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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Cambio la mia 159... Prendo una 3.2 V6 da 305CV...

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Schizoid Man
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gt1971 - 21/6/2006 7:02 PM

-=FoX=- - 21/6/2006 6:35 PM
ritengo cmq che siano auto fatte cosi per fare...
costeranno uno sproposito che a quel punto non conviene prendere quelle ma altre auto di categoria + alta.
se avevo 80mila euro da spendere nn mi compravo la 159...
no?

Beh, le varie M3, RS4 e AMG le vendono eccome
Non è poi detto che costi 80mila euro.... anche se sicruamente supererà i 60mila


se la fanno tp supererà facilmente pure gli 80 o 100...
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per me pesa troppo, non avrebbe prestazioni adeguate
raga... vi ricordo che a calcare siamo sui 2 3 litri per km eh...
bella e tutto ma tenetelo presente...

gt1971
Inserito 21/6/2006 9:28 PM (#13573 - in reply to #13372)

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Fox... se facessero una GTA TP V8... la farebbero GT, ma soprattutto A...

( se non lo sapessi, GTA sta per granturismo alleggerita ).

Storicamente le GTA avevano la carrozzeria in Peraluman 25 ( lega di alluminio, magnesio, manganese, rame e zinco ), lega leggera di derivazione aeronautica, nonchè "vetri" in plexiglass ecc.....

Se mai una 159 GTA fosse realizzata, con la tp come si vociferà, in edizione limitata a prezzo notevole, immaginabile che alcune di queste soluzioni di alleggerimento potrebbero venire adottate.
Comunque, anche su Auto di luglio, si parla esplicitamente di restyling futuro della 159 con alleggerimento della vettura, segno che il problema in Alfa lo conoscono e vogliono porvi rimedio. Conta che 159 è anche nata in un periodo abbastanza buio e controverso della gestione del gruppo, con pochi soldi, poche idee e tanti ripensamenti. E' venuta fuori molto bene, con alcune magagne, tra cui affidabilità dei primi esemplari e pesi eccessivi. E motori a benzina un po' piatti. Si spera che ora, tornata l'indipendenza, ritornati i soldi, riorganizzato il managment, a questi errori si ponga rimedio.

Già per 149 è stato scelto un pianale diverso dal Premium, inizialmente scelto per ammortizzare su una produzione più vasta l'investimento del pianale nuovo. Ma ora hanno capito che sarebbe stata troppo grande e pesante e hanno preferito metter mano sul pianale della Stilo, che è molto interessante, perchè è una sorta di Space-Frame in acciaio, molto modulabile e adattabile a diverse soluzioni meccaniche. E soprattutto, pur garantendo ottimi risultati di rigidezza torsionale e di resistenza agli urti, ha un peso ragionevole. Ora sul premium arriveranno le sportive Maserati e la 169, berlina o Crossover che sia.... insomma... hanno capito l'errore, sembra. E speriamo

Aster
Inserito 21/6/2006 9:55 PM (#13575 - in reply to #13452)


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Milan
-=FoX=- - 21/6/2006 12:08 PM

Ragazzi, non assaltiamolo!
Siamo nel 2006 e sono il primo a dire che un 3200 BENZINA dovrebbe dare molto di piu di miseri 260 cv.
Potrebbe benissimo essere che levando qualche sonda ...

Attendo notizie succose!!!



Buoni ragazzi! Buoni!

Vi assicuro che non è una bufala...
Il 3.2 V6 che tutti noi conosciamo è stato commercializzato con un notevole depotenziamento.
Non posso spiegarvene le ragioni tecniche e, soprattutto, di marketing ma è proprio così...
In effetti questo propulsore, dopo la "cura Alfa Romeo" è in grado di erogare ben oltre i fatidici 300CV.
Si tratta di intervenire unicamente sulla programmazione della centralina e l'originale "rabbiosità" di questo propulsore ritornerà fuori.

A chi me l'ha chiesto, sì, io posto sul fantastico forum di autopareri.com con il nickname "Grinta", come ho già scritto più volte anche in questo stesso forum... altrettanto fantastico naturalmente...

