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Topic: Cambio la mia 159... Prendo una 3.2 V6 da 305CV...

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Aster
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Ragazzi è ufficiale!

Ho firmato il contratto per una 3.2 JTS Q4 da 260CV.
Eccovi i dettagli del mio contratto...

3.2 V6 Q4 260 CV DISTINCTIVE

Colore auto
ARGENTO ALFA

Cerchi in lega 18" a fori con pneumatici 235/45

Interni in Alfatex beige-plancia nera e beige

Antifurto volumetrico e antisollevamento (include safe-lock)

Sensore di parcheggio (anteriore e posteriore)

Specchi esterni riscaldati ribaltabili elettricamente

Tendina parasole posteriore manuale

Utility pack (sovratappeti + rete bagagliaio)

Radionavigatore a mappe con display a colori 6,5", telefono vivavoce gsm e comandi vocali

CD changer

Prezzo totale 44.490 Euro iva incl.

Come vedete al centesimo il prezzo di listino quindi però con valutazione dell'usato in permuta (159 1.9 JTDm - Febbraio 2006): 92% del prezzo di acquisto (IVA esclusa ovviamente...).

Nonché rimappatura (300-305CV) e assetto sportivo effettuati direttamente in fabbrica: omaggio della Casa.

I motoristi Alfa Romeo mi hanno detto che 300 CV dovrebbero essere ottenibili con buoni margini di sicurezza e tenuta strutturale dei componenti più critici (propulsore e trasmissione).
L'unico vero problema potrebbero essere i consumi che, a fronte di 40CV di potenza in più, aumenterebbero di oltre il 30%... Ma vuoi mettere una Q4 da 300CV che libidine?


Edited by Aster 21/6/2006 1:30 AM
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alfista
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augurissimi aster! non so che dire, 6 il primo che fa un passo del genere!
complimenti x gli optionals, sono molto inteligenti!
che assetto ti montano? eibach?30/35.
ciao e a quando il felice momento??
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Come fanno a darti 300 305? CV???
Va che secondo me sono un po tantini... per prendere 40cv su un aspirato o togli un megatappo messo in precedenza (non credo che lo abbia se no fatti dire ndo' sta) oppure fai centralina, scarico completo, filtro e magari qualcos'altro... (confido nel qualcosaltro xche tra i 3 se prendi 25 cv e' tanto e ne mancano ancora ad arrivare a 40)
Ma dubito che stai nelle normative antinquinamento con ste modifiche (inendo dire che nn passi il co2).
In svizzera la modifica x il 3.2 da +18cv e 15% di coppia in piu e sinceramente son gia' tanti...
tieni conto che sono rullati e non cantati.
Cioe' 40cv te li danno sui turbo... nn sugli aspirati...
Poi oh, se veramente c'e' un officina che ti da quel che dici, dimmelo, io son di varese... venir giu a milano un salto e' sempre + corta che andare in svizzera alla digitaltuning.

Cmq complimenti, quando ti arriva per un 3000km non pensare di avere un 3.2 xche e' come avere un 1800...
159GTA
Inserito 21/6/2006 8:14 AM (#13385 - in reply to #13372)


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Aster - 21/6/2006 1:25 AM

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Nonché rimappatura (300-305CV) e assetto sportivo effettuati direttamente in fabbrica: omaggio della Casa.

I motoristi Alfa Romeo mi hanno detto che 300 CV dovrebbero essere ottenibili con buoni margini di sicurezza e tenuta strutturale dei componenti più critici (propulsore e trasmissione).
L'unico vero problema potrebbero essere i consumi che, a fronte di 40CV di potenza in più, aumenterebbero di oltre il 30%... Ma vuoi mettere una Q4 da 300CV che libidine?


rosico come un maiale
300 CV? ma che e'...non sapevo si potesse tirare fuori cosi tanto da un aspirato...
vabbe se lo dicono loro.
Comunque l'auto e' un vero godimento , l'ho provata in pista a Balocco domenica scorsa.
Se vuoi leggere il resoconto vai nel forum puro alfismo al topic io e Brera in pista .
Grande mezzo e sopratutto quel Q4...quasi TP
elca159
Inserito 21/6/2006 9:10 AM (#13391 - in reply to #13372)


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per la scelta. Ma tu sei grinta?
Spider TS
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moment...non è che ci stai facendo lo scherzone?

cioè vendi un'auto che hai appena preso, per prenderne un'altra uguale con motore diverso...

con 40 cv in più.. impossibili da aggiungere ad un'aspirato a meno di mettergli il turbo... non cisono scarihi filtri e fasce elastiche che tengano 40 cv in più su un'aspirato non li tiri fuori senza turbo...

