Random quote: il figlio di paolo bitta ha rubato i cerchioni di una BMW per il padre : trofei di guerra a un raduno alfista...la famiglia!
- (Added by: gnegno001)
[GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali
Con l'ausilio di questa guida da me realizzata, potete montare i vostri sensori di parcheggio originali sulla vostra pantera.
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1-MATERIALE OCCORRENTE: Cicalino possibilmente originale


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1- MATERIALE OCCORRENTE: Centralina sensori (contrassegnata dalla dicitura ANT in alto a sinistra)


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1- MATERIALE OCCORRENTE: Gruppo sensori di parcheggio corredati di cablaggio (anche da paraurto posteriori vanno bene)


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2- CONTROLLO PREDISPOSIZIONI ESISTENTI: controllare che il connettore in foto sia presente sulla vostra vettura. Il connettore in questione ha il nome tecnico D013 A 6 PIN, ed è posizionato cosi come il connettore dei fendinebbia, accanto al faro lato passeggero dietro il paraurto anteriore. FARE ATTENZIONE IN FASE DI SMONTAGGIO DEL PARAURTO, I CAVI DEI FENDINEBBIA SONO CORTI.


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2- CONTROLLO PREDISPOSIZIONI ESISTENTI: Controllare la presenza del connettore cicalino a 2 PIN situato nella scatola fusibili dell'abitacolo nei pressi della presa diagnosi. E' chiusa da un cappuccio.


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2- CONTROLLO PREDISPOSIZIONI ESISTENTI: Controllare la presenza della centralina contrassegnata dalla dicitura POS (che successivamente verrà rimpiazzata da quella con dicitura ANT) situata nella parte posteriore della vettura. Aprire il baule e controllare dietro la moquette lato passeggero, bisogna smontare un pò di cose (copertura fanalino...) elearn vi può essere d'aiuto.


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2- CONTROLLO PREDISPOSIZIONI ESISTENTI: Controllare a paraurti anteriore smontato, la presenza dei riferimenti nella parte interna dello stesso. Gli stessi devono essere in 4 contrassegnati da una crocetta.


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2- CONTROLLO PREDISPOSIZIONI ESISTENTI: Controllare la presenza del pulsante "park assistant" (quello con la spia rossa)sulla plafoniera interna della vettura.


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3- CONTROLLO SCHEMA ELETTRICO VETTURA: Ora ci vuole molta concentrazione, soprattutto per chi non mastica tanto l'alettronica. Nella foto è riportato lo schema elettrico completo dei sensori di parcheggio. La foto in questione ho ritenuto opportuno inserirla nella guida per il puro fine conoscitivo dell'impianto intero del park assist.


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3- CONTROLLO SCHEMA ELETTRICO VETTURA: Nella foto è riportato il giusto posizionamento dei sensori sul paraurti anteriore. L'angolazione errata non dovrebbe provocare malfunzionamenti, ma se rispettata non avrete problemi di lunghezza con i cavi.


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3- CONTROLLO SCHEMA ELETTRICO VETTURA: Ora ci vuole davvero molta attenzione, nella foto è riportato l'intero schema elettrico nel dettaglio del park assist. Le scritte in rosso aiutano a capire meglio il giusto posizionamento e collegamento elettrico delle capsule (sensori). Le 2 lettere sotto ogni numero stanno a indicare il codice dei colori (tabella presente nella foto successiva) e il numero indica il pin sul connettore che vi interessa. Ad es per il sensore K97A, 3, 2 e 1 indicano i pin che troverete sui connettori, e le coppie di lettere NZ,AB e BL indicano il colore del filo. ATTENZIONE, nel mio caso non tutti i colori corrispondevano a quelli della foto, l'importante è che rispettiate lo schema elettrico! Sempre nel mio caso, il connettore presente sulla vettura (quello dietro al paraurto) era di tipo FEMMINA cosi come quello sul geuppo dei sensori. Ne ho recuperato uno MASCHIO dal rottamaio e ho creato una derivazione su quello della vettura.


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4- ESECUZIONE LAVORI: Ora bisogna forare il paraurti. Questa operazione vi consiglio di farvela fare da un carrozziere. La foratura potrebbe far staccare la vernice dal paraurto e quindi diventa inevitabile l'intera verniciatura. Inoltre dato che il paraurto non dispone di alloggi per i sensori, il carrozziere deve incollarli dall'interno con del collante bicomponente. Vi fate anche il paraurto nuovo! :)
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