L'assetto sarà proprio Eibach, l'originale che presto verrà inserito nei listini ufficiali e che è stato studiato insieme ad alfa Romeo.

Il passaggio dalla 150CV alla 3.2 è stato permesso da una piacevole "sorpresa" di carattere professionale e dalla cessazione di alcuni "vincoli" fiscali precedenti...

Infine, per chiarire l'origine di questo particolare trattamento, vi riporto quanto ho già detto altrove...

Sono una persona molto fortunata e ho avuto un trattamento di riguardo molto particolare, lo ammetto con grande umiltà e sincerità.
Le rogne che ho avuto con la mia prima 159 c'entrano fino ad un certo punto nel senso che non sono state il vero motivo di questo trattamento un po' speciale da parte della Casa... Anche se sarebbe fantastico che avessero questo comportamento con TUTTI i clienti in qualche modo scontenti del prodotto o del servizio ottenuto...

La verità è che io lavoro in qualche modo anche per Alfa Romeo e che alcuni dirigenti ci tengono in modo particolare a rendermi un "felice possessore"...

Ho avuto in passato molte auto straniere e da alcuni anni sono tornato a comprare italiano per scelta e per convinzione.
Questo non mi rende però uno "schiavo cieco" o un servile "yesman" sempre impegnato a difendere a spada tratta le case italiane... lo dimostrano concretamente più di ogni altra cosa le decine di post in cui descrivevo per filo e per segno tutti i difetti (anche minimi) riscontrati sulla mia attuale 159 (postai persino decine di fotografie a supporto) e le mie sfuriate con la Casa in proposito...

Alla fine comunque tutti i problemi sono stati risolti e in un tempo del tutto accettabile per cui non posso lamentarmi.



Edited by Aster 21/6/2006 9:56 PM
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[leccaculo mode ON]
AMICO!

Vero che la porti a casa poi ci troviamo e mi spieghi dove la devo portare???
vero?? eh?? eh???

[leccaculo mode OFF]

Attendo fiducioso tue notizie, a sto punto nn sto nemmeno li ad andare in svizzera...
sgatto
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non ho capito una cosa... se è un esemplare unico... come lo omologano? cosa scrivono sul libretto? può uscire formalmente un'auto con potenza non prevista dalle omologazioni? è legale?

detto questo... che dire... rosico non poco.... visto il servizio che ho ricevuto io... mi devono un aereo come quello di veltro11.
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sgatto - 21/6/2006 10:50 PM
non ho capito una cosa... se è un esemplare unico... come lo omologano? cosa scrivono sul libretto? può uscire formalmente un'auto con potenza non prevista dalle omologazioni? è legale?

detto questo... che dire... rosico non poco.... visto il servizio che ho ricevuto io... mi devono un aereo come quello di veltro11.


forse viene usato lo stesso sistema che usano con i prototipi no??


X fox il leccaculo mode lo potevi anche lasciare su on,

sicuramente mi fa paicere sentire certe notizie altamente nuove x me.!
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Randalf
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salve a a tutti!!!!!

rieccomi dopo un po di vacanza!!

mi intriga sto 3.2 bombed da 300cv.........

come ho gia detto a Fox che si lamenta sempre della poca potenza del 3.2: la porsche nel boxer monta un 3.2 da 280 cv a 6200 giri e adotta soluzioni raffinatissime quali lubrificazione a carter secco, raffeddamento a corrente trasversale, condotti di aspirazione a risonanza variabile etc.....

mi sembra difficile quadagnare 40cv solo rimappando la centralina, ed in ogni caso l'affidabilità sarebbe sicuramente compromessa.

detto questo, se te lo fanno: BUON X TE!!!!!
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alfista
Inserito 22/6/2006 1:42 AM (#13588 - in reply to #13584)


