Random quote: Non sei tu a scegliere la tua macchina, è lei a scegliere te!!!!
- (Added by: TonySky)


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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Sul display "Far cambiare olio motore"

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baloo6
Inserito 26/6/2019 1:30 PM (#569840 - in reply to #202954)

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Se è per questo, dopo 14.000 km dal cambio olio, ieri ne ho aggiunto almeno 600 grammi perché mancava.  Da questo dovremmo dedurre che il gasolio non va ad aggiungersi all'olio. Giusto? 
gianfrylive
Inserito 26/6/2019 6:05 PM (#569842 - in reply to #569840)


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baloo6 - 26/6/2019 1:30 PM
Se è per questo, dopo 14.000 km dal cambio olio, ieri ne ho aggiunto almeno 600 grammi perché mancava.  Da questo dovremmo dedurre che il gasolio non va ad aggiungersi all'olio. Giusto? 
Assolutamente no, il gasolio in eccesso non combusto durante le fasi di rigenerazione del DPF vanno a finire nella coppa dell'olio...ma si tratta pur sempre di piccole quantità, per cui non dovrebbero comunque compromettere esageratamente il livello dell'olio nella coppa, proprio in virtù del fatto che si è tenuto conto dell'eventuale benché minimo e normale consumo dell'olio. Il messaggio "far cambiare olio motore" ha purtroppo due sfaccettature, la prima è quella che tiene conto delle avvenute rigenerazioni, e in questo caso va assolutamente cambiato l'olio perché con l'aggiunta del gasolio ha perso le sue principali caratteristiche, la seconda è quella che la maggior parte dei meccanici generici ignora l'importanza o è all'oscuro che una volta effettuato il tagliando vanno azzerati due parametri fondamentali, quello che tiene conto delle rigenerazioni, e quello del service che ti avvisa che dopo tot km si deve fare manutenzione cambiando appunto l'olio motore.

Alla fine della storia, puoi tranquillamente fare un altro po' di km prima di cambiare l'olio, ma non esagerare...con queste temperature climatiche, una buona lubrificazione di tutte le parti meccaniche di un motore ha primaria importanza per la buona vita del motore stesso.   

P.S. un "normale" consumo di 600 g di olio dopo 14.000 km, sono sintomo di un motore in buona salute.   

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Muttley74
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gianfrylive - 26/6/2019 6:05 PM

baloo6 - 26/6/2019 1:30 PM
Se è per questo, dopo 14.000 km dal cambio olio, ieri ne ho aggiunto almeno 600 grammi perché mancava.  Da questo dovremmo dedurre che il gasolio non va ad aggiungersi all'olio. Giusto? 
Assolutamente no, il gasolio in eccesso non combusto durante le fasi di rigenerazione del DPF vanno a finire nella coppa dell'olio...ma si tratta pur sempre di piccole quantità, per cui non dovrebbero comunque compromettere esageratamente il livello dell'olio nella coppa, proprio in virtù del fatto che si è tenuto conto dell'eventuale benché minimo e normale consumo dell'olio. Il messaggio "far cambiare olio motore" ha purtroppo due sfaccettature, la prima è quella che tiene conto delle avvenute rigenerazioni, e in questo caso va assolutamente cambiato l'olio perché con l'aggiunta del gasolio ha perso le sue principali caratteristiche, la seconda è quella che la maggior parte dei meccanici generici ignora l'importanza o è all'oscuro che una volta effettuato il tagliando vanno azzerati due parametri fondamentali, quello che tiene conto delle rigenerazioni, e quello del service che ti avvisa che dopo tot km si deve fare manutenzione cambiando appunto l'olio motore.

Alla fine della storia, puoi tranquillamente fare un altro po' di km prima di cambiare l'olio, ma non esagerare...con queste temperature climatiche, una buona lubrificazione di tutte le parti meccaniche di un motore ha primaria importanza per la buona vita del motore stesso.   

P.S. un "normale" consumo di 600 g di olio dopo 14.000 km, sono sintomo di un motore in buona salute.   


Ho visto auto con un litro di olio oltre il limite massimo, ed era tutto gasolio... Non escluderei che quel motore consumi più olio e il livello venga compensato dal gasolio incombusto delle rigenerazioni.
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Muttley74 - 27/6/2019 3:08 PM
Ho visto auto con un litro di olio oltre il limite massimo...

Ne ho viste molte anch'io ma era molto prima dell'avvento dei FAP, per lo più a benzina ma tutte... AVEVANO EFFETTUATO UN RABBOCCO PRESSO BENZINAI AUTOSTRADALI
Non so' se mi spiego! 
Paride
Inserito 28/6/2019 5:04 PM (#569852 - in reply to #202954)


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Dipende anche dallo stato di salute del DPF. Se rigenere ogni 600/700 km è un conto, se lo fa ogni 50 è un altro.
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gianfrylive
Inserito 30/6/2019 6:55 PM (#569861 - in reply to #569843)


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GINOSA (Taranto)
Muttley74 - 27/6/2019 3:08 PM

Ho visto auto con un litro di olio oltre il limite massimo, ed era tutto gasolio... Non escluderei che quel motore consumi più olio e il livello venga compensato dal gasolio incombusto delle rigenerazioni.

 A me sembra molto improbabile che un motore con quasi un litro di olio in più dovuto dalle rigenerazioni possa essere in buona salute, avere tutto quel gasolio nella coppa motore non è normale, qualche problema ci doveva essere...la butto lì...forse un problema di continue rigenerazioni o forse un problema di messaggio "far cambiare l'olio motore" non comparso per chissà quale losco motivo.  

Per mia esperienza personale, quando la mia pantera aveva "tutti"  i suoi apparati non ho mai avuto un problema di un  livello superiore al consentito nella coppa dell'olio...e da tanti anni a questa parte, dopo aver "amputato" la pantera, non ho mai accusato un consumo eccessivo di olio. Per cui se tanto mi da tanto, potrei escludere la pantera dall'elenco delle auto mangiatrici di olio. Morale della favola, solo in presenza di un motore morto potrebbe esserci un anomalo consumo di olio tanto da consumare "l'eventuale" litro di gasolio e altri 600 g di olio rabboccato.

Poi tutto è possibile..... 

Paride - 28/6/2019 5:04 PM
Dipende anche dallo stato di salute del DPF. Se rigenere ogni 600/700 km è un conto, se lo fa ogni 50 è un altro.
Concordo.

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