Random quote: "nuovo l'ho preso, nuovo!!! ...mica c'è Sandokan co' la cacarella qui eh?!" (eismann dopo aver acquistato un escavatore)
- (Added by: Teo159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: 159 My09 [Discussione ufficiale]

[Frozen]
Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
Frozen
KOKAL
Inserito 9/2/2009 2:27 PM (#185369)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.680,43 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

Continuiamo qui la discussione riguardo le novità 2009 per la 159.

Il thread del My2008 è stato chiuso perchè bloccato per problemi tecnici.


gli ultimi messaggi postati erano i seguenti:

cuoresportivo86
Inserito 9/2/2009 6:18 AM (#185270 - in reply to #95332)
Quote Reply Edit Delete


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 2202
384,35 ore

2000100100

Taranto

(83.103.39.114)
Ragazzi una persona ben informata del 147virtual (che ringrazio per le sempre novità che ci fornisce ), ha comunicato questo:

Escono di produzione dal 03/02/09:
- allestimento base;
- tutte le 1.9 JTS;
- 2.2 JTS con cambio Selespeed;
- 3.2 V6 JTS Q4, sia manuale che Q-Tronic;
- 1.9 JTDm 120cv Distinctive;
- 2.4 JTDm 210cv Progression;
- 2.4 JTDm 210cv Sport Q4;

Nonsonopiù ordinabili anche i colori Azzurro Cristallo, Blu Aurora eMarroneLuci di Bosco, e gli interni con plancia beige tono su tono.

Inoltre,alcuni optional diventano obbligatori: su Progression e Sport èobbligatorio il Cruise Control, su Distinctive diventano obbligatori laradio MP3 e il terzo appoggiatesta posteriore (solo sulla berlina).

......allora il 1.9 jts va via credo perchè arriva il 1.8 da 200cv, il 3.2 q4 non ho idea, il 2.4 viene rimpiazzato dal 1.9 tst?, e non capiscoperchè segano via il 1.9 120cv in sola versione distinctive (cosi come il 2.4 che hanno tolto solo la progressione e la sport che è un allestimento nuovo), a che pro?

Poinon capisco il senso ditogliere la plancia tono su tono e alcunicolori, come l'azzurrocristallo che è entrato con il my08...

Edited by cuoresportivo86 9/2/2009 6:26 AM



Image Hosted by ImageShack.us

Profile Private message
KOKAL
Inserito 9/2/2009 8:48 AM (#185282 - in reply to #185270)
Quote Reply Edit Delete


159OC Staff
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008


Posts: 4042
998,73 ore

2000200025

Chiavari (GE)

(89.96.132.34)
cuoresportivo86 - 9/2/2009 6:18 AM
Ragazzi una persona ben informata del 147virtual (che ringrazio per le sempre novità che ci fornisce ), ha comunicato questo:

Escono di produzione dal 03/02/09:
- allestimento base;
- tutte le 1.9 JTS;
- 2.2 JTS con cambio Selespeed;
- 3.2 V6 JTS Q4, sia manuale che Q-Tronic;
- 1.9 JTDm 120cv Distinctive;
- 2.4 JTDm 210cv Progression;
- 2.4 JTDm 210cv Sport Q4;
[cut]

IJts vanno fuori dai maroni perchè è scaduto il contratto con GM, a direil vero pero' io sapevo della dipartita di 1.9 e 2.2 sostituiti dal 1.8turbo benzina 200cv.

Il 1.9 jtd dovrebbe scomparire in tutte le sue versioni, sostituito dal 2.0 jtd 170 cv.

Il 2.4 resterà e non ci sarà nessun 1.9 tst.

I 1.9 verranno abbandonati poichè non è stato conveniente aggiornarli all'euro 5.

Per il resto non so se abbandoneranno anche il 3.2 (ma in effetti quanto vende?)e visto il crollo delle vendite qualche riduzione alle versioni offerteè fisiologica per un modello che non vedono l'ora di pensionare.






159 2.4 Jtdm SW Q-tronic Distinctive: Nero pastello,Cerchi 18" araggi,Pelle grigio,Bose Sound,Airbag ginocchiapasseggero,Antifurto,Vetri oscurati,Retrovisori ripiegabilielettricamente.