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Randalf - 22/6/2006 12:03 AM
salve a a tutti!!!!!rieccomi dopo un po di vacanza!!mi intriga sto 3.2 bombed da 300cv.........come ho gia detto a Fox che si lamenta sempre della poca potenza del 3.2: la porsche nel boxer monta un 3.2 da 280 cv a 6200 giri e adotta soluzioni raffinatissime quali lubrificazione a carter secco, raffeddamento a corrente trasversale, condotti di aspirazione a risonanza variabile etc.....mi sembra difficile quadagnare 40cv solo rimappando la centralina, ed in ogni caso l'affidabilità sarebbe sicuramente compromessa.detto questo, se te lo fanno: BUON X TE!!!!!


praticamente stando a come dici tu, non puo essere che i holden siano + potenti dei porsche?
be forse hai ragione dato che i 280cv sono gia un po spinti ma credo che la holden usi tutto un altro tipo di sistema e di motore quindi il paragone non regge
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Aster
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sgatto - 21/6/2006 10:50 PM

non ho capito una cosa... se è un esemplare unico... come lo omologano? cosa scrivono sul libretto? può uscire formalmente un'auto con potenza non prevista dalle omologazioni? è legale?

detto questo... che dire... rosico non poco.... visto il servizio che ho ricevuto io... mi devono un aereo come quello di veltro11.


La potenza effettiva sarà presente a libretto regolarmente come previsto dalla legge.
L'esemplare sarà omologato poiché già esistono le specifiche per i prossimi step di potenza previsti più avanti e dopo il restyling...
La garanzia della Casa sarà di 2 anni estesa a 5 su tutte le componenti come su tutti gli altri modelli di serie.

Edited by Aster 22/6/2006 2:12 AM
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Inserito 22/6/2006 2:29 AM (#13603 - in reply to #13372)


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allora ti useranno come loro cavia...
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sgatto
Inserito 22/6/2006 5:05 AM (#13605 - in reply to #13600)


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Aster - 22/6/2006 2:11 AM
La potenza effettiva sarà presente a libretto regolarmente come previsto dalla legge.L'esemplare sarà omologato poiché già esistono le specifiche per i prossimi step di potenza previsti più avanti e dopo il restyling...La garanzia della Casa sarà di 2 anni estesa a 5 su tutte le componenti come su tutti gli altri modelli di serie.


Uff... + tempo passa e - capisco... mi stai dicendo che fanno come potrei fare io tuner maniaco che metto l'alettone da shuttle? cioè fanno la modifica e poi vanno al DTT a farsela "librettare"? oppure hanno già i famosi 2500+ esemplari necessari a dichiarare un'auto "auto di serie"?

Certo che qualunque sia il modo che hanno scelto, ti stanno dando in mano (anzi in piede) qualcosa che meriterebbe un minimo di pubblicità non credi? Cioè: dopo che per quasi un anno si sono scritte peste e corna sul motore canguro, scoprire adesso che in realtà è un falco pellegrino col turbo nelle chiappe è una notizia clamorosa! Anzi... stupefacente!!!

Hai tutta la mia invidia.

Anzi, tra un paio di mesi incontriamoci che la rivoglio indietro (insieme a un giretto sul nuovo mostro)

(Fox ha ragione... il criceto vuole essere messo ovunque... anche se non centra na mazza)
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Inserito 22/6/2006 9:41 AM (#13614 - in reply to #13372)

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Fermo un secondo...
300 cv di bollo non glieli daro' MAI
e' gia tanto che ne pago x 260, quindi le modifiche che faro' io saranno non sulla carta ma sotto il cofano.
Lo stato mi R U B A  gia' abbastanza.