intendiamoci non è che non credo a quello che dici, ci mancherebbe, solo vorrei capire meglio
alfista
Inserito 21/6/2006 10:26 AM (#13411 - in reply to #13372)


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40cv sono fattibili, magari anche 50 ma a che prezzo? dato che la centralina potrebbe portare peso anche 22cv in + (consumando il doppio) se fatta bene, e gli altri e 15? non penso che làlfa habbia dei scarichi supersportivi e li possa montare ma anche se fosse sarebbero circa 7fino a 9cv in+ e gli altri?? tra queste cose elencate dovremmo gia arrivare a 2000 euro se si agiunge che non siamo ancora alla potenza elencata e ci sarebbero altre modifiche da fare diventa difficile la cosa che possa essere questa la possibilita annunciata dal tuo conce anche x le norme anti inquinamento che se la vedo bene non supereresti lèuro 2.

penso la possibilita + plausibile deve essere una leggera centralina + turbo, ma non ci schiodiamo dal 2000-2500 euro e che io sappi non ne hanno in alfa.
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la modifica la offre la casa? che casa? Alfa?
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Ragazzi, non assaltiamolo!
Siamo nel 2006 e sono il primo a dire che un 3200 BENZINA dovrebbe dare molto di piu di miseri 260 cv.
Potrebbe benissimo essere che levando qualche sonda ...

Attendo notizie succose!!!

alfista
Inserito 21/6/2006 12:15 PM (#13456 - in reply to #13372)


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la casa di cura

(scusatemi la battutaccia)
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Azz...che cambio....

Comunque... la modifica da 300cv...uhm... non è della casa! A meno che con della casa non intendi la Holden in Australia....
Sarà qualche tuner di fiducia del concessionario.... e fossi in te... non la farei. 40cv non sono pochi e faccio un po' di fatica a capire come possano tirarli fuori da un aspirato, soprattutto con costi umani. Secondo... io non mi fiderei troppo.

Ma come mai questo cambio ? Insomma... avevi una 1.9 150cv.... prendersi di botto un 3.2..... anomalo quantomeno

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Inserito 21/6/2006 1:25 PM (#13479 - in reply to #13473)

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gt1971 - 21/6/2006 12:55 PM

 A meno che con della casa non intendi la Holden in Australia....



hum... io nn lo so quanto son capaci questi della holden, ma se per tirar fuori 260cv han dovuto progettare la testa qua... dubito che li siano capaci eh...
Sinceramente dai... ste cose le san fare i giapponesi e gli italiani il resto e' "fuffa"
alfista
Inserito 21/6/2006 1:49 PM (#13485 - in reply to #13372)


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chiedo a chi e molto ma molto + esperto di me (schizoid, giti, twin), non sarebbe possibile ragiungere il 300cv aumentando i giri u/min ?? (tipo i nuovi motori aspiranti bmw-audi) si lo so che e un assasinio premeditato ma credo che siano possibili e senza ivestire molti soldi (apparte 44000 euro di macchina che potrebbe scoppiare in faccia).
mi sapete dire se e fatttibbile?
Album: ~ Foto montaggi-elaborazioni ~ Foto miste ~ Logo Raduno italo svevo 2009
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Inserito 21/6/2006 2:21 PM (#13497 - in reply to #13372)


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Aumentare di 40-45 cv non è uno scherzo. Si potrebbero avere altri tipi di prob. con trasmissione etc.
Valuta attentamente Comunque per la nuova 159
159GTA
Inserito 21/6/2006 2:42 PM (#13512 - in reply to #13485)


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alfista - 21/6/2006 1:49 PM

chiedo a chi e molto ma molto + esperto di me (schizoid, giti, twin), non sarebbe possibile ragiungere il 300cv aumentando i giri u/min ?? (tipo i nuovi motori aspiranti bmw-audi) si lo so che e un assasinio premeditato ma credo che siano possibili e senza ivestire molti soldi (apparte 44000 euro di macchina che potrebbe scoppiare in faccia).
mi sapete dire se e fatttibbile?



si certo....modificando l'alzata delle valvole ma ho idea che oltre a costare un botto non sia attuabile.
gt1971
Inserito 21/6/2006 4:53 PM (#13536 - in reply to #13372)