Profile Private message E-mail
Pucas
Inserito 9/2/2009 10:22 AM (#185307 - in reply to #185282)
Quote Reply Edit Delete


159OC Staff
2.4 JTDM Owner
Nero Carbonio
"Il Concierge"
Utente del mese Febbraio 2007

Partecipazione a raduni ufficiali Partecipazione ai raduni
Posts: 1589
918,10 ore

1000500252525

Torino

(158.102.162.5)
KOKAL - 9/2/2009 8:48 AM
cuoresportivo86 - 9/2/2009 6:18 AM
Ragazzi una persona ben informata del 147virtual (che ringrazio per le sempre novità che ci fornisce ), ha comunicato questo:

Escono di produzione dal 03/02/09:
- allestimento base;
- tutte le 1.9 JTS;
- 2.2 JTS con cambio Selespeed;
- 3.2 V6 JTS Q4, sia manuale che Q-Tronic;
- 1.9 JTDm 120cv Distinctive;
- 2.4 JTDm 210cv Progression;
- 2.4 JTDm 210cv Sport Q4;
[cut]

IJts vanno fuori dai maroni perchè è scaduto il contratto con GM, a direil vero pero' io sapevo della dipartita di 1.9 e 2.2 sostituiti dal 1.8turbo benzina 200cv.

Il 1.9 jtd dovrebbe scomparire in tutte le sue versioni, sostituito dal 2.0 jtd 170 cv.

Il 2.4 resterà e non ci sarà nessun 1.9 tst.

I 1.9 verranno abbandonati poichè non è stato conveniente aggiornarli all'euro 5.

Per il resto non so se abbandoneranno anche il 3.2 (ma in effetti quanto vende?)e visto il crollo delle vendite qualche riduzione alle versioni offerteè fisiologica per un modello che non vedono l'ora di pensionare.

Mail 2.4 non è, sostanzialmente, il 1.9 con un cilindro in +? io sapevoche la base tecnica era la stessa, che senso ha tenere una versionedello stesso motore a 5 cilindri ed abbandonare quella a 4? Ma forse misbaglio


Profile Private message E-mail Homepage
Sinterklaas
Inserito 9/2/2009 10:55 AM (#185317 - in reply to #185282)
Quote Reply Edit Delete


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 250
640,75 ore

1001002525

Sint-Niklaas, Belgio

(212.71.22.154)
Se il JTDm grigio (115-120cv)non viene rimpiazzato da nessun altro motore, qui in Belgio le venditecaleranno sottozero visto che tale motorizzazione rappresenta l'85% deltotale. Come pensano di aumentare la penetrazione nel mercato europeo?Con la Mito? Io qui ne ho viste 3 finora (di cui 2 con le scritte del conce sulle fiancate...).


Alessia (3 anni) davanti al muso della 159: "Papi, quest'auto è arrabbiata".

Pantera SW JTDm 136cv MY08, nero carbonio, pelle nera, 17" cod. E55, Blue&Me Nav...

Profile Private message E-mail
robbikers
Inserito 9/2/2009 11:32 AM (#185326 - in reply to #95332)
Quote Reply Edit Delete


Cuore sportivo
Posts: 891
300,57 ore

500100100100252525

Novara (NO)

(87.0.69.126)
che tristezza

Profile Private message E-mail


Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
cuoresportivo86
Inserito 9/2/2009 3:27 PM (#185411 - in reply to #185369)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,23 ore

5000200020001001002525

Taranto
Allora........per quanto riguarda la gamma della 159 odierna, anche io sapevo che è scaduta la fornitura dei motori con GM, però rimane il 3.2 a trazione anteriore e pure il 2.2........altrimenti Brera e Spider rimangono con il 2.4 e il 3.2 solamente?? Spero che mettano qualche bel motore nuovo oltre al 1.8 jtb e al 2.0 jtdm. Poi, la serie3 diesel parte da un 318d da 143cv, e sinceramente va bene togliere il 1.9 150cv, ma almeno che mettano il 1.6 della mito come partenza e poi il 2.0 jtdm da 170. Tra l'altro il 1.6 jtdm è nettamente migliore rispetto al 1.9 della 159 da 120cv, perchè il 1.6 ha 120cv, 320Nm come il 1.9 150cv, ed è 16V rispetto all'altro 1.9 da 8V..........Cosa aspettano a metterlo visto che è un buon 1.6 jtdm?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
MadMax
Inserito 9/2/2009 3:35 PM (#185417 - in reply to #185369)
0 ore

Scusate la lunga assenza e la mancanza di risposte, potendo utilizzare solo il PC dell'ufficio non ho potuto mettermi in contatto. Ad ogni modo volevo completare rapidamente i dati che nella fretta di presentarmi ho dimenticato di aggiungere: sono un quarantenne, mi occupo di qualità per quanto concerne le emissioni; in poche parole presso il mio ente si omologano i veicoli per conto dei vari ministeri dei trasporti sia in italia che nel resto del mondo e si eseguono prove di confronto con vetture di varie marche.