Quindi modifiche SI, omologazioni NO.
Va bene cosi e stan zitti tanto se ne ho 260 o 300 l'unico modo per saperlo e' rullarla.
Cmq Aster, scherzi a parte, torno adesso dal conce, e nn sanno ancora nulla delle molle ne delle mini... chiaramente la mia sara' un concessionario minore... pero' il discorso e' che montare le molle qua o in zona da te x me "le' istess! " quindi seriamente, pensi che possano fare l'upgrade ecu pure sulla mia o no? Pagando ovviamente.



ah, quasi dimenticavo...

alfista
Inserito 22/6/2006 10:24 AM (#13625 - in reply to #13372)


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fox, fatti dare il numero di telefono della conce di aster e parlaci personalmente. sicuramente sara la cosa migliore. come ti ho detto qui hanno gia le molle e dovrebbero averle anche da te... forse il tuo conce non si e informato bene, chiama a quello di aster e se e vero che non siete molto lontani allora vai a fargli na visita!

p.s. allora facciamo cosi, tu mi aspetti x lo sc. remus io x le molle

p.s.
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Aster
Inserito 22/6/2006 12:06 PM (#13646 - in reply to #13625)


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Milan
alfista - 22/6/2006 10:24 AM

fox, fatti dare il numero di telefono della conce di aster e parlaci personalmente. sicuramente sara la cosa migliore. come ti ho detto qui hanno gia le molle e dovrebbero averle anche da te... forse il tuo conce non si e informato bene, chiama a quello di aster e se e vero che non siete molto lontani allora vai a fargli na visita!

p.s. allora facciamo cosi, tu mi aspetti x lo sc. remus io x le molle

p.s.


Forse non mi sono spiegato bene...
Non è un concessionario che me la modificherà ma il tutto sarà effettuato direttamente in fabbrica!

Edited by Aster 22/6/2006 12:13 PM
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Inserito 22/6/2006 2:20 PM (#13659 - in reply to #13372)

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ah... be allora io nn posso



Scherzo dai, cmq se dici che sono step previsti e' cmq solo questione di tempo e la cosa mi puo' solo far piacere...
magari sai cosa, se riesci a quantificare il "tempo" in modo da sapere se mi conviene metterci mano subito o no.
mi spiego, se sta cosa esce fra 2 anni... io di certo nn li aspetto e modifico in svizzera... ti pare?

Per minigonne e molle se hai anticipazioni ti esorto a postare!!!
(su quando verranno disponibili intendo)


A proposito, ti hanno dato una data di consegna? (indicativa almeno)
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Inserito 22/6/2006 2:28 PM (#13661 - in reply to #13372)


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MILAN
ma a sto punto se è solo un fatto di elettronica anche in sizzera dovrebbero poter pompare di più dei 18 dichiarati...
secondo me il problema risiede nella trasmissione che non sopporta una tale potenza... motivo per cui il motore è stato tarpato... (è notorio che in fiat non ci sia un cambio all'altezza ...)
alfista
Inserito 22/6/2006 3:54 PM (#13686 - in reply to #13661)


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Twin Phaser - 22/6/2006 2:28 PM
ma a sto punto se è solo un fatto di elettronica anche in sizzera dovrebbero poter pompare di più dei 18 dichiarati...
secondo me il problema risiede nella trasmissione che non sopporta una tale potenza... motivo per cui il motore è stato tarpato... (è notorio che in fiat non ci sia un cambio all'altezza ...)


io dissi che forse il motore era stato un po tappato x il problema del cambio ecc. e mi avete detto che non e vero e che la porsce boxer ecc. ecc. e mo?? mo sta storia qua??
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Inserito 22/6/2006 4:08 PM (#13690 - in reply to #13686)


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alfista - 22/6/2006 3:54 PM

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ma a sto punto se è solo un fatto di elettronica anche in sizzera dovrebbero poter pompare di più dei 18 dichiarati...
secondo me il problema risiede nella trasmissione che non sopporta una tale potenza... motivo per cui il motore è stato tarpato... (è notorio che in fiat non ci sia un cambio all'altezza ...)


io dissi che forse il motore era stato un po tappato x il problema del cambio ecc. e mi avete detto che non e vero e che la porsce boxer ecc. ecc. e mo?? mo sta storia qua??