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Le modifiche che si possono fare su un motore aspirato sono molte, limitandoci a quelle meccaniche.... lucidatura e/o sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituzione intergrale dell'impianto di scarico, compresi i collettori, elimiazione catalizzatori, sostituzione alberi a cammes, sostituzione pistoni, sostituzione albero motore ecc..... chi più  ne ha più ne metta. Alla fine delle fiera avrai speso qualche migliaio di euro e avrai in sostanza un 10% forse, ma forse, di potenza in più. Con che affidabilità ?!? Molta, ma molta meno. A cominciare da problemi banali a frizione e cambio, per finire a problemi di sovrasollecitazione di tutti gli organi progettati per 260 cv, che si trovano a sopportarne ben di più.
A questo punto... metti un compressore... spacchi uguale, ma almeno spendi molto meno di modifiche. In  sostanza è quello che fa l'Autodelta UK.
In ogni caso... qualcuno... mi ha detto che arriva la V8 a fine 2007... ma io non ho detto nulla

alfista
Inserito 21/6/2006 5:03 PM (#13538 - in reply to #13536)


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gt1971 - 21/6/2006 4:53 PM

Le modifiche che si possono fare su un motore aspirato sono molte, limitandoci a quelle meccaniche.... lucidatura e/o sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituzione intergrale dell'impianto di scarico, compresi i collettori, elimiazione catalizzatori, sostituzione alberi a cammes, sostituzione pistoni, sostituzione albero motore ecc..... chi più ne ha più ne metta. Alla fine delle fiera avrai speso qualche migliaio di euro e avrai in sostanza un 10% forse, ma forse, di potenza in più. Con che affidabilità ?!? Molta, ma molta meno. A cominciare da problemi banali a frizione e cambio, per finire a problemi di sovrasollecitazione di tutti gli organi progettati per 260 cv, che si trovano a sopportarne ben di più.
A questo punto... metti un compressore... spacchi uguale, ma almeno spendi molto meno di modifiche. In sostanza è quello che fa l'Autodelta UK.
In ogni caso... qualcuno... mi ha detto che arriva la V8 a fine 2007... ma io non ho detto nulla



e io non ho sentito niente...

giti, non hai rispostoi alla mia domanda, sarebbe possibile allungare i giri che so a 8500 o 9000u/min x arrivare magari ai cv voluti?

seconda domanda quel motore annunciato prima verra montato anche sulla croma?
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Inserito 21/6/2006 5:20 PM (#13541 - in reply to #13536)


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gt1971 - 21/6/2006 4:53 PM

Le modifiche che si possono fare su un motore aspirato sono molte, limitandoci a quelle meccaniche.... lucidatura e/o sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituzione intergrale dell'impianto di scarico, compresi i collettori, elimiazione catalizzatori, sostituzione alberi a cammes, sostituzione pistoni, sostituzione albero motore ecc..... chi più  ne ha più ne metta. Alla fine delle fiera avrai speso qualche migliaio di euro e avrai in sostanza un 10% forse, ma forse, di potenza in più. Con che affidabilità ?!? Molta, ma molta meno. A cominciare da problemi banali a frizione e cambio, per finire a problemi di sovrasollecitazione di tutti gli organi progettati per 260 cv, che si trovano a sopportarne ben di più.
A questo punto... metti un compressore... spacchi uguale, ma almeno spendi molto meno di modifiche. In  sostanza è quello che fa l'Autodelta UK.
In ogni caso... qualcuno... mi ha detto che arriva la V8 a fine 2007... ma io non ho detto nulla

stai parlando dell'autodelta o dell'alfa romeo!?!?!?!?!?!?

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Spider TS
Inserito 21/6/2006 5:24 PM (#13542 - in reply to #13541)


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gt1971 - 21/6/2006 4:53 PM

Le modifiche che si possono fare su un motore aspirato sono molte, limitandoci a quelle meccaniche.... lucidatura e/o sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituzione intergrale dell'impianto di scarico, compresi i collettori, elimiazione catalizzatori, sostituzione alberi a cammes, sostituzione pistoni, sostituzione albero motore ecc..... chi più ne ha più ne metta. Alla fine delle fiera avrai speso qualche migliaio di euro e avrai in sostanza un 10% forse, ma forse, di potenza in più. Con che affidabilità ?!? Molta, ma molta meno. A cominciare da problemi banali a frizione e cambio, per finire a problemi di sovrasollecitazione di tutti gli organi progettati per 260 cv, che si trovano a sopportarne ben di più.
A questo punto... metti un compressore... spacchi uguale, ma almeno spendi molto meno di modifiche. In sostanza è quello che fa l'Autodelta UK.
In ogni caso... qualcuno... mi ha detto che arriva la V8 a fine 2007... ma io non ho detto nulla

stai parlando dell'autodelta o dell'alfa romeo!?!?!?!?!?!?



ha parlato dell'autodelta uk che non c'entra nulla con l'autodelta dell'alfa romeo... anche se ha lo stesso nome per un problema di mancata registrazione del nome...