Proprio per questo motivo ho avuto la possibilità di provare vari modelli di motore della AR159 fino all'ultimo 1.8T benzina. Dato che ovviamente non posso pubblicare dati tecnici specifici di interesse, devo mantenermi sul vago. A questo riguardo posso però anticipare che i nuovi motori 1.8T benzina e 2.0 Mjt diesel su AR159, Brera e Spider "dovrebbero" essere disponibili dal prossimo Giugno. Entrambi sono conformi alla direttiva Euro5 per quanto concerne le emissioni di inquinanti; mi sorge un dubbio dato che la normativa E5 entrerà formalmente in vigore dal prossimo Settembre. Nel caso di inizio commercializzazione a Giugno credo che sul libbretto di circolazione non venga riportata la direttiva E5 ma solo la vecchia E4 (probabilmente offriranno l'omologazione E5 come optional, è già successo con l'Idea/Musa e Stilo poco prima dell'entrata in vigore della E4. Potrò essere più preciso in seguito nel caso interessasse l'argomento. L'unico problema per me è che dovrò aspettare fino alla prossima Estate per ordinare la 159. Sui prezzi ancora non so nulla anche perchè il marketing non rilascia dichiarazioni in merito (e qui mi sorge un grandissimo dubbio che rispettino la data di commercializzazione tenuto conto della crisi attuale). Probabilmente faranno slittare la presentazione a tempi migliori  . Questo significherebbe rimandare ulteriormente l'acquisto della vettura e a questo punto penso che forse valuterò una delle tante offerte disponibili attualmente sul mercato.

Per il momento ho terminato. Spero di poter scrivere ancora, molto presto.

Saluti a tutti...

MadMax

gian alfa
Inserito 9/2/2009 3:35 PM (#185418 - in reply to #185369)


Giulietta 1750 Q.V. Owner
Bianco ghiaccio
Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 1345
616,07 ore

100010010010025

trieste
Ma siete sicuri che il 1.9 da 150 cv venga tolto?Alla fin fine l'euro 4 con Dpf e' in vigore fino a gennaio 2011 e in quel periodo non si comincerà a parlare seriamente della futura"giulia"quindi come per la 147 potrbbero tenere per qualche mese solo il 2.0 con prezzi da fine serie,per poi sostituire definitivamente la 159!!Alla fin fine non ho mai sentito parlare di un'altra motorizzazione che possa sostituire il 1.9 da 150 mentre per l'unità da 8valvole mi sembra realistico la sostituzione con il 1.6!E' solo una mia supposizione logica ma siccome tendenzialmente l'alfa cerca di spremere tutte le sue risorse fina alla fine e' un fatto che potrebbe succedere!!
Album: ~ 159 Ti Gian alfa
KOKAL
Inserito 9/2/2009 3:46 PM (#185421 - in reply to #185411)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.680,43 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)

cuoresportivo86 - 9/2/2009 3:27 PM
Allora........per quanto riguarda la gamma della 159 odierna, anche io sapevo che è scaduta la fornitura dei motori con GM, però rimane il 3.2 a trazione anteriore e pure il 2.2........altrimenti Brera e Spider rimangono con il 2.4 e il 3.2 solamente??  Spero che mettano qualche bel motore nuovo oltre al 1.8 jtb e al 2.0 jtdm. Poi, la serie3 diesel parte da un 318d da 143cv, e sinceramente va bene togliere il 1.9 150cv, ma almeno che mettano il 1.6 della mito come partenza e poi il 2.0 jtdm da 170. Tra l'altro il 1.6 jtdm è nettamente migliore rispetto al 1.9 della 159 da 120cv, perchè il 1.6 ha 120cv, 320Nm come il 1.9 150cv, ed è 16V rispetto all'altro 1.9 da 8V..........Cosa aspettano a metterlo visto che è un buon 1.6 jtdm?

