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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Vibrazione in frenata

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grisurr
Inserito 8/4/2009 7:04 AM (#202124)


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da qualche giorno la mia panterona vibra maledettamente in frenata dalla alte velocità. premetto che circa 3000 km fa, in occasione della inversione delle gomme, avevo notato le pastiglie ormai prossime alla fine.Le ho fatte sostituire ma il problema non si è risolto. Temo di dover sostituire anche i dischi perchè li ho visti con un pronunciato bordo esterno tipico dell'usura.... sarà quello che fa vibrare????

Qualcuno sa quanto costano i dischi originali???

Album: ~ 159 1,9 JTDm Blu oltremare- Interni chiari- Rear-Camera
KOKAL
Inserito 8/4/2009 8:31 AM (#202129 - in reply to #202124)


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Chiavari (GE)
grisurr - 8/4/2009 7:04 AM

da qualche giorno la mia panterona vibra maledettamente in frenata dalla alte velocità. premetto che circa 3000 km fa, in occasione della inversione delle gomme, avevo notato le pastiglie ormai prossime alla fine.Le ho fatte sostituire ma il problema non si è risolto. Temo di dover sostituire anche i dischi perchè li ho visti con un pronunciato bordo esterno tipico dell'usura.... sarà quello che fa vibrare????

Qualcuno sa quanto costano i dischi originali???

La vibrazione arriva da una sola ruota?Potrebbe esser squilibrata.

C'è anche la possibilità che i dischi siano da sostituire: quanti km hai?

Se non ricordo male siamo sui 180 euro per la coppia, ma online si trovano anche a meno.

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Fulvio
Inserito 8/4/2009 2:12 PM (#202217 - in reply to #202124)


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grisurr - 8/4/2009 7:04 AM

da qualche giorno la mia panterona vibra maledettamente in frenata dalla alte velocità. premetto che circa 3000 km fa, in occasione della inversione delle gomme, avevo notato le pastiglie ormai prossime alla fine.Le ho fatte sostituire ma il problema non si è risolto. Temo di dover sostituire anche i dischi perchè li ho visti con un pronunciato bordo esterno tipico dell'usura.... sarà quello che fa vibrare????

Qualcuno sa quanto costano i dischi originali???

io ho avuto il tuo problema su molte macchine e nel mio caso si è risolto cambiando i dischi, se questi sono storti ti vibra anche il pedale del freno e inizialmente lo fà alle alte velox poi comincia anche alle basse quando i dischi sono super storti, in questo caso devi sostituirli immediatamente... ormai sono esperto dato che in tutte le macchine li ho sempre sostituiti a 40000 km

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Inserito 8/4/2009 2:21 PM (#202219 - in reply to #202124)


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grisurr - 8/4/2009 7:04 AM

 Temo di dover sostituire anche i dischi perchè li ho visti con un pronunciato bordo esterno tipico dell'usura.... sarà quello che fa vibrare????

normalmente sono i dischi a dare questi problemi quando si "ovalizzano" puoi sostituirli o portare a far rettificare, anche se dipende se sono già stati rettificati perchè già dopo la prima volta che i dischi vengono rettificati il problema riaffiora più in fretta, questa può essere una scelta da fare per posticipare la spesa della sostituzione di un pò di tempo. a te la scelta.

grisurr
Inserito 9/4/2009 6:51 AM (#202381 - in reply to #202124)


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stasera parto per un bel viaggetto.... devo salire un " attimo " a Cuneo e ritorno.... quasi 2000 km in meno di 24 ore.. al ritorno li farò sostituire. La soluzione della rettifica non mi piace perchè si assottigliano i dischi. Devo dire, come Fulvio, che anch'io ho avuto questo problema su tutte le macchine possedute e spesso ho attribuito l'ovalizzazione all'aver preso acqua quando i dischi erano quasi roventi.... Ora mi viene il dubbio che dipenda dallo stile di guida....
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Lauria -PZ-
concordo con voi:stile di guida non proprio rilassato
Fulvio
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grisurr - 9/4/2009 6:51 AM
stasera parto per un bel viaggetto.... devo salire un " attimo " a Cuneo e ritorno.... quasi 2000 km in meno di 24 ore.. al ritorno li farò sostituire. La soluzione della rettifica non mi piace perchè si assottigliano i dischi. Devo dire, come Fulvio, che anch'io ho avuto questo problema su tutte le macchine possedute e spesso ho attribuito l'ovalizzazione all'aver preso acqua quando i dischi erano quasi roventi.... Ora mi viene il dubbio che dipenda dallo stile di guida....

se vai veloce e poi freni tenendo il piede sul freno per lungo tempo i dischi si surriscaldano e quando poi premi forte il freno, l'azione delle pinze sui dischi incandescenti ne provocano la deformazione. Lo fai diverse volte e il gioco è fatto, l'ideale sarebbe quello di frenare all'ultimo momento in modo che i dischi stiano attaccati alle pastiglie il minor tempo possibile per evitarne il lungo sfregamento e quindi surriscaldamento, per evitare di cambiare i dischi ogni 40000km rallento molto prima usando le marce e poi freno

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Fulvio
Inserito 9/4/2009 11:18 AM (#202461 - in reply to #202412)


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whisky74 - 9/4/2009 9:47 AM
Io sulla mia da l'avoro non riesco a fare più di 30.000 km, dipende dallo stile di guida soft o hard.