ci attrezzeremo per fare anche un articolo sulla vera autodelta
Spider TS
Inserito 21/6/2006 5:27 PM (#13543 - in reply to #13538)


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alfista - 21/6/2006 5:03 PM
gt1971 - 21/6/2006 4:53 PM

Le modifiche che si possono fare su un motore aspirato sono molte, limitandoci a quelle meccaniche.... lucidatura e/o sostituzione dei collettori di aspirazione, sostituzione intergrale dell'impianto di scarico, compresi i collettori, elimiazione catalizzatori, sostituzione alberi a cammes, sostituzione pistoni, sostituzione albero motore ecc..... chi più ne ha più ne metta. Alla fine delle fiera avrai speso qualche migliaio di euro e avrai in sostanza un 10% forse, ma forse, di potenza in più. Con che affidabilità ?!? Molta, ma molta meno. A cominciare da problemi banali a frizione e cambio, per finire a problemi di sovrasollecitazione di tutti gli organi progettati per 260 cv, che si trovano a sopportarne ben di più.
A questo punto... metti un compressore... spacchi uguale, ma almeno spendi molto meno di modifiche. In sostanza è quello che fa l'Autodelta UK.
In ogni caso... qualcuno... mi ha detto che arriva la V8 a fine 2007... ma io non ho detto nulla



e io non ho sentito niente...

giti, non hai rispostoi alla mia domanda, sarebbe possibile allungare i giri che so a 8500 o 9000u/min x arrivare magari ai cv voluti?

seconda domanda quel motore annunciato prima verra montato anche sulla croma?


tutto si può fare... ma a che prezzo per l'affidabilità? molto alto... quindi da evitare... a me no di riprogettare tutto il motore...
èchiaro che tutte lemodifiche di cui parlava gt e la modifica dell'alzata delle valvole di cui parlava 159gta portano anche ad una modiica dei regimi di rotazione (a cui fa seguito il cambio di taratura del limitatore )... le conseguenze sono che nella migliore delle ipotesi disfi cambio e frizione...
 il v8 sulla croma non ha senso e non credo ce lo mettano.. sarebbe un bell'oggetto per collezionisti pazzoidi (come me) ma nessuna prospettiva di mercato concreta
gt1971
Inserito 21/6/2006 5:48 PM (#13550 - in reply to #13541)

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select - 21/6/2006 5:20 PM

stai parlando dell'autodelta o dell'alfa romeo!?!?!?!?!?!?


Dell' ALFA ROMEO !!!!
Le autodelta UK manco le considero.....
I rumors danno il 4.2 V8 sulla 159-Brera a fine 2007. Così mi hanno detto.... e quando me l'hanno detto...il direttore di Alfa Romeo Italia era a 2 m di distanza da me. Penso e spero che la fonte fosse proprio lui, anche se non ne ho certezza. La fonte vera... beh... ometto di chi si tratti, ma diciamo che fa parte della rete assistenziale ufficiale... qualcosa di solito a loro dicono

Spider TS
Inserito 21/6/2006 5:52 PM (#13552 - in reply to #13550)


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gt1971 - 21/6/2006 5:48 PM
select - 21/6/2006 5:20 PM

stai parlando dell'autodelta o dell'alfa romeo!?!?!?!?!?!?


Dell' ALFA ROMEO !!!!
Le autodelta UK manco le considero.....
I rumors danno il 4.2 V8 sulla 159-Brera a fine 2007. Così mi hanno detto.... e quando me l'hanno detto...il direttore di Alfa Romeo Italia era a 2 m di distanza da me. Penso e spero che la fonte fosse proprio lui, anche se non ne ho certezza. La fonte vera... beh... ometto di chi si tratti, ma diciamo che fa parte della rete assistenziale ufficiale... qualcosa di solito a loro dicono



sarebbe sulle GTA no? quindi TP VERO?
gt1971
Inserito 21/6/2006 5:58 PM (#13556 - in reply to #13372)

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Mistero ! A mia domanda sulla questione... nessuna risposta. Staremo a vedere

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Inserito 21/6/2006 6:35 PM (#13562 - in reply to #13372)

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ritengo cmq che siano auto fatte cosi per fare...
costeranno uno sproposito che a quel punto non conviene prendere quelle ma altre auto di categoria + alta.
se avevo 80mila euro da spendere nn mi compravo la 159...
no?
gt1971
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ritengo cmq che siano auto fatte cosi per fare...
costeranno uno sproposito che a quel punto non conviene prendere quelle ma altre auto di categoria + alta.
se avevo 80mila euro da spendere nn mi compravo la 159...
no?

Beh, le varie M3, RS4 e AMG le vendono eccome
Non è poi detto che costi 80mila euro.... anche se sicruamente supererà i 60mila

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