Fantasie.....

A Ginevra Alfa Romeo presenterà il 1.8 Turbo benzina da 200cv e il 2.0 Mjet da 170cv oltre alla MiTo GTA.

Nessun 1.6 Mjet sulla pantera e neppure il 1.9 Twin stage verrà mai adottato.

Per il pensionamento dei 1.9 recentemente lessi che volevano farli fuori ma non ho notizie certe se lo faranno ora o quando mentre  quanto detto sopra è ragionevolmente certo

Di sicuro un'auto Euro4 per quanto resti possibile immatricolarla fino al 2011, avendo al suo stesso interno motorizzazioni già Euro5 sarà letteralmente castrata a livello commerciale a meno di non svenderla....

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
mofous
Inserito 9/2/2009 3:49 PM (#185422 - in reply to #185369)


1750 TBi Ti Owner
Rosso Alfa
Posts: 136
282,50 ore

10025

Nova Gorica, Slovenia
Grazie per l'info, MadMax. Per il turbobenza tocca aspettare giugno dunque, se tutto va per il verso giusto. In effetti tutt ste voci 'subito dopo Ginevra' mi sembravano alquanto ottimistiche. Mi sa anche che il 1.8 da 240cv su 159 ce lo dobbiamo proprio scordare. :|
Album: ~ 159 berlina - Rosso Alfa - 1750 TBi - Turismo Internazionale
Henne
Inserito 9/2/2009 3:59 PM (#185431 - in reply to #185369)


1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino

Posts: 68
150,17 ore

2525

Lovanio (Belgio) / Padova

Fine genaio, c'era una conferenza con i concessionari. 3 differenti concessionari belgi mi hanno confirmato che Alfa Romeo ha annunciato i nuovi motori diesel, con volori CO2/km <145g/km. Non solo il 170cv, ma anche versione meno potente.

Spero che ci sarà un motore di base con ca. 120 CV (o 115cv in Belgio, come la 8v). Questa versione è molto importanto per il mercato belgo e francese.



Edited by Henne 9/2/2009 4:00 PM
Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm eco Rosso Robino - Interni Alfatex Beige
ontheair
Inserito 9/2/2009 4:08 PM (#185434 - in reply to #185369)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
Posts: 414
131,98 ore

100100100100

Pomezia (RM)

la mia domanda sarà pure banale, ma...

perchè han tirato fuori con la nuova Delta contemporaneamente un 1.9 twinturbo da 190cv, e un 2.0mjet da 165cv?

e se quello che dice madmax fosse vero, il futuro della 159 sarà con il 2.0mjet, ma senza il 1.9twinturbo?

carloc
Inserito 9/2/2009 4:21 PM (#185442 - in reply to #185434)

Alfista in prova
Posts: 132
82,68 ore

10025

pianuta pontina/olona valley
ontheair - 9/2/2009 4:08 PM

la mia domanda sarà pure banale, ma...

perchè han tirato fuori con la nuova Delta contemporaneamente un 1.9 twinturbo da 190cv, e un 2.0mjet da 165cv?

e se quello che dice madmax fosse vero, il futuro della 159 sarà con il 2.0mjet, ma senza il 1.9twinturbo?



Come gia' scritto nel vecchio post, il nuovo TST dovrebbe essere su base 2.0 Mjet. Vedremo.

Carlo
MadMax
Inserito 9/2/2009 4:57 PM (#185461 - in reply to #185431)
0 ore

Per il mercato Belga sono disponibili i seguenti modelli diesel:

 - 1.9 Mjt 8V da 115cv con DPF

 - 1.9 Mjt 16V da 136cv con DPf

 - 2.0 Mjt 16V da 165cv con DPF

Il problema è che i 1.9 sono Euro4 mentre il 2.0 è già conforme Euro5. Voci di corridoio indicano una fine produzione del 1.9 classico e del 2.4 (quest'ultimo verrà sostituito dal 1.9TST).

Per quanto riguarda il salone di Ginevra le presentazioni dei nuovi motori sulla 159 potrebbero anche avvenire: la politica commerciale preventivata lo scorso Settembre è saltata (sembra si parla di ridimensionamento della presenza del gruppo FIAT al salone) e comunque non capisco come potrebbero soddisfare gli ordini dal momento che sia Arese sia Pomigliano sia Mirafiori hanno il personale è in cassa integrazione.
Ad ogni modo spero che il management Fiat saprà imbroccare la scelta migliore.