Fiesta van super tamarrox

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Inserito 9/4/2009 1:58 PM (#202517 - in reply to #202459)


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Fulvio - 9/4/2009 11:17 AM

se vai veloce e poi freni tenendo il piede sul freno per lungo tempo i dischi si surriscaldano e quando poi premi forte il freno, l'azione delle pinze sui dischi incandescenti ne provocano la deformazione. Lo fai diverse volte e il gioco è fatto, l'ideale sarebbe quello di frenare all'ultimo momento in modo che i dischi stiano attaccati alle pastiglie il minor tempo possibile per evitarne il lungo sfregamento e quindi surriscaldamento, per evitare di cambiare i dischi ogni 40000km rallento molto prima usando le marce e poi freno

se freni tutto insieme però a regola butti molto prima le pasticche perchè saranno sottoposte ad uno sforzo maggiore, comunque oltre alle frenate prolungate una cosa che li ovalizza molto in fretta è l'entrata dell'ABS poichè dà al disco colpi violenti a ripetizione, se poi il disco è incandescente peggio che mai..

ottima strategia fulvio anche io faccio così nell'utilizzo normale...

the big
Inserito 9/4/2009 2:16 PM (#202522 - in reply to #202517)


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Fulvio - 9/4/2009 11:17 AM

... CUT... per evitare di cambiare i dischi ogni 40000km rallento molto prima usando le marce e poi freno



Così rischi di buttare cambio e frizione, però!

Dato che nell'uso normale le velocità sono comunque modeste, a mio parare la tecnica della frenata decisa e breve (senza staccate da pista di Monza) resta quella giusta.

Meglio rifare i freni una volta in più che il cambio anche solo una volta.

The Big
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Fulvio
Inserito 9/4/2009 2:25 PM (#202524 - in reply to #202522)


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the big - 9/4/2009 2:16 PM
Fulvio - 9/4/2009 11:17 AM

... CUT... per evitare di cambiare i dischi ogni 40000km rallento molto prima usando le marce e poi freno



Così rischi di buttare cambio e frizione, però!

Dato che nell'uso normale le velocità sono comunque modeste, a mio parare la tecnica della frenata decisa e breve (senza staccate da pista di Monza) resta quella giusta.

Meglio rifare i freni una volta in più che il cambio anche solo una volta.

The Big

Non è che scalo come in formula 1, scalo delicatamente dopo aver fatto rallentare la macchina e sempre con motore a 1500 max 2000g' e sempre in 4 e 3°

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Inserito 9/4/2009 7:15 PM (#202602 - in reply to #202522)


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the big - 9/4/2009 2:16 PM
Dato che nell'uso normale le velocità sono comunque modeste, a mio parare la tecnica della frenata decisa e breve (senza staccate da pista di Monza) resta quella giusta.

Esatto!  A me i dischi durano quasi sempre la vita dell'auto. E le pastiglie arrivano tranquillamente a 60.000km. E sono uno che "guida"... E' il modo di usare i freni che li consuma o meno, non il guidare "veloce".

Stesso discorso vale per gli pneumatici

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whisky74
Inserito 9/4/2009 8:41 PM (#202625 - in reply to #202461)


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Fulvio - 9/4/2009 11:18 AM

whisky74 - 9/4/2009 9:47 AM
Io sulla mia da l'avoro non riesco a fare più di 30.000 km, dipende dallo stile di guida soft o hard.

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Meglio della tua Smarc

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Fulvio
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Fulvio - 9/4/2009 11:18 AM

whisky74 - 9/4/2009 9:47 AM
Io sulla mia da l'avoro non riesco a fare più di 30.000 km, dipende dallo stile di guida soft o hard.

Fiesta van super tamarrox

Meglio della tua Smarc

invidioso della mia smartina???