Cos'è il: porsce boxer??
una variante della nota razza di Cani???
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Inserito 22/6/2006 10:25 PM (#13724 - in reply to #13372)
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la storia di Grinta è incredibile...è vero...una bellissima storia oltretutto e può sembrare strana, perchè tirare fuori 40cv da un motore così bistrattato non sembrerebbe possibile eppure mi sento di confermare tutto ciò che ha scritto...infatti, chi come me ha seguito passo passo su autopareri la nascita e lo sviluppo di 159 si ricorderà bene come il 3.2 dovesse uscire inizialmente con 280cv, salvo poi passare misteriosamente a 260...c'è stato anche un breve periodo in cui si pensava che il 260 fosse per 159 e il 280 per brera, ma poi ciccia...

insomma il 3.2 holden made in alfa è un motorello vergine diciamo...all'inizio dello sviluppo e dalle buone potenzialità...specie se come sembra, sia stato portato pure dal buon balduzzi a fare un controllino...infatti, come già annunciato da grinta stesso il propulsore aggiornato uscirà nell 2008 e avrà la bellezza di 290cv!!!(i 280 originali+cura balduzzi) e il 2.2 jts passera a 200cv(15cv di cura balduzzi)...insomma alla luce di questi fatti i 300cv di Grinta sono più che plausibili...certo consumerà come una cavolo di petroliera..non c'è dubbio...

ps: scusate se lo chiamo grinta, ma sono abituato così...qui è aster...e cercherò di adeguarmi...

-=FoX=-
Inserito 23/6/2006 8:16 AM (#13734 - in reply to #13724)

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meg85 - 22/6/2006 10:25 PM

...certo consumerà come una cavolo di petroliera..non c'è dubbio...



hem... non so come dirtelo...
consuma gia' a quel modo!


p.s.
ok, io ci credevo prima e ci credo adesso, pero' ci sono un paio di cosette che imho nn quadrano.
1) posso pensare che l'abbiano depotenziato per i 260 anche x un discorso economico, nel senso, quando vai a pagare il bollo... e x un discorso di consumi.
2) non avrebbe senso il punto uno se gli aumenti sono step previsti dalla casa.
3) la digital tuning in svizzera con la rimappa da 18cv e 15% di coppia
ora, non sono certo gli dei in terra, pero' presumo che sappiano il fatto loro.
Con questa modifica dicono di avere dei risparmi sui consumi pari al 5%
(solito discorso, "se vai come prima consumi 5% in meno" con la rimappa calchi giu come un riccio e il 5% e' buona se rimane 5 in + non in meno...)
Potrebbe essere che c'era piu corda ma dovendo dare la garanzia sono rimasti nei parametri della casa... (mi pare nn si debba superare un tot % se nn sbaglio...)

Aster io capisco che dovrai anche tenere certe cose nascoste o segrete, pero' pensa anche a me... che ho detto subito che era un chiodo... adesso vedo la possibilita' della luce... nn puoi mettermi un tappo sugli occhi
Dammi qualche dritta almeno!!!
alfista
Inserito 25/6/2006 1:49 PM (#13956 - in reply to #13690)


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Dannatio - 22/6/2006 4:08 PM
alfista - 22/6/2006 3:54 PM
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ma a sto punto se è solo un fatto di elettronica anche in sizzera dovrebbero poter pompare di più dei 18 dichiarati...
secondo me il problema risiede nella trasmissione che non sopporta una tale potenza... motivo per cui il motore è stato tarpato... (è notorio che in fiat non ci sia un cambio all'altezza ...)


io dissi che forse il motore era stato un po tappato x il problema del cambio ecc. e mi avete detto che non e vero e che la porsce boxer ecc. ecc. e mo?? mo sta storia qua??
Cos'è il: porsce boxer?? una variante della nota razza di Cani???



ma che fai scherzi?? o chiedi sul serio?
come tutti sanno e la razza di mucca lilla che viene usata x la publicita della milka.
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Inserito 10/7/2006 3:24 AM (#16165 - in reply to #13956)


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Dorebbe mancare circa una settimana.... che ci dici Aster?
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Inserito 11/7/2006 11:57 PM (#16425 - in reply to #13372)


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allora dicci: il mostro ruggisce?????????
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