Saluti.

MadMax

Lazza
Inserito 9/2/2009 5:03 PM (#185463 - in reply to #185461)


2.4 JTDM Q Owner
Grigio stromboli
"Mr. Lazza"
Utente del mese Ottobre 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 4754
1.621,97 ore

200020005001001002525

Verona
MadMax - 9/2/2009 4:57 PM

Ad ogni modo spero che il management saprà imbroccare la scelta migliore.

Mr. MadMax, dunque sul fronte dei 200cv o più nulla di nuovo? Il 2.4 pare andrà in pensione ma un sostituto con più di 4 cilindri...? Nisba?

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4JtdM Qtronic ~ 500 1.3mjt Lounge
cuoresportivo86
Inserito 9/2/2009 11:22 PM (#185560 - in reply to #185417)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,23 ore

5000200020001001002525

Taranto
Ciao......senti io sono interessato alla Spider 1.8 turbo benzina, mi confermi che sarà montato sulla Spider e Brera? Poi non ho capito.....il 2.4 da cosa sarà rimpiazzato? Sai se è allo studio un v6 diesel?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
MadMax
Inserito 10/2/2009 8:26 AM (#185618 - in reply to #185369)
0 ore

Il motore 1.8T benzina (GDI) e il 2.0 Mjt su Brera e Spider sono stati omologati per il mercato CEE e USA alla fine di Gennaio. Tra qualche mese sarà possibile commercializzare i veicoli: da qui la possibilità di vederli per l'inizio dell'estate. E' molto probabile che vengano presentati al salone di Ginevra (in quanto di particolare interesse per il mercato USA contrariamente alla 159). Anche qui ci sono due filosofie di marketing: chi vorrebbe ridurre al minimo la presenza del gruppo al salone (dando maggior visibilità a modelli come Mito e 500, oltre che ovviamente alle supercar Ferrari e Maserati) e chi invece spinge per un maggior investimento in tempo di crisi.

Assieme ai gestori di telefonia, i produttori automobilistici sono considerati big-spender. Per questo motivo segnalavo nella comunicazione di ieri che il management del gruppo (Marchionne per intenderci) opti per la soluzione migliore.


Per quanto riguarda il 2.4 Mjt è solo questione di tempo prima che venga tolto dal mercato (costa veramente tanto produrlo). Fino allo scorso Ottobre si sperimentava presso Mirafiori ed Arese un motore VM 3.0 Mjt 6 cilindri, che assieme al 1.6 Mjt presentato lo scorso anno, avrebbero dovuto essere i motori della svolta. Poi improvvisamente si è tutto arrestato (prime avvisaglie della crisi) mentre lo sviluppo del 1.9 Mjt Tst procede. Tenuto conto delle prestazioni simili al 2.4 penso che lo sostituiranno con quest'ultimo in mancanza dello sviluppo del V6.

Saluti.

MadMax

ontheair
Inserito 10/2/2009 10:47 AM (#185655 - in reply to #185369)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
Posts: 414
131,98 ore

100100100100

Pomezia (RM)

visto che sei ben informato, ci dici qualche speteguless anche sull'evoluzione della 169?? (nell'apposita disc)

Tornando in topic, per intenderci, prima di settembre non è il caso di pensare di cambiare l'attuale 159...

ontheair
Inserito 10/2/2009 3:59 PM (#185732 - in reply to #185369)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
Posts: 414
131,98 ore

100100100100

Pomezia (RM)

oggi sentendo il call center per un test drive, l'ho "buttata lì" e ho chiesto di mettermi in lista per le nuove motorizzazioni.

La tipa (per quel che ne può sapere un call center) dava per scontato che a Ginevra sarà presentato il 1.8t benzina ma tentennava sul nuovo 2.0 diesel...

TwinSpark
Inserito 10/2/2009 9:12 PM (#185824 - in reply to #185417)

Alfista navigato
Posts: 200
95,63 ore

100100

Torino

A me interessa. Se a settembre di quest'anno esisterà ancora la 159 io potrei essere un acquirente, dici che potrebbe essere possibile l'omologazione ad Euro5?