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Pas77
Inserito 9/4/2009 10:41 PM (#202651 - in reply to #202124)


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Oltre al modo di guidare ci metterei anche il tipo di percorso.La durata delle pastiglie cambia di brutto dal fare tnta autostrada,al fare tanta strada tipo montagna
KizzoMN
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lio ho avuto  lo stesso problema sulla 156 se frenavo energicamente ad alta velocita e sentivo anche un rumore come un rollio tipo"VRRRRRRRRRR" con vibrazione al volante .sostituite tutte e 4 le pastiglie il problema e sparito
Album: ~ la mia uno cinque nove ~ la mia vecchia 156 ~ gli interni della mia uno cinque nove
Lazza
Inserito 10/4/2009 11:29 AM (#202758 - in reply to #202654)


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Verona

KizzoMN - 9/4/2009 10:49 PM
lio ho avuto  lo stesso problema sulla 156 se frenavo energicamente ad alta velocita e sentivo anche un rumore come un rollio tipo"VRRRRRRRRRR" con vibrazione al volante .sostituite tutte e 4 le pastiglie il problema e sparito

Le avevi cristallizzate, ovvero cotte/indurite. (bell'Alfetta nel tuo avatar...)

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grisurr
Inserito 11/4/2009 7:42 AM (#202896 - in reply to #202651)


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Avellino

Pas77 - 9/4/2009 10:41 PM
Oltre al modo di guidare ci metterei anche il tipo di percorso.La durata delle pastiglie cambia di brutto dal fare tnta autostrada,al fare tanta strada tipo montagna

concordo in pieno... infatti ho dimenticato di dirvi che. oltre al mio piedino  pesante la mia pantera deve sopportare ogni giorno circa 20 km di montagna con discese da oltre 200 kmH..

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grisurr
Inserito 11/4/2009 7:45 AM (#202897 - in reply to #202124)


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Avellino

quando scendi Monteforte ( 8 km diritti e con pendenza da brivido) è inevitabile trovarsi a oltre 200 con un filo di gas. il problema è che all'improvviso ti ritrovi dvanti un tir che va a 10 kmh e qualche deficente che lo sorpassa senza guardare negli specchietti.... Risultato... Inchiodataaaaaaa..

Purtroppo succede spesso.......

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maffo
Inserito 11/4/2009 9:26 AM (#202911 - in reply to #202602)


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Lazza - 9/4/2009 7:15 PM

the big - 9/4/2009 2:16 PM
Dato che nell'uso normale le velocità sono comunque modeste, a mio parare la tecnica della frenata decisa e breve (senza staccate da pista di Monza) resta quella giusta.

Esatto!  A me i dischi durano quasi sempre la vita dell'auto. E le pastiglie arrivano tranquillamente a 60.000km. E sono uno che "guida"... E' il modo di usare i freni che li consuma o meno, non il guidare "veloce".

Stesso discorso vale per gli pneumatici



Con la 147 mai sostituiti i dischi, le pastiglie una volta in 120000km.
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Fulvio
Inserito 11/4/2009 1:49 PM (#202952 - in reply to #202896)


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grisurr - 11/4/2009 7:42 AM

Pas77 - 9/4/2009 10:41 PM
Oltre al modo di guidare ci metterei anche il tipo di percorso.La durata delle pastiglie cambia di brutto dal fare tnta autostrada,al fare tanta strada tipo montagna

concordo in pieno... infatti ho dimenticato di dirvi che. oltre al mio piedino  pesante la mia pantera deve sopportare ogni giorno circa 20 km di montagna con discese da oltre 200 kmH..

 scusa ma è una 159 o un cart da discesa libera??

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Fulvio
Inserito 11/4/2009 1:54 PM (#202953 - in reply to #202911)


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maffo - 11/4/2009 9:26 AM
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Dato che nell'uso normale le velocità sono comunque modeste, a mio parare la tecnica della frenata decisa e breve (senza staccate da pista di Monza) resta quella giusta.

Esatto!  A me i dischi durano quasi sempre la vita dell'auto. E le pastiglie arrivano tranquillamente a 60.000km. E sono uno che "guida"... E' il modo di usare i freni che li consuma o meno, non il guidare "veloce".

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Con la 147 mai sostituiti i dischi, le pastiglie una volta in 120000km.

hai il piede da fatina, la mia smartina ha i freni semi nuovi con i dischi forati autoventilanti e ho percorso 20000km circa, purtroppo cominciano a vibrare anche loro,  devo ammettere che le frenate in città sono all'ordine del giorno specialmente dopo lunghi retilinei che la smart brucia in poco tempo (giusto per non andare in owners only)

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Alex73
Inserito 4/7/2018 6:08 PM (#566173 - in reply to #202124)


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Saint Louis FRANCIA
Domenica in autostrada mi ha iniziato a vibrare lo sterzo in curva in frenata .... poi dopo in rettilineo smetteva ! Premetto che dischi freno e pasticche sono stati cambiati un mese fa ,le 4 gomme una settimana fa e i bracci superiori 2 mesi fa !! Con convergenza . Da cosa potrebbe dipendere ? I tiranti dello sterzo posso causare questa vibrazione ?
Igor81
Inserito 4/7/2018 7:09 PM (#566174 - in reply to #202124)


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Belluno
Potrebbe essere il cuscinetto della ruota
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16" by Igor81 ~ Installazione Cruise Control ~ Varie
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