault,ecc......)si attiva in auto il dispositivo sbrinamento (per aumentare il carico di corrente) .Io non ci ho mai fatto caso.....Aspetto risposte degli esperti nel forum.....


Non credo c'entri un bel niente il ricircolo con la modalità di rigenerazione dei dpf del gruppo fiat, non vedo a che servirebbe aumentare il carico di corrente.
Peugeot, Renault, Citroen non hanno il DPF, ma il FAP che ha una logica di pulizia completamente diversa e usa la cerina (tenuta in un serbatoio apposito) per agevolare la pulizia del filtro.
Sulle 159 con sensore AQS (per la qualità dell'aria in abitacolo) e con sensore antiappannamento, di serie su distinctive e exclusive, ovviamente si attiva in automatico il ricircolo, in caso si rileva che la qualità dell'aria esterna è pessima, e si attiva il clima in automatico in modalità sbrinamento parabrezza se aumenta l'umidità al punto da rilevarne l'appannamento, ma in modo assolutamente indipendente dalla rigenerazione...

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Inserito 23/11/2011 9:44 AM (#381127 - in reply to #180597)


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PUGLIA la terra del sole e del mare

In effetti il titolo del topic mi calza a pennello, io non l'ho ne vista ne avuto il piacere di conoscere la signora rigenerazione, in 210.000 km non so nemmeno dove abita. L'unica spiegazione potrebbe essere quella dell'uso del mezzo prevalentemente su strada non urbana .

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