Mi interesserebbe un benzina, un 1.8JTB a bassa pressione sui 160cv sarebbe stato perfetto per me, invece il 200cv potrebbe essere veramente troppo (dipende tanto da quanto costerà), sai quali altre motorizzazioni benzina saranno disponibili?

Se andate su www.centrovenditedipendenti.it si può vedere quali sono le versioni disponibili solo in stock.

Ciao

KOKAL
Inserito 10/2/2009 9:46 PM (#185845 - in reply to #185824)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.680,43 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
TwinSpark - 10/2/2009 9:12 PM

Se andate su www.centrovenditedipendenti.it si può vedere quali sono le versioni disponibili solo in stock.


Service Unavailable

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
cuoresportivo86
Inserito 10/2/2009 9:50 PM (#185848 - in reply to #185618)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,23 ore

5000200020001001002525

Taranto


Ah perfetto.........quindi mi confermi al 100% che il 1.8 sarà montato nei cofani della Brera e Spider? Parlo di 100% eh.....Sul prezzo non sai nulla? Poi sul fatto di ridurre al minimo la presenza al salone, non influenzerà la scelta di montare il 1.8 sulla Brera e Spider giusto ? Te lo chiedo perchè non ho capito bene se si rischia che il 1.8 non venga presentato su quei modelli, o che ci sia solo il salone con le novità, senza le altri modelli e colori. Grazie mille per le info
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
cuoresportivo86
Inserito 10/2/2009 9:52 PM (#185849 - in reply to #185824)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,23 ore

5000200020001001002525

Taranto
TwinSpark - 10/2/2009 9:12 PM

A me interessa. Se a settembre di quest'anno esisterà ancora la 159 io potrei essere un acquirente, dici che potrebbe essere possibile l'omologazione ad Euro5?

Mi interesserebbe un benzina, un 1.8JTB a bassa pressione sui 160cv sarebbe stato perfetto per me, invece il 200cv potrebbe essere veramente troppo (dipende tanto da quanto costerà), sai quali altre motorizzazioni benzina saranno disponibili?

Se andate su www.centrovenditedipendenti.it si può vedere quali sono le versioni disponibili solo in stock.

Ciao



Quel sito è utilizzato solo dai dipendenti del gruppo FIAT? Dove bisogna andare per vedere le versioni disponibili?

@ Kokal: a me funziona
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
marco1975
Inserito 10/2/2009 10:43 PM (#185858 - in reply to #185369)


Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

Posts: 3704
813,93 ore

20001000500100100

parigi / ginevra / cuneo

Su italiaspeed (di solito molto affidabile) si parla di

> 1.8 T-jet depotenziato da circa 160cv

> 1.8 T-jet 200cv sia cambio manuale che con il cambio automatico Aisin

Inoltre il 2.0 mjet dovrebbe esistere in 2 versioni, 140 circa e 170cv.

Il 3.0 V6 mjet dovrebbe arrivare (anche se in ritardo) fra i nuovi multijet 2, per sostituire il 2.4.

Sottolineo poi - come già menzionato 2 volte sopra - che per i mercati francese e belga una versione da 115-120cv é semplicemente indispensabile altrimenti é la fine della pantera in quelle terre. Il 1.6 jtdm puo' andare, oppure il 2.0 mjet depotenziato se é < 145 g/cm3

Infine, ci tengo a esprimere tutto il mio disprezzo per chi in Fiat pensa di puntare tutto al salone di Ginevra sulla MiTo. Se lo fanno giuro che faccio uno scandalo al salone... e dato che abito proprio a Ginevra ci torno ogni giorno a rompere le scatole agli organizzatori.

Forza Alfa 159



Edited by marco1975 10/2/2009 10:44 PM
Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
marco1975
Inserito 10/2/2009 10:48 PM (#185859 - in reply to #185461)


Tutor
2.4 JTDM SW Q4 Owner
Nero carbonio
Utente del mese Agosto 2010

Posts: 3704
813,93 ore

20001000500100100

parigi / ginevra / cuneo
MadMax - 9/2/2009 4:57 PM

Per il mercato Belga sono disponibili i seguenti modelli diesel:

 - 1.9 Mjt 8V da 115cv con DPF

 - 1.9 Mjt 16V da 136cv con DPf

 - 2.0 Mjt 16V da 165cv con DPF

Il problema è che i 1.9 sono Euro4 mentre il 2.0 è già conforme Euro5. Voci di corridoio indicano una fine produzione del 1.9 classico e del 2.4 (quest'ultimo verrà sostituito dal 1.9TST).

