Random quote: Capito! E' uguale fare 2000 - 30% oppure 2000 x 30% giusto? (cuoresportivo86 vs l'IVA)
- (Added by: sgatto)
[Guida] Sostituzione Scatola Sterzo.
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Salve...questa guida è dedicata alla sostituzione della scatola sterzo, le foto non sono tante haimè(causa macchina fotografica scarica porc....). Premessa: Questa lavorazione può essere fatta solo da chi ha una "speciale" attrezzatura (ponte sollevatore eccecc)e una certa conoscenza con attrezzi per la riparazione di un'autovettura e delle parti annesse ad essa!!! Si cominciaaaaaa!!!!!!!! 1°FASE: Svuotare completamente la vaschetta (indicata in foto con la freccia rossa) dell'olio idroguida aspirando il tutto con apposito macchinario, per evitare, successivamente, la fuoriuscita dello stesso dai tubi attaccati alla scatola guida.


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2°FASE: Sistemare il volante in posizione "0" (ruote diritte). 3°FASE: Svitare e sfilare il bullone indicato con freccia rossa(con chiave da 13) situato nella parte dietro i pedali, proprio dietro al freno. Con freccia blu viene indicato l'albero verticale della scatola sterzo, l'unica parte che entra all'interno dell'abitacolo(nella foto successiva lo descrivo meglio). Con freccia verde indico la presenza del millerighe dell'albero. Con frecce bianche si indica il verso di estrazione dello stesso, praticamente basta tirare nel senso delle frecce che, il piantone telescopico compreso di giunto(quello avvolto dalla manina gialla) si sfilano dall'albero della scatola.


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Questo in foto è l'alberino verticale della scatola guida della nostra pantera, indicate con freccia blu ci sono le scalanature del millerighe, indicato con freccia rossa la fresatura di "sicurezza" per l'entrata del bullone.


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4°FASE: Alzare la pantera con un ponte sollevatore "A BRACCI", smontare le ruote anteriori, smontare il coprimotore inferiore e i due fianchetti laterali in plastica. 5°FASE: Svitare il dado della testina indicato in foto con freccia rossa, dopo sfilare la stessa(indicata con freccia blu) con un apposito estrattore (non estrarre con un martello, provocherebbe il danneggiamento della stessa),fare questa operazione da entrambe i lati DX e SX). Con freccia bianca, indico il senso in cui dev'essere sfilata la testina sterzo!!! LATO DX.


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LATO SX.


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6°FASE: Smontare i due bulloni "olio"(con rispettive chiavi da 17 e 19)che provengono dalla vaschetta, situati all'interno del cerchio rosso e indicati con I l'ingresso dell'olio(più grande), e con II l'uscita dell'olio(più piccolo), fare molta attenzione prima di smontare i bulloni, in quanto tra testa bullone e raccordo tubo olio, e raccordo tubo olio scatola, ci sono delle rondelle in rame(da cambiare al rimontaggio del tutto), successivamente se nn vi siete fatti un bel bagnetto d'olio, spostatevi!!!! Fare una pausa(per chi fuma approfittatene), così si agevola anche la fuoriuscita dell'olio presente nei tubi.


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7°FASE: Ora si deve procedere nello staccare fisicamente la scatola dal telaio della nostra pantera, smontando rispettivamente a DX e a SX i bulloni indicati con freccia rossa nelle due successive foto. Fatto questo si deve procedere con grande cautela all'estrazione della scatola dalla parte SX dell'auto (attenzione a tubi e roba varia).


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8°FASE: Fatto questo, prendete la scatola e mettetevi comodi su un banco da lavoro, svitate il carterino paracalore,indicato con le frecce rosse, dalla scatola vecchia e fissatelo sulla scatola nuova.


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9°FASE: A questo punto dobbiamo togliere le testine con il rispettivo braccetto(indicati con freccia verde), dalla scatola vecchia e metterle sulla nuova. Prima di procedere fate una misura con un calibro dal barilotto al dado(schemino blu con D),prendete una chiave da 30 forse??(ora nn ricordo) e mettetevi sul dado indicato con la freccia rossa, con un'altra invece mettetevi sul quadrello indicato con freccia gialla, mollate solo i due elementi e prima di svitare le testine con i braccetti (indicati con freccia verde) contate i giri fatti da questa prima di uscire dalla barra filettata(indicata con freccia bianca), sulla mia sono stati 22 a dx e 22 a sx (un pò strano, su moltissime auto sono 19 a dx e a sx), vabbuò cmq..... Tolto il braccetto con testina, svitate il dado e procedete in senso contrario sulla scatola nuova e ripetete questa operazione sia a DX che a SX...


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10°FASE: Togliete il gommino sulla scatola vecchia(assente in foto) posto sulla parte inferiore dell'alberino verticale della scatola(indicata con freccia rossa), questo ha una sporgenza da far combaciare con il taglio posto sulla scatola(indicato con freccia verde).Questo gommino deve aderire perfettamente con il telaio della macchina, permette di non far entrare acqua all'interno!!! Quindi OCCHIO!!!!


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Fatto questo ripetete le operazioni al contrario e pulire benissimo le parti imbrattate d'olio ed il gioco è fatto!! Nel momento in cui rimettete l'olio dentro la vaschetta, girate a mano le ruote, senza mettere in moto la pantera, così da far riempire la scatola d'olio!! Dopo mettete in moto e provate "lentissimamente" a girare il volante a dx e a sx, tenendo sempre d'occhio il livello dell'olio dentro la vaschetta, fatto questo e verificato che l'olio non si abbassa più, rimettete il tappo della vaschetta e via dal gommista più vicino, a far convergenza e campanatura. Perchè potete essere i più precisi possibili a misurare la famosa distanza scritta in blu con la D, ma un pò di regolazione la perdete sempre, cmq con convergenza e campanatura si risolve tutto. La mia quando l'ho messa sul ponte dal gommista aveva la campanatura perfetta, e la convergenza spostata di 0.56 a dx e 0.59 a sx!!!! sono stato abbastanza preciso eeeeeee..... Per i giorni successivi, date una controllatina all'olio se si abbassa, di perdite non ce ne dovrebbero essere, specialmente se cambiate le rondelle in rame dei tubi sulla scatola, la stessa "deve" essere ottima(perchè acquistata nuova o revisionata, quindi provata prima). Le foto le ho fatte prima di pulire il tutto, scusate. Non posso che augurarvi buon lavoro e per chi ne ha bisogno contattatemi!!! p.s.Work in progress sempre....
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