Per quanto riguarda il salone di Ginevra le presentazioni dei nuovi motori sulla 159 potrebbero anche avvenire: la politica commerciale preventivata lo scorso Settembre è saltata (si parla di ridimensionamento della presenza del gruppo al salone) e comunque non capisco come potrebbero soddisfare gli ordini dal momento che sia Arese che Pomigliano sono nelle stesse condizioni di Mirafiori (personale in cassa integrazione). Ad ogni modo spero che il management saprà imbroccare la scelta migliore.

Saluti.

MadMax

E per il mercato francese ? Ci teniamo le 8v 120cv e le 16v 150cv oltre al 2.0 170cv e il 2.4 ??

Serve o il 1.6 da 120cv o un 2.0 depotenziato da 140cv e < 145 g/cm3 altrimenti il massacro continua (-30% e passa nel 2008 vs 2007).

.

Riguardo alla cassa integrazione, dall'8 febbraio FPT e Pomigliano tornano al lavoro no ? Anche se ci sono altre 3 settimane di cassa tra fine febbraio e metà marzo qualcosa stanno producendo adesso no ?

.

Forza Alfa 



Edited by marco1975 10/2/2009 10:49 PM
Album: ~ dedra integrale 1991 grigio quartz - interni alcantara blu ~ Retromobile 2014 Parigi ~ 159 2.4 JTDm Q4 Nero Carbonio - Interni pelle beige
cuoresportivo86
Inserito 11/2/2009 4:18 AM (#185891 - in reply to #185858)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,23 ore

5000200020001001002525

Taranto
marco1975 - 10/2/2009 10:43 PM

Su italiaspeed (di solito molto affidabile) si parla di

> 1.8 T-jet depotenziato da circa 160cv

> 1.8 T-jet 200cv sia cambio manuale che con il cambio automatico Aisin

Inoltre il 2.0 mjet dovrebbe esistere in 2 versioni, 140 circa e 170cv.

Il 3.0 V6 mjet dovrebbe arrivare (anche se in ritardo) fra i nuovi multijet 2, per sostituire il 2.4.

Sottolineo poi - come già menzionato 2 volte sopra - che per i mercati francese e belga una versione da 115-120cv é semplicemente indispensabile altrimenti é la fine della pantera in quelle terre. Il 1.6 jtdm puo' andare, oppure il 2.0 mjet depotenziato se é < 145 g/cm3

Infine, ci tengo a esprimere tutto il mio disprezzo per chi in Fiat pensa di puntare tutto al salone di Ginevra sulla MiTo. Se lo fanno giuro che faccio uno scandalo al salone... e dato che abito proprio a Ginevra ci torno ogni giorno a rompere le scatole agli organizzatori.

Forza Alfa 159



Quindi comincia a giare la voce di un eventuale 1.8 da 160 per rimpiazzare il 1.9 jts che è andato via? Poi qualcuno ha info in merito al cambio Aisin?? Che roba è? Il 3.0 jtdm si sa quando dovrebbe arrivare e se su 159?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
carloc
Inserito 11/2/2009 5:15 AM (#185892 - in reply to #185891)

Alfista in prova
Posts: 132
82,68 ore

10025

pianuta pontina/olona valley
cuoresportivo86 - 11/2/2009 4:18 AM
 E' un ottimo cambio a 6 marce con convertitore di coppia, molto confortevole anche se non proprio sportivissimo.

Carlo
KOKAL
Inserito 11/2/2009 8:16 AM (#185898 - in reply to #185369)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.680,43 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
Anche il Q-Tronic è un Aisin e probabilmente sarà proprio lui il cambio abbinato al 1.8 Turbo.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
cuoresportivo86
Inserito 11/2/2009 3:25 PM (#186010 - in reply to #185898)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 9250
1.705,23 ore

5000200020001001002525

Taranto
KOKAL - 11/2/2009 8:16 AM
Anche il Q-Tronic è un Aisin e probabilmente sarà proprio lui il cambio abbinato al 1.8 Turbo.


Ma Aisin che vuol dire? Cos'è? La tecnologia, o la ditta?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
Frozen
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

122885440 clicks e 8